Serie B
Cosenza, al via l’era Ursino-Delvecchio: il primo passo sarà il futuro di Tutino

Cosenza, e’ arrivata l’ufficialità di Giuseppe Ursino e Gennaro Delvecchio quali nuovi dg e ds dei calabresi. Per loro l’inizio sarà in salita, visto che dovranno affrontare la questione sul futuro di Gennaro Tutino.
E’ iniziato, nella giornata di ieri, il nuovo corso dirigenziale del Cosenza. Dopo l’addio di Roberto Gemmi, infatti, il presidente Guarascio ha deciso di affidarsi due nuove figure.
Si tratta di Giuseppe Ursino e Gennaro Delvecchio, da ieri ufficialmente nell’organigramma del Cosenza. Il primo ricoprirà il ruolo di direttore generale, mentre il secondo sarà il nuovo ds.
L’insediamento, tuttavia, non partirà in modo agevole. I due, infatti, dovranno subito affrontare il nodo più spinoso di tutto quel che sarà il mercato estivo, ovvero il destino di Gennaro Tutino.
L’attaccante era giunto in prestito con diritto di riscatto dal Parma la scorsa estate, con i calabresi che, da oggi a venerdì, potranno decidere se acquisire l’intero cartellino, pagando ai ducali una somma superiore ai due milioni di euro.
L’addio di Roberto Gemmi ha mescolato le carte in tavola, con Tutino che potrebbe decidere di provare una nuova esperienza, magari in serie A.
Il numero 9, nei giorni scorsi, si era espresso favorevolmente in merito a questa ipotesi. Ecco perché, nelle prossime 48 ore potrebbe succedere di tutto.
Siamo solo all’inizio di una telenovela che coinvolgerà nome e gol di uno dei bomber rivelazione della scorsa serie B.
Un centravanti capace di segnare, in una sola stagione, più di Gigi Marulla. Ma soprattutto, che ora si sente pronto per la serie A.
Serie B
Palermo, Brunori a 10 gol da Miccoli

L’attaccante del Palermo Matteo Brunori può diventare il miglior cannoniere di sempre della squadra rosanero: è a 10 gol da Fabrizio Miccoli.
L’attaccante del Palermo Matteo Brunori può diventare il miglior marcatore di sempre della squadra rosanero: sino ad ora ha segnato 71 gol, a – 10 dal primatista Fabrizio Miccoli a quota 81 reti.
Palermo, Brunori vicino diventare il miglior marcatore di sempre dei rosanero
Per l’attaccante del Palermo Matteo Brunori questa può diventare una stagione importante, nonostante le difficoltà affrontate tra alcune partite iniziate in panchina e le possibili voci di una sua partenza durante la sessione invernale del calciomercato. Sino ad ora, Brunori ha segnato 5 reti in campionato, in totale in rosanero fanno 71, a – 10 dal miglior marcatore di sempre Fabrizio Miccoli, quota 81 gol.
In rosanero dal 2021, Brunori è stato uno dei protagonisti del ritorno dei rosanero in Serie B nella stagione 2021/22, segnando tra campionato di Serie C e play-off promozione 29 gol in 44 presenze. Nei due stagioni in Serie B, ha segnato 34 reti in 76 presenze. Quindi numeri da record che potrebbero farlo diventare il miglior cannoniere dalla squadra siciliana, con ancora 11 partite da giocare più eventuali play-off.
Chiaramente Brunori i suoi gol si ha fatti tutti in Serie C e B, mentre l’attuale primatista Fabrizio Miccoli li ha realizzati tutti in Serie A, ai tempi della presidenza di Maurizio Zamparini, tra il 2007 e il 2013, ma inoltre vanno aggiunti anche uno gol segnato in Europa League e quelli in Coppa Italia, dove ha trascinato i rosanero alla terza finale della loro storia contro l’Inter nel 2011, poi persa a Roma per 3 a 1, ma anche sfiorando la qualificazione alla Champions League l’anno prima.
Vedremo se Brunori riuscirà superare Miccoli come miglior cannoniere rosanero di sempre, ma già la partita di domenica scorsa contro il Cosenza l’attaccante ha ritrovato la rete, segnando il rigore del 2 a 0, inoltre il tecnico Dionisi punta su di lui per riagganciare i play-off per la promozione in Serie A.
Serie B
Sassuolo-Pisa: probabili formazioni e dove vederla

La 28° giornata della Serie B vede di fronte Sassuolo-Pisa: sfida al vertice del campionato cadetto tra la prima e la seconda della graduatoria.
La 28° giornata della Serie B vede di fronte il big match Sassuolo-Pisa: gli emiliani sono reduci dal pareggio 0 a 0 con la Sampdoria, mentre i toscani sono reduci dalla vittoria per 3 a 1 contro la Juve Stabia.
Qui Sassuolo
Il Sassuolo viene dal pareggio per 0 a 0 contro la Sampdoria, ma può fare leva su un tranquillizzante +12 sullo Spezia terzo in graduatoria: una stagione che può diventare storica per il club emiliano, che già alla vigilia del torneo era la squadra da battere e lo sta dimostrando.
Per il big match del Mapei Stadium contro il Pisa, il tecnico Grosso deve fare a meno di Thorstvedt e Skjellerup, entrambi infortunati. Il tecnico dei neroverdi dovrebbe schierare 4-3-3, con difesa composta da Toljan, Lovato, Muharemovic e Doig; centrocampo composto da Boloca, Iannoni e Mazzitelli; il tridente d’attacco formato da Berardi, Mulattieri e Lauriente.
Qui Pisa
Il Pisa è reduce dalla vittoria per 3 a 1 all’Arena Garibaldi contro la Juve Stabia, confermandosi seconda forza del torneo e con la possibilità di tornare in massima serie dal lontano 1991. Per questo big match contro il Sassuolo, il tecnico nerazzurro Inzaghi dovrebbe confermare il classico 3-4-2-1: solo un dubbio sulla destra, con Idrissa Touré insidiato dal più offensivo Olimpiu Morutan.
Poi, il tecnico dei toscani dovrebbe confermare la formazione di sempre, cominciando dall’altro rumeno Marius Marin, per la mezzala Piccinini e per l’esterno mancino Angori. In attacco il trio composto dai rifinitori Moreo e Tramoni e dal centravanti Lind.
Sassuolo-Pisa probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Lovato, Muharemovic, Doig; Boloca, Iannoni, Mazzitelli; Berardi, Mulattieri, Lauriente. All: Grosso.
Pisa (3-4-2-1): Semper; G. Bonfanti, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Piccinini, Angori; Moreo, Tramoni; Lind. All: F. Inzaghi.
Sassuolo-Pisa dove vederla
La partita Sassuolo-Pisa, valida per la 28° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 17 e 15, sarà visibile su DAZN. Ma non è l’unica opzione: il match si può seguire anche su Amazon Prime Video, abbonandosi al servizio “La B Channel”. In questo caso bisogna avere sottoscritto in precedenza un abbonamento Amazon Prime.
Serie B
Carrarese-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla

La 28° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Cremonese: i toscani sono undicesimi in classifica, i grigiorossi sono quinti in graduatoria.
La 28° giornata della Serie B vede di fronte Carrarese-Cremonese: i toscani sono reduci dal pareggio per 2 a 2 con la Reggiana, mentre i grigiorossi sono reduci dalla sconfitta per 2 a 1 con il Cesena.
Qui Carrarese
La Carrarese è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Reggiana, che consente ai toscani di rimanere nelle zone tranquille della classifica all’undicesimo posto, però nelle ultime cinque partite ha ottenuto soltanto una vittoria. La salvezza è ancora tutta da conquistare, e sarà fondamentale non staccare tra le proprie mura.
Il tecnico Calabro non avrà a disposizione Cicconi, squalificato. Il tecnico dei toscani schiererà un 3-5-1-1 con difesa composta da Oliana, Guarino e Imperiale; centrocampo composto da Zanon, Zuelli, Schiavi, Giovane e Belloni; unica punta Finotto su cui aggirerà Melegoni.
Qui Cremonese
La Cremonese è reduce dall’inaspettata sconfitta contro il Cesena per 2 a 1, anche perché maturata nei minuti finali della partita. La squadra grigiorossa non riesce mantenere una continuità di risultati, infatti è rimasta a -9 dallo Spezia, terzo in classifica, a sua volta battuto tra le mura amiche dal Catanzaro, proprio la vittoria esterna dei calabresi ha fatto scivolare i grigiorossi in quinta posizione, quella che obbligherebbe a disputare il primo turno degli spareggi, con l’ulteriore “aggravante” che la Juve Stabia insegue a due soli punti di distanza e Cesena e Bari, che chiudono la zona play off, sono a -4.
Il tecnico Stroppa dovrà rinunciare all’infortunato Collocolo e agli squalificati Barbieri e Castagnetti, schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Antov, Ceccherini, Bianchetti; centrocampo composto da Zanimacchia, Pickel, Majer, Vandeputte e Azzi; attacco formato da Vazquez e Bonazzoli.
Carrarese-Cremonese probabili formazioni
Carrarese (3-5-1-1): Fiorillo; Oliana, Guarino, Imperiale; Zanon, Zuelli, Schiavi, Giovane, Belloni; Melegoni; Finotto. All: Calabro.
Cremonese (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Zanimacchia, Pickel, Majer, Vandeputte, Azzi; Vazquez, Bonazzoli. All: Stroppa.
Carrarese-Cremonese dove vederla
La partita Carrarese-Cremonese, valida per 28° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN e LaB Channel.
-
Notizie6 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie3 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale3 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A2 giorni fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato
-
Serie A11 ore fa
Bologna-Milan, spunta la foto di Calabria dopo la partita
-
Serie A6 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli