I nostri Social

Serie B

Crisi Salernitana senza fine, Martusciello in bilico?

Pubblicato

il

Salernitana-Cesena

Continua la crisi in casa Salernitana, con i granata che hanno perso anche contro la Cremonese. Piovono critiche su giocatori e allenatore.

La Salernitana è ormai in piena crisi, e in fondo i segnali di un percorso difficile erano già emersi durante la scorsa estate. Le incertezze erano iniziate con il mancato passaggio di proprietà e si erano acuite quando Andrea Sottil, inizialmente scelto come allenatore, ha abbandonato il progetto dopo pochi giorni. Giovanni Martusciello, subentrato in panchina, non ha nascosto il suo scetticismo riguardo al mercato estivo, esprimendo una certa insoddisfazione per i rinforzi, ritenuti insufficienti per competere con ambizione.

Anche se la società parla di rosa competitiva e di consistenti investimenti, molti ricordano che le entrate di quest’estate, tra paracadute, cessioni e diritti televisivi, sono state molte consistenti. Tuttavia, questi guadagni non hanno prodotto in campo l’efficacia promessa. La squadra ha incassato un’altra sconfitta, stavolta contro una Cremonese tutt’altro che irresistibile, e la pressione sui granata continua a crescere.

Salernitana, il dilemma del modulo

Uno dei punti critici emersi in estate è stata la scelta del modulo. Il direttore sportivo Gianluca Petrachi aveva chiaramente espresso il desiderio di abbandonare la difesa a tre o a cinque, prediligendo un modulo più offensivo e fluido. Per questo motivo, Petrachi ha operato diverse scelte di mercato, nella speranza di costruire una squadra competitiva per il 4-3-3 di Giovanni Martusciello. Tuttavia, nonostante gli sforzi, i giocatori sembrano ancora lontani dall’interpretare in modo efficace questo sistema di gioco.

La squadra è fragile in fase difensiva, e il centrocampo fatica a reggere il ritmo e a coprire gli spazi. Gli attaccanti, intanto, non riescono a garantire la precisione necessaria sotto porta e raramente offrono soluzioni creative in avanti. Così, il tanto auspicato cambio di stile si è rivelato sterile e inefficace, con una manovra che finisce per rallentarsi in fraseggi che raramente portano al tiro.

salernitana

Il malcontento dei tifosi, dall’entusiasmo alla disillusione

Nel frattempo, anche il sostegno incrollabile dei tifosi inizia a vacillare. La piazza, che aveva accolto con grande entusiasmo la nuova stagione e sostenuto la squadra senza polemiche, si sente tradita.

Persino l’Arechi, che ha sempre ospitato una media spettatori da Serie A, mostra segni di un calo di affluenza: le prevendite per la prossima sfida contro il Cesena sono state deludenti.

Un’ulteriore sconfitta potrebbe segnare l’inizio di un allontanamento progressivo dei tifosi e costringere la squadra a guardarsi seriamente le spalle in classifica, cercando di evitare una stagione all’insegna della lotta salvezza.

Serie B

Cosenza-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

cosenza modena

Cosenza-Modena, valida per la 14° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà venerdì 22 Novembre alle ore 20:30 presso lo Stadio San Vito.

Il match tra Cosenza e Modena vede confrontarsi due squadre a pari punti in classifica (14) sebbene la prima ne abbia 4 in meno a causa della penalizzazione. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida dopo una vittoria e intendono vincere per rilanciare le proprie ambizioni in classifica, benché le zone alte siano molto distanti.

Qui Cosenza

La squadra di casa, allenata dal mister Alvini scenderà in campo con il modulo 3-4-2-1. In porta ci sarà Micai e avanti a lui il terzetto difensivo composto da Venturi, Mura e Caporale. A centrocampo partiranno titolari Ricciardi, Florenzi, Kouan e Lima Pontes. L’attacco vedrà infine Ciervo e Mazzocchi alle spalle di Zili.

Cosenza-Modena

Qui Modena

Il Modena di Mandelli risponderà con un 4-2-3-1. I pali saranno difesi da Gagno, mentre la linea a 4 di difesa sarà composta da Dellavalle, Cauz, Caldara e Idrissi. In mediana ci saranno Battistella e Santoro. Infine l’attacco vedrà dall’inizio Palumbo, Gerli, sulla trequarti e Bozhanaj, mentre la punta più avanzata sarà Defrel.

Cosenza-Modena

Probabili formazioni Cosenza-Modena

Cosenza (3-4-2-1): Micai; Venturi, Mura, Caporale; Ricciardi, Florenzi, Kouan, Lima Pontes; Ciervo, Mazzocchi; Zili.      All. Alvini

Modena (4-2-3-1): Gagno; Dellavalle, Cauz, Caldara, Idrissi; Battistella, Santoro; Palumbo, Gerli, Bozhanaj; Defrel.     All. Mandelli

 

Dove vedere Cosenza-Modena

Cosenza-Modena sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn venerdì 22 novembre alle ore 20:45.

Continua a leggere

Serie B

Cittadella, chi può recuperare per il Bari

Pubblicato

il

Palermo-Cittadella

Domenica prossima, tra le sfide il programma nella tredicesima giornata della Serie B, spicca il confronto tra il Cittadella e il Bari. 

Per la partita di domenica con il Bari, l’allenatore del Cittadella Dal Canto ha approfittato della sosta nazionali recuperare alcuni giocatori: come Angeli, Magrassi e Negro.

Cittadella

Cittadella, chi può recuperare per il Bari

Domenica prossima, nel tredicesimo turno di Serie B, tra le sfide vi è quella tra il Cittadella e il Bari. La squadra padovana, penultima in classifica e in piena zona retrocessione, deve cercare di fare un buon risultato con il Bari per tirarsi fuori dal fondo della classifica.

Il tecnico, Alessandro Dal Canto, ha sfruttato la pausa nazionali per far il punto sulle condizioni atletiche di alcuni dei suoi giocatori. Molti erano in infermeria, quindi la pausa è servita per ristabilire le condizioni di alcuni come Angeli, Magrassi e Negro.

Angeli ha avuto una tendinite, ma è sulla via della guarigione. Il secondo sta smaltendo una contrattura all’adduttore e il terzo sta lasciando alle spalle una lesione al polpaccio. Comunque, per la sfida con il Bari ci saranno.

Ma ci sono alcuni che domenica forse non ci saranno, come CasolariVita. Il primo ha una distorsione all’alluce e il secondo una lesione al polpaccio destro. Nell’allenamento pomeridiano hanno svolto allenamento differenziato e si saprà nei prossimi giorni se con il Bari ci saranno, o se invece slitterà il loro recupero.

Invece, chi sarà della partita per il Cittadella con il Bari è Branca. Uomo molto importante per i granata, per cercare i tre punti al Tombolato e risalire la classifica.

Sicuramente ci vorranno gran parte degli elementi acciaccati a disposizione di Dal Canto per fare un buon risultato domenica, anche perchè bisogna riscattare la sconfitta casalinga prima della sosta con il Cesena.

Ancora il girone di andata del campionato di Serie B non è terminato e il campionato è ancora lungo, ma il Cittadella è forte e può risalire la china: Bari permettendo.

Andrea Costanzo

Continua a leggere

Serie B

Palermo, Lucioni ha risolto il contratto con i rosanero: i motivi

Pubblicato

il

Palermo, Fabio Lucioni non è più un difensore rosanero. Manca solo l’ufficialità, ma l’avventura dell’ex Lecce in Sicilia è ormai giunta al termine.

Manca solo l’ufficialità, ma nei fatti è già tutto definito. Fabio Lucioni ha rescisso il contratto che lo legava al Palermo.

Il difensore ex Benevento, da tempo ai box a causa di un grave infortunio, infatti, saluta la Sicilia, dove ha raccolto molto poca fortuna, saltando tutto il girone di ritorno dello scorso campionato.

A riferirlo è Tuttomercatoweb, che specifica come le parti abbiano già definito tutto, e che manchi solo l’atto finale.

Acquistato per essere il pilastro della rinascita, Lucioni ha passato molti mesi in infermeria, cosa che gli ha impedito di aiutare i compagni.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga14 mins fa

Bayern Monaco-Augsburg: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 77 Bayern Monaco-Augsburg è uno dei match validi per l’11° giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio è previsto venerdì...

Roma, Friedkin Roma, Friedkin
Serie A24 mins fa

Roma, si fa largo una nuova possibile nomina come CEO

Visualizzazioni: 121 La Roma dovrebbe arricchirsi di un nuovo CEO a breve: nelle ultime ore sta circolando un nuovo nome...

verona col cuore verona col cuore
Serie A33 mins fa

Verona col Cuore, come sta l’Hellas? L’analisi del bilancio

Visualizzazioni: 111 L’azionariato popolare Verona col Cuore ha analizzato anche quest’anno il bilancio dell’Hellas Verona, riferito all’annata 2023/2024. Ecco l’analisi...

Juventus vs Arsenal Juventus vs Arsenal
Calcio Femminile54 mins fa

Arsenal-Juventus Women: per le bianconere vittoria obbligata

Visualizzazioni: 136 Arsenal-Juventus Women, quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Le bianconere sono terze in classifica con...

Notizie1 ora fa

Come gestire il budget per giocare ad Aviator senza rischi

Visualizzazioni: 127 Quando si gioco Aviator dal sito Aviator-gioco.it Italiano, è necessario combinare il piacere del gioco con la responsabilità...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Calciomercato1 ora fa

Juventus, nella disgrazia caccia all’occasione di mercato

Visualizzazioni: 213 Nell’ottica del prossimo calciomercato la Juventus è a caccia di occasioni: una potrebbe arrivare da un club sull’orlo...

Calciomercato1 ora fa

Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana

Visualizzazioni: 281 Milan, la mediana sarà il reparto che verrà probabilmente rinforzato già nel mese di gennaio in occasione del...

Serie A2 ore fa

Inter, Mkhitaryan: “Crediamo a Scudetto e Champions”

Visualizzazioni: 173 l’armeno dell’Inter Mkhitaryan ha rilasciato un’intervista dove parla di se e degli obiettivi della squadra: “Quest’anno crediamo a...

Roma Femminile Roma Femminile
Calcio Femminile2 ore fa

Roma Femminile: la testa non basta, neanche i Dragoni

Visualizzazioni: 146 Roma Femminile: una buona squadra in campo, più matura e concentrata. Ma non è stato sufficiente e evitare...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A2 ore fa

Inter, oggi gli esami per Calhanoglu: rientro rimandato

Visualizzazioni: 192 L’Inter dovrà fare a meno di Hakan Calhanoglu per i prossimi impegni. Gli esami strumentali si terranno nella...

Le Squadre

le più cliccate