I nostri Social

Serie B

IL COMO TORNA IN SERIE B: CHIACCHIERATA CON BOMBER ALESSANDRO GABRIELLONI

Pubblicato

il

Una doppietta dell’MVP indiscusso del Como Alessandro Gabrielloni stende l’Alessandria, diretta concorrente per la promozione (che era a-1 dalla capolista Como prima del match dello scorso weekend) e trascina ufficialmente – con una giornata di anticipo – il Como in Serie B dopo 5 anni e 2 fallimenti.

Una stagione fantastica per Alessandro Gabrielloni con cui abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere pochi giorni fa.
Lo jesino classe ’94 ha raggiunto quota 12 gol nella classifica cannonieri di Lega Pro ed è entrato di diritto nella speciale classifica top-five dei marcatori all-time del Como.
Per Alessandro si tratta della seconda promozione con la maglia del Como di mister Giacomo Gattuso, dopo il campionato di serie D vinto due anni fa, sempre in doppia cifra a livello realizzativo.

Gabrielloni è stato celebrato dai principali media nazionali in queste ore ed è intervenuto in diretta su Rai Sport: “Non so proprio che dire – visibilmente emozionato Alessandro nel post Como-Alessandria – La mia dedica va al gruppo perché se lo merita, abbiamo sofferto molto negli ultimi anni. Poi a casa, alla mia famiglia che mi ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili, anche quando ero tra i dilettanti a non guadagnare i soldi, perché non ci pagavano. Ma loro c’erano, così come gli amici. Ringrazio tutti. Una gioia davvero unica. Il mio obiettivo stagionale? Era quello di riconfermarmi, certo segnare in una squadra che è in testa è differente che segnare in una squadra che gioca per i playoff. Ho dimostrato di poterci stare, soprattutto in una città che mi ha adottato, sono felice di aver dato una gioia a tutti i tifosi e alla gente di Como. E’ un grande orgoglio poter celebrare con questa fantastica maglia due promozioni dalla serie D alla serie B“. Gabrielloni si è espresso così ai nostri microfoni, intercettato pochi giorni fa: “Sono felice di quanto sono riuscito a fare in questi anni al Como, ho raggiunto una certa maturità che in passato forse non avevo. Certamente non ho voglia di fermarmi”.

Tutta la famiglia, i genitori, i tre fratelli e la sorella Marta, lo hanno sempre sostenuto: “Dai tempi della Juniores in avanti, ho cercato di lavorare duro, giorno dopo giorno – ci racconta con la consueta ironia e disponibilità – senza avere paura di pormi limiti, e aggiungere ogni volta quel qualcosa in più al mio bagaglio tecnico e umano. Non credo di eccellere oggi in un particolare fondamentale, so fare un po’ di tutto e cerco di lavorare costantemente al servizio della squadra, applicandomi al massimo sotto ogni aspetto”.

Talento puro classe ’94 nato e cresciuto a Jesi, con successive esperienze alla corte di Maceratese, Taranto, Campobasso (tutte con mister Massimiliano Favo; “Ha puntato forte su di me e non smetterò mai di ringraziare il mister”, così Alex), Martina Franca, Cavese e Bisceglie, Gabrielloni da inizio 2018 indossa la divisa del Como con cui ha centrato la promozione in Lega Pro nella stagione 2018-19. Per lui 12 reti e la vittoria del prestigioso trofeo Stefano Borgonovo. Nella passata stagione (2019-20) con la maglia azzurra del team lariano Alessandro ha raggiunto la tredicesima posizione di classifica (valida per l’obiettivo salvezza), continuando il suo percorso a suon di gol insieme a bomber Simone Ganz, figlio dell’ex Milan Maurizio.

Per Gabrielloni questo è il suo quarto anno in Lega Pro, considerando anche le parentesi con Bisceglie e Martina Franca. Gabrielloni, grazie al sigillo nel 4-2 dello scorso weekend contro il Pontedera, è entrato di diritto nel ranking all-time dei bomber del Como: oltre 45 gol totali, superati Simone Ganz (42 gol, da quest’anno al Mantova insieme all’altro promettente attaccante marchigiano Walid Cheddira) e Luca Cecconi (41).

Altra piccola curiosità è che Alessandro Gabrielloni non ha mai affrontato nel corso della sua carriera il girone B di Lega Pro: “Ho avuto modo di giocare sia nel girone A che nel girone C, ma stranamente non ho mai conosciuto da vicino il girone delle marchigiane, il girone B, ritenuto da alcuni il più difficile e competitivo. Dal mio canto posso dire che nel girone A in linea generale si punta molto sui giovani; ce ne sono alcuni davvero forti che escono da importanti rose della Primavera. Nel girone C invece conta più l’aspetto esterno, nel senso che in tutti gli stadi, almeno fino a prima del Coronavirus, trovi tantissima gente. Forse nel girone A ci sono meno piazze blasonate e meno pubblico, ma di certo il livello è molto alto e si gioca un ottimo calcio. Nelle mie scelte, avendo il sottoscritto uno spirito sanguigno, hanno inciso sempre molto elementi come il calore della piazza e l’affetto del pubblico. Como sotto questo punto di vista è sicuramente speciale, una piazza storica e di grande prestigio, con un grande pubblico”.

Tra i ricordi speciali di Alex il gol nel match di serie D vinto dalla Jesina per 2-1 contro l’Ancona. Ma anche l’amichevole disputata a Milano nel 2019 tra Inter e Como (“Mi marcavano Godin e Bastoni, vinse l’Inter per 3-1”) e il gol messo a segno nell’amichevole di inizio stagione (settembre 2020) vinta dall’Atalanta per 5-1. “Giocavano tutti i più forti di mister Gasperini, da Gomez a Toloi, passando per Muriel che mi ha stupito più di tutti per qualità e velocità”. Dulcis in fundo, i complimenti giunti a Gabrielloni dal suo idolo Del Piero nell’aprile 2020, in occasione della sua Laurea Unimc in Economia, Banche, Aziende e Mercati, con tanto di collegamento televisivo su Sky Sport. Una “insolita” laurea a distanza (per via del Covid) davanti a un computer: sopra giacca e camicia, sotto i pantaloncini del suo club. Una tesi in cui Gabrielloni ha voluto analizzare e commentare interessanti dati Istat con particolare riferimento all’anno 2019, periodo storico durante il quale si registrava un innalzamento dell’età media della popolazione italiana e una diminuzione del tasso di natalità, il tutto con inevitabili conseguenze sul settore economico-finanziario, sanitario e pensionistico nazionale. “La laurea? Un momento che ricorderò a lungo”. Così come ricorderà a lungo questa fantastica promozione in serie B! 

DANIELE BARTOCCI

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Serie B

Serie B, chiusa la 7^giornata: al Brescia il derby lombardo

Pubblicato

il

Serie B, Palermo e Brescia si aggiudicano i due posticipi della settima giornata. Si seguito i marcatori, nonché il resoconto di giornata e la classifica.

Vincono Palermo e Brescia nei posticipi della settima giornata di serie B.

I rosanero espugnano il Druso di Bolzano con tre gol e risalgono fino alle zone nobili di classifica.

Tre gol e vittoria anche per le Rondinelle, che ha la meglio sulla Cremonese nell’attesissimo derby lombardo.

I risultati

Cittadella-Frosinone 1-2 (35′ A. Oyono (F), 63’rig. Partipilo (F), 70′ Cassano (C))

Bari-Cosenza 1-1 (40′ Pucino (B), 88’rig. Fumagalli (C))

Carrarese-Reggiana 0-0

Spezia-Sassuolo 0-0

Cesena-Mantova 4-2 (5′ Shpendi (C), 21′ Kargbo (C), 43′ Prestia (C), 58′ Redolfi (M), 70′ Tavsan (C), 84′ Ruocco (M))

Juve Stabia-Pisa 2-0 (14′ Varnier (J), 83′ Artistico (J))

Modena-Sampdoria 1-3 (57′ Ioannou (S), 76′ Tutino (S), 80′ Coda (S), 83′ Beyuku (M))

Catanzaro-Salernitana 0-0

SudTirol-Palermo 1-3 (20′ Baniya (P), 52′ Casiraghi (S), 63′ Diakité (P), 81′ Insigne (P))

Brescia-Cremonese 3-2 (6′ Besaggio (B), 35′ Borrelli (B), 40′ Verreth (B), 71′ Nasti (C), 81′ Buonaiuto (C))

La classifica

Pisa 16
Spezia 13
Brescia 12
Sassuolo 12
Palermo 11
Cesena 11
Juve Stabia 11
Cremonese 10
Mantova 10
Reggiana 9
Sudtirol 9
Bari 9
Sampdoria 8
Salernitana 8
Modena 8
Catanzaro 7
Cittadella 7
Frosinone 6
Cosenza 5
Carrarese 4

Continua a leggere

Serie B

Brescia-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Brescia-Cremonese, valida per la 7° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà lunedì 30 settembre 2024 alle ore 20:30 presso lo Stadio Mario Rigamonti di Brescia.

Indice

Qui Brescia

Nell’ultima settimana, la squadra di Maran ha subito una pesante battuta d’arresto contro il Monza in Coppa Italia, cui va aggiunta la sconfitta contro il Pisa nella scorsa giornata. Determinata a riscattarsi, la squadra lombarda vuole tornare a competere per le posizioni di vertice della classifica, evitando di perdere ulteriore terreno rispetto alle dirette concorrenti.

Qui Cremonese

Dall’altra parte c’è la Cremonese, che ha solo un punto di vantaggio sul Brescia, e punta a mantenere la propria posizione nelle zone alte della classifica. Dopo un’importante campagna acquisti estiva, la squadra ha l’ambizione di centrare la promozione diretta in Serie A e il match contro il Brescia rappresenta un banco di prova fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Brescia-Cremonese, le probabili formazioni

BRESCIA (3-5-1-1): Lezzerini; Jallow, Papetti, Adorni; Dickmann, Bisoli, Verreth, Besaggio, Corrado; Olzer; Juric. All. Maran

CREMONESE (3-4-1-2): Fulignati; Ceccherini, Antov, Bianchetti; Zanimacchia, Collocolo, Majer, Quagliata; Vazquez; Bonazzoli, Nasti. All. Stroppa

Brescia-Cremonese, dove vederla

Brescia-Cremonese sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn lunedì 30 settembre 2024 alle ore 20:30.

 

Continua a leggere

Serie B

Serie B, 7^giornata: la Sampdoria ci ha preso gusto, primo stop per Inzaghi

Pubblicato

il

Serie B, terza vittoria in una settimana per la Sampdoria, che espugna Modena e risale la china. Primo stop per il Pisa.

Si sono giocate questo pomeriggio le quattro gare domenicali valide per la settimana giornata di serie B.

Inciampa, per la prima volta, il Pisa, sconfitto dalla Juve Stabia per 2-0. I nerazzurri di Inzaghi confermato il primato a +3 sullo Spezia.

Successo casalingo anche per il Cesena, autore di quattro reti ai danni di un Mantova che non sfigura.

Centra la terza vittoria in una settimana, e risolleva la classifica, la Sampdoria, che espugna Modena e agguanta, a quota otto, proprio gli uomini di Pierpaolo Bisoli.

Reti bianche e poche emozioni, infine, tra Salernitana e Catanzaro.

I risultati

Cittadella-Frosinone 1-2 (35’ A. Oyono (F), 63’ rig. Partipilo (F), 70’ Cassano (C))

Bari-Cosenza 1-1 (39′ Pucino (B), 87′ Fumagalli (C))

Carrarese-Reggiana 0-0

Sassuolo-Spezia 0-0

Cesena-Mantova 4-2 (5′ Shpendi (C), 21′ Kargbo (C), 43′ Prestia (C), 58′ Redolfi (M), 70′ Tavsan (C), 84′ Ruocco (M))

Juve Stabia-Pisa 2-0 (2′ Varnier, 83′ Artistico)

Modena-Sampdoria 1-3 (57′ Ioannou (S), 76′ Tutino (S), 80′ Coda (S), 83 Beyuku)

Salernitana-Catanzaro 0-0

Sudtirol-Palermo (domani ore 19.30)

Brescia-Cremonese (domani ore 20.30)

La classifica

Pisa 16
Spezia 13
Sassuolo 12
Cesena 11
Juve Stabia 11
Cremonese 10*
Mantova 10
Bari 9
Brescia 9*
Südtirol 9*
Reggiana 9
Modena 8
Sampdoria 8
Palermo 8*
Salernitana 8
Catanzaro 7
Cittadella 7
Frosinone 6
Cosenza 5**
Carrarese 4*

(*) una partita in meno; (**) 4 punti di penalizzazione

Continua a leggere

Ultime Notizie

Leverkusen-Milan, Alvaro Morata Leverkusen-Milan, Alvaro Morata
Champions League3 minuti fa

Leverkusen-Milan, le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 6 Stasera alle 21 andrà in scena il match di Champions League Leverkusen-Milan: ecco quali sono le probabili formazioni...

Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato
Serie A23 minuti fa

Serie A, la programmazione dalla 7a alla 13esima giornata

Visualizzazioni: 198 Sui propri canali ufficiali la Lega Serie A ha diffuso la programmazione delle partite di campionato dalla settima...

Israele-Italia, Spalletti Israele-Italia, Spalletti
Nazionale43 minuti fa

Nazionale, venerdì le convocazioni di Spalletti: le possibili novità

Visualizzazioni: 500 Spalletti venerdì diramerà la lista dei convocati per le due sfide di Nations League di metà ottobre: previsto...

Milan Milan
Calciomercato54 minuti fa

Milan, sirene inglesi per Pulisic: il Liverpool bussa alla porta | I dettagli

Visualizzazioni: 284 Milan, arrivano sirene inglesi sul forte giocatore rossonero e protagonista di un inizio di stagione di tutto rispetto....

Parma-Cagliari, le dichiarazioni post-partita Parma-Cagliari, le dichiarazioni post-partita
Serie A1 ora fa

Parma-Cagliari, Nicola: “I ragazzi? Attaccati alla maglia”

Visualizzazioni: 194 Con Parma-Cagliari i sardi hanno trovato la loro prima vittoria di campionato. Un risultato che entusiasma mister Nicola:...

Notizie1 ora fa

Inchiesta curve, quali implicazioni per Milan e Inter?

Visualizzazioni: 435 Inchiesta curve, abbiamo letto della maxi operazione di ieri mattina che ha portato in manette diversi influenti esponenti...

Premier League Premier League
Premier League1 ora fa

All Eyes On Me – il focus sul 6° turno di Premier League 2024-25

Visualizzazioni: 387 Appuntamento e format rinnovati: All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League, cambia...

Darmian Darmian
Notizie2 ore fa

Inter, importanti novità sul futuro di Darmian

Visualizzazioni: 524 Tra i calciatori dell’Inter con il contratto in scadenza a giugno figura anche Darmian. Ma filtrano importanti indizi...

Parma-Cagliari, le dichiarazioni post-partita Parma-Cagliari, le dichiarazioni post-partita
Serie A2 ore fa

Parma-Cagliari, Pecchia: “Un finale amaro”

Visualizzazioni: 543 Parma-Cagliari è finita con la prima vittoria dei sardi: un 2-3 che brucia a Fabio Pecchia, allenatore del...

napoli napoli
Serie A2 ore fa

Kvaratskhelia incanta contro il Monza, si alza il cachet?

Visualizzazioni: 589 Khvicha Kvaratskhelia é tornato in piena forma e dimostra di poter essere una colonna portante per la squadra....

Le Squadre

le più cliccate