Serie B
Palermo, Mignani: “Domani l’importante è vincere, non mi interessa come”
![Palermo](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/02/Palermo.png)
Il tecnico del Palermo ha presentato la delicata sfida contro il Cosenza di sabato. Leggi con noi le parole del tecnico rosanero.
Palermo, le parole di Mignani
Il nuovo allenatore del Palermo ha tenuto una conferenza stampa in vista della partita contro il Cosenza. Per il Palermo è fondamentale ottenere la vittoria per continuare a nutrire le speranze di raggiungere i playoff, mentre il Cosenza ha bisogno dei tre punti per la lotta alla salvezza. Di seguito, le sue parole:
Sulla squadra.
“La squadra ogni giorno riesce ad avere qualche consapevolezza in più. Ogni giorno lavoriamo per avere qualcosa in più e l’ideale sarebbe lavorare sempre in una settimana tipo come questa appena passata. Speriamo di arrivare a Cosenza con qualche certezza in più”.
L’importanza della gara.
“Dobbiamo essere bravi e veloci nel capire cosa ci può concedere l’avversario di volta in volta visto che tutti si difendono in maniera diversa. Di fronte a una squadra aggressiva serve cercare un gioco diretto che valorizzi i nostri attaccanti, se invece dovessero aspettarci invece sarà importante il giro palla per arrivare al tiro.
Dobbiamo provare a fare gol perché nelle nostre corde c’è la possibilità di segnare in tante situazioni diverse. Io provo a lavorare per quelle che sono le mie idee. Mi piacerebbe molto avere soluzioni per far male all’avversario e speriamo di ritrovare la serenità che c’era all’inizio della stagione. Poi una vittoria, pulita o sporca che sia, aiuterebbe a ripulire un po’ la testa dai timori e dalle scorie accumulate”.
Sul Cosenza
“Anche loro hanno cambiato l’allenatore da poche giornate e rispetto al girone d’andata hanno cambiato un po’ la faccia, cercano la concretezza e la solidità. La situazione in classifica poi li porta ad avere il coltello fra i denti. Noi dobbiamo essere più forti e vogliosi di loro”.
Sulle scelte di formazione.
“Avevamo bisogno di solidità in difesa e per averla la soluzione migliore è mettere cinque uomini in difesa. Poi ogni squadra ti porta a fare delle riflessioni e noi dobbiamo essere bravi ad adattarci. Penso e valuto tutto cercando di mettere in campo la squadra migliore e questo vale per tutti i ruoli, anche per il portiere nonostante questo ruolo sia un po’ diverso e quindi meriti maggiore attenzione.
Di Mariano out?
Dobbiamo trovare una soluzione alternativa. Abbiamo diverse opzioni con i vari Segre, Traoré, Graves e anche Buttaro che possono giocare nel suo ruolo. Davanti tutti possono giocare insieme perché hanno caratteristiche diverse fra loro e voglio rendere omogeneo il reparto. Mancuso è nel progetto, ma non so se sia cambiato il suo umore non avendolo visto prima. Sa di poterci dare un contributo importante. Lo tengo in considerazione come gli altri”.
Serie B
Serie B, i risultati del weekend: Sassuolo inarrestabile, Sampdoria in zona playout
![Serie B](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/foto-ok-32.png)
La Serie B continua a regalare spettacolo e sorprese. L’unica costante della competizione è il Sassuolo, sempre più vicino al ritorno in massima serie.
Per una Serie A in cui la classifica cambia in continuazione, c’è una Serie B che non è sicuramente da meno, anzi. Il campionato cadetto quest’anno è imprevedibile, forse come mai prima d’ora. L’unica sicurezza sembra essere il Sassuolo di Fabio Grosso. I neroverdi continuano la propria marcia inarrestabile verso la promozione e lo fanno battendo il Brescia al Mapei con Lovato e Laurienté.
Le inseguitrici, invece, non tengono il passo e rallentano ancora. Il Pisa, già reduce dalla sconfitta contro il Cittadella, non riesce ad andare oltre l’1-1 in casa del Cesena. I bianconeri, in in inferiorità numerica praticamente da inizio secondo tempo, non si sono lasciati abbattere dal vantaggio dei nerazzurri, e a dieci minuti dalla fine hanno riacciuffato la squadra di Inzaghi con il gol dell’1-1di Donnarumma.
Stesso risultato anche per lo Spezia in casa del Modena. Non basta il solito Pio Esposito alla squadra di Luca D’Angelo, raggiunta a fine primo tempo dal secondo gol in campionato di Defrel.
In zona playoff vincono solo Juve Stabia e Catanzaro, che battono rispettivamente Cosenza e Cittadella e si portano a +9 sul nono posto occupato dal Palermo, che in casa non va oltre il pari con il Mantova. Pareggio anche nello scontro diretto tra Bari e Cremonese.
Arrivando alla metà destra della classifica, la Carrarese trova una grande vittoria sulla Salernitana, che rimane terzultima e a -4 dalla zona sicura. Importantissimo successo anche per il Sudtirol, che supera di misura la Sampdoria e la raggiunge in classifica.
Pareggio, infine, che cambia poco o nulla quello Frosinone e Reggiana. Aumenta il rischio retrocessione per i ciociari, fermi a -6 dalla zona salvezza.
Serie B, i risultati del weekend
Catanzaro-Cittadella 1-0
Modena-Spezia 1-1
Carrarese-Salernitana 3-2
Sudtirol-Sampdoria 2-1
Sassuolo-Brescia 2-0
Bari-Cremonese 1-1
Palermo-Mantova 2-2
Frosinone-Reggiana 1-1
Juve Stabia-Cosenza 3-0
Cesena-Pisa 1-1
Serie B, la classifica
Sassuolo 61; Pisa 54; Spezia 50; Cremonese 41; Catanzaro, Juve Stabia 39; Bari, Cesena 34; Palermo 32; Modena 31; Carrarese, Cittadella 30; Brescia, Reggiana, Mantova 29; Sampdoria, Sudtirol 28; Salernitana 25; Frosinone 23; Cosenza 21.
Serie B
Palermo, Pojhanpalo non basta: è pari al Barbera
![Venezia, Palermo](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/10/Joel-Pohjanpalo.jpg)
Il Palermo non riesce a tornare alla vittoria nel match casalingo contro il Mantova nonostante la prima gioia in rosanero di Pojhanpalo. Il finale è 2-2.
C’era tanta attesa per l’esordio del finlandese al Barbera e l’ex Venezia non l’ha tradita. Prima un assist poi il gol hanno permesso alla squadra di Dionisi di non uscire con 0 punti dallo scontro playoff.
Palermo, col Mantova è 2-2: Pojhanpalo protagonista
I rosanero erano chiamati alla vittoria per rimanere in scia al treno playoff. Il pareggio di La Spezia arrivato nel finale aveva gettato rabbia e nervosismo attorno all’ambiente e c’era la voglia di riscatto.
Tuttavia, nonostante l’inizio di partita incoraggiante col vantaggio di Valerio Verre proprio su assist di Pohjanpalo. Nella ripresa arriva la rimonta degli ospiti firmata da Mensah e Brignani.
Il vantaggio però dura fino al 68′ quando l’arbitro Galipo assegna un calcio di rigore ai padroni di casa, dal dischetto si presenta l’ex Venezia e trova la prima gioia con la maglia del Palermo.
Un minuto più tardi però arriva il rosso diretto per Ceccaroni e da quel momento tutta la squadra si barrica in difesa per evitare di uscire sconfitti dal delicato scontro playoff. La strategia funziona e il match termina in pareggio.
Serie B
Bari-Cremonese, insulti razzisti a Dorval: l’esterno lascia il campo in lacrime
![Palermo-Bari](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG-20240722-WA0043.jpg)
Lo scontro diretto Bari-Cremonese finisce in pareggio, ma l’episodio post-gara pesa come una sconfitta: Dorval nuovamente vittima di insulti razzisti.
Bruttissimo episodio al termine della sfida tra Bari e Cremonese, valida per la 26esima giornata di Serie B. Lo scontro diretto tra le due squadre in zona playoff si è concluso in pareggio, ma l’episodio emerso dopo il triplice fischio lascia l’amaro in bocca e suona come l’ennesima sconfitta per il calcio nostrano. L’esterno biancorosso Mehdi Dorval, infatti, ha lasciato il campo in lacrime dopo essere stato vittima di insulti razzisti.
A pronunciare l’offesa stavolta non sarebbe stato un tifoso, come già accaduto in passato, ma un avversario. Secondo quanto dichiarato dall’allenatore del Bari, Moreno Longo, il responsabile sarebbe Franco Vázquez, fantasista argentino della squadra ospite.
Le parole di Longo e il comunicato del Bari
In zona mista, Longo ha espresso il suo sdegno e ha denunciato apertamente l’episodio:
“Difendo Dorval a spada tratta e devo fare il nome di Franco Vázquez: ‘Ne*ro di m*rda’ non lo dici a nessuno. Nel 2025 è qualcosa di inaccettabile. Siamo tutti vicini al nostro Mehdi. È un ragazzo sensibile e quest’anno non è la prima volta che succede”.
A stretto giro, il Bari ha diffuso un comunicato sui propri canali ufficiali, ribadendo la propria posizione:
“Speravamo, in tutta onestà, di non dover tornare più su un tema simile. Speravamo di non doverlo fare, perché come ha giustamente detto mister Longo in campo a fine gara, nel 2025 non può andare bene. E invece siamo qui, ancora una volta, accanto al nostro Mehdi Dorval e a chiunque sul lavoro e nella sua quotidianità si trovi a dover subire (ancora) insulti razzisti.
Siamo qui, ancora una volta, a ricordare (e a ricordarci) che lo sport non ha nulla a che vedere con il razzismo e con qualsiasi tipo di insulto che lede la dignità del singolo individuo o di una comunità. Siamo qui, ancora una volta, a ricordare che questi comportamenti sono intollerabili, sempre. E lo sono ancora di più quando arrivano dagli adulti e da atleti professionisti che dovrebbero essere un esempio non solo sportivo, ma anche e soprattutto umano per i più giovani”.
La replica della Cremonese
Di fronte all’accusa, la Cremonese ha negato con fermezza l’accaduto attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito:
“In riferimento alla partita Bari-Cremonese e alle presunte frasi attribuite al calciatore Franco Vázquez, il direttore generale di U.S. Cremonese Paolo Armenia ha dichiarato: ‘Abbiamo parlato col ragazzo che ha negato nel modo più assoluto di aver rivolto offese razziste al calciatore del Bari. Per noi il discorso finisce qui'”.
La sensazione, però, è che la storia sia tutt’altro che chiusa. Per fare luce sulla vicenda, la Procura federale ha avviato un’indagine subito dopo la partita. Resta da vedere quali elementi emergeranno dalle verifiche in corso.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato7 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?