I nostri Social

Serie B

Reggina, giusto dipendere da Menez?

Pubblicato

il

La Reggina di Pippo Inzaghi ha costruito la propria struttura di squadra intendendo come proprio numero 9 Menez. Ma è davvero così fondamentale?

Il mettere al centro del progetto un giocatore come Menez è un po’ il dubbio che nell’ambiente Reggina quasi tutti si stanno ponendo.

Dico quasi perché per Pippo Inzaghi dubbi non ce ne sono: Menez è la punta ideale per quella che è l’idea di un gioco spumeggiante e tecnico che la Reggina si è prefissata.

Fra tifose e addetti ai lavori però il dubbio rimane e trova solide basi  nell’incostanza di rendimento mostrata dal francese.

Tutti d’accordo che questa sia la miglior stagione di “Oudini” da quando indossa la maglia della Reggina. Nonostante ciò l’alternanza fra grandi giocate a giocate meno buone lascia trasparire svogliatezza.

Ma perché la Reggina punta su Menez?

Più che la Reggina, è stato Inzaghi a puntare su Menez, e non solo per via dell’ottimo rapporto venutosi a creare nel loro periodo milanista. La motivazione è tattica.

La verità è che un giocatore con le caratteristiche tecniche e tattiche di Menez in una squadra come quella calabrese sia indispensabile per lo sviluppo di trame di gioco.

L’arma migliore della squadra, fino a questo momento, si è rivelata essere il centrocampo.

Majer, Fabbian e Hernani formano la mediana più forte del campionato ma hanno una grande pecca: faticano a creare gioco.

Per creare gioco intendo la capacità di dare tempi alla manovra e trovare linee di passaggio poco leggibili in quanto, per natura, anche se con sfumature diverse sono tutti e tre dei box-to-box.

Per loro, avere Menez in campo significa poter contare su un attaccante che sì, liberi spazio per gli inserimenti ma, in primis, che svincoli i tre mediani da compiti di regia.

Per questo motivo, secondo me, per la Reggina e per Inzaghi le ombre e i cali di tensione di Jeremy Menez sono un prezzo da pagare non troppo alto rispetto ai pro che dà la sua presenza.

Serie B

Spezia-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

spezia sudtirol

Spezia-Sudtirol e’ un match valido per le 14esima giornata di serie A. Andiamo a illustrare, qui di seguito, le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.

Al Picco va in scena un’altra occasione, per lo Spezia, di rimanere imbattuto in campionato e di restare attaccato a Pisa e Sassuolo.

Di contro, il Sudtirol proverà a fare punti su uno dei campi più ostici della B. Gli altoatesini sono sprofondati al terzultimo posto in classifica, e l’impegno e’ di certo proibitivo.

Qui Spezia

D’Angelo vuole far valere il fattore campo in una gara da non fallire.

Nel 3-5-2 iniziare l’ormai inamovibile Pio Esposito guiderà l’attacco, affiancato da Soleri.

In difesa non si prescinde dall’oggetto del desiderio della A, Bertola, il quale completerà una difesa composta anche da Hristov e Mateju.

Qui Sudtirol

Zaffaroni deve risollevare una squadra in caduta libera e in piena zona retrocessione.

Nel 3-4-2-1 spazio a Merkaj nel ruolo di prima punta, appoggiato da Zedadka e Rover.

Masina e Davi sulle fasce, completati al centro da Arrigoni e Kurtic.

Drago, infine, proteggerà i pali bolzanini.

Probabili formazioni

Spezia (3-5-2): Gori; Mateju, Hristov, Bertola; Elia, Cassata, S.Esposito, Nagy, Vignati; Soleri, P.Esposito. Allenatore: Luca D’Angelo

Sudtirol (3-4-2-1): Drago; Kofler, Pietrangeli, Masiello; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi, Zedadka, Rover; Merkaj. Allenatore: Marco Zaffaroni

Dove vederla

Spezia-Sudtirol, in programma per domani alle ore 15, sara visibile in esclusiva sull’app DAZN.

Continua a leggere

Serie B

Bari-Cittadella, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

bari cittadella

Bari-Cittadella è uno dei match validi per la 14^ giornata di Serie B, ed è in programma domenica 23 novembre alle 15:00 allo stadio San Nicola.

Bari-Cittadella è un match che mette di fronte due squadre in una situazione diversa di classifica. Il club biancorosso tenterà di centrare l’ennesimo risultato utile consecutivo sfruttando il fattore casa, essendo imbattuto dalla seconda giornata. Mentre il Cittadella tenterà di fare l’impresa per uscire dalla zona calda della classifica in cui si trova in questo momento.

Bari-cittadella

Qui Bari

In vista del match contro il Cittadella mister Longo metterà in campo un 3-4-1-2 con Radunovic tra i pali e il terzetto difensivo formato da Pucino, Simic e Mantovani. In mezzo al campo ci sarà il quartetto formato da Oliveri, Maita, Maiello e Dorval mentre sulla trequarti alle spalle di Novakovich agiranno Falletti e Lasagna.

Qui Cittadella

In vista del match contro il Bari mister Del Canto schiererà un 3-5-2 con Kastrati tra i pali e il terzetto difensivo formato da Vita, Pavan e Tessiore. In mezzo al campo ci sarà il quintetto formato da Carissoni, Amatucci, Tronchin, Branca e Masciangelo mentre il tandem d’attacco sarà formato da Pandolfi e Rabbi

Probabili formazioni di Bari-Cittadella

BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Simic, Mantovani; Oliveri, Maita, Maiello, Dorval; Falletti; Lasagna, Novakovich. All.: Longo.

CITTADELLA (3-5-2): Kastrati; Vita, Pavan, Tessiore; Carissoni, Amatucci, Tronchin, Branca, Masciangelo; Pandolfi, Rabbi. All.: Del Canto.

Dove vedere Bari-Cittadella

Il match Bari-Cittadella in programma domenica 23 novembre alle 15:00 sarà visibile in esclusiva su Dazn

Continua a leggere

Serie B

Serie B, 14^giornata: Cosenza e Modena non si fanno male | Oggi in campo Sassuolo e Pisa

Pubblicato

il

Serie B, finisce 1-1 l’anticipo della quindicesima giornata tra Cosenza e Modena. Questo pomeriggio tocca a Sassuolo e Pisa.

Si è aperto con un 1-1 l’anticipo della giornata numero 14 di serie B, che ha riaperto le ostilità dopo la pausa delle nazionali.

E’ terminato con la spartizione della posta, dunque, il match tra Cosenza e a Modena.

Ad andare in vantaggio sono stati, per primi, gli ospiti con Cotali al minuto 22′ del primo tempo.

Pari dei padroni di casa, invece, che arriva al 34′ della ripresa con Mazzocchi.

A vestire i panni dell’ uomo partita (in negativo) e’ stato, invece, il modenese Gregoire Defrel, particolarmente impreciso sotto porta ed espulso nel secondo tempo.

Il programma

Cosenza-Modena 1-1 (22’ Cotali (M), 79’ Mazzocchi (C))

Sassuolo-Salernitana (oggi ore 15)

Juve Stabia-Brescia (oggi ore 15)

Catanzaro-Mantova (oggi ore 15)

Carrarese-Pisa (oggi ore 15)

Cesena-Reggiana (oggi ore 17.15)

Spezia-Sudtirol (domani ore 15)

Cremonese-Frosinone (domani ore 15)

Bari-Cittadella (domani ore 15)

Palermo-Sampdoria (domani ore 17.15)

Classifica

Pisa 30
Sassuolo 28
Spezia 27
Cesena 21
Cremonese 18
Bari 17
Palermo 17
Brescia 17
Juve Stabia 17
Mantova 16
Catanzaro 15
Sampdoria 15
Cosenza 15*
Modena 15*
Carrarese 13
Salernitana 13
Sudtirol 13
Cittadella 12
Frosinone 10

(*) Una gara in più

Continua a leggere

Ultime Notizie

Biasin sulla Juventus Biasin sulla Juventus
Le interviste1 min fa

ESCLUSIVA CS – Mark Iuliano: “Conte è l’uomo giusto per tutte le squadre. Bremer è uno dei miglior difensori al mondo e su Motta…”

Visualizzazioni: 4 Il calciatore ex Juventus Mark Iuliano ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Calciostyle, relative ad alcuni temi...

Juventus Juventus
Serie A11 mins fa

Juventus, Hernanes: “Douglas Luiz deve adattarsi. Campionato? Tante squadre forti”

Visualizzazioni: 21 Hernanes, ex centrocampista di Lazio, Inter e Juventus, ha parlato delle difficoltà di Douglas Luiz e del livello...

Napoli-Roma Napoli-Roma
Serie A22 mins fa

Napoli, serve Kvaratskhelia

Visualizzazioni: 106 Per la partita di domani contro la Roma, al Napoli serve il miglior attacco. Recuperato Lobotka, a Conte...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A26 mins fa

Milan-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 207 Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Paulo Fonseca e...

Fiorentina, Bove Fiorentina, Bove
Serie A31 mins fa

Fiorentina, Bove: “Ranieri alla Roma la scelta giusta”

Visualizzazioni: 168 Il centrocampista della Fiorentina è tornato a Roma per lavorare al nuovo progetto del campo del Don Orione...

Parma-Atalanta Parma-Atalanta
Serie A41 mins fa

Parma-Atalanta, le ultimissime dal Tardini: Benedyczak sorpassa Bonny I Samardzic dal 1′ per Gasp?

Visualizzazioni: 130 Parma-Atalanta, l’anticipo delle ore 20.45 vedrà di fronte ducali e orobici. Di seguito le ultime notizie sul match...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Calciomercato1 ora fa

Lazio, si guarda in Brasile per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 184 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio per rinforzare la difesa avrebbe messo nel mirino un calciatore...

spezia sudtirol spezia sudtirol
Serie B1 ora fa

Spezia-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 174 Spezia-Sudtirol e’ un match valido per le 14esima giornata di serie A. Andiamo a illustrare, qui di seguito,...

Inter-Napoli Inter-Napoli
Serie A2 ore fa

Verona-Inter: Acerbi esce per infortunio

Visualizzazioni: 251 Nella gara contro gli scaligeri il centrale dell’Inter è stato sostituito dopo pochi minuti. Si attendono ulteriori aggiornamenti...

Gudmunsson, Fiorentina Gudmunsson, Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson

Visualizzazioni: 236 La Fiorentina ha reso nota la lista dei giocatori convocati da mister Palladino per la sfida di domani...

Le Squadre

le più cliccate