La Reggina di Pippo Inzaghi ha costruito la propria struttura di squadra intendendo come proprio numero 9 Menez. Ma è davvero così fondamentale?
Il mettere al centro del progetto un giocatore come Menez è un po’ il dubbio che nell’ambiente Reggina quasi tutti si stanno ponendo.
Dico quasi perché per Pippo Inzaghi dubbi non ce ne sono: Menez è la punta ideale per quella che è l’idea di un gioco spumeggiante e tecnico che la Reggina si è prefissata.
Fra tifose e addetti ai lavori però il dubbio rimane e trova solide basi nell’incostanza di rendimento mostrata dal francese.
Tutti d’accordo che questa sia la miglior stagione di “Oudini” da quando indossa la maglia della Reggina. Nonostante ciò l’alternanza fra grandi giocate a giocate meno buone lascia trasparire svogliatezza.
Più che la Reggina, è stato Inzaghi a puntare su Menez, e non solo per via dell’ottimo rapporto venutosi a creare nel loro periodo milanista. La motivazione è tattica.
La verità è che un giocatore con le caratteristiche tecniche e tattiche di Menez in una squadra come quella calabrese sia indispensabile per lo sviluppo di trame di gioco
.L’arma migliore della squadra, fino a questo momento, si è rivelata essere il centrocampo.
Majer, Fabbian e Hernani formano la mediana più forte del campionato ma hanno una grande pecca: faticano a creare gioco.
Per creare gioco intendo la capacità di dare tempi alla manovra e trovare linee di passaggio poco leggibili in quanto, per natura, anche se con sfumature diverse sono tutti e tre dei box-to-box.
Per loro, avere Menez in campo significa poter contare su un attaccante che sì, liberi spazio per gli inserimenti ma, in primis, che svincoli i tre mediani da compiti di regia.
Per questo motivo, secondo me, per la Reggina e per Inzaghi le ombre e i cali di tensione di Jeremy Menez sono un prezzo da pagare non troppo alto rispetto ai pro che dà la sua presenza.
Manchester City, Haaland non è bastato e Guardiola ha commentato il pareggio amaro nel postpartita. …
La Roma, nonostante sia vivendo uno dei periodi più brutti degli ultimi tempi, è molto…
Milan, qui di seguito vedremo i numeri del giocatore americano il quale sta davvero affrontando…
Manchester United-Bodo Glimt è uno dei match validi per la quinta giornata di Europa League…
In un'intervista a Vivo Azzurro TV, l'attaccante del Napoli e del'Italia Giacomo Raspadori ha parlato…
Non si placano le voci su un possibile cambio di proprietà per il Torino. Intanto…