La Reggina di Inzaghi sta facendo molto parlare sollevando dubbi riguardo a un inizio di stagione considerato dai più al di sopra delle effettive qualità.
Io non sono di questo parere. La Reggina dispone di una rosa dal valore molto alto e di un allenatore ormai esperto della categoria e capace di imprimere un chiaro modo di giocare.
La sconfitta contro il Parma è però la terza sconfitta lontana dalle mura amiche. Un dato negativo di una certa importanza che non ha permesso alla squadra di trovare continuità.
C’è altresì da dire che, la Reggina non aveva mai deluso sotto il piano della qualità del gioco espresso prima della trasferta in Emilia.
Un’identità chiara e ben definita che valorizza le specificità dei singoli mettendole poi sotto un unico spartito. Non è un caso che, nella Reggina, segnano praticamente tutti.
Perché a Parma tutto ciò è venuto meno? La motivazione è più che semplice e tutt’altro che allarmista: l’avversario era di grande livello e la squadra è incappata in una giornata no.
Penso di poter dire, senza andare controcorrente, che la miglior Reggina si sia vista nel derby col Cosenza.
In quella partita i ragazzi di Inzaghi hanno dato un segnale di strapotere tecnico e tattico mettendo alle corde l’avversario sin da subito senza mai concedere campo né impeccare in un possesso sterile.
Sono proprio questi i due punti su cui Inzaghi deve concentrarsi. A livello di singoli può capitare l’errore tecnico o una partita sbagliata ciò che può essere migliorato è il cambio di mentalità nel corso dei novanta minuti.
È chiaro non si possa tenere un ritmo forsennato per tutto il match ma, quando la Reggina non riesce a dettare i tempi dà l’aria di andare in affanno.
Perciò l’ulteriore step da compiere, sempre a mio avviso, è lo “scolarizzare” gli interpreti nel momento in cui non si riesce a prevalere sull’altro, dando loro modo di agire con ordine senza perdere la bussola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Lazio-Tare, un futuro ancora insieme?
Monaco-Reims, Friday Night che apre la 24esima giornata della Ligue 1, mette di fronte monegaschi…
La Roma pensa alla prossima sfida con il Como di domenica alle ore 18: stamattina…
Il Managing Director Football della Juventus, Cristiano Giuntoli, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky…
Sandro Tonali si sa è sempre stato un tifoso del Milan. L'italiano dopo la squalifica…
Calendario F1 2025 con tutti gli orari (ora italiana) dei Gran Premi della nuova stagione:…
La Lazio, eliminata dalla Coppa Italia per mano dell'Inter, pensa al campionato e alla sfida…