Serie B
Riparte la Serie B: la 13ª giornata alle porte
Serie B: terminata la sosta per gli incontri delle Nazionali in vista di Qatar 2022, le squadre sono tornate ad allenarsi pronte ad affrontare l’imminente 13ª giornata di campionato
La classifica racconta di una serie B quanto mai combattuta, con il Brescia allenato da mister Pippo Inzaghi a farla momentaneamente da padrona, ma con le immediate 4 inseguitrici Lecce, Pisa, Reggina e Frosinone, in scia, distanti rispettivamente 1, 2 e 3 punti. Dietro, un foltissimo gruppo, che va dal Benevento (6°) al Cosenza (16°), tutti raccolti in soli 5 punti! In coda 4 squadre, (Crotone e Alessandria a 8 punti, Vicenza 4 e Pordenone 3) che proveranno fino all’ultimo a risalire la china, ma destinate ad un campionato sì ancora lungo, ma ancora più difficile vista questa partenza ad handicap.
Tutti vogliono viaggiare in prima

Così cantava tal Luciano Ligabue da Correggio, rispecchiando in pieno la cortissima classifica della serie cadetta 2021/22. Dalla capolista al nuovo Parma targato Krause, causa l’inizio balbettante dei ducali, ci passano 8 punti. Dopo la partenza a razzo, guidato dalla nuova stellina del calcio nostrano, Lorenzo Lucca, futura speranza della Nazionale Italiana (che sembra aver bisogno di un ricambio generazionale proprio nel reparto avanzato), il Pisa vive una forma non ottimale, frutto di 2 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 5 partite, ma è lì, al terzo posto appaiato alla Reggina (miglior difesa del campionato) di Alfredo Aglietti, vera rivelazione fino ad oggi.
Al secondo posto, una delle candidate alla promozione in A, il Lecce del forse miglior binomio allenatore – direttore sportivo della B in assoluto, Baroni-Corvino. Dietro il Frosinone, quinto, un nugolo di squadre che possono sognare sia la promozione che i playoff, compresa l’altra delusione Monza (oltre alla già citata Parma) partita quest’anno per migliorare la sconfitta nei playoff nella stagione passata, ma comunque pronta a rientrare tra le prime.
Evitare la serie C e i suoi gironi “infernali”
Non se la passano sicuramente bene in coda, ovvero Crotone, Alessandria, L.R. Vicenza e Pordenone, dove, se per i Grigi ci si poteva aspettare una stagione complicata da neopromossa, lo stesso non si può assolutamente dire delle altre tre, a partire dai calabresi, che vengono già da una retrocessione dolorosa dalla Serie A, e che mai si sarebbero aspettati di ritrovarsi dopo 12 giornate a combattere per evitare una doppia retrocessione in due anni.
Anche i Ramarri friulani, ancora a 0 nella casella vittorie, dopo la prima storica promozione in B nella stagione 2018-19 conclusasi incredibilmente ai playoff dopo uno splendido e insperato 4° posto, e il 15° nell’ultimo campionato, vivono una flessione che potrebbe essere decisiva per tornare nell’inferno della Serie C.

Programma della 13ª giornata
La giornata si aprirà con 4 partite, domani alle 14.00, dove spicca uno dei due big match del palinsesto, Frosinone-Lecce, mentre domenica alle 20.30 Pisa-Benevento, il secondo incontro di cartello che chiuderà la 13ª giornata.
Questo il palinsesto completo:
20/11/2021 ore 14:00 Frosinone – Lecce (dirige il Sig. Fabbri di Ravenna)
20/11/2021 ore 14:00 Pordenone – Ascoli (dirige il Sig. Santoro di Messina)
20/11/2021 ore 14:00 Spal – Alessandria (dirige il Sig. Marcenaro di Genova)
20/11/2021 ore 14:00 Ternana – Cittadella (dirige il Sig. Prontera di Bologna)
20/11/2021 ore 16:15 Perugia Crotone (dirige il Sig. Minelli di Varese)
20/11/2021 ore 18:30 L.R. Vicenza – Brescia (dirige il Sig. Abbattista di Molfetta)
21/11/2021 ore 14:00 Parma – Cosenza (dirige il Sig. Miele di Nola)
21/11/2021 ore 14:00 Reggina – Cremonese (dirige il Sig. Marinelli di Tivoli)
21/11/2021 ore 16:15 Monza – Como (dirige il Sig. Serra di Torino)
21/11/2021 ore 20:30 Pisa – Benevento (dirige il Sig. Mariani di Aprilia)
Dove vedere la Serie B
La Serie BKT è visibile in diretta in co-esclusiva su DAZN mediante l’utilizzo di uno smartphone, smart tv, pc e tablet, SKY (inclusa nel pacchetto Sky Calcio) e NOW (nel PASS SPORT) in streaming.
Serie B
Venezia-Catanzaro: probabili formazioni e dove vederla
La 20° giornata della Serie B vede di fronte Venezia-Catanzaro: partita importante per entrambe le formazioni in chiave promozione, soprattutto i lagunari.
La 20° giornata della Serie B vede di fronte Venezia-Catanzaro: i lagunari sono reduci dalla vittoria sulla Reggiana per 3 a 1, mentre i calabresi sono reduci dalla sconfitta 2 a 0 contro il Frosinone.

Qui Venezia
Il Venezia è reduce dalla vittoria per 3 a 1 contro la Reggiana, vittoria che mette i lagunari al secondo posto in classifica a 3 punti dal Frosinone capolista. La squadra di Stroppa ha confermato le premesse della vigilia di essere una delle squadre che ambiscono alla promozione in Serie A. Il girone di ritorno inizia in casa al Penzo contro il Catanzaro, altra squadra che ambisce ritornare in Serie A confermando ciò che ha fatto la scorsa stagione. Stroppa punta sui gol di Adorante, sino ad ora sempre decisivo.
Il tecnico dei lagunari schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Schingtienne, Svoboda e Sverko; centrocampo formato da Hainaut, Perez, Duncan, Doumbia e Sagrado; attacco formato da Yeboah e Casas.
Qui Catanzaro
Il Catanzaro è reduce dalla sconfitta per 2 a 0 contro il Frosinone, sconfitta che comunque non pregiudica il buon girone d’andata dei calabresi che si confermano al quinto posto in classifica. Si è confermato quanto di buono fatto lo scorso anno, dimostrazione che c’è davvero una programmazione che aspira ad un ritorno in Serie A che manca da 43 anni. Dopo il Frosinone ecco il Venezia secondo in classifica, quindi esami duri se si vuole andare in Serie A.
Il tecnico Aquilani schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Cassandro, Matias Antonini e Brighenti; centrocampo formato da Favasuli, Pontisso, Petriccione, Cise e D’Alessandro; attacco formato da Iemmello e Pittarello.
Venezia-Catanzaro probabili formazioni
Venezia (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko; Hainaut, Perez, Duncan, Doumbia, Sagrado; Yeboah, Casas. Allenatore: Stroppa.
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Matias Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso, Petriccione, Cise, D’Alessandro; Iemmello, Pittarello. Allenatore: Aquilani.
Venezia-Catanzaro dove vederla
La partita Venezia-Catanzaro, valida per la 20° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Monza-Frosinone: probabili formazioni e dove vederla
La 20° giornata della Serie B vede di fronte Monza-Frosinone: sfida al vertice tra la terza e la prima del torneo cadetto, davvero un grande match.
La 20° giornata della Serie B vede di fronte Monza-Frosinone: i brianzoli sono reduci dalla sconfitta contro l’Entella per 1 a 0, mentre i ciociari sono reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro il Catanzaro.

Qui Monza
Il Monza è reduce dalla sconfitta per 1 a 0 contro l’Entella, sconfitta che fa chiudere con l’amaro in bocca il girone d’andata ai brianzoli, ora terzi in classifica facendo vincere il girone d’andata al Frosinone. Proprio contro i ciociari inizia il girone di ritorno, un big match che la squadra di Paolo Bianco deve vincere per uscire dalla crisi di risultati.
Il tecnico dei brianzoli schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Ravanelli, Izzo e Carboni; centrocampo formato da Birindelli, Hernani, Pessina e Azzi; unica punta sarà Mota su cui aggireranno Colpani e Keita Balde.
Qui Frosinone
Il Frosinone è reduce dalla vittoria per 2 a 0 contro il Catanzaro, una vittoria che ha decretato il titolo di campione d’inverno della Serie B ai ciociari, davvero un campionato incredibile sta facendo la squadra di Massimiliano Alvini, che davvero può guardare al ritorno in Serie A. Il girone di ritorno inizia contro il Monza, in crisi di risultati che vuole rifarsi proprio contro la diretta concorrente alla promozione.
Il tecnico Alvini schiererà un 4-3-3 con difesa composta da Oyono A., Monterisi, Calvani e Marchizza; centrocampo formato da Calò, Cichella e Koutsoupias; attacco formato da Ghedjemis, Raimondo e Kvernadze.
Monza-Frosinone probabili formazioni
Monza (3-4-2-1): Thiam; Ravanelli, Izzo, Carboni; Birindelli, Hernani, Pessina, Azzi; Colpani, Keita Balde; Mota. Allenatore: Bianco.
Frosinone (4-3-3): Palmisani; Oyono A., Monterisi, Calvani, Marchizza; Calò, Cichella, Koutsoupias; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze. Allenatore: Alvini.
Monza-Frosinone dove vederla
La partita Monza-Frosinone, valida per la 20° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN.
Serie B
Sudtirol, con Crnigoj un pezzo da novanta a centrocampo
Il Sudtirol, molto attivo sul mercato, si sta rafforzando: dopo l’arrivo di Verdi, ecco quello di Domen Crnigoj dalla Triestina, un ottimo centrocampista.
Il Sudtirol è una delle società della Serie B più attive in questo fase del calciomercato invernale: dopo l’arrivo di Simone Verdi, ecco quello di Domen Crnigoj dalla Triestina, un ottimo rinforzo a centrocampo che può dare il salto di qualità agli altoatesini.

Sudtirol, un grande rinforzo a centrocampo per gli altoatesini: arriva Crnigoj, era la colonna del centrocampo della Triestina
Il Sudtirol vuole guadagnarsi la quinta salvezza consecutiva in Serie B, dopo un girone d’andata non proprio felice, dove ha visto gli altoatesini stare digiuno di vittorie per ben 4 mesi, si vuole voltare pagina nel girone di ritorno. Ecco che la squadra di Bolzano si sta rafforzando molto, prendendo elementi di assoluto valore: dopo Simone Verdi arrivato dal Como, ecco ora arrivare dalla Triestina uno dei migliori centrocampisti della Serie C, ovvero Domen Crnigoj.
Classe 1995, Crnigoj ha militato sino alla scorsa stagione in Serie A con la maglia del Venezia, scendendo in campo 8 volte. Da settembre era in forza alla Triestina, dove ha giocato 16 volte collezionando 4 assist, dimostrando di essere un centrocampista di valore. Ha giocato nella nazionale slovena, scendendo in campo 26 volte segnando 3 gol. Davvero un centrocampista di sostanza, un giocatore che fa al caso di Fabrizio Castori, che può dare l’ultimo passaggio per gli attaccanti in modo da metterli in condizione di segnare, proprio quello che serve agli altoatesini.
Ora, si attende solo quando lo Crnigoj scenderà in campo, ma senza dubbio è arrivato a Bolzano un pezzo da novanta, segno che la dirigenza vuole far continuare l’avventura dell’Alto Adige tra i cadetti.
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato21 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic

