I nostri Social

Serie B

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo pareggiare la carica della Carrarese”

Pubblicato

il

Sassuolo

Alla vigilia del match contro la Carrarese, Fabio Grosso parla del suo Sassuolo. La sfida sarà già molto importante per la sua squadra, chiamata alla vittoria

Alla vigilia del match contro la Carrarese, Fabio Grosso parla del suo Sassuolo. La falsa partenza degli emiliani nel Campionato di Serie B vede Grosso chiamato a fare un grande lavoro al fine di risollevare la squadra quanto prima. In conferenza stampa, Grosso parla non solo del suo Sassuolo ma anche di molte tematiche afferenti la squadra.

Sassuolo, Grosso: “Dobbiamo pareggiare la carica della Carrarese”

Grosso parte analizzando la sconfitta contro la Cremonese: “Perdere non mi piace, non ci piace e non ci deve piacere. Abbiamo rivisto e analizzato la gara, ci sono stati degli spunti interessanti da riportare avanti. È una tappa della maratona in cui siamo inciampati, non avremmo voluto ma può capire e ora dobbiamo rimboccarci le maniche”.

Una delle tematiche della partita è l’assenza di una vittoria in trasferta dal 2023. A riguardo, Grosso ha spiegato: “Quello lo sapevamo anche prima, con un po’ di tourbillon intorno, ma sapevamo già chi mandare in campo. Non conoscevo questo dato e proveremo a invertirlo. C’è bisogno di una grande prestazione sotto tutti i punti di vista, riuscire a riempire la gara in tutti i momenti, presentarci con il modo che ci deve contraddistinguere nel campionato, una squadra con un grande spirito di gruppo e che riesce a mettere le qualità appoggiate a tutte queste caratteristiche”.

Uno dei grandi assenti è Domenico Berardi. L’esterno offensivo sta però recuperando bene dall’infortunio. A riguardo, Grosso ha detto: “Domenico ne abbiamo parlato tanto, non mi piacerebbe parlare di lui che sta lavorando talmente bene che è superfluo di dire certe cose. Ha tanta voglia di tornare. Poi se un giocatore così ha le motivazioni per darci una mano sarà in grado di farlo. Sta lavorando ma ha ancora un po’ di tempo prima di poter rientrare. Non ci sarà Kumi che ha avuto un fastidio a inizio settimana e non vogliamo rischiarlo, Fabrizio Caligara lo stesso, e anche Andrea Ghion che dovrà fare un ultimo step”.

Berardi, Sassuolo

Un’altra tematica sono i 7 gol incassati su azione nei primi 15 minuti. Grosso ha spiegato: ” Sono positivo, anche nelle difficoltà, perché lì ci si struttura e si migliora. Ci sono tanti interpreti nuovi, la categoria è diversa. Stiamo lavorando tanto provando a farlo al meglio per cercare di diventare una squadra forte di questo campionato. Sappiamo che ogni gara è molto equilibrata, balla sul filo del rasoio, bisogna essere pieni nell’arco della gara. I numeri mi piace vederli perché ti danno uno spunto per lavorare e riflettere, ovviamente quando sono poche le giornate basta una partita per cambiare le statistiche. Dò il peso che conta, vedremo più in là, ora siamo focalizzati sulla gara di domani perché ci aspetta una squadra che ha fatto una cavalcata vincente l’anno scorso, si è integrata con dei ragazzi di valore, sappiamo che dovremo pareggiare la loro forza emotiva o se non fare meglio”.

Grosso racconta poi i possibili cambiamenti dal punto di vista tattico: “Cambiando non si migliora ma per migliorare ogni tanto qualcosina bisogna cambiare. Abbiamo provato a mettere a disposizione i giocatori che abbiamo nei loro ruolo, poi sono venuti meno alcune caratteristiche per provare a fare quello che abbiamo provato. Quando stoppi e rivedi il video poi i giocatori si dislocano nel campo anche in maniera diversa. Il filo comune è il modo che ci deve accompagnare, fermo restando che abbiamo un’idea di voler dare un’idea anche dal punto di vista del modulo”.

Grosso conclude poi parlando dell’aspetto mentale della sfida. Sarà importante pareggiare la carica emotiva della Carrarese: “Non è una, è una cosa determinante perché sappiamo benissimo che dobbiamo pareggiare l’enorme carica emotiva degli avversari. Dobbiamo farci trovare pronti da questo punto di vista perché se non la pareggi si fa fatica a ogni livello e in ogni sport”.

 

 

Serie B

Bari-Cremonese, insulti razzisti a Dorval: l’esterno lascia il campo in lacrime

Pubblicato

il

Palermo-Bari

Lo scontro diretto Bari-Cremonese finisce in pareggio, ma l’episodio post-gara pesa come una sconfitta: Dorval nuovamente vittima di insulti razzisti.

Bruttissimo episodio al termine della sfida tra Bari e Cremonese, valida per la 26esima giornata di Serie B. Lo scontro diretto tra le due squadre in zona playoff si è concluso in pareggio, ma l’episodio emerso dopo il triplice fischio lascia l’amaro in bocca e suona come l’ennesima sconfitta per il calcio nostrano. L’esterno biancorosso Mehdi Dorval, infatti, ha lasciato il campo in lacrime dopo essere stato vittima di insulti razzisti.

A pronunciare l’offesa stavolta non sarebbe stato un tifoso, come già accaduto in passato, ma un avversario. Secondo quanto dichiarato dall’allenatore del Bari, Moreno Longo, il responsabile sarebbe Franco Vázquez, fantasista argentino della squadra ospite.

Bari-Catanzaro, l'allenatore del Bari Moreno Longo

Le parole di Longo e il comunicato del Bari

In zona mista, Longo ha espresso il suo sdegno e ha denunciato apertamente l’episodio:

“Difendo Dorval a spada tratta e devo fare il nome di Franco Vázquez: ‘Ne*ro di m*rda’ non lo dici a nessuno. Nel 2025 è qualcosa di inaccettabile. Siamo tutti vicini al nostro Mehdi. È un ragazzo sensibile e quest’anno non è la prima volta che succede”.

A stretto giro, il Bari ha diffuso un comunicato sui propri canali ufficiali, ribadendo la propria posizione:

“Speravamo, in tutta onestà, di non dover tornare più su un tema simile. Speravamo di non doverlo fare, perché come ha giustamente detto mister Longo in campo a fine gara, nel 2025 non può andare bene. E invece siamo qui, ancora una volta, accanto al nostro Mehdi Dorval e a chiunque sul lavoro e nella sua quotidianità si trovi a dover subire (ancora) insulti razzisti.

Siamo qui, ancora una volta, a ricordare (e a ricordarci) che lo sport non ha nulla a che vedere con il razzismo e con qualsiasi tipo di insulto che lede la dignità del singolo individuo o di una comunità. Siamo qui, ancora una volta, a ricordare che questi comportamenti sono intollerabili, sempre. E lo sono ancora di più quando arrivano dagli adulti e da atleti professionisti che dovrebbero essere un esempio non solo sportivo, ma anche e soprattutto umano per i più giovani”.

Bari-Cremonese

La replica della Cremonese

Di fronte all’accusa, la Cremonese ha negato con fermezza l’accaduto attraverso un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito:

“In riferimento alla partita Bari-Cremonese e alle presunte frasi attribuite al calciatore Franco Vázquez, il direttore generale di U.S. Cremonese Paolo Armenia ha dichiarato: ‘Abbiamo parlato col ragazzo che ha negato nel modo più assoluto di aver rivolto offese razziste al calciatore del Bari. Per noi il discorso finisce qui'”.

La sensazione, però, è che la storia sia tutt’altro che chiusa. Per fare luce sulla vicenda, la Procura federale ha avviato un’indagine subito dopo la partita. Resta da vedere quali elementi emergeranno dalle verifiche in corso.

 

Continua a leggere

Serie B

Sampdoria, sconfitta e nervi tesi: Ferrari espulso se la prende con l’arbitro

Pubblicato

il

Sampdoria

Sampdoria, e’ stato un pomeriggio a dir poco movimentato e all’insegna del nervosismo per il difensore Alex Ferrari. Qui di seguito spieghiamo il motivo.

Si ferma a due la striscia positiva della Sampdoria, che cade a Bolzano, contro il Sudtirol.

Pomeriggio movimentato quello Druso per i blucerchiati, che terminano la gara in 9 uomini per effetto delle espulsioni di Depaoli e Ferrari.

Proprio quest’ultimo, una volta ricevuto il cartellino rosso a pochi istanti dalla fine del primo tempo, si e’ reso protagonista di alcune frasi “energiche” verso il direttore di gara.

“Siete una banda di scarsi” e’ stata la frase pronunciata dal difensore doriano, evidentemente contrariato e imbufalito per la decisione del direttore di gara.

Continua a leggere

Serie B

Cesena-Pisa, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Cesena-Pisa è uno dei match validi per la 26esima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio Dino Manuzzi domenica 16 febbraio alle ore 17:15.

CesenaPisa è uno dei match più intriganti di questo turno di Serie B. I bianconeri vengono dal successo contro la Reggiana che li ha catapultati all’ottavo posto, in piena zona playoff, e ora puntano i 3 punti contro i toscani per scalare la classifica e allontanare le inseguitrici.

I nerazzurri di Inzaghi, invece, dopo lo stop inatteso contro il Cittadella, vogliono ritrovare la vittoria per tenere il passo del Sassuolo e anche per tenere distante lo Spezia.

Cesena-Pisa

Qui Cesena

Nel 3-5-2 di Mignani toccherà a Klinsmann tra i pali e Pieraccini, Prestia e Mangraviti a completare il reparto arretrato. Nella linea a 5 di centrocampo spazio ad Adamo e Donnarumma sulle fasce con Saric, Francesconi e Bastoni al centro. In avanti il tandem ShpendiAntonucci.

Cesena-Pisa

Qui Pisa

Inzaghi conferma l’ormai consolidato 3-4-2-1. Nella linea a 3 saranno Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti a proteggere la porta di Semper. A centrocampo spazio a Touré e Sernicola sulle fasce con Piccinini e Marin al centro. Sulla trequarti agiranno Moreo e Tramoni alle spalle del riferimento centrale Meister.

Cesena-Pisa, probabili formazioni

Cesena (3-5-2): Klinsmann; Pieraccini, Prestia, Mangraviti; Adamo, Saric, Francesconi, Bastoni, Donnarumma; Shpendi, Antonucci 

Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Piccinini, Marin, Sernicola; Moreo, Tramoni, Meister

Cesena-Pisa, dove vederla

Cesena-Pisa sarà visibile sull’app Dazn e su LaB Channel, nuovo canale, ideato da Amazon Prime, dedicato alla serie B a partire dalle 17:15 di domenica 16 febbraio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Premier League10 minuti fa

Manchester City, Guardiola ha il suo nuovo Rodri

Visualizzazioni: 27 Pep Guardiola ha finalmente trovato il sostituto di Rodri. L’allenatore del Manchester City ha esaltato Nico González, ultimo...

Champions League15 minuti fa

Champions League: scelti gli arbitri di Milan ed Atalanta

Visualizzazioni: 36 Il designatore degli arbitri Roberto Rosetti ha scelto i direttori di gara per le gare di ritorno dei...

Serie A20 minuti fa

Juventus-Inter: le ultimissime dall’Allianz Stadium

Visualizzazioni: 39 Le ultime notizie dall’Allianz Stadium, dove alle 20:45 si affronteranno Juventus ed Inter, gara valida per la venticinquesima...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A25 minuti fa

Fiorentina, Palladino: “Faccio i complimenti al Como e mi assumo la responsabilità. Gudmundsson? veniva da una settimana di febbre”

Visualizzazioni: 25 Fiorentina, l’allenatore Raffaele Palladino ha commentato ai microfoni di Dazn l’inaspettata sconfitta subita in casa contro il Como...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Premier League30 minuti fa

Arsenal, trovato il centravanti? Arteta: “Merino ha grande tempismo.”

Visualizzazioni: 53  Il tecnico dell’Arsenal ottiene i tre punti nella sfida contro il Leicester, con una mossa a “sorpresa”. Il...

Fiorentina, Palladino Fiorentina, Palladino
Serie A40 minuti fa

Fiorentina, con il Como è un incubo. Perde e non solo i 3 punti

Visualizzazioni: 90  Per Palladino e i suoi, una giornata da cancellare. La Fiorentina cede per 0-2 al Como. Per i...

Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare
Serie A44 minuti fa

Como, Fabregas: “Vittoria meritata, nelle ultime tre partite abbiamo sempre fatto la partita. Diao? Giocatore con forza e mentalità”

Visualizzazioni: 28 L’allenatore del Como Cesc Fabregas è intervenuto in conferenza stampa dopo la rocambolesca vittoria per 0-2 grazie alle...

Milan Milan
Serie A50 minuti fa

Milan, Maignan via a fine stagione?

Visualizzazioni: 115 La situazione attorno a Maignan sembra inasprirsi ogni giorno di più, tra presunti abbandoni in conferenza stampa e...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Serie A59 minuti fa

Fiorentina-Como 0-2: Fabregas affonda Palladino | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 94 Fiorentina-Como termina con la netta vittoria dei lariani: un gol per tempo della squadra di Fabregas gelano le...

Milan Milan
Calciomercato60 minuti fa

Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 346 Milan, Theo Hernandez e’ sempre più lontano da Milanello e in dirigenza ci sono idee piuttosto chiare sul...

Le Squadre

le più cliccate