Serie B
Sassuolo, Grosso si presenta: “Ci siamo allontanati troppo dall’immaginario collettivo. Ripartiremo dalla Primavera”
Fabio Grosso ha parlato nella sua conferenza stampa di presentazione da allenatore del Sassuolo, in cui ha toccato vari temi.
Sassuolo, le prime parole di Grosso
Di seguito, la trascrizione delle parole di Fabio Grosso:
❝Sono felicissimo e orgoglioso di essere qui oggi. Ringrazio il direttore Carnevali, il direttore Palmieri e anche la proprietà per avermi dato questa opportunità. Vaccariello e Carello lavoreranno per le prestazioni fisiche, mentre Carretta sarà il match analyst e Longo il vice. Ci integreremo con le persone del club, provando a fare un grande lavoro. Cercheremo di ripartire partendo forte: quello sarà il nostro obiettivo.
Io sono sempre ambizioso come persona. Mi piace migliorarmi e migliorare le persone che lavorano con me. L’obiettivo è ricostruire un qualcosa che questo club ha lasciato poco fa e che merita. Sappiamo le difficoltà che ci aspettano. Più di parlare di obiettivi cercheremo di mettere in sesto una formazione bella, una squadra solida per essere protagonisti in un campionato difficile come quello della Serie B.
E’ una società che mi ha sempre stuzzicato. Ha dei valori che mi rispecchiano. E’ una società che ha mostrato lealtà, coerenza e lungimiranza. Quando ho avuto l’opportunità di poter venire sono stato felice di poterlo accettare. Oggi siamo solo alla presentazione, ci sarà tempo per parlarne. La squadra arriva da una delusione, ma dopo la delusione se si è bravi a saper mettere le cose al posto giusto ti togli tante soddisfazioni e questo è il nostro obiettivo.
Vi potrei dire i nomi dei giocatori da cui ripartiremo, ma potrei essere smentito. Parliamo ogni giorno con il direttore e sappiamo come possono essere queste situazioni, non sono mai definitive. Vorremmo fare affidamento su persone che hanno le caratteristiche che contraddistinguono il club, me e la dirigenza. Vorremmo avere a che fare con giocatori super motivati, che mettono il club al primo posto. Ci sono tante situazioni e le affronteremo strada facendo. In questo club ci sono tanti ragazzi di qualità, che hanno fatto un passaggio a vuoto ma che devono ripartire e vogliono farlo. Più che i nomi è importante sapere il modo e su quel modo appoggiare i nomi di giocatori che vogliono restare e nomi di giocatori che vogliono arrivare.
Sarei contento se Boloca e Mulattieri restassero, perché sono ragazzi seri. Questa società è stata brava anche nel selezionarli. Conosco le loro caratteristiche perché li ho allenati l’ano scorso al Frosinone e sarei contento se rimanessero, però sono discorsi prematuri. L’importante è che si metta al primo posto l’ambizione del club e il club, che ha voglia di riproporre quello che è sempre stato.
Il settore giovanile è sempre stato il fiore all’occhiello del club e i complimenti vanno fatti al direttore, che è sempre vicino a me. Ha fatto un grande lavoro negli anni ed è anche banale riconoscerlo adesso dopo la vittoria dello Scudetto Primavera, ma la cosa bella è costruire dei ragazzi uomini che diventano giocatori. Poi se riesci ad abbinare anche il risultato sportivo è un capolavoro. Ho avuto tempo e modo di seguire tanti ragazzi, ho visto anche la modalità bellissima con cui hanno affrontato il percorso. Faccio i complimenti a tutti quelli che hanno partecipato a questa strada, a questo percorso. Vuol dire che si è lavorato bene e proveremo a farlo anche noi, sapendo dosare bene le qualità e l’impiego. E’ importante dare le qualità giuste e il tempo giusto, saper trovare il tempo giusto non è facile ma proveremo a farlo.
Troppo tranquillo o troppo agitato, non lo so. Conosciamo le caratteristiche del club e dell’ambiente. Da lì bisogna partire per cercare di esprimere un modo di giocare che ci contraddistingue nel tempo. Cercheremo di farlo, è un obiettivo ambizioso ma lavorando sodo quotidianamente proveremo a ridare entusiasmo a un ambiente che un pochino lo ha perso. Crediamo di avere le doti per riportarlo dove merita.
E’ più importante il modo che il modulo. Mi piace lavorare sul migliorarsi quotidianamente, per essere in grado di affrontare le sfide quando arrivano e far rendere i ragazzi al meglio. Sono convinto che avremo a disposizione giocatori di qualità, dovremo essere bravi a renderli coesi e partecipi di un progetto bellissimo.
Faccio i complimenti al Bologna per la stagione che ha fatto. Ci siamo allontanati tanto da quello che eravamo nell’immaginario collettivo. Forse qualche anno fa eravamo in una situazione simile, ma io penso che dobbiamo ricominciare a fare quello che ha fatto il Sassuolo per tanti anni.
Sono le sfide che ti fanno crescere. Siamo consapevoli delle tante difficoltà che derivano da un’annata difficile che ha affrontato questo club. Sappiamo le difficoltà che andremo ad affrontare. Ci sono 4-5 squadre che vorranno protagoniste, ma la Serie B nasconde sempre al suo interno tante squadre che lo saranno. Il gap è meno ridotto rispetto alla Serie A e questo ti fa capire quanto i piccoli dettagli possano fare la differenza. Noi vogliamo costruire una squadra con obiettivi chiari e che sia in grado di andare dritti viso a viso con le difficoltà che non mancheranno mai, ma poterle affrontare e superare.❞
La conferenza stampa di Grosso si conclude qui.
Sul sito ufficiale del Sassuolo è possibile trovare il video integrale della conferenza stampa di Grosso.
Serie B
Juve Stabia-Brescia, probabili formazioni e dove vederla
Juve Stabia-Brescia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà allo stadio Romeo Menti sabato 23 novembre alle ore 15.
Juve Stabia–Brescia è una sfida dal sapore di playoff. Le due squadre sono a pari punti in classifica ed entrambe cercano la vittoria per consolidare la propria posizione tra le prime 8.
Qui Juve Stabia
Nel 3-5-2 di Pagliuca ci saranno Thiam tra i pali e Ruggero, Varnier e Folino a completare il reparto arretrato. A cebntrocampo Floriani e Fortini occuperanno le fasce con Buglio, Mosti e Pierobon al centro. In avanti la coppia Adorante–Maistro.
Qui Brescia
Dall’altra parte, Maran opterà per il 4-3-1-2 con Lezzerini in porta, protetto dal quartetto difensivo composto da Dickmann, Cistana, Papetti e Jallow. A centrocampo spazio a Bisoli, Verreth e Besaggio. Sulla trequarti, alle spalle del duo Moncini–Borrelli, agirà Galazzi.
Juve Stabia-Brescia, le probabili formazioni
Juve Stabia (3-5-2): Thiam; Ruggero, Varnier, Folino; Floriani Mussolini, Buglio, Mosti, Pierobon, Fortini; Adorante, Maistro
Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Papetti, Jallow; Bisoli, Verreth, Besaggio; Galazzi; Moncini, Borrelli
Juve Stabia-Brescia, dove vederla
Juve Stabia-Brescia sarà visibile in esclusiva su Dazn a partire dalle ore 15 di sabato 23 novembre.
Serie B
Sassuolo-Salernitana, probabili formazioni e dove vederla
Sassuolo-Salernitana è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie B si giocherà al Mapei Stadium sabato 23 novembre alle ore 15.
Sassuolo–Salernitana è una sfida tra due squadre che stanno vivendo una stagione completamente differente.
I neroverdi, che occupano stabilmente il secondo posto in classifica, vengono da nove risultati utili consecutivi in campionato e cercano la vittoria per tentare il sorpasso al Pisa capolista.
I granata, invece, stanno attraversando un periodo molto complicato, culminato con l’esonero di Martusciello dopo la sconfitta in casa contro il Bari arrivata prima della sosta. Colantuono, al ritorno sulla panchina campana, cerca un risultato positivo per invertire la rotta.
Qui Sassuolo
Nel consueto 4-3-3, Grosso schiererà Moldovan tra i pali con Toljan, Odenthal, Romagna e Doig a completare il reparto arretrato. A centrocampo spazio a Iannoni, Boloca e Thorstvedt, mentre in attacco toccherà al tridente formato da Berardi, Mulattieri e Laurienté.
Qui Salernitana
Dall’altra parte, la Salernitana torna alla difesa a 3 con Colantuono. In porta ci sarà il recuperato Sepe, protetto dal terzetto composto da Bronn, Ferrari e Ruggeri. A centrocampo Ghiglione e Jaroszynski occuperanno le fasce, mentre al centro ci saranno Amatucci, Soriano e Tello. In avanti, a sostegno della punta Wlodarczyk, ci sarà Verde.
Sassuolo-Salernitana, le probabili formazioni
Sassuolo (4-3-3): Moldovan; Toljan, Odenthal, Romagna, Doig; Iannoni, Boloca, Thorstvedt; Berardi, Mulattieri, Laurienté
Salernitana (3-5-1-1): Sepe; Bronn, Ferrari, Ruggeri; Ghiglione, Amatucci, Soriano, Tello, Jaroszynski; Verde; Wlodarczyk
Sassuolo-Salernitana, dove vederla
Sassuolo-Salernitana sarà visibile in esclusiva su Dazn a partire dalle ore 15 di sabato 23 novembre.
Serie B
Cesena-Reggiana le probabili formazioni e dove vederla
La sfida tra Cesena e Reggiana è un appuntamento interessante della giornata di Serie B, con entrambe le squadre alla ricerca di punti per consolidare o migliorare la loro posizione in classifica, ma con obiettivi molto diversi.
Cesena, un momento di forma straordinario
I romagnoli arrivano alla partita con il vento in poppa, grazie a una striscia positiva che li ha visti ottenere due vittorie consecutive, l’ultima un convincente 2-0 contro il Cittadella. Il rendimento del Cesena è paragonabile a quello delle big del campionato, come Pisa, Sassuolo e Spezia, con 7 punti raccolti nelle ultime 3 gare. Questo slancio ha portato la squadra a sognare il secondo posto, distante solo 7 lunghezze. Con un attacco in crescita e una difesa solida, il Cesena può puntare a continuare la scalata verso le posizioni di vertice.
Reggiana, lotta per la sopravvivenza
Dall’altra parte, la Reggiana è invischiata nella lotta per evitare la zona retrocessione. Nonostante un match emozionante concluso in pareggio per 2-2 contro il Catanzaro, gli emiliani hanno 14 punti e restano vicini ai posti più critici della classifica. Per gli uomini di Alessandro Nesta, ogni partita è una battaglia fondamentale per mantenere il passo e cercare di staccarsi dalla parte bassa della graduatoria.
Le probabili formazioni di Sassuolo-Salernitana
CESENA (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo, Calò, Bastoni, Donnarumma; Berti, Antonucci; Shpendi. Allenatore: Michele Mignani.
REGGIANA (3-5-2): Bardi; Meroni, Rozzio, Lucchesi; Marras, Ignacchiti, Reinhart, Portanova, Sersanti; Vergara, Gondo. Allenatore: William Viali.
Dove vederla
La gara, come del resto tutta la Serie B, è trasmessa in esclusiva su DAZN, in diretta streaming.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato8 ore fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco