I nostri Social

Serie B

Serie B: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?

Pubblicato

il

Cosa succede se due o più squadre termineranno con gli stessi punti in classifica al termine della stagione? Ecco il regolamento della Serie B.

Serie B

Serie B: la curva del Parma

La stagione regolare della Serie B è ormai agli sgoccioli: non rimangono che gli ultimi verdetti per definire chi salirà direttamente in Serie A, chi parteciperà ai playoff promozione e chi dovrà disputare il playout.

Come ogni anno, l’ipotesi di un arrivo finale a pari punti tra 2 o più formazioni in lotta per lo stesso obiettivo è più realistica che mai.

E come ogni stagione è buona cosa rivedere il regolamento.

Cosa dice il regolamento?

Questi sono i cinque criteri che verranno osservati in caso di arrivo a pari punti:

punti negli scontri diretti

differenza reti negli scontri diretti

differenza reti generale

maggior numero di goal segnati in campionato

sorteggio

Scontri diretti e differenza reti

Il primo criterio è quello dei risultati nei due scontri diretti andati in scena tra le due squadre in questione: a prevalere sarà la formazione che avrà fatto meglio contro la diretta concorrente tra andata e ritorno.

Solo successivamente, e solo nel caso i due scontri diretti siano in perfetta parità, si andrà a vedere la differenza reti di entrambe le squadre.

Se tutto sarà ancora in perfetto equilibrio si andrà verso un eventuale sorteggio.

Due o più squadre a pari punti

E se invece di 2 dovessero essere 3, o più, le squadre a pari punti dopo la 38esima giornata di Serie B? 

Non cambia il regolamento: a questo punto si stilerà la cosiddetta classifica avulsa, ovvero una mini classifica con tutti gli scontri diretti tra le squadre in questione, analizzando i punti conquistati da ciascuna contro le altre e poi la differenza reti sempre di questi scontri diretti.

 

Serie B

Spezia, sfruttata l’occasione e secondo posto agguantato: ancora nel segno di Pio Esposito

Pubblicato

il

Spezia, liquidata anche la pratica Sudtirol grazie anche all’ennesima firma in campionato di Pio Esposito. Gli aquilotti salgono al secondo posto in classifica.

La chance di salire al secondo posto in classifica era troppo ghiotta per lo Spezia, ed infatti i liguri l’hanno sfruttata al meglio la chance.

Il 3-0 inflitto al Sudtirol, infatti, capitalizza la sconfitta di ieri del Pisa sulla Carrarese e certifica la scalata degli aquilotti, che ora hanno davanti solo la corazzata Sassuolo.

Nel pomeriggio del Picco non c’è stato letteralmente scampo per gli altoatesini di Zaffaroni, che confermano le proprie difficoltà, di gioco e anche di classifica, la quale ora è davvero molto pericolosa.

Al contrario, lo Spezia prosegue nella sua marcia da imbattuta e si conferma come una delle favorite alla serie A. I tre punti giungono per mano anche di Pio Esposito, all’ennesimo centro stagionale.

L’autogol di Pietrangeli e il 3-0 finale di Vignali chiudono bottega con anticipo rispetto al 90′, e lanciano i ragazzi di D’Angelo nel ruolo di vice capolista.

Continua a leggere

Serie B

Serie B: oggi si chiude la 14° giornata

Pubblicato

il

La 14ª giornata di Serie B si chiude oggi con sfide cruciali per la classifica e per le ambizioni delle squadre coinvolte.

Dopo la sconfitta del Pisa contro la sorprendente Carrarese e il sorpasso al vertice del Sassuolo, che ha dominato con un netto 4-0 contro la Salernitana, la giornata odierna potrebbe ridefinire ulteriormente le gerarchie.

serie b

Le partite in programma oggi:

  1. Spezia – Sudtirol (ore 15:00)
    Lo Spezia ha l’opportunità di agganciare il Pisa al secondo posto. La squadra ligure punta a sfruttare il fattore campo per superare un Sudtirol che sta vivendo una stagione altalenante ma sempre capace di rendere le partite insidiose.
  2. Cremonese – Frosinone (ore 15:00)
    La squadra di Giovanni Stroppa, che cerca di consolidare una posizione tranquilla in classifica, ospita un Frosinone deciso a risalire dopo un inizio di stagione sotto le aspettative. Una sfida equilibrata che potrebbe riservare sorprese.
  3. Bari – Cittadella (ore 15:00)
    Il Bari vuole ritrovare slancio per rientrare nella zona playoff, mentre il Cittadella punta a distanziarsi dalla parte bassa della classifica. Una partita importante per entrambe, con punti pesanti in palio.
  4. Palermo – Sampdoria (ore 20:30)
    Il posticipo serale vedrà il Palermo sfidare la Sampdoria, in un match che promette emozioni. I rosanero cercano di sfruttare il fattore casalingo per restare agganciati al treno playoff, mentre i blucerchiati, ancora in lotta per trovare una continuità di risultati, vogliono risalire posizioni in una stagione complessa.

Situazione in classifica:

  • Sassuolo è ora la nuova capolista, approfittando della frenata del Pisa.
  • Spezia e Palermo hanno oggi l’opportunità di avvicinarsi alle posizioni di vertice.
  • In coda, la situazione si fa sempre più critica per squadre come la Salernitana, contestata dai tifosi dopo la pesante sconfitta contro il Sassuolo.

Con una classifica corta e tanti obiettivi in gioco, le partite di oggi saranno decisive sia per la lotta al vertice che per la salvezza.

Continua a leggere

Serie B

Serie B, i risultati di oggi: cade il Pisa, il Sassuolo conquista la vetta

Pubblicato

il

Serie B

In questo sabato di Serie B a sorridere è il Sassuolo, che conquista il primo posto in classifica grazie alla larga vittoria contro la Salernitana.

In attesa delle partite di domani, questo sabato di Serie B ha già regalato risultati sorprendenti.

Il Pisa crolla nel finale in casa della Carrarese e perde la vetta della classifica.

Adesso al primo posto c’è il Sassuolo di Grosso, che non manca l’appuntamento con la vittoria contro la Salernitana.

Nelle altre partite delle 15 pareggiano Juve Stabia e Catanzaro, rispettivamente contro Brescia e Mantova.

A concludere questo sabato il pari tra Cesena e Reggiana nella partita delle 17:15.

Serie B, i risultati

Sassuolo-Salernitana 4-0 (64′ N. Pierini, 82′ A. Laurienté, 90′ L. Moro (R), 90+6′ K. Thorstvedt)

Juve Stabia-Brescia 0-0

Carrarese-Pisa 1-0 (89′ D. Bouah)

Catanzaro-Mantova 2-2 (7′, 65′ D. Bragantini (M); 26′ P. Iemmello (C), 79′ N. Buso (C))

Cesena-Reggiana 1-1 (56′ S. Pettinari (R); 65′ C. Shpendi (C))

La classifica provvisoria

In attesa dei posticipi domenicali, la classifica provvisoria è la seguente:

Sassuolo 31; Pisa 30; Spezia 27; Cesena 22; Cremonese, Brescia, Juve Stabia 18; Bari, Palermo, Mantova 17; Catanzaro, Carrarese 16; Sampdoria, Cosenza, Modena, Reggiana 15; Sudtirol, Salernitana 13; Cittadella 12; Frosinone 10.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League9 mins fa

Barcellona-Brest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 246 Barcellona-Brest, match valido per la quinta giornata di Champions League, pone i catalani di Flick dinanzi alla rivelazione...

Inter, Simone Inzaghi Inter, Simone Inzaghi
Notizie28 mins fa

Inter, la quarta maglia in anteprima: ecco l’ispirazione

Visualizzazioni: 8 Inter, annunciato il design della quarta maglia da gioco. Con un’ispirazione sportiva che proviene dalle parti di Milano....

Milan Milan
Notizie39 mins fa

Milan, un cammino da provinciale: i numeri che spaventano la dirigenza

Visualizzazioni: 21 Milan, andremo qui di seguito ad analizzare alcuni numeri della gestione Fonseca il quale, giusto dirlo, non deve...

Calciomercato48 mins fa

Atalanta, gli occhi della Premier su Éderson: due top club pronti all’assalto

Visualizzazioni: 24 In un’Atalanta straripante brilla sempre più la stella del brasiliano Éderson. Due club di Premier sembrano pronti a...

Lautaro Martinez dell'Inter Lautaro Martinez dell'Inter
Champions League54 mins fa

Inter, sulla strada verso il Lipsia lui arranca

Visualizzazioni: 29 Inter, la squadra torna a lavorare in ottica Champions dopo il trionfo contro l’Hellas Verona. Fuori la squadra...

Brest-Bayer Leverkusen Brest-Bayer Leverkusen
Champions League58 mins fa

Champions League, ecco gli arbitri di Bologna e Juventus

Visualizzazioni: 337 L’Uefa ha designato gli arbitri delle gare di mercoledì di Champions League, quando in campo ci saranno due...

Serie A1 ora fa

Juventus, ecco quando e dove si opera Cabal

Visualizzazioni: 624 Juventus, il Il difensore colombiano della Juventus pronto a essere operato a Lione al crociato anteriore sinistro Juan Cabal,...

Genoa-Como, Fabregas Genoa-Como, Fabregas
Serie A1 ora fa

Como, Fabregas: “5 anni fa non c’era niente. Su Dossena…”

Visualizzazioni: 295 L’allenatore del Como Cesc Fabregas ricorda qual era la situazione del club 5 anni fa e analizza la...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Napoli, il bilancio 2024 è in verde: i conti

Visualizzazioni: 374 Stagione positiva e bilancio decisamente positivo – quello del 2024 – per il Napoli. Ecco tutte le cifre...

Inter, Acerbi Inter, Acerbi
Serie A2 ore fa

Inter, le condizioni di Acerbi: il comunicato

Visualizzazioni: 311 Inter, c’è il comunicato della società sulle condizioni di Francesco Acerbi, dopo l’infortunio rimediato nella partita contro l’Hellas...

Le Squadre

le più cliccate