Serie B
Serie B, il Bari si salva e spinge in C una Ternana contestata dai tifosi

Serie B, il Bari espugna 3-0 il campo della Ternana e si guadagna la permanenza in cadetteria. Per gli umbri e’ amaro ritorno in C.
Finisce in gloria, per il Bari, una stagione travagliata e ricca di difficoltà. I galletti si salvano e condannano la Ternana alla C.
I galletti si portano in vantaggio al 2′ di recupero del primo tempo, grazie all’eterno Di Cesare, che con un colpo al volo batte Iannarilli per l’1-0.
Il vantaggio degli ospiti si allarga al 6′ della ripresa con Ricci, che batte il portiere rossoverde con un morbido colpo sotto.
Al 18′ il Bari chiude la gara con Sibilli, che sigla il 3-0 definitivo, quello che condanna la Ternana alla serie C e alla contestazione da parte dei suoi tifosi.
Serie B
Reggiana, confermato Dionigi nuovo allenatore

Davide Dionigi è il nuovo allenatore della Reggiana, a seguito dell’esonero di William Viali. Dionigi ritorna in B dopo l’avventura con il Cosenza nel 2022.
Dopo l’umiliante sconfitta per 5-1 contro il Sassuolo, la Reggiana ha deciso di mettere fine all’era di William Viali. Attualmente, la squadra occupa il diciottesimo posto in classifica con soli 32 punti e appena 3 punti raccolti nelle ultime 5 partite. Con 8 partite consecutive senza una vittoria, l’ultima datata 26 gennaio, la società ha deciso di esonerare Viali e affidare la panchina a Davide Dionigi.
Dionigi, ex calciatore granata, torna nell’ambiente della Serie B dopo l’esperienza con il Cosenza nel 2022.
Il comunicato della Reggiana
L’AC Reggiana ha ufficializzato l’arrivo di Dionigi con un comunicato:
“AC Reggiana comunica di avere affidato a Davide Dionigi il ruolo di allenatore della Prima Squadra. Il tecnico, nativo di Reggio Emilia, ha firmato un accordo che lo lega al Club granata fino al 30 giugno 2025 con rinnovo automatico al raggiungimento della salvezza. Faranno parte dello staff tecnico le seguenti figure: Lorenzo Sibilano (vice allenatore), Giuseppe Liperoti (collaboratore tecnico), Hiroshi Komatsuzaki (match analyst) e Davide Morelli (preparatore atletico). La Società porge a Dionigi, che ha vestito il granata da calciatore, un caloroso bentornato in città. Al mister e ai suoi collaboratori l’augurio di buon lavoro per il prosieguo della stagione”.
Serie B
Bari, crollo in due anni: dal sogno promozione all’anonimato

La contestazione dei tifosi del Bari non si placa: nel mirino la famiglia De Laurentiis, proprietaria del club, e l’ex sindaco Decaro.
Nel campionato di Serie B, la contestazione dei tifosi del Bari è diventata ormai una costante. Il malcontento, mai sopito, si è intensificato negli ultimi due anni, al punto da segnare profondamente il rapporto tra la piazza biancorossa e la famiglia De Laurentiis, proprietaria del club dal 2018 attraverso la Filmauro, la stessa holding che detiene il Napoli.
Quella che doveva essere una rinascita calcistica dopo il fallimento, con la prospettiva di un ritorno in Serie A, si è lentamente trasformata in un clima di crescente sfiducia. Solo due stagioni fa, mentre il Napoli si laureava campione d’Italia, il Bari era a pochi secondi dalla massima serie, fermato solo nei minuti finali della finale playoff contro il Cagliari. La promozione, però, sembrava un traguardo soltanto rinviato.
Dal sogno Serie A all’incubo retrocessione
Invece, la scorsa stagione ha rappresentato una brusca frenata. Dopo un’estate segnata da profondi cambiamenti nella rosa, il Bari ha vissuto un campionato fallimentare, analogo a quello del Napoli post-scudetto. I biancorossi hanno faticato per tutta la stagione, chiudendo al 17° posto e salvandosi solo grazie al successo nei playout contro la Ternana.
L’annata in corso era partita con ben altre ambizioni: l’obiettivo dichiarato era tornare a lottare per i playoff, ma il rendimento altalenante della squadra ha spento l’entusiasmo. Anche se la zona playoff resta aritmeticamente alla portata, la promozione appare, ancora una volta, solo un miraggio.
Bari, Decaro rompe il silenzio: confronto con i tifosi il 3 aprile
Il malcontento della tifoseria non si limita alla gestione tecnica e societaria: nel mirino è finito anche Antonio Decaro, ex sindaco di Bari. È stato lui, nel 2018, a scegliere la famiglia De Laurentiis per ripartire dopo il fallimento, assegnando alla Filmauro il titolo sportivo del club. Una decisione che non ha mai smesso di suscitare polemiche, tanto che Decaro ha deciso di organizzare un incontro pubblico per chiarire le proprie ragioni.
L’appuntamento, inizialmente previsto un mese fa e poi rinviato a causa del crollo di una palazzina, si terrà giovedì 3 aprile alle 18:30 presso il Teatro Abeliano.
“Avevo preso un impegno e intendo rispettarlo” ha scritto sui social l’ex primo cittadino, specificando che sarà possibile registrarsi per intervenire con domande da un minuto. Un gesto di apertura in un clima che resta teso, segnato da una frattura profonda tra istituzioni, proprietà e tifoseria.
Serie B
Salernitana: Breda resta alla guida

La Salernitana ha deciso di confermare l’allenatore Roberto Breda, nonostante la recente sconfitta contro il Palermo. La squadra è attualmente al diciannovesimo posto in classifica con 30 punti.
Dopo la sconfitta contro il Palermo, la società Salernitana ha valutato la situazione e deciso di mantenere Roberto Breda come allenatore. Nonostante l’1-2 di domenica, la decisione è stata di continuare insieme a Breda alla ricerca dell’obiettivo salvezza.
Breda è subentrato sulla panchina granata lo scorso 3 gennaio e dal suo arrivo in 11 gare ha collezionato 5 sconfitte, 3 pareggi e 3 vittorie. Attualmente, la Salernitana si trova al diciannovesimo posto in classifica con 30 punti. I playout distano due lunghezze, mentre la salvezza è a 34 punti. La Serie B è arrivata alla 31ª giornata, giocata in questo weekend, e al termine mancano 7 turni.
Il calendario della Salernitana
Alla fine del campionato di Serie B mancano 7 giornate. In questi turni la Salernitana deve cercare di salvarsi per non retrocede in Serie C. Il prossimo weekend i granata giocheranno contro la Juve Stabia. Sette giorni dopo, invece, ci sarà la partita contro il Sudtirol.
Prima dello scontro diretto contro il Cosenza, poi, la Salernitana affronterà in trasferta il Cittadella. Le ultime tre gare, poi, saranno contro Spezia, Mantova e Sampdoria.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
-
Serie A7 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Le interviste6 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A4 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Serie A7 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie4 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A4 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie2 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici