I nostri Social

Serie B

Serie B: il punto sull’ottava giornata di campionato

Pubblicato

il

Nell’ultimo turno di serie B, il Parma vince e allunga. Palermo, Venezia e Catanzaro in scia. Cade il Modena. Punti pesanti per Cittadella e Cosenza.

Serie B, il calcio oggi e una serie di dub-bi

La serie B è sempre un campionato affascinante. Nonostante il dislivello economico enorme tra le due massime categorie resta avvincente e combattuto.

Certo, nonostante i tentativi di miglioramento e gli ammiccamenti vari al mondo del marketing, mantiene tutt’ora una serie di problemi, che sono sistemici.

Se la piaga del calcio scommesse – dai tempi dell’inchiesta “Totonero” (1986) fino a “Lastbet” (2011) e oltre – brucia ancora nella memoria, i problemi finanziari sono questione attuale.

E un calcio italiano indebitato produce plusvalori, bilanci gonfiati, società che falliscono, licenziamenti… per fortuna, alla fine di tutto, c’è sempre il calcio giocato.

Se il calcio viene sempre sovrastato dal suo contorno – ben più problematico, e foriero di dubbi più complessi – arriva sempre il fine settimana.

A scandire le nostre settimane, e a ricordarci che c’è un momento – lungo 90 minuti, più recupero extra (lungo) – dove ci dimentichiamo tutto.

E allora lasciamo da parte le tematiche più spinose e depressive – anche se sarà impossibile non parlarne a breve, in maniera più dettagliata – ed occupiamoci dell’ultima giornata.

Serie B: 8 squadre, in 9 punti, per 3 posti

Grande equilibrio nelle prime giornate del campionato cadetto. 8 squadre in 9 punti con una sola squadra ancora imbattuta (6 vittorie e 2 pareggi): il Parma di Fabio Pecchia.

Contro la Cremonese un primo tempo combattuto – vinto ‘ai punti’ dalla squadra ospite – e due gol segnati e annullati – uno per parte – dal Var (e solo a fine azione, ma sarebbe un ulteriore polemica…).

Una vittoria di misura (2 a 1) con uno splendido gol di Hernani e un gol di Man a due minuti dal pareggio, firmato da un ottimo Castagnetti.

Stesso risultato per il Palermo, che in casa regola il Südtirol. Va sotto 1 a 0 per ribaltarla solo nel finale, grazie a un’incornata finale di Aurelio.

In zona play-off, punti pesanti per il Catanzaro (che vince in casa della Sampdoria, sempre più in crisi d’identità) e per il Venezia, corsaro a Modena.

Vincono anche Cittadella (che, solo nel finale, agguanta la vittoria, contro un Lecco sempre più ultimo) e Cosenza (nei minuti di recupero, a Pisa, dove succede di tutto).

Solo un pareggio per il Como che arresta lo score di 4 vittorie consecutive nel difficile campo di Bari (1 a 1 al San Nicola).

Nella ‘terra di mezzo’ della classifica, nello spazio (ampio) tra l’inferno e il paradiso, tra lo spettro della retrocessione e la gloria della A, si registrano movimenti importanti.

Vittoria fondamentale della Ternana (3 a 0 contro la Reggiana); vince anche lo Spezia (2 a 1 esterno contro la Feralpisalò. Pari tra Ascoli e Brescia.

I gol della giornata

Una menzione speciale ai gol della giornata, sui quali eviterei di utilizzare altre parole, che non li racconterebbero a dovere.

Bjarkason, del Venezia, in Modena – Venezia 1 a 3; e Riccardo Ciervo (il suo primo in Serie B) del Sudtirol, in Palermo – Sudtirol 2 a 1.

 

 

Serie B

Bari, per Vivarini questa volta sembra davvero finita: due i nomi vagliati

Pubblicato

il

Bari

Bari, Vincenzo Vivarini sembra essere a serio rischio esonero dopo l’ennesima sconfitta subita ieri. In Puglia sarebbe pronto un nuovo cambio in panchina.

Altro giro, altro esonero? In quel di Bari la serenità non è di casa da inizio stagione, complice un andazzo che, per adesso, sta dicendo estremamente male ai pugliesi.

La sconfitta di ieri contro la Juve Stabia è stata solo l’ultima delle delusioni patite dai pugliesi, relegati al penultimo posto in classifica, con un bottino di appena due punti raccolti nelle ultime cinque gare.

Il canto del cigno, dunque, sembra essere arrivato anche per Vincenzo Vivarini, ora seriamente a rischio. La dirigenza, secondo quanto riferisce Tuttmercatoweb, starebbe vagliando due nomi per una eventuale successione.

Il primo è quello di Luca D’Angelo, a libro paga dello Spezia ed esonerato a stagione in corso a beneficio di Roberto Donadoni. L’alternativa, invece, si chiama Guido Pagliuca, anch’esso sollevato dalla panchina dell’Empoli nel corso di questo campionato.

Nelle prossime ore si attendono decisioni in merito, con la tempestività che è la parola d’ordine per provare a rimettere in piedi una situazione preoccupante.

Continua a leggere

Serie B

Pescara-Modena: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 20° giornata della Serie B vede di fronte Pescara-Modena: gli abruzzesi sono ultimi in classifica, gli emiliani sono all’ottavo posto in graduatoria.

La 20° giornata della Serie B vede di fronte Pescara-Modena: gli abruzzesi sono reduci dal pareggio 2 a 2 contro la Juve Stabia, mentre gli emiliani sono reduci dalla sconfitta per 2 a 0 contro il Padova.

Pescara-Modena è valida per la 20°giornata della Serie B

Qui Pescara

Il Pescara è reduce dal pareggio per 2 a 2 contro la Juve Stabia, pareggio che mantiene sempre all’ultimo posto gli abruzzesi, sin dalle prime prime giornate relegato in fondo alla classifica. Ma contro i campani qualcosa di buono si è visto, si proverà tentare la salvezza in questo girone di ritorno anche se non sarà per niente facile.

Il tecnico Gorgone schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Corbo, Brosco e Pellacani; centrocampo formato da Oliveri, Squizzato, Dagasso e Oliveri; unica punta sarà Tsadjout su cui aggireranno Olzer e Sgarbi.

Qui Modena 

Il Modena è reduce dalla sconfitta per 2 a 0 contro il Padova, sconfitta che illustra il girone d’andata degli emiliani, che erano in testa alla classifica nelle prime giornate, poi una serie di risultati negativi hanno fatto piombare la squadra all’ottavo posto in classifica. Il girone di ritorno inizia con una partita abbordabile contro un Pescara ultimo in classifica, ottima occasione per cercare di fare i 3 punti.

Il tecnico Sottil schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Tonoli, Adorni e Nieling; centrocampo formato da Zanimacchia, Santoro, Gerli, Pyyhtia e Zampano; attacco formato da Massolin e Gliozzi.

Pescara-Modena probabili formazioni

Pescara (3-4-2-1): Desplanches; Corbo, Brosco, Pellacani; Oliveri, Squizzato, Dagasso, Oliveri; Olzer, Sgarbi; Tsadjout. Allenatore: Gorgone

Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni. Nieling; Zanimacchia, Santoro, Gerli, Pyyhtia, Zampano; Massolin, Gliozzi. Allenatore: Sottil

Pescara-Modena dove vederla

La partita Pescara-Modena, valida per la 20° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 15, sarà visibile su DAZN.

Continua a leggere

Serie B

Palermo-Spezia: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

La 20° giornata della Serie B vede di fronte Palermo-Spezia: partita importante per entrambe le formazioni, in chiave promozione e salvezza.

La 20° giornata della Serie B vede di fronte Palermo-Spezia: i rosanero sono reduci dal pareggio contro il Mantova per 1 a 1, mentre i liguri sono reduci dalla sconfitta contro il Sudtirol per 2 a 1.

Palermo-Spezia è valida per la 20° giornata della Serie B

Qui Palermo

Il Palermo è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Mantova, un pareggio che lascia molto amaro in bocca ai rosanero, ma comunque si è sempre al quarto posto in classifica, ora si prova cercare di agguantare il secondo posto che significa la Serie A, incominciando dal match del Barbera contro lo Spezia. Intanto, la società cerca rinforzi in attacco, ma già è arrivato Magnani, dopo le cessioni di Brunori e Bardi.

Il tecnico Inzaghi schiererà un 3-4-2-1 con difesa composta da Peda, Bani e Ceccaroni; centrocampo formato da Pierozzi, Segre, Ranocchia e Augello; unica punta sarà  Pohjanpalo su cui aggireranno Palumbo e Vasic.

Qui Spezia 

Lo Spezia è reduce dalla sconfitta per 2 a 1 contro il Sudtirol, sconfitta davvero pesante per i liguri contro i diretti concorrenti per la salvezza. La classifica dice terz’ultimo posto con 17 punti, ma ancora c’è speranza di ottenere la salvezza, però cercando di fare risultato. La partita contro il Palermo è proibitiva, pensare che lo scorso anno non lo era affatto, ma era totalmente un altra squadra.

Il tecnico Donadoni schiererà un 3-5-2 con difesa composta da Wisniewski, Hristov e Beruatto; centrocampo formato da Sernicola, Cassata, Nagy, Kouda e Aurelio; attacco formato da Artistico e Vlahovic.

Palermo-Spezia probabili formazioni

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Peda, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Ranocchia, Augello; Palumbo, Vasic; Pohjanpalo. Allenatore: F. Inzaghi.

Spezia (3-5-2): Radunovic; Wisniewski, Hristov, Beruatto; Sernicola, Cassata, Nagy, Kouda, Aurelio; Artistico, Vlahovic. Allenatore: Donadoni.

Palermo-Spezia dove vederla

La partita Palermo-Spezia, valida per la 20° giornata della Serie B che si giocherà domani alle ore 17 e 15, sarà visibile su DAZN.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter-Milan Inter-Milan
Serie A18 minuti fa

Milan-Lecce, i rossoneri sfatano il tabù con le piccole: finisce 1-0 a San Siro, la decide la prima firma di Fullkrug

Visualizzazioni: 46 Termina il posticipo della domenica sera Milan-Lecce. Ad avere la meglio è la squadra di Max Allegri che...

Coppa d'Africa Depositphotos Coppa d'Africa Depositphotos
Notizie36 minuti fa

Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio

Visualizzazioni: 46 Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in...

Al HIlal Al HIlal
Calciomercato1 ora fa

Atalanta: su Ederson c’è anche l’Atletico Madrid

Visualizzazioni: 27 Anche il club spagnolo avrebbe messo gli occhi su centrocampista dell’Atalanta per la prossima stagione: su di lui...

Notizie2 ore fa

Fiorentina, ecco l’ultimo atto di Commisso: il via libera al project financing per il Franchi

Visualizzazioni: 38 La Fiorentina e il mondo del calcio in generale piangono Rocco Commisso, uno degli ultimi mecenati di questo...

Chelsea Chelsea
Calciomercato2 ore fa

Chelsea, accordo trovato con Jeremy Jacquet: si tratta con il Rennes

Visualizzazioni: 33 Chelsea e Jeremy Jacquet: accordo raggiunto sui termini personali con il giovane classe 2005, ma la trattativa con...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Baroni: “Abbiamo pagato dal punto di vista fisico. Mercato? La mia attenzione è rivolta a chi ho”

Visualizzazioni: 37 Il tecnico del Torino Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa al termine della sconfitta per 0-2 maturata...

Roma Roma
Serie A3 ore fa

Roma, Gasperini: “Malen ha le caratteristiche che cercavo io. Vaz? Un acquisto in prospettiva”

Visualizzazioni: 39 Il tecnico della Roma Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa al termine della bella vittoria maturata...

Napoli Napoli
Calciomercato3 ore fa

Napoli, Conte chiede rinforzi: tre giocatori possono sbloccare il mercato

Visualizzazioni: 36 Il Napoli torna a vincere ma resta in emergenza: Conte chiede rinforzi e tre possibili cessioni possono sbloccare...

Napoli Napoli
Calciomercato3 ore fa

Napoli, accordo raggiunto con il Nottingham Forest il per prestito di Lucca: si attende l’ok del giocatore

Visualizzazioni: 46 Il Nottingham Forest ha raggiunto un accordo con il Napoli per il prestito di Lorenzo Lucca, con un’opzione...

Serie A3 ore fa

Torino-Roma 0-2, è già la Roma di Malen più un super Dybala

Visualizzazioni: 57 All’Olimpico Grande Torino è andato in scena nuovamente, dopo pochi giorni dalla Coppa Italia, Torino-Roma. I giallorossi vincono...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android