I nostri Social

Serie B

Serie B: il punto sull’ottava giornata di campionato

Pubblicato

il

Nell’ultimo turno di serie B, il Parma vince e allunga. Palermo, Venezia e Catanzaro in scia. Cade il Modena. Punti pesanti per Cittadella e Cosenza.

Serie B, il calcio oggi e una serie di dub-bi

La serie B è sempre un campionato affascinante. Nonostante il dislivello economico enorme tra le due massime categorie resta avvincente e combattuto.

Certo, nonostante i tentativi di miglioramento e gli ammiccamenti vari al mondo del marketing, mantiene tutt’ora una serie di problemi, che sono sistemici.

Se la piaga del calcio scommesse – dai tempi dell’inchiesta “Totonero” (1986) fino a “Lastbet” (2011) e oltre – brucia ancora nella memoria, i problemi finanziari sono questione attuale.

E un calcio italiano indebitato produce plusvalori, bilanci gonfiati, società che falliscono, licenziamenti… per fortuna, alla fine di tutto, c’è sempre il calcio giocato.

Se il calcio viene sempre sovrastato dal suo contorno – ben più problematico, e foriero di dubbi più complessi – arriva sempre il fine settimana.

A scandire le nostre settimane, e a ricordarci che c’è un momento – lungo 90 minuti, più recupero extra (lungo) – dove ci dimentichiamo tutto.

E allora lasciamo da parte le tematiche più spinose e depressive – anche se sarà impossibile non parlarne a breve, in maniera più dettagliata – ed occupiamoci dell’ultima giornata.

Serie B: 8 squadre, in 9 punti, per 3 posti

Grande equilibrio nelle prime giornate del campionato cadetto. 8 squadre in 9 punti con una sola squadra ancora imbattuta (6 vittorie e 2 pareggi): il Parma di Fabio Pecchia.

Contro la Cremonese un primo tempo combattuto – vinto ‘ai punti’ dalla squadra ospite – e due gol segnati e annullati – uno per parte – dal Var (e solo a fine azione, ma sarebbe un ulteriore polemica…).

Una vittoria di misura (2 a 1) con uno splendido gol di Hernani e un gol di Man a due minuti dal pareggio, firmato da un ottimo Castagnetti.

Stesso risultato per il Palermo, che in casa regola il Südtirol. Va sotto 1 a 0 per ribaltarla solo nel finale, grazie a un’incornata finale di Aurelio.

In zona play-off, punti pesanti per il Catanzaro (che vince in casa della Sampdoria, sempre più in crisi d’identità) e per il Venezia, corsaro a Modena.

Vincono anche Cittadella (che, solo nel finale, agguanta la vittoria, contro un Lecco sempre più ultimo) e Cosenza (nei minuti di recupero, a Pisa, dove succede di tutto).

Solo un pareggio per il Como che arresta lo score di 4 vittorie consecutive nel difficile campo di Bari (1 a 1 al San Nicola).

Nella ‘terra di mezzo’ della classifica, nello spazio (ampio) tra l’inferno e il paradiso, tra lo spettro della retrocessione e la gloria della A, si registrano movimenti importanti.

Vittoria fondamentale della Ternana (3 a 0 contro la Reggiana); vince anche lo Spezia (2 a 1 esterno contro la Feralpisalò. Pari tra Ascoli e Brescia.

I gol della giornata

Una menzione speciale ai gol della giornata, sui quali eviterei di utilizzare altre parole, che non li racconterebbero a dovere.

Bjarkason, del Venezia, in Modena – Venezia 1 a 3; e Riccardo Ciervo (il suo primo in Serie B) del Sudtirol, in Palermo – Sudtirol 2 a 1.

 

 

Serie B

Serie B: risultati chiave nella corsa promozione e salvezza

Pubblicato

il

Reggiana-Palermo

Serie B, Pisa inarrestabile nonostante l’inferiorità numerica, il Sassuolo frena e la Reggiana ferma il Palermo. Il Catanzaro brilla in trasferta.

Il pomeriggio della 23ª giornata di Serie B ha regalato emozioni e risultati pesanti in ottica classifica. Quattro le gare disputate, con ribaltoni e verdetti che accendono la lotta sia per la promozione che per la salvezza.

Cremonese-Modena: un pareggio spettacolare

Allo Stadio Zini, Cremonese e Modena si sono divise la posta in palio con un pareggio per 2-2 in una sfida equilibrata e ricca di gol. Entrambe le squadre hanno mostrato grande intensità, ma il punto guadagnato lascia ancora tutto aperto nelle rispettive corse per i playoff.

Serie B, Pisa eroico contro la Salernitana

Il Pisa ha dato prova di grande carattere vincendo in casa contro la Salernitana nonostante l’espulsione di Marius Marin dopo soli 14 minuti. A decidere la gara è stato Stefano Moreo, che con il suo gol ha regalato tre punti fondamentali ai toscani. Il successo assume ancora più valore considerando il contemporaneo scivolone del Sassuolo, sconfitto dallo Spezia, che permette al Pisa di portarsi a soli due punti dalla capolista.

Serie B

LA GRINTA DI FILIPPO INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Reggiana, che stop per il Palermo!

Al Mapei Stadium la Reggiana ha interrotto il buon momento del Palermo, reduce da due vittorie consecutive. I granata si sono imposti per 2-1 in una gara combattuta, dimostrando ancora una volta la solidità che li ha contraddistinti in questa stagione. Una battuta d’arresto per i rosanero, che cercano ancora continuità per restare agganciati alla zona alta della classifica.

Infine, l’unica vittoria esterna della giornata è arrivata dal Rigamonti, dove il Catanzaro ha superato il Brescia con una straordinaria rimonta. I lombardi erano andati in vantaggio con Nuamah e Bianchi, ma i calabresi, guidati dal capitano Iemmello e da una doppietta di Bonini, hanno ribaltato il risultato, conquistando tre punti pesantissimi per la corsa salvezza.

La classifica, alla luce di questi risultati, si fa sempre più compatta sia nelle prime posizioni che in zona retrocessione, promettendo un finale di stagione incandescente.

Continua a leggere

Serie B

Sassuolo a due facce: domina le piccole ma soffre le big

Pubblicato

il

Il Sassuolo di Fabio Grosso continua a dominare la Serie B ma qualche sconfitta di troppo contro le altre pretendenti alla promozione lascia qualche dubbio.

I neroverdi sono usciti sconfitti anche dal big match contro lo Spezia e anche se non è cambiato nulla dal punto di vista della classifica c’è qualche campanello d’allarme.

Sassuolo, primo posto ben saldo ma le sconfitte pesano

La sconfitta del Picco è solo l’ultima rimediata dalla squadra di Grosso in questo campionato contro altre pretendenti alla promozione diretta. In totale Berardi e compagni hanno collezionato 3 sconfitte per mano di CremonesePisa e appunto Spezia.

Il vantaggio sui nerazzurri resiste ma il passo falso in Liguria può riaprire anche la corsa al 1° posto. Ad oggi però la classifica sembra non preoccupare la società emiliana, che confida nell’allenatore e punta a tornare in Serie A dopo 1 solo anno di purgatorio.

Sassuolo, Fabio Grosso

L’URLO DI FABIO GROSSO ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Se infatti da una parte è certificata la fatica ad affrontare le big, dall’altra bisogna riconoscere l’ottima gestione degli scontri contro le così dette piccoleSedici vittorie 51 goal fatti in 23 partite sono segnali di organico in salute e al di sopra della categoria. L’estro offensivo degli attaccanti neroverdi permette a Grosso di spaziare con le soluzioni in zona gol ma soprattutto di concentrarsi sui problemi difensivi.

25 goal subiti è un dato da prendere con le pinze visto che talvolta si tratta di goal della bandiera o comunque di reti arrivata a risultato già acquisito. Tuttavia, in vista del finale di stagione l’ex tecnico di Frosinone ed Hellas Verona dovrà fare molta attenzione a certe situazioni. In ogni caso il Sassuolo intende portare a termine la propria missione e con le prossime partite si capirà in quale direzione andrà la stagione.

Continua a leggere

Serie B

Brescia-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il 23° turno della Serie B vede di fronte Brescia-Catanzaro. I lombardi sono al tredicesimo posto, mentre i calabresi sono in zona play-off.

Il 23° turno della Serie B vede di fronte Brescia-Catanzaro. I lombardi vengono dal pareggio per 2 a 2 con il Bari, mentre i calabresi dal pareggio a reti bianche con il Pisa.

Brescia-Catanzaro, valida per 23° turno della Serie B

Qui Brescia

Il Brescia, reduce dal pareggio per 2 a 2 contro il Bari, non vince in campionato dal 3 novembre scorso contro la Sampdoria. Sono passate dieci partite di campionato e Dickmann e compagni non hanno più conquistato i tre punti, facendo piuttosto collezione di pareggi, ben otto, di cui gli ultimi sei consecutivi. È passato ancor più tempo dall’ultimo successo del Brescia tra le mura amiche, risalente addirittura al 30 settembre: 3-2 sulla Cremonese. Per questa partita, il tecnico Bisoli avrà l’intera rosa a disposizione, schiererà un 4-3-1-2 con in attacco Bjarnason e Bianchi con trequartista Besaggio.

Qui Catanzaro

Il Catanzaro, reduce dal pareggio per 0 a 0 contro il Pisa, ha una situazione di classifica più che tranquilla, che con Caserta ha piantato le tende in zona play-off. Tre pareggi e una vittoria nelle ultime quattro giornate per i giallorossi, che dopo la beffa di Cosenza  1 a 1 dei padroni di casa all’ultimo secondo, hanno battuto la Salernitana, pareggiato sul campo del Sudtirol e imposto lo 0-0 al Ceravolo al Pisa. Il tecnico dei calabresi avrà squalificato Scognamillo, una delle colonne dei giallorossi. Il tecnico calabrese schiererà un 4-2-3-1 con unica punta Pittarello sui cui aggireranno Petriccione, Buso e Seck.

Brescia-Catanzaro probabili formazioni

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Adorni, Dickmann; D. Bisoli, Galazzi, Verreth; Besaggio; Bjarnason, Bianchi. All: P. Bisoli.

Catanzaro (4-2-3-1): Pigliacelli; Bonini, Quagliata, Brighenti, Krajnc; Compagnon, Pontisso; Petriccione, Buso, Seck; Pittarello. All: Caserta.

Brescia-Catanzaro dove vederla

La partita Brescia-Catanzaro, in programma domani alle ore 15 allo Stadio Rigamonti, sarà visibile su DAZN, previo abbonamento, e su Amazon Prime Video, sottoscrivendo il servizio “La B Channel” dopo aver attivato a monte un abbonamento ad Amazon Prime.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Djugården Djugården
Calciomercato6 minuti fa

Aston Villa, fatta per Emiliano Buendía al Bayer Leverkusen

Visualizzazioni: 19 Emiliano Buendía si trasferisce al Bayer Leverkusen in prestito con opzione di acquisto fissata a 20 milioni di...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato10 minuti fa

Genoa, il DS Ottolini: “Balotelli può partire, cerchiamo una soluzione”

Visualizzazioni: 16 Il Genoa è al centro dell’attenzione del mercato. Infatti, il direttore sportivo Ottolini annuncia la possibile partenza di...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato30 minuti fa

Ex Inter, Cedric Soares firma con il São Paulo da svincolato

Visualizzazioni: 24 Cedric Soares, ex terzino di Arsenal e Inter ora svincolato, si trasferisce al São Paulo, firmando un contratto...

Bologna Bologna
Calciomercato51 minuti fa

Bologna, Iling Jr stufo della panchina: chiesta la cessione!

Visualizzazioni: 32 Bologna: arrivato in estate, Samuel Iling Jr non è mai entrato stabilmente nei titolari di mister Italiano, giocando...

Djugården Djugården
Calciomercato1 ora fa

Bayern Monaco, UFFICIALE: preso il portiere Jonas Urbig

Visualizzazioni: 25 Il Bayern Monaco ha ufficializzato l’acquisto del giovane portiere Jonas Urbig dal FC Köln, firmando un contratto fino...

Serie A1 ora fa

Genoa-Monza, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 34 Genoa-Monza, match valido per la 22esima giornata di Serie A, mette di fronte il Grifone (padrone di casa)...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato1 ora fa

Aston Villa: si inserisce alla corsa João Félix

Visualizzazioni: 21 Aston Villa si unisce alla corsa per João Félix: il talento portoghese è al centro di un mercato...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Atalanta: accordo vicino con la Carrarese per il portiere Paolo Vismara.

Visualizzazioni: 29 La Carrarese e l’Atalanta hanno raggiunto un accordo per il prestito del giovane portiere Paolo Vismara, attualmente in...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Monaco: su Junior Dina Embimbe, riscatto da €10M

Visualizzazioni: 23 AS Monaco si prepara a investire su Junior Dina Embimbe con un’opzione di acquisto variabile da circa 10...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, Casadei non si sblocca: alternativa dalla Serie A

Visualizzazioni: 50 Lazio: i dirigenti capitolini vorrebbero chiudere per l’arrivo di Cesare Casadei del Chelsea. L’affare, però, non sembra sbloccarsi...

Le Squadre

le più cliccate