I nostri Social

Serie B

Serie B: il punto sull’ottava giornata di campionato

Pubblicato

il

Nell’ultimo turno di serie B, il Parma vince e allunga. Palermo, Venezia e Catanzaro in scia. Cade il Modena. Punti pesanti per Cittadella e Cosenza.

Indice

Serie B, il calcio oggi e una serie di dub-bi

La serie B è sempre un campionato affascinante. Nonostante il dislivello economico enorme tra le due massime categorie resta avvincente e combattuto.

Certo, nonostante i tentativi di miglioramento e gli ammiccamenti vari al mondo del marketing, mantiene tutt’ora una serie di problemi, che sono sistemici.

Se la piaga del calcio scommesse – dai tempi dell’inchiesta “Totonero” (1986) fino a “Lastbet” (2011) e oltre – brucia ancora nella memoria, i problemi finanziari sono questione attuale.

E un calcio italiano indebitato produce plusvalori, bilanci gonfiati, società che falliscono, licenziamenti… per fortuna, alla fine di tutto, c’è sempre il calcio giocato.

Se il calcio viene sempre sovrastato dal suo contorno – ben più problematico, e foriero di dubbi più complessi – arriva sempre il fine settimana.

A scandire le nostre settimane, e a ricordarci che c’è un momento – lungo 90 minuti, più recupero extra (lungo) – dove ci dimentichiamo tutto.

E allora lasciamo da parte le tematiche più spinose e depressive – anche se sarà impossibile non parlarne a breve, in maniera più dettagliata – ed occupiamoci dell’ultima giornata.

Serie B: 8 squadre, in 9 punti, per 3 posti

Grande equilibrio nelle prime giornate del campionato cadetto. 8 squadre in 9 punti con una sola squadra ancora imbattuta (6 vittorie e 2 pareggi): il Parma di Fabio Pecchia.

Contro la Cremonese un primo tempo combattuto – vinto ‘ai punti’ dalla squadra ospite – e due gol segnati e annullati – uno per parte – dal Var (e solo a fine azione, ma sarebbe un ulteriore polemica…).

Una vittoria di misura (2 a 1) con uno splendido gol di Hernani e un gol di Man a due minuti dal pareggio, firmato da un ottimo Castagnetti.

Stesso risultato per il Palermo, che in casa regola il Südtirol. Va sotto 1 a 0 per ribaltarla solo nel finale, grazie a un’incornata finale di Aurelio.

In zona play-off, punti pesanti per il Catanzaro (che vince in casa della Sampdoria, sempre più in crisi d’identità) e per il Venezia, corsaro a Modena.

Vincono anche Cittadella (che, solo nel finale, agguanta la vittoria, contro un Lecco sempre più ultimo) e Cosenza (nei minuti di recupero, a Pisa, dove succede di tutto).

Solo un pareggio per il Como che arresta lo score di 4 vittorie consecutive nel difficile campo di Bari (1 a 1 al San Nicola).

Nella ‘terra di mezzo’ della classifica, nello spazio (ampio) tra l’inferno e il paradiso, tra lo spettro della retrocessione e la gloria della A, si registrano movimenti importanti.

Vittoria fondamentale della Ternana (3 a 0 contro la Reggiana); vince anche lo Spezia (2 a 1 esterno contro la Feralpisalò. Pari tra Ascoli e Brescia.

I gol della giornata

Una menzione speciale ai gol della giornata, sui quali eviterei di utilizzare altre parole, che non li racconterebbero a dovere.

Bjarkason, del Venezia, in Modena – Venezia 1 a 3; e Riccardo Ciervo (il suo primo in Serie B) del Sudtirol, in Palermo – Sudtirol 2 a 1.

 

 

Serie B

Palermo, Segre: “Vogliamo la Serie A”

Pubblicato

il

Il giocatore del Palermo, fresco di rinnovo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’inizio di stagione dei rosanero. Leggi con noi le parole di Segre.

Segre, in occasione del suo rinnovo fino al 2027, ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Il centrocampista del Palermo ha ribadito la volontà di raggiungere la Serie A, anche in virtù degli importanti acquisti fatti in estate.

Segre, Palermo

Palermo, le parole di Segre

Sul rinnovo.

Sono felicissimo del rinnovo fino al 2027. È stata una trattativa lunga e iniziata a febbraio sotto un’altra gestione tecnica, ma volevo solo questo. Ormai sono un palermitano e intravedo nella società la possibilità di fare grandi cose e una mentalità vincente che è propria del City“.

L’obiettivo.

“La parola Serie A non viene pronunciata? Non ci nascondiamo, puntiamo a un un campionato di vertice e a fare meglio del sesto posto di un anno fa. Ci sentiamo forti e lavoriamo per dimostrarlo”.

Le prime giornate.

Il mister chiede un calcio più dinamico e propositivo, tutti devono partecipare alla costruzione e occupare bene l’area. Con gli allenamenti ci amalgameremo velocemente ed entreremo in condizione”.

Sui tifosi.

“L’amore della gente deve essere un privilegio e non un peso. Siamo orgogliosi di avere oltre 30mila spettatori che ci spingono in casa. Palermo è una piazza pazzesca e ogni volta che entro al Barbera provo le stesse emozioni della prima volte e una carica incredibile. Il pubblico è un fattore che ti aiuta, ma i risultati dobbiamo conquistarli sul campo, per quello insisto sulla ferma volontà di arrivare ad un traguardo”.

Continua a leggere

Serie B

Spezia, Bertola sugli scudi: all’orizzonte il rinnovo con maxi clausola per la A

Pubblicato

il

Spezia, il club ligure e’ molto vicino a blindare il difensore Niccolò Bertola. Andiamo a leggere tutti i dettagli di una operazione molto vicina.

Niccolò Bertola e’ sicuramente uno dei prodotti del vivaio più interessanti dello Spezia.

Il difensore centrale, contro il Cesena, ha messo anche a segno il gol che e’ valso la vittoria ligure al 110′.

Classe 2003, Bertola ha stupito gli addetti ai lavori, tanto da spingere il club ligure a predisporre il rinnovo del contratto, che scade nel 2025.

Come riferisce Calciospezia.it, in settimana e’ previsto un incontro tra la dirigenza e gli agenti del ragazzo per provare ad avvicinare le parti a un’intesa di massima.

L’obiettivo e’ quello di portare fino al 2028 la scadenza. Nel nuovo contratto, inoltre, sarà inserita una clausola rescissoria pari a 4 milioni di euro, valida solo per club di serie A.

Continua a leggere

Serie B

Reggiana, Viali può sorridere: si rivede Girma dopo l’infortunio

Pubblicato

il

Reggiana, i granata stanno preparando la sfida di domenica prossima contro il Sudtirol. Intanto la squadra riabbraccia Girma, di nuovo in gruppo dopo l’infortunio.

Il campionato di serie B osserverà, questo weekend, un turno di stop, così come la A, a causa degli impegni delle nazionali.

Sarà l’occasione, per tutte le squadre, di fare la conta degli infortunati, e di preparare il prossimo turno, in programma sabato 14 e domenica 15 settembre.

La Reggiana non fa eccezione e, agli ordini di William Viali, è proiettata con la mente alla sfida casalinga contro il Sudtirol.

Nel frattempo arrivano buone notizie per l’allenatore emiliano, che riaccoglie in gruppo Natan Girma.

Lo svizzero, infatti, e’ tornato ad allenarsi con il resto della squadra dopo l’infortunio che lo aveva colpito.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Declan Rice , Top20 Declan Rice , Top20
Nations League2 ore fa

Inghilterra, Rice: “Ho apprezzato il lavoro del nuovo ct, ma…”

Visualizzazioni: 126 Il centrocampista dell’Inghilterra Declan Rice ha parlato ai microfoni di ITV in seguito alla vittoria della sua nazionale contro l’Islanda...

Serie A2 ore fa

Roma, il collaboratore tecnico Iodice su De Rossi: “Mi ha contattato all’improvviso. Sono stati nove mesi…”

Visualizzazioni: 188 Il collaboratore tecnico della Roma Enrico Iodice ha parlato ai microfoni ufficiali del club in merito al rapporto...

depay depay
Calciomercato3 ore fa

Depay-Corinthians, ci siamo: visite mediche e contratto monstre

Visualizzazioni: 219 Ci siamo per Memphis Depay al Corinthians. Domani l’olandese dovrebbe firmare con il club brasiliano: ingaggio da capogiro!...

depay rayo vallecano depay rayo vallecano
Nations League3 ore fa

Olanda, Koeman: “Depay in Brasile? Dopo Bergwijn non commento più nulla…”

Visualizzazioni: 223 Il ct dell’Olanda Ronald Koeman ha preferito non esprimere alcuna opinione in merito al trasferimento di Depay in...

GRIEZMANN GRIEZMANN
Nations League4 ore fa

Francia, Griezmann: “Grande affetto per Deschamps. Se sto bene…”

Visualizzazioni: 160 L’attaccante della Francia Antoine Griezmann ha parlato ai microfoni di Telefoot in merito al momento che la nazionale transalpina...

Nations League4 ore fa

Bosnia, Dzeko: “I gol? Nati da nostri errori”

Visualizzazioni: 186 Il centravanti della Bosnia ha commentato la pesante sconfitta contro l’Olanda. Leggi con noi le parole di Dzeko...

genoa gilardino genoa gilardino
Serie A5 ore fa

Genoa, si lavora per il rinnovo di due difensori: avviati i primi contatti

Visualizzazioni: 40 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe intenzione di rinnovare due calciatori che stanno diventato sempre...

bennacer milan bennacer milan
Serie A5 ore fa

Milan, c’è lesione per Bennacer: i dettagli

Visualizzazioni: 723 Non arrivano buone notizie per i tifosi del Milan, in quanto l’infortunio di Ismael Bennacer sembrerebbe più grave...

Serie A Serie A
Notizie5 ore fa

Schillaci ricoverato in ospedale: le sue condizioni

Visualizzazioni: 262 Il mondo del calcio è in ansia per le condizioni di Totò Schillaci. L’eroe di Italia ’90 è...

Italia, Spalletti Italia, Spalletti
Nations League5 ore fa

Italia, Spalletti: “Cambierò calciatori rispetto a venerdì”

Visualizzazioni: 242 Italia: il CT Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa presentando Israele-Italia, match in programma domani, lunedì 9...

Le Squadre

le più cliccate