Categorie: Serie B

Serie B: il punto sull’ottava giornata di campionato

Nell’ultimo turno di serie B, il Parma vince e allunga. Palermo, Venezia e Catanzaro in scia. Cade il Modena. Punti pesanti per Cittadella e Cosenza.

Indice

Serie B, il calcio oggi e una serie di dub-bi

La serie B è sempre un campionato affascinante. Nonostante il dislivello economico enorme tra le due massime categorie resta avvincente e combattuto.

Certo, nonostante i tentativi di miglioramento e gli ammiccamenti vari al mondo del marketing, mantiene tutt’ora una serie di problemi, che sono sistemici.

Se la piaga del calcio scommesse – dai tempi dell’inchiesta “Totonero” (1986) fino a “Lastbet” (2011) e oltre – brucia ancora nella memoria, i problemi finanziari sono questione attuale.

E un calcio italiano indebitato produce plusvalori, bilanci gonfiati, società che falliscono, licenziamenti… per fortuna, alla fine di tutto, c’è sempre il calcio giocato.

Se il calcio viene sempre sovrastato dal suo contorno – ben più problematico, e foriero di dubbi più complessi – arriva sempre il fine settimana.

A scandire le nostre settimane, e a ricordarci che c’è un momento – lungo 90 minuti, più recupero extra (lungo) – dove ci dimentichiamo tutto.

E allora lasciamo da parte le tematiche più spinose e depressive – anche se sarà impossibile non parlarne a breve, in maniera più dettagliata – ed occupiamoci dell’ultima giornata.

Serie B: 8 squadre, in 9 punti, per 3 posti

Grande equilibrio nelle prime giornate del campionato cadetto. 8 squadre in 9 punti con una sola squadra ancora imbattuta (6 vittorie e 2 pareggi): il Parma

di Fabio Pecchia.

Contro la Cremonese un primo tempo combattuto – vinto ‘ai punti’ dalla squadra ospite – e due gol segnati e annullati – uno per parte – dal Var (e solo a fine azione, ma sarebbe un ulteriore polemica…).

Una vittoria di misura (2 a 1) con uno splendido gol di Hernani e un gol di Man a due minuti dal pareggio, firmato da un ottimo Castagnetti.

Stesso risultato per il Palermo, che in casa regola il Südtirol. Va sotto 1 a 0 per ribaltarla solo nel finale, grazie a un’incornata finale di Aurelio.

In zona play-off, punti pesanti per il Catanzaro (che vince in casa della Sampdoria, sempre più in crisi d’identità) e per il Venezia, corsaro a Modena.

Vincono anche Cittadella (che, solo nel finale, agguanta la vittoria, contro un Lecco sempre più ultimo) e Cosenza (nei minuti di recupero, a Pisa, dove succede di tutto).

Solo un pareggio per il Como che arresta lo score di 4 vittorie consecutive nel difficile campo di Bari (1 a 1 al San Nicola).

Nella ‘terra di mezzo’ della classifica, nello spazio (ampio) tra l’inferno e il paradiso, tra lo spettro della retrocessione e la gloria della A, si registrano movimenti importanti.

Vittoria fondamentale della Ternana (3 a 0 contro la Reggiana); vince anche lo Spezia (2 a 1 esterno contro la Feralpisalò. Pari tra Ascoli e Brescia.

I gol della giornata

Una menzione speciale ai gol della giornata, sui quali eviterei di utilizzare altre parole, che non li racconterebbero a dovere.

Bjarkason, del Venezia, in Modena – Venezia 1 a 3; e Riccardo Ciervo (il suo primo in Serie B) del Sudtirol, in Palermo – Sudtirol 2 a 1.

 

 

Aggiornato al 03/10/2023 21:04

Condividi
Pubblicato da
Massimiliano Celiboni
Tag: serie b

Gli ultimi aggiunti

Real Madrid, pronto il rinnovo di Ferland Mendy

Estero, Ferland Mendy, terzino sinistro classe 95', in questa stagione con la maglia del Real…

5 ore fa

Young Boys-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Unai Emery si prepara al ritorno in Champions League con un promettente Young Boys-Aston Villa.…

5 ore fa

Juventus, Bonucci commenta il ritorno di Chiellini

La Gazzetta dello Sport ha intervistato Leonardo Bonucci in merito al ritorno in bianconero del…

5 ore fa

Real Madrid-Stoccarda, le probabili formazioni e dove vederla

Real Madrid- Stoccarda è il match di Champions che si giocherà domani alle 21:00 e…

6 ore fa

Empoli, rivelazione Vasquez: quanto può incassare il Milan

L'Empoli pare che abbia ancora azzeccato l'acquisto del nuovo portiere. Devis Vasquez, arrivato in estate…

6 ore fa

Sporting Lisbona-Lille: le probabili formazioni e dove vederla

La partita tra Sporting Lisbona e Lille, in programma per martedì 17 settembre 2024 alle…

6 ore fa