Serie B
Serie B, le probabili formazioni del 32esimo turno
Serie B, qui di seguito andiamo a vedere quali sono le ultime notizie e le probabili formazioni dei match di serie B, che si disputeranno tra oggi e domani.
Brescia-Pisa

Le Rondinelle cercano un nuovo successo dopo il 2-1 di Cosenza. In avanti out Borrelli, che prima del match verrà premiato come giocatore del mese. Fuori, ma per squalifica, anche Bertagnoli.
Lezzerini confermato tra i pali, difeso dalla classica retroguardia, composta da Dickmann, Cistana, Adorni e Jallow. Tre i mediani, ovvero Bisoli, Baseggio e Paghera,. Un Galazzi in forma, e reduce dalla doppietta di Cosenza, sosterrà il duo d’attacco Bianchi–Moncini.
Maran chiede ai suoi un altro scherzetto, così come avvenuto la scorsa settimana nel 4-3 contro il Palermo. Il 3-4-2-1 sarà lo schema, il quale vedrà Loria tra i pali, protetto dal trio Canestrelli–Caracciolo–Calabresi.
D’Alessandro–Beruatto esterni di centrocampo, coadiuvati al centro da Marin ed Esteves, mentre in avanti l’ex Moreo, assieme a Valoti, appoggerà Bonfanti, unica punta dei toscani.
PROBABILE FORMAZIONE BRESCIA (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Adorni, Jallow; Bisoli, Paghera, Baseggio; Galazzi; Bianchi, Moncini. Allenatore: Rolando Maran
PROBABILE FORMAZIONE PISA (3-4-2-1): Loria; Canestrelli, Caracciolo, Calabresi; Beruatto, Marin, Esteves, D’Alessandro; Valoti, Moreo; Bonfanti. Allenatore: Alberto Aquilani
Feralpi Salò-Cosenza

La Feralpi Salò cerca il balzo salvezza in uno scontro diretto ad altissima tensione. Gli uomini di Zaffaroni sono galvanizzati dal blitz di Cremona e vogliono dare un altro messaggio alle concorrenti. Nel 3-5-2 di partenza dei gardesani mancherà ancora Balestrero, quindi in difesa spazio a Martella assieme a Ceppitelli e Bergonzi, a protezione di Pizzignacco. Mediana folta e guidata in regia da Fiordilino, assistito ai lati da Kourfalidis e Zennaro. Sulle fasce Felici e Letizia. In avanti Dubickas e La Mantia favoriti su Butic e Manzari.
Dopo una settimana turbolenta e il ko interno contro il Brescia, il Cosenza vuole rialzarsi per ritrovare la vittoria e il respiro nella bassa classifica. Viali recupera Tutino e lo lancerà nella mischia dal primo minuto, nel tridente, assieme a Mazzocchi e Marras. A tre anche la mediana, con Voca, Viviani e Zuccon. In porta sempre Micai, protetto da D’Orazio, Camporese, Meroni e Gyamfi.
PROBABILE FORMAZIONE FERALPI SALO’ (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Felici, Kourfalidis, Fiordilino, Zennaro, Letizia; Dubickas, La Mantia. Allenatore: Marco Zaffaroni.
PROBABILE FORMAZIONE COSENZA (4-3-3): Micai; Gyamfi, Meroni, Camporese, D’Orazio; Zuccon, Viviani, Voca; Marras, Marras, Tutino. Allenatore: William Viali.
Spezia-Lecco

Grande occasione per lo Spezia, che punta al secondo successo interno consecutivo dopo lo scontro diretto vinto con l’Ascoli. Ancora out Reca, Di Serio, Crespi e Wisniewski. D’Angelo chiede alla coppia Verde–Falcinelli i gol vittoria e a Bandinelli la regia. Nulla di nuovo in difesa, con Zoet a proteggere i pali e a il terzetto Mateju–Hristov–Nikolaou a comporre la retroguardia. In mediana Elia e Vignali esterni, con al centro Nagy ed Esposito.
I lombardi vogliono chiudere degnamente l’ultima parte di stagione, viste le speranze ridotte al lumicino per quanto riguarda le speranze salvezza. In panchina è tornato Andrea Malgrati, chiamato a condurre in porto le ultime partite della stagione. Si riparte dal 4-3-3, con Lamanna in porta e davanti a lui Lammers, Celjak, Capradossi e Caporale. In mediana Ionita e Galli nel ruolo di mezzali, con Degli Innocenti regista. In attacco Novakovich unica punta, con ai lati Parigini e Inglese.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (3-4-1-2): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou; Vignali, Nagy, Esposito, Elia; Bandinelli; Falcinelli, Verde. Allenatore: Luca D’Angelo
PROBABILE FORMAZIONE LECCO (4-3-3): Lamanna; Lammers, Celjak, Capradossi, Caporale; Ionita, Degli Innocenti, Galli; Parigini, Inglese; Novakovich. Allenatore: Andrea Malgrati
Sudtirol-Parma

Gli altoatesini non se la passano bene a livello di infermeria, con Pecorino, Vinetot, El Kaouakibi e Scaglia ancora out. Rientra e parte dal 1′, invece, Kurtic, nuovamente al fianco di Arrigoni e Tait. In avanti Casiraghi in appoggio a Odogwu. In difesa rientra anche Cagnano, che farà compagnia a Masiello e Giorgini.
Pecchia gode di vaste scelte di formazione, con i soli Di Chiara e Balogh out per infortunio. Il 4-2-3-1 sarà confermato, con Bonny unica punta, supportato dal trio Benedyczak–Bernabe–Man.
PROBABILE FORMAZIONE SUDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Giorgini, Masiello, Cagnano; Molina, Tait, Arrigoni, Kurtic, Davi; Odogwu, Casiraghi. Allenatore: Federico Valente
PROBABILE FORMAZIONE PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Coulibaly; Hernani, Estevez; Man, Bernabe, Benedyczak; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia
Ternana-Modena
Occasione da sfruttare per la Ternana, in casa e contro un avversario reduce da un periodo di gran lunga negativo. Molti gli indisponibili per Breda, ma i calcoli sono vietati. Iannarilli a proteggere i pali e davanti a lui Sorensen, Capuano e Lucchesi. A centrocampo il terzetto Luperini–Amatucci–De Boer, mentre sugli esterni Carboni e Casasola non sono in discussione. Pereiro spalla di Raimondo in attacco.
In silenzio stampa alla vigilia, il Modena prova contro la Ternana a risalire la classifica, magari portando a casa i tre punti. Molti gli indisponibili, ma l’imperativo è vincere, considerata la lunga astinenza. Seculin tra i pali e una difesa formata da Riccio, Zaro e Pergreffi. In mediana Palumbo nelle vesti di regista, accompagnato da Santoro e Magnino. A spingere sugli esterni due maglia dal 1′ per Corrado e Ponsi, mentre in vanti Abiuso e Gliozzi.
PROBABILE FORMAZIONE TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sorensen, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini, Amatucci, De Boer, Carboni; Pereiro, Raimondo. Allenatore: Roberto Breda
PROBABILE FORMAZIONE MODENA (3-5-2): Seculin; Riccio, Zaro, Pergreffi; Ponsi, Magnino, Palumbo, Santoro, Corrado; Abiuso, Gliozzi. Allenatore: Paolo Bianco.
Catanzaro-Como

I calabresi vogliono mettere pressione al Venezia e, con una vittoria, portarsi a meno due dal quarto posto. Vivarini ha tutta la rosa a disposizione, se si fa eccezione per l’infortunato Brighenti, ancora ai box e non presente tra i convocati.
Per portare a casa i tre punti, i giallorossi chiederanno i gol a Iemmello e Biasci, coppia d’attacco titolare, con la fantasia di Vandeputte in mediana.
Partita importante anche per il Como, che vuole rispondere allo scatto in avanti della Cremonese, vincente ieri sera in quel di Bari. Ancora fuori Verdi, sarà il duo Cutrone–Gabrielloni a guidare l’assalto. Per il resto, la formazione è praticamente decisa.
PROBABILE FORMAZIONE CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamiglio, Antonini, Veroli; Sounas, Petriccione, Verna, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini
PROBABILE FORMAZIONE COMO (4-4-2): Semper; Gondaniga, Odenthal, Barba, Sala; Strefezza, Abdlgaard, Braunoder, Da Cunha; Gabrielloni, Cutrone. Allenatore: Roberts-Fabregas
Reggiana-Cittadella

Alessandro Nesta deve fare i conti con l’assenza di Girma, per il quale la stagione è finita, oltre a quelle di Crnigoj, Varela, Vergara e Bardi. In difesa spazio a Sampirisi, Rozzio e Marcandalli a protezione di Satalino. Mediana a quattro grazie alla spinta esterna di Fiamozzi e Pieragnolo, con Bianco e Cigarini interni. Melegoni e Portanova in cabina di rifinitura, a sostegno di Gondo.
I granata rincorrono una vittoria che manca, ormai, da quasi tre mesi. La trasferta di Reggio sarà quella buona? Edoardo Gorini spera di si, e schiera i veneti ad albero di Natale, con le tre punte offensive che saranno Magrassi, Cassano e Tessitore. Per il resto Kastrati difenderà la porta, con a sostegno Carissoni, Negro, Pavan e Salvi. Tre, infine, i mediani, ovvero Amatucci, Branca e Vita.
PROBABILE FORMAZIONE REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Cigarini, Bianco, Pieragnolo; Portanova, Melegoni; Gondo. Allenatore: Alessandro Nesta
PROBABILE FORMAZIONE CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Pavan, Negro, Carissoni; Amatucci, Branca, Vita; Cassano, Tessitore; Magrassi. Allenatore: Edoardo Gorini
Palermo-Sampdoria

Rosanero all’inizio dell’era Mignani e con un trend da invertire, oltre a una Sampdoria che, in caso di vittoria, si porterebbe a soli tre punti. L’allenatore ex Bari cambia il modulo e passa subito a un 3-5-2 molto diverso dall’esperienza Corini. Detto di Pigliacelli, confermato tra i pali, Diakite, Lucioni e Ceccaroni formeranno la diga difensiva. In mediana fioccano le assenze, con Gomes e Vasic out, e quindi spazio a Stulac, Di Francesco e Segre in mezzo. Sulle ali l’apporto di Di Mariano e Lund. In avanti parola al duo Mancuso–Brunori.
La Sampdoria ci crede e vuole lo scalpo del Palermo per prolungare il momento positivo e avvicinare ulteriormente le primissime posizioni. Stankovic riceverà, ancora una volta, le chiavi della porta. In difesa altra chance dal 1′ per Leoni, accompagnato da Ghilardi e Gonzalez. In mediana Depaoli e Barreca esterni, più Yepes, Kasami e Darboe in mezzo. In attacco De Luca e Borini.
PROBABILE FORMAZIONE PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Diakite, Lucioni, Ceccaroni; Di Mariano, Segre, Stulac, Di Francesco, Lund; Mancuso, Brunori. Allenatore: Michele Mignani
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-5-2): Stankovic; Leoni, Ghilardi, Gonzalez; Depaolo, Kasami, Yepes, Darboe, Barreca; Borini, De Luca. Allenatore: Andrea Pirlo
Ascoli-Venezia

Problemi di infermeria per Carrera, che però riaccoglie Falzerano dopo la squalifica. Tre i difensori, che saranno Bellusci, Mantovani e Quaranta, a protezione di Vasquez. In mediana Masini, Di Tacchio e Giovane al centro, con qualche chance per Caligara e Valzania. Sulle fasce l’estro di Zedadka e Falzerano. In attacco Duris e Rodriguez.
Formazione tipo per Paolo Vanoli, che godrà di tutti gli elementi a disposizione. Pochi dubbi, se non quello offensivo, dove Pierini si gioca il posto, con Gyitkjaer, accanto a Pohjanpalo.
PROBABILE FORMAZIONE ASCOLI (3-5-2): Vasquez; Mantovani, Bellusci, Quaranta; Falzerano, Masini, Di Tacchio, Giovane, Zedadka; Duris, Rodriguez. Allenatore: Massimo Carrera
PROBABILE FORMAZIONE VENEZIA (3-5-2): Joronen; Altare, Isdez, Sverko; Candela, Busio, Tessmann, Bjarkason, Zampano; Gytkjaer, Pohjanpalo. Allenatore: Paolo Vanoli
Serie B
Serie B, lotta serrata per la promozione diretta: chi la spunterà?
La Serie B chiude il 2025 con una classifica ribaltata: Frosinone davanti, Monza, Venezia e Palermo inseguono. La corsa alla A è apertissima.
Con le partite di ieri si è ufficialmente chiuso il 2025 della Serie B, e il campionato si ferma con una corsa alla promozione diretta più aperta che mai. La classifica, oggi, racconta una realtà molto diversa rispetto a quella di poche settimane fa e conferma, ancora una volta, l’imprevedibilità del campionato cadetto.
Serie B, classifica ribaltata dopo la sosta
Prima dell’ultima sosta per le Nazionali, infatti, era il Modena di Andrea Sottil a guardare tutti dall’alto, con Monza e Frosinone all’inseguimento e Venezia e Palermo leggermente più staccate. Dal rientro, però, è cambiato praticamente tutto. Il Modena è crollato, raccogliendo una sola vittoria, un pareggio e quattro sconfitte, scivolando a nove punti dalla vetta, compresa la sconfitta di ieri proprio contro un Monza in netta ripresa.
A guidare la classifica ora è un Frosinone praticamente inarrestabile, capace di infilare cinque vittorie consecutive e prendersi il primo posto. Subito dietro c’è il Monza, tornato solido e continuo, ora a una sola lunghezza dalla vetta.
Alle loro spalle spinge forte il Venezia, che ha trovato cinque vittorie, battendo anche Monza e Modena negli scontri diretti e portandosi al terzo posto, a -3 dai ciociari. Segnali importanti arrivano anche dal Palermo, che dopo la sconfitta pre-sosta contro la Juve Stabia ha messo insieme sei risultati utili consecutivi (quattro vittorie e due pareggi), riportandosi a cinque punti dal primo posto.
Attenzione, però, anche a chi arriva da dietro. Il Cesena resta una mina vagante, mentre la vera sorpresa è il Catanzaro di Alberto Aquilani, che fino a poche settimane fa sembrava destinato alla lotta salvezza, e oggi invece, grazie a cinque vittorie consecutive, è in piena zona play-off.
Ci sono squadre più attrezzate e altre meno, ma la Serie B dimostra anche quest’anno di non seguire mai un copione scritto. Con due posti per la promozione diretta in palio e una classifica così corta, la domanda resta inevitabile: chi riuscirà a spuntarla?
Serie B
Serie B, i risultati delle 15: pari per il Frosinone, il Venezia vince. La Samp torna al successo
La capolista trova soltanto un punto contro l’Empoli, mentre il Venezia vince contro la Virtus Entella: i risultati delle gare delle 15 della diciottesima di Serie B.
Sono quasi tutte terminate le gare della diciottesima giornata di Serie B, in attesa delle sfide tra Palermo e Padova e tra Bari ed Avellino del tardo pomeriggio.
L’Empoli rallenta il Frosinone al Castellani: al vantaggio di Raimondo al sedicesimo ha risposto Nasti pochi minuti più tardi. Una battuta d’arresto per la squadra ciociara, che interrompe una striscia di vittorie che durava da inizio novembre.
Il Venezia batte per una rete a zero la Virtus Entella e si conferma terza forza del campionato, ma il Catanzaro mantiene la scia vincendo per 2-0 contro il Cesena.
La Sampdoria torna al successo per 2-1 sulla Reggiana a Marassi. Dopo lo spavento iniziale per il vantaggio di Portanova i blucerchiati ribaltano la situazione con Conti nel primo tempo e con Barak a due minuti dal novantesimo. Vincono anche Catanzaro e Juve Stabia, contro Cesena e Sud Tirol, mantenendo posto nella zona playoff. Mentre Carrarese e Mantova non si fanno male: allo Stadio dei Marmi finisce 0-0.
I risultati della diciottesima giornata di Serie B

Modena-Monza 1-2 (giocata ieri)
Spezia-Pescara 2-1
Venezia-Virtus Entella 1-0
Sampdoria-Reggiana 2-1
Juve Stabia-Sudtirol 1-0
Empoli-Frosinone 1-1
Catanzaro-Cesena 2-0
Carrarese-Mantova 0-0
Palermo-Padova (alle 17:15)
Bari-Avellino (alle 19:30)
Serie B
Palermo, con il Padova vicino il sold-out come nel 2022
Oggi allo Stadio Barbera pubblico delle grandi occasioni per il match del Palermo contro il Padova: vicino il sold-out come nel 2022 in Serie C.
Oggi allo Stadio Barbera grande pubblico delle grandi occasioni per il match del Palermo contro il Padova: vicini al sold-out, con ben 35000 spettatori come fu nel 2022 in occasione della gara di ritorno della finale dei playoff di Serie C.

Palermo, contro il Padova è sold out come nel 2022: vicini 35000 presenze al Barbera
Oggi allo Stadio Barbera ci sarà una grande cornice di pubblico come già tante volte in questa stagione, ma stavolta sarà più particolare: per il match del Palermo contro il Padova, l’ultimo del 2025, ci saranno 35000 presenze, come già era stato registrato nell’ultimo confronto tra le due formazioni, nel 2022 in occasione del ritorno della finale di playoff di Serie C.
Quel dato fu davvero incredibile: le restrizione che erano state poste in seguito al Covid-19 erano state levate da pochissimo, la cavalcata dei rosanero che si sarebbe conclusa con il ritorno tra i cadetti fece esplodere di nuovo la passione in città, con diverse gare interne da tutto esaurito. Anche il match contro i biancoscudati non fu da meno, con il Barbera già sold out da diversi giorni, con la diretta RAI che suggellò un colpo d’occhio che fece il giro del mondo, tanto che anche il City Football Group lo vide, acquisendo poi di li poco dal presidente Mirri le quote di maggioranza della società rosanero.
Quindi, a 3 anni di distanza nuovamente un grande colpo d’occhio al Barbera, con la speranza che sia di buon auspicio anche questa volta, con il sospirato ritorno in Serie A.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato4 ore faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato21 ore faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus5 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 17° giornata
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
