I nostri Social

Serie B

Serie B, si completa la 10^giornata: testa coda a Frosinone, Sampdoria all’esame Mantova

Pubblicato

il

Serie B, nella domenica di pallone si chiuderà il cerchio sulla decima giornata. Tre i match in programma, tra cui spicca anche il match tra ultima e prima, ovvero Frosinone e Pisa.

Dopo le sette sfide giocate tra venerdì e ieri pomeriggio, si chiuderà quest’oggi la giornata numero dieci del campionato cadetto.

Una la sfida di cartello, che porterà con sé molti temi interessanti, ma soprattutto, obiettivi opposti per le due squadra.

Allo Stirpe, infatti, andrà in scena FrosinonePisa, una partita che, a inizio stagione, doveva essere una sfida per la promozione, ma che ora è semplicemente un testa-coda.

Interessante anche SampdoriaMantova, con i blucerchiati che vogliono bissare il 5-3 di Cesena e portare continuità al mulino di Andrea Sottil.

Completa il turno, un CatanzaroSudtirol ricco di spunti.

Il programma e i risultati

Spezia-Bari 0-0

Cosenza-Juve Stabia 1-1 (16′ Maistro (J); 39′ Ricciardi (C))

Cremonese-Salernitana 2-1 (20′ Collocolo (C); 45′ Bonazzoli (C); 55′ Ferrari (S))

Palermo-Reggiana 2-0 (15′ Gomes; 26′ Henry)

Sassuolo-Modena 2-0 (41′ rig. Lauriente’; 64′ Thorstvedt)

Carrarese-Cittadella 3-0 (13′, 27′ Cerri; 37′ Cherubini)

Sampdoria-Mantova (oggi ore 15.00)

Frosinone-Pisa (oggi ore 15.00)

Catanzaro-Sudtirol (oggi ore 15.00)

La classifica

Pisa 22
Sassuolo 21*
Spezia 20*
Cremonese 17*
Juve Stabia 15*
Palermo 15*
Cesena 14*
Brescia 13*
Bari 12*
Südtirol 12
Reggiana 12*
Mantova 12
Sampdoria 11
Salernitana 11*
Carrarese 11*
Modena 10*
Catanzaro 9
Cittadella 8*
Cosenza 7*
Frosinone 6

(*) Una gara in meno

Serie B

Crisi Salernitana senza fine, Martusciello in bilico?

Pubblicato

il

Continua la crisi in casa Salernitana, con i granata che hanno perso anche contro la Cremonese. Piovono critiche su giocatori e allenatore.

La Salernitana è ormai in piena crisi, e in fondo i segnali di un percorso difficile erano già emersi durante la scorsa estate. Le incertezze erano iniziate con il mancato passaggio di proprietà e si erano acuite quando Andrea Sottil, inizialmente scelto come allenatore, ha abbandonato il progetto dopo pochi giorni. Giovanni Martusciello, subentrato in panchina, non ha nascosto il suo scetticismo riguardo al mercato estivo, esprimendo una certa insoddisfazione per i rinforzi, ritenuti insufficienti per competere con ambizione.

Anche se la società parla di rosa competitiva e di consistenti investimenti, molti ricordano che le entrate di quest’estate, tra paracadute, cessioni e diritti televisivi, sono state molte consistenti. Tuttavia, questi guadagni non hanno prodotto in campo l’efficacia promessa. La squadra ha incassato un’altra sconfitta, stavolta contro una Cremonese tutt’altro che irresistibile, e la pressione sui granata continua a crescere.

Salernitana, il dilemma del modulo

Uno dei punti critici emersi in estate è stata la scelta del modulo. Il direttore sportivo Gianluca Petrachi aveva chiaramente espresso il desiderio di abbandonare la difesa a tre o a cinque, prediligendo un modulo più offensivo e fluido. Per questo motivo, Petrachi ha operato diverse scelte di mercato, nella speranza di costruire una squadra competitiva per il 4-3-3 di Giovanni Martusciello. Tuttavia, nonostante gli sforzi, i giocatori sembrano ancora lontani dall’interpretare in modo efficace questo sistema di gioco.

La squadra è fragile in fase difensiva, e il centrocampo fatica a reggere il ritmo e a coprire gli spazi. Gli attaccanti, intanto, non riescono a garantire la precisione necessaria sotto porta e raramente offrono soluzioni creative in avanti. Così, il tanto auspicato cambio di stile si è rivelato sterile e inefficace, con una manovra che finisce per rallentarsi in fraseggi che raramente portano al tiro.

salernitana

Il malcontento dei tifosi, dall’entusiasmo alla disillusione

Nel frattempo, anche il sostegno incrollabile dei tifosi inizia a vacillare. La piazza, che aveva accolto con grande entusiasmo la nuova stagione e sostenuto la squadra senza polemiche, si sente tradita.

Persino l’Arechi, che ha sempre ospitato una media spettatori da Serie A, mostra segni di un calo di affluenza: le prevendite per la prossima sfida contro il Cesena sono state deludenti.

Un’ulteriore sconfitta potrebbe segnare l’inizio di un allontanamento progressivo dei tifosi e costringere la squadra a guardarsi seriamente le spalle in classifica, cercando di evitare una stagione all’insegna della lotta salvezza.

Continua a leggere

Serie B

Serie B, 10^giornata: successi per Cremonese e Palermo, prima gioia al “Dei Marmi” per la Carrarese

Pubblicato

il

Serie B, Cremonese, Palermo e Sassuolo guadagnano tre preziosi punti d’alta classifica. La Carrarese conquista una vittoria pesante in chiave salvezza.

Il Sassuolo fa suo anche il derby contro il Modena per 2-0. I neroverdi vincono il super match regionale grazie alle reti di Lauriente’ e Thorstvedt.

Complice il pari dello Spezia di venerdì, gli uomini di Fabio Grosso scalano così al secondo posto in classifica.

Seconda partita della gestione Corini e seconda vittoria in casa Cremonese. I grigiorossi battono 2-0 la Salernitana tra le mura amiche.

Rivede la luce dei tre punti anche il Palermo, che infligge il medesimo punteggio alla Reggiana.

Due reti lanciano anche il Cesena, reduce da altrettante sconfitte di fila, che batte un Brescia con i tifosi sul piede di guerra.

Conferma il suo buon momento anche la Carrarese, che si dimostra in crescita grazie al 3-0 sul Cittadella.

I tre punti per i gialloblù, sono i primi, frutto di un successo, dal ritorno allo stadio Dei Marmi

Infine, finisce 1-1 tra Cosenza e Juve Stabia.

I risultati

Spezia-Bari 0-0 (giocata venerdì)

Cesena-Brescia 2-0 (15′, 53′ rig. Shpendi)

Cosenza-Juve Stabia 1-1 (16′ Maistro (J); 39′ Ricciardi (C))

Cremonese-Salernitana 2-1 (20′ Collocolo (C); 45′ Bonazzoli (C); 55′ Ferrari (S))

Palermo-Reggiana 2-0 (15′ Gomes; 26′ Henry)

Sassuolo-Modena 2-0 (41′ rig. Lauriente’; 64′ Thorstvedt)

Carrarese-Cittadella 3-0 (13′, 27′ Cerri; 37′ Cherubini)

Sampdoria-Mantova (oggi ore 15.00)

Frosinone-Pisa (oggi ore 15.00)

Catanzaro-Sudtirol (oggi ore 15.00)

La classifica

Pisa 22
Sassuolo 21*
Spezia 20*
Cremonese 17*
Juve Stabia 15*
Palermo 15*
Cesena 14*
Brescia 13*
Bari 12*
Südtirol 12
Reggiana 12*
Mantova 12
Sampdoria 11
Salernitana 11*
Carrarese 11*
Modena 10*
Catanzaro 9
Cittadella 8*
Cosenza 7*
Frosinone 6

(*) Una gara in più

Continua a leggere

Serie B

Catanzaro-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Catanzaro-Sudtirol è uno dei match validi per la decima giornata di Serie B e si giocherà allo stadio Nicola Ceravolo domenica 27 ottobre alle ore 15.

Il Catanzaro torna in campo con l’obiettivo di invertire la rotta: con una sola vittoria ottenuta finora, servono punti per risalire la classifica e allontanarsi dalle zone pericolose. Dall’altra parte, il Sudtirol, vicino alla zona playoff, cerca di consolidare la propria posizione.

Bari-Catanzaro

Qui Catanzaro

Caserta dovrebbe confermare il 3-5-2. Tra i pali ci sarà Pigliacelli, con Brighenti, Antonini e Bonini che completeranno il reparto difensivo. A centrocampo Situm e D’Alessandro agiranno sulle fasce, mentre al centro ci sarà il terzetto composto da Coulibaly, Petriccione e Pontisso. In attacco la coppia IemmelloLa Mantia.

Qui Sudtirol

Dall’altra parte, il Sudtirol di Valente scenderà in campo con il 3-4-2-1. In porta Poluzzi, protetto dal terzetto difensivo composto da Giorgini, Ceppitelli e Masiello. I 4 di centrocampo saranno Molina, Arrigoni, Martini e Rover. Sulla trequarti agiranno Casiraghi e Praszelik alle spalle del riferimento centrale Odogwu.

Catanzaro-Sudtirol, probabili formazioni

Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bonini; Situm, Coulibaly, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Iemmello, La Mantia

Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Ceppitelli, Masiello; Molina, Arrigoni, Martini, Rover; Casiraghi, Praszelik; Odogwu

Catanzaro-Sudtirol, dove vederla

Catanzaro-Sudtirol sarà visibile in esclusiva su Dazn a partire dalle 15 di domenica 27 ottobre.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina-Roma Fiorentina-Roma
Serie A3 minuti fa

Fiorentina-Roma, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 37 Fiorentina-Roma, match valido per la 9^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Franchi di Firenze...

Serie B23 minuti fa

Crisi Salernitana senza fine, Martusciello in bilico?

Visualizzazioni: 12 Continua la crisi in casa Salernitana, con i granata che hanno perso anche contro la Cremonese. Piovono critiche...

lazio zaccagni lazio zaccagni
Serie A25 minuti fa

Lazio, Zaccagni salta il match col Genoa

Visualizzazioni: 124 La lazio perde Zaccagni, il capitano biancoceleste non sarà a disposizione per la sfida di oggi. Uno tra...

Inter-Juventus Inter-Juventus
Serie A43 minuti fa

Inter-Juventus, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 245 Inter-Juventus, match valido per la 9^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza di Milano...

Milan Milan
Serie A53 minuti fa

Milan, risentimento muscolare per Gabbia: le condizioni

Visualizzazioni: 226 Brutte notizie per il Milan: risentimento muscolare per Gabbia, a serio rischio la partita di martedì contro il...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Calciomercato1 ora fa

Napoli, Conte sussurra a Dorgu: indizio di mercato?

Visualizzazioni: 19 Continua la marcia del Napoli, che ieri ha battuto anche il Lecce consolidando il primo posto in classifica....

Juventus, Danilo - depositphotos.com Juventus, Danilo - depositphotos.com
Serie A1 ora fa

Juventus, Danilo titolare al posto di Gatti: il motivo

Visualizzazioni: 294 Juventus, ennesimo colpo di scena nella retroguardia biancora: Danilo in campo al posto di Gatti. Thiago Motta dovrà...

Bochum bundesliga Bochum bundesliga
Bundesliga1 ora fa

Bochum-Bayern Monaco, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Bochum-Bayern Monaco è uno dei match validi per l’8 giornata di Bundesliga, ed è in programma oggi alle...

Totti Totti
Notizie2 ore fa

Totti, vuole tornare a giocare: “No non è uno scherzo. L’ho presa seriamente”

Visualizzazioni: 252 Francesco Totti ha sorpreso tutti con una dichiarazione inaspettata durante l’EA7 World Legends Padel Tour a Miami, dove...

Serie A2 ore fa

Inter-Juventus: chi vince è l’anti-Napoli?

Visualizzazioni: 299 Il big match di San Siro tra Inter e Juventus potrebbe dare già delle risposte per la corsa...

Le Squadre

le più cliccate