Il Frosinone Calcio comunica l’arrivo di Vincenzo Vivarini come nuovo allenatore responsabile della Prima Squadra. Prende il posto di Eusebio Di Francesco.
Il tecnico, nato ad Ari, ha firmato un accordo che lo legherà al club giallazzurro fino al 30 giugno 2026. Questo annuncio conferma le anticipazioni dei giorni scorsi e conclude una lunga trattativa con il Catanzaro, club a cui Vivarini era precedentemente legato.
Grazie a un gentlemen’s agreement tra i presidenti Floriano Noto del Catanzaro e Maurizio Stirpe del Frosinone, è stato raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto del tecnico abruzzese e del suo staff. Composto dal secondo allenatore Andrea Milani, dal preparatore atletico Antonio Del Fosco e dal preparatore dei portieri Fabrizio Zambardi. Il Catanzaro ha augurato a Vivarini e al suo team le migliori fortune professionali.
Sarà un contratto biennale a legare Vivarini al Frosinone. Questa decisione non è stata facile, poiché il club e il direttore dell’area tecnica hanno dovuto valutare attentamente le intenzioni di Eusebio Di Francesco, legato all’ambiente ma scosso dalla recente retrocessione. Alla fine, Di Francesco ha optato per una nuova sfida con il Venezia in Serie A.
Nella conferenza programmatica di inizio stagione, il presidente Stirpe ha delineato le strategie del club. Ha posto l’accento sull’importanza di chiudere il bilancio in pareggio e sfruttare il paracadute economico per le squadre retrocesse dalla Serie A
alla Serie B. Stirpe ha assicurato che la qualità della squadra resterà alta sia a livello societario che tecnico.Il piano di mercato del Frosinone ricalca quello della scorsa stagione, puntando su giovani talenti in prestito. Due nomi su tutti: Joseph Ngonge, centrocampista classe 2005, ed Emanuele Pecorino, attaccante di 22 anni di ritorno dal Südtirol. Con queste mosse, il Frosinone si prepara a una stagione competitiva, mantenendo alta la qualità del gioco e l’ambizione di risalire prontamente in Serie A.
I numeri di Vincenzo Vivarini al Catanzaro sono straordinari e parlano da soli. Dal 5 dicembre 2021 al 5 maggio 2024, Vivarini ha guidato il club giallorosso per 114 partite, diventando il quarto allenatore con più panchine nella storia del club, a sole 14 dal terzo posto di Piero Pasinati. Ha conquistato 67 vittorie, infrangendo il record di Orlando Tognotti (60), oltre a 23 pareggi e 24 sconfitte.
In Serie B, ha centrato 17 vittorie complessive e 8 esterne, con 59 gol totali e 25 in trasferta. Ha raccolto 29 punti in trasferta e ha raggiunto una sequenza di 3 vittorie consecutive.
Aggiornato al 02/07/2024 12:41
L'Empoli torna a casa a bocca asciutta dalla trasferta per il match Inter-Empoli di stasera.…
La sfida Inter-Empoli che è andata in scena stasera al Meazza di Milano è stata…
Il lieto annuncio riguardante il portiere titolare della Roma arriva dalla compagna, che ha condiviso…
Voci dal Brasile parlano di un rientro in Brasile di Neymar dall'Al-Hilal: ecco che cosa…
A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita l'Empoli di Roberto D'Aversa. L'incontro è valevole…
In conferenza stampa, Pep Guardiola ha commentato quanto detto da Zlatan Ibrahimovic a proposito del difensore…