Serie B
UFFICIALE: Vivarini non è più l’allenatore del Frosinone
Vincenzo Vivarini ha lasciato la panchina del Frosinone. Nelle prossime ore il presidente Stirpe parlerà del cambio in conferenza stampa.
Vivarini, chi subentra al suo posto?
La notizia è ufficiale: Vincenzo Vivarini non sarà più l’allenatore del Frosinone. Dopo un avvio di stagione difficilissimo, con soli 6 punti raccolti in 9 giornate e l’ultimo posto in classifica, il club laziale ha deciso di cambiare rotta. Decisiva è stata l’ultima sconfitta contro la Reggiana, che ha convinto la società a optare per un cambio tecnico. A prendere il posto di Vivarini sembra destinato Leandro Greco, attuale allenatore della Primavera del Frosinone.
Alle ore 11:00, il presidente Maurizio Stirpe terrà una conferenza stampa per chiarire la situazione, inevitabilmente toccando anche il tema del cambio in panchina. Intanto, la squadra partirà per un ritiro a Castel di Sangro fino a domenica, in vista della prossima sfida contro il Pisa, attuale capolista del campionato di Serie B.
La notizia del cambio alla guida tecnica è stata confermata da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, alimentando le speranze dei tifosi che auspicano un’inversione di tendenza nelle prossime partite.
#SerieB | @Frosinone1928, Vivarini sarà esonerato. Verso la promozione Greco, attuale allenatore della Primavera
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) October 22, 2024
Serie B
Serie B, la ricetta del nuovo presidente Paolo Bedin
Da ieri la Serie B ha un nuovo presidente: il suo nome è Paolo Bedin, ha già un passato in B e ha un piano preciso per il campionato cadetto.
Da ieri, l’ex direttore generale della Lega Pro e della Serie B Paolo Bedin ha preso il posto di Mauro Balata diventando il nuovo presidente della serie cadetta di campionato.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, per Bedin si tratta di un ritorno: aveva già ricoperto il ruolo di direttore generale sotto la presidenza dell’attuale ministro per lo Sport Andrea Abodi.
Alla base della mancata rielezione di Balata ci sono svariati fattori: in particolare la gestione dei diritti televisivi, che ha causato un calo dei ricavi per i club, e una conduzione organizzativa poco efficace della Lega, accompagnata da rapporti tesi con le altre leghe professionistiche e la FIGC.
Serie B, le iniziative in extremis di Balata
Nelle settimane precedenti, colloqui e trattative avevano animato la corsa alla presidenza. Balata aveva lanciato LaB Channel, un canale su Prime Video che ha raggiunto quasi 10mila abbonati in due settimane, ma l’iniziativa non è stata sufficiente.
In corsa per la presidenza c’era anche il manager della Heidrick&Struggles Vittorio Veltroni, ma alla fine ha avuto la meglio Bedin.
L’elezione del nuovo presidente della Serie B
L’elezione di Bedin è avvenuta nel primissimo pomeriggio di ieri, seguita dalla nomina dei nuovi consiglieri. Massimo Cellino (Brescia) e Giuseppe Corrado (Pisa) hanno rinunciato alla candidatura.
Sono stati eletti Corradino (Spezia), Dini (Cremonese), Piccoli (Mantova) e Salerno (Reggiana), insieme agli indipendenti Enrico Mambelli e Andrea Sartori. Manfredi (Sampdoria), il cui ritardo nella candidatura è stato risolto in extremis, è stato confermato. Luigi De Laurentiis (Bari) è stato nominato vicepresidente.
Le sfide per Bedin
Il nuovo presidente dovrà affrontare questioni di sostenibilità economica sempre più pressanti. Tra le priorità figurano il salary cap e il Fair Play Finanziario, temi sempre caldissimi e da lui sostenuti in passato.
Le prime dichiarazoni di Bedin
Nelle sue prime dichiarazioni, Bedin ha ringraziato Matteo Marani, Mauro Balata per il gesto di ritirarsi, e Vittorio Veltroni, elogiando la maturità dimostrata dalle società durante un’intensa campagna elettorale:
“Dopo un confronto molto acceso, è stato mantenuto un clima di grande rispetto”.
Bedin ha sottolineato i cambiamenti della Serie B rispetto al 2017: “Sono rimaste solo otto società e quattro proprietà di quella Serie B. È normale, data la natura di un campionato con grande turnover. Tuttavia, si tratta di una competizione affascinante, ricca di squadre, talenti e competitività”.
Sul piano economico-finanziario, il calo dei ricavi televisivi è un’urgenza: “È necessario risolvere questioni organizzative puntando su competenze capaci di trainare la categoria. Inoltre, va migliorato il dialogo con le altre leghe per rendere il calcio professionistico un sistema coeso e collaborativo”.
Riguardo al progetto LaB Channel e alla situazione playoff, Bedin ha precisato: “Analizzerò tutti gli aspetti una volta avuto accesso ai dati. Si tratta di un’opportunità, ma andrà valutata con il licenziatario e in base ai formati futuri». Sui playoff, la situazione attuale – con Sassuolo, Spezia e Pisa protagoniste di una fuga – ricorda quella del 2006/07 (Juventus, Genoa e Napoli): «Sarebbe una partenza sfortunata, ma serve trovare un equilibrio tra merito sportivo e spettacolarità”.
Infine, Bedin ha espresso la propria stima per Andrea Abodi, ricordando l’importanza delle relazioni: “Sono orgoglioso di aver lavorato con lui. Le relazioni sono fondamentali per realizzare i progetti, e credo di avere ottimi rapporti con tutte le componenti del sistema”.
Serie B
Serie B, Paolo Bedin è il nuovo Presidente
Paolo Bedin è stato eletto Presidente della Lega di Serie B, battendo gli altri candidati Balata e Veltroni. Un risultato che fa felice Gabriele Gavrina.
Paolo Bedin è stato eletto nuovo presidente della Lega di Serie B alla terza votazione. Nella prima, l’ex dg della Lega Pro ha ottenuto 8 voti contro i 5 del presidente uscente Mauro Balata e dell’altro candidato Vittorio Veltroni. Nella seconda Bedin è salito a 11 preferenze, mentre nell’ultima si è imposto per 15 voti a 5 su Veltroni, con Balata che ha ritirato la propria candidatura.
Come riporta Nicolò Schira, questa novità al vertice della Serie B fa molto comodo a Gabriele Gavrina. L’attuale presidente della FIGC ha proprio in Bedin un alleato in più in vista della sua nuova candidatura nel mese di febbraio.
Serie B
Serie B, i risultati di oggi: derby alla Juve Stabia, colpo Catanzaro a Palermo
Termina anche la diciassettesima giornata di Serie B. Tra le emozioni di questa domenica la Juve Stabia che vince il Derby e il Catanzaro che sbanca il Barbera.
Sabato o domenica che sia, le emozioni in Serie B non mancano mai.
Anche oggi cambia la classifica nel campionato cadetto, con la zona play-off che vede una nuova protagonista: il Catanzaro. La squadra di Fabio Caserta espugna il Barbera di Palermo e raggiunge l’ottavo posto scavalcando proprio i rosanero.
Poche emozioni, invece, negli altri match delle 15, con i due 0-0 di Brescia-Carrarese e Cittadella-Cremonese.
Nell’attesissimo derby campano che conclude la giornata, la Juve Stabia supera la Salernitana all’Arechi e lancia un segnale al campionato, consolidando la propria posizione tra le migliori della classe.
Serie b, i risultati di oggi
Brescia-Carrarese 0-0
Cittadella-Cremonese 0-0
Palermo-Catanzaro 1-2 (T. Biasci (C) 3′; D. Nikolaou (P) 32′; M. Pompetti (C) 82′)
Salernitana-Juve Stabia 1-2 (A. Adorante (J) 7′; L. Amatucci (S) 45+1′; L. Candellone (J) 73′)
La classifica
Sassuolo 40; Pisa 37; Spezia 34; Cremonese, Cesena, Juve Stabia 25; Bari 24; Catanzaro 23; Palermo 21; Modena, Brescia, Carrarese 20; Mantova 19; Reggiana, Sampdoria 18; Salernitana 17; Cosenza, Frosinone 16; Sudtirol, Cittadella 14.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, speranze per Tonali: le richieste del Newcastle e una disperata strategia | La verità
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Fonseca: “Ho parlato con chi volevo parlare, domani giocherà qualcuno dell’U23. E su Theo…”
-
Notizie4 giorni fa
Milan, fiducia totale a Fonseca: interviene Ibrahimovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A7 giorni fa
Gli squalificati per la 16° giornata: il Taty salta l’Inter
-
Serie A4 giorni fa
Fiorentina, doppio colpo a gennaio: clamoroso ritorno?