L’Atalanta U23 intende seguire l’esempio virtuoso della Juventus Next Gen, la formazione giovanile che milita in Serie C anziché nel campionato giovanile.
La Juventus ha fatto scuola: sono passati solo 5 anni dall’istituzione della Juventus Next Gen, la formazione giovanile Under 23 degli bianconeri che ha l’opportunità di misurarsi con giocatori adulti e di esperienza, da autentica squadra B.
Come? Semplice: giocando in Serie C anziché nel campionato giovanile. Oggi, l’Atalanta decide di seguire la stessa strada, creando una squadra Under 23 analoga alla Next Gen.
Il direttore sportivo della “Dea” giovane, Fabio Gatti, ha espresso l’intenzione del club con chiarezza: valorizzare i giovani talenti formati nell’Accademia Atalanta.
Questi giovani calciatori, animati da un grande entusiasmo, si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del calcio professionistico. L’obiettivo dichiarato è di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide della Serie C come unità coesa e ben preparata.
Certamente, la gestione interna dei giovani talenti e la possibilità di guidarli in un percorso di crescita conforme agli ideali del club può portare vantaggi nel reclutamento di giocatori per la squadra principale, come sta dimostrando la Juve.
Bisogna avere coraggio, prendere decisioni e stabilire norme chiare, perché il trasferimento di giocatori dalla squadra B alla prima squadra può influenzare il corso del campionato di Serie C.
Avere un vivaio di giovani sempre pronti a sfide impegnative, comunque, fa sempre brodo: lo dimostra anche la Roma U23 che, sebbene non militi in Serie C, fa spesso e volentieri da bacino cui attingere nuovi giovani promettenti.
Aggiornato al 23/08/2023 9:52
Cipro-Lituania, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Il giornalista Mediaset Riccardo Trevisani ha commentato a Terzo Tempo Calcio Napoli l'arbitraggio della Serie…
L'ex terzino della Roma ha commentato la scelta di Ranieri come nuovo allenatore della Roma.…
Svizzera-Serbia, match valido per la quinta giornata dei gironi della Nations League: appuntamento a venerdì…
Milan, sono Leao e Theo Hernandez i principali top player del club. Così uguali in…
Inter, Hakan Calhanoglu ha parlato del suo futuro, non escludendo nulla in merito, nemmeno un…