I nostri Social

Serie C

Juventus Next Gen: focus sul Pescara

Pubblicato

il

Pescara-Juventus Next Gen

Archiviata la pratica Arezzo, la Juventus Next Gen è pronta a giocarsi le proprie carte contro il Pescara nel 2° turno dei play-off Serie C.

Pescara-Juventus Next Gen

Pescara-Juventus Next Gen

A differenza della sfida contro l’Arezzo, i ragazzi di Brambilla sono obbligati a vincere all’interno dei 90′ per strappare il pass verso il turno successivo; infatti, sono i biancoazzurri ad avere sia il vantaggio di giocare in casa, sia il favore di due risultati su tre nei tempi regolamentari.

Il Pescara di Emmanuel Cascione (che ha sostituito Zeman) ha sofferto per avere la meglio sul Pontedera nel turno precedente.

Sotto dopo solo 4′, gli abruzzesi hanno ribaltato il match prima dell’intervallo grazie alla doppietta di Cuppone, salvo poi subire il pareggio a metà della seconda frazione. Un 2-2 utile per la qualificazione al turno successivo.

Indice

Il pre e post Zeman

Zeman-Pescara

Zeman-Pescara

Stagione tra alti e bassi quella vissuta dal Pescara. Ottimo avvio nelle prime 9 giornate e una seconda parte più in sordina caratterizzata da diverse prestazioni altalenanti che hanno spento il sogno di una promozione diretta.

Campionato influenzato anche dai problemi di salute del tecnico Zdenek Zeman, il quale ad annata in corso ha dovuto abbandonare la squadra: lasciando il timone al vice Giovanni Bucaro.

I risultati negativi portano il tecnico siciliano alle dimissioni dopo appena 4 partite con la Società costretta a trovare una nuova guida tecnica: scelta caduta su Emmanuel Cascione (classe ’83, ex Pistoiese con un passato da calciatore in Serie A con Reggina e Cesena).

Pescara: tra attacco e difesa

Pescara

Pescara

Il Pescara di Zeman era stato allestito seguendo i tratti di una squadra a trazione anteriore, capace di vincere le partite segnando tanti goal, al netto di qualche amnesia difensiva.

Il 4-3-3 del boemo, esprime concetti di velocità e dinamismo nelle ripartenze sugli esterni: Accornero e Merola fungono da motori laterali nelle scorribande offensive, dando modo al vertice alto Cuppone di sfruttare diverse situazioni sulle tante palle goal create durante i match.

I principi sono rimasti gli stessi anche dopo i cambi in panchina: sia Bucaro che Cascione hanno proseguito sul 4-3-3, dando grande libertà di azione agli interpreti in campo. In mediana il punto fermo è Squizzato, giovane scuola Inter, grintoso classe 2002.

Gli altri sono Tunjov e Aloi, che facilmente verranno proposti titolari a centrocampo. Difesa diretta da Brosco e Mesik con Plizzari a difendere i pali.

Il Pescara ha fatto registrare il secondo migliore attacco (60 reti) del Girone B, dietro solamente al Cesena.

Il top scorer è Davide Merola con 18 goal in campionato e 2 in Coppa Italia Serie C.

I precedenti

I precedenti tra Juventus Next Gen e Pescara in questa stagione vedono una vittoria per parte.

Sconfitta nel match d’esordio all’Adriatico per 3-1 (doppietta di Cuppone e goal di Accornero) prima della firma di Guerra a gara ormai chiusa.

Vittoria bianconera al ritorno nel4-3 del 7 gennaio: ospiti avanti con Cangiano, poi reti di Damiani, Comenencia, Cuppone, doppietta di Guerra e rigore di Tunjov nel finale.

Brambilla recupera Simone Guerra

I ragazzi di Brambilla dovranno concentrarsi, soprattutto, sulla maturazione difensiva e sulla fase di non possesso: così da spegnere la vena offensiva degli abruzzesi e dando libero sfogo alle azioni sulle corsie laterali.

In questo senso il ritorno dalla squalifica di Simone Guerra sarà fondamentale per cercare di concretizzare le situazioni di gioco che il Pescara concederà durante il match.

Serie C

UFFICIALE: Juventus Next Gen, rinnovano in due

Pubblicato

il

Juventus, Paolo Montero

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, la Juventus Next Gen ha rinnovato due dei calciatori di maggior esperienza della rosa, in vista della Serie C.

Juventus Next Gen, chi sono i calciatori

Juventus next Gen

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, la Juventus Next Gen ha rinnovato due elementi esperti della rosa, in vista della prossima stagione dove il club bianconero è si giocherà nuovamente la Serie C.

I calciatori che il club bianconero ha rinnovato sono il centrale difensivo classe 1989, e capitano, Fabrizio Poli e il centravanti classe 1989 Simone Guerra. Entrambi i calciatori hanno firmato un prolungamento di contratto e saranno legati al club bianconero fino al 30 giugno 2025.

Di seguito il comunicato del club:

“Esperienza e classe. Due conferme coi fiocchi quelle che arrivano dal fronte Juventus Next Gen: sono infatti ufficiali i rinnovi di contratto fino al 30 giugno 2025 per il bomber Simone Guerra e per il capitano Fabrizio Poli.

I più “maturi” del gruppo. Ci piace chiamarli così Simone e Fabrizio, protagonisti in campo e mentori nella vita quotidiana di un gruppo giovane e forte, che ha saputo togliersi tante soddisfazioni nella scorsa lunga stagione”.

Continua a leggere

Serie C

Juventus, UFFICIALE: Paolo Montero a capo della Next Gen

Pubblicato

il

Juventus, Paolo Montero

È ufficiale: la Juventus Next Gen ha un nuovo allenatore. Si tratta di Paolo Montero, un profilo di grande esperienza nelle giovanili bianconere.

Ora la Juventus Next Gen ha un nuovo tecnico: si tratta della vecchia conoscenza Paolo Montero, che contestualmente ha firmato un contratto che lo vincola al club fino al 30 giugno 2026.

E stabilisce un primato: quello di essere il primo tecnico nella storia della Juventus ad avere allenato Under 19, Next Gen e Prima Squadra. Montero, infatti, ha guidato per due anni la Primavera e poi, alla fine della scorsa stagione, due partite della Prima Squadra.

Il lavoro di Montero alla Juventus Primavera

Nei due anni di gestione della Primavera, Montero ha fatto emergere tanti giovani di talento, alcuni dei quali si sono fatti notare sia in Italia che all’estero. Valgono per tutti due nomi: Kenan Yildiz, oggi in forza alla Turchia, e Dean Huijsen.

La testimonianza vivente della capacità di Montero di accompagnare la crescita professionale dei ragazzi che dovrà gestire anche alla Next Gen.

Le parole del neo-allenatore della Next Gen Paolo Montero

Il sito bianconero ha raccolto le dichiarazioni a caldo del nuovo allenatore della divisione giovanile juventina che milita in Serie C: “Prima di tutto ci tengo a ringraziare la Juventus per la fiducia riposta in me. Per me è un orgoglio continuare ad allenare in questo Club e il mio primo obiettivo sarà quello di aiutare i miei giocatori a proseguire il loro percorso di crescita.

Entusiasmo, allegria, passione e senso di appartenenza saranno i nostri principi fondamentali e proprio quest’ultimo, il senso di appartenenza a questa maglia, sarà il valore più importante da trasmettere a questi ragazzi perchè sarà ciò che ci permetterà di fare la differenza quando scenderemo in campo».

Buon lavoro, Mister!

Continua a leggere

Serie C

Milan, Ibrahimovic: “Camarda in concorrenza con il nuovo 9. Il Milan Futuro servirà anche alla nazionale”

Pubblicato

il

milan

Le parole dell’senior Advisor Ibrahimovic e l’allenatore del Milan Futuro Bonera, rilasciate in conferenza stampa per presentare il progetto dell’Under-23.

Milan, le parole di Ibrahimovic e Bonera

Milan, Ibrahimovic

Di seguito le parole del Senior Advisor della proprietà RedBird Zlatan Ibrahimovic e dell’allenatore del Milan Futuro Daniele Bonera, rilasciate nella conferenza stampa di presentazione del progetto Under 23.

Il campionato di Serie C il prossimo anno vedrà, per la prima volta, la partecipazione della seconda squadra rossonera, che verrà inserita nel girone B:

La introduce Zlatan Ibrahimovic:

“Come sapete, abbiamo ufficialmente annunciato il Milan Futuro. È una iniziativa che prendiamo perché vogliamo che i talenti abbiano una possibilità di entrare in Prima Squadra e con il sistema della Primavera, secondo la mia esperienza, c’è troppa distanza.

Quando sei giovane, entri in Primavera a 16-17-18 anni e si va troppo veloce con il salto in Prima Squadra: sei debole fisicamente e senza esperienza. Col Milan Futuro avranno più tempo di crescere, si gioca contro gli adulti ed è un altro livello in Serie C. C’è una grande differenza tra Primavera e Prima Squadra.

Nel Milan Futuro giocheranno contro gli adulti, che è molto più difficile. Per noi è una cosa nuova, dobbiamo trovare un equilibrio, ma siamo organizzati, preparato, stiamo facendo tutto ed è tutto sotto controllo. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che crediamo nei nostri talenti dandogli una possibilità di entrare in Prima Squadra.

Per me e per il Milan il giovane è importante. Milan Futuro e Prima Squadra per noi saranno una sola squadra: tutto ciò che Fonseca farà in Prima Squadra lo farà anche Bonera. Sarà come un copia incolla: la stessa filosofia tra Prima Squadra e Futuro. Ci saranno anche allenamenti individuali.

Spostiamo la Primavera al Vismara per allenarsi ancora di più, stando lontano dalla Prima Squadra perché, a quella età, devi ancora crescere. Milan Futuro è lo step intermedio. Ci saranno profili da Milan, quelli che per noi sono giocatori da Milan. La scelta di Fonseca è perché lui non ha paura di dare opportunità ai giovani, ci crede”.

Ibrahimovic annuncia il responsabile tecnico del Milan Futuro e l’allenatore:

“Responsabile del Milan Futuro sarà Jovan Kirovski. Ha esperienza come calciatore, arriva dagli USA, ha lavorato con i Galaxy.

Per noi è un tipo di profilo alto e siamo fortunati ad averlo. L’allenatore sarà Daniele Bonera; ha giocato nel Milan tanti anni, è stato nello staff di Pioli e ha lavorato individualmente con tanti giovani. Per noi è la scelta giusta perché l’importante è avere una collaborazione con la Prima Squadra, senza ego: quando a Fonseca servirà qualcosa, Bonera dovrà essere disponibile, aperto.

Gli allenatori in Accademia pensano più ai risultati, mettono giocatori per vincere subito per andare avanti nella carriera personale, ma per noi è importante avere un allenatore che pensa alla crescita dei giocatori”.

Le prime partite del Milan Futuro si giocheranno a Busto Arsizio, mentre lo stadio ufficiale sarà il “Chinetti” di Solbiate Arno.

Ibrahimovic – Perché la scelta del nome Milan Futuro?

“C’erano un po’ di opzioni: abbiamo scelto Milan Futuro per mandare un messaggio globale per cui chi entra nel Milan Futuro sarà il futuro del Milan. È il nome giusto, mi piace, può essere anche internazionalizzato con Future”.

Bonera – Emozioni?

“C’è grande emozione, grande orgoglio. Sono stato calciatore, collaboratore, ora ho qualche capello bianco in più, ma ho grande senso di responsabilità per lavorare con dei ragazzi cercando di portarne il più possibili in Prima Squadra”.

Bonera – Che differenza c’è tra Primavera e Prima Squadra?

“Abbiamo individuato dei profili soprattutto dal punto di vista dello spessore umano: abbiamo bisogno di giocatori che facciano capire immediatamente quale sia il livello della Serie C ai più giovani”.

Ibrahimovic – L’under23 aiuta il calcio italiano?

“Per il calcio italiano l’under 23 è solo positiva, perché serve migliorare il talento italiano con un mix di giocatore internazionali. La Nazionale Italiana non è andata wow all’Europeo: a livello individuale c’è differenza, poi come gruppo puoi fare un miracolo.

Con questo tipo di iniziative, si può cercare di colmare questa differenza. Si comincia dalla base. Tutte le squadre italiane hanno una grande responsabilità per migliorare il talento: come lavori, che idea hai, dove vuoi arrivare”.

Ibrahimovic – Servirà tempo a Camarda?

“Per Camarda tutti pensano che sarà facile, ma non sarà facile. All’inizio farà fatica, ma siamo qua per proteggerlo, la responsabilità è nostra e dobbiamo dargli tempo di crescere, fare passo per passo. Ha potenzialità, ma dobbiamo prepararlo per arrivare in Prima Squadra: lui è uno dei grandi talenti, ci crediamo tanto. Ma non sarà facile. Ci crediamo tanto.

Poi comunque tutti avranno sempre minuti: se non giocheranno in U23 giocheranno in Primavera, se no in under18, anche nel caso in cui andassero in panchina in Prima Squadra. Se non giocano mai non crescono, quindi è importante per noi che tutti avranno minuti. La rosa sarà composta da 22-23 giocatori, non di più. Tutti devono avere modo e tempo di giocare”.

Ibrahimovic – Quanto credi in questo progetto?

“Quando sono entrato qua, ho spinto tanto per questo progetto perché non è possibile che il Milan non abbia una Accademy al top. Io credo tanto nei talenti. Si possono fare investimenti, poi le cose col tempo arrivano. Poi non significa che la Prima Squadra sarà piena di talenti… Lavoriamo per il Milan e per il calcio italiano.

La nostra responsabilità è dare una piattaforma a questi ragazzi, poi non è che così si risolve tutto eh… Vogliamo far crescere questi ragazzi anche fuori dal campo: quando metti la maglia del Milan sei del Milan anche fuori. Giocare nel Milan è più di fare il calciatore, riguarda la persona. Siamo sulla strada giusta.

Chi aveva dubbi sull’ambizione del club, ora può vedere che nel Club succedono delle cose, che stiamo lavorando e che, quando abbiamo qualcosa da dire, siamo ufficialmente qui. Non facciamo propaganda, non sono un giornale di gossip, parleremo quando abbiamo qualcosa da dire”.

Bonera – Ci sarà un link tattico con Fonseca?

“Sicuramente ci sarà uno scambio di giocatori: seguiremo la linea di Fonseca con la Prima Squadra”.

 Ibrahimovic – Cosa ti ha detto Cardinale?

“Con Cardinale parlo tutti i giorni. Lui si impegna tanto, ha preso il Milan sul personale, ascolta tanto le nostre idee. Poi lui vuole i risultati.

Milan Futuro è una di queste idee. Cardinale è molto positivo, poi è vero che contano i risultati. Col Milan Futuro il risultato è portare i talenti in avanti”.

Bonera – Hai parlato con Cardinale?

“Ho un filo diretto con Zlatan, con Jovan e tutte le persone che lavorano per il Milan Futuro. I miei riferimenti sono loro”.

Ibrahimovic – Punterete molto sui talenti della Primavera dell’anno scorso?

“Sì, sono parte del Milan Futuro; c’è qualcuno che ha toccato la Prima Squadra, ma bisogna starci dentro per essere da Prima Squadra. È nel Milan Futuro che si crescerà per entrare in Prima Squadra. L’idea è che, una volta entrati in Prima Squadra, non tornino indietro.

Tra tutti, Jimenez è più verso la Prima Squadra. Il profilo è molto importante: non vediamo solo il talento wow che c’è in giro, ma deve avere a che fare con il nostro profilo. Quando parlo di profilo, basta guardare la storia del Milan e capire che tipo di profili cerchiamo.

Poi se saranno dello stesso livello siamo felici. Si comincia lunedì, ma mancheranno tanti giocatori per Olimpiadi e Europei, poi vediamo chi andrà in tournée negli USA. L’inizio sarà un po’ di macedonia”.

Bonera – Come hai visto Fonseca?

“Parleremo a quattr’occhi lunedì. Abbiamo preferito interagire attraverso Zlatan e vedersi direttamente lunedì a Milanello”.

Domanda a Ibrahimovic – C’è un obiettivo sul lato sportivo?

“Obiettivo è dare tempo al talento di crescere e prepararlo per la Prima Squadra attraverso una competizione con gli adulti.

Tra Brahim Diaz e Camarda il contrasto lo vince Diaz perché è adulto, è diverso. Tutte le squadre faranno di tutto per battere il Milan Futuro. Posso immaginare primi sei mesi di tanta fatica, poi nella seconda parte di stagione sarà diverso”.

 Bonera – Farete la stessa preparazione della Prima Squadra?
“Preferisco parlarne lunedì”.

Ibrahimovic – Può essere che prenderete un attaccante esperto in Prima Squadra in previsione di Camarda?
“Camarda si è già allenato con noi. Saranno molto vicini alla Prima Squadra e, quando mancheranno giocatori a Fonseca, toccheranno la Prima Squadra.

Saranno sempre vicini. Se Camarda è pronto per la Prima Squadra secondo Fonseca, ci giocherà. Manca un 9 in Prima Squadra, poi quando arriverà anche Camarda sarà in concorrenza con lui”.

Ibrahimovic – Perché Kirovski?

“Farà il mercato, avrà responsabilità dal Milan Futuro in giù. La scelta su di lui è perché ci serviva uno che avesse le nostre idee, che abbia la stessa lingua, che condivida con noi le ambizioni. Poi se non credessi lui, non sarebbe stato qua, non avrei fatto il suo nome. Vogliamo avere profili alti in ogni area del Club”.

Ibrahimovic – I migliori dell’U23 giocheranno anche la Youth League?

“Sì, come ho detto: chi non giocherà in U23 giocherà in Primavera. L’importante è dare minuti. Tra il portare cinque giocatori in Prima squadra e vincere la Youth League preferisco la prima opzione”.

Ibrahimovic – Volete prendere un grandissimo attaccante per la Prima Squadra, che chiuda un po’ Camarda però?

“Se fosse pronto, Camarda sarebbe il nostro 9 oggi. Dobbiamo proteggerlo, i sogni sono un’altra cosa. Lui deve concentrarsi sul crescere, in campo e fuori dal campo.

Dobbiamo proteggerlo, abbiamo una grande responsabilità. Per il 9 della Prima Squadra parleremo da lunedì. L’idea è preparare la strada per Camarda da oggi per entrare in Prima Squadra”.

Ibrahimovic – Jimenez sarà il vice di Theo?

“Il vice di Theo sarà Jimenez e quando non giocherà in Prima Squadra, lo spagnolo giocherà nel Milan Futuro. E questo è un vantaggio rispetto all’anno scorso.

Prendere il posto di Theo non mi sembra facile. Come talento non è pronto, ma noi gli diamo la piattaforma per crescere. Per giocare devi essere più forte di Theo: molto difficile. Quindi lui deve giocare per crescere. Sarà il vice di Theo“.

Bonera – Abate sarà avversario: lo hai sentito?

“Abbiamo un po’ staccato dopo la stagione, mi farà molto piacere incontrarlo”

Ibrahimovic – Al Milan Futuro serviranno giocatori esperti come alla Prima squadra?

“Stiamo cercando anche giocatori con esperienza per il Milan Futuro, in modo da creare un equilibrio. Se i nostri ragazzini perdono tutte le partite, non va bene. Se uno a 25-26 anni è difficile entrare in Prima Squadra, un miracolo può essere uno come Messias“.

Ibrahimovic – Yamal avrebbe giocato a questa età in Italia?

Yamal avrebbe giocato se avesse avuto un club alle spalle. Donnarumma con Mihajlovic è una eccezione. Poi servono giocatori pronti in Italia, perché si vogliono i risultati.

Al Barcellona c’è un’altra tradizione, c’è un sistema; mi ricordo quando giocavo là che tutte le squadre giovanili giocavano esattamente come la Prima Squadra, non c’era differenza se non il cognome sulla maglia. Dipende sempre dal Club, quanto spingono e credono in talenti.

È difficile portare in Prima Squadra Camarda e fargli fare 10 partite, poi magari lui sarà wow, però non sarebbe protetto come lo è Yamal in Spagna, perché lì gioca con 10 fenomeni”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie13 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 6 luglio

Visualizzazioni: 81 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi: in primo piano il mercato e il...

Serie B, Cosenza Calcio Serie B, Cosenza Calcio
Calciomercato26 minuti fa

Calciomercato Cosenza, si lavora a due ritorni: i dettagli

Visualizzazioni: 114 Calciomercato Cosenza, il ds Delvecchio e’ al lavoro per rinforzare la rosa con due giocatore che già in...

Cremonese Cremonese
Calciomercato56 minuti fa

Calciomercato Cremonese, non solo Vandeputte: nel mirino un attaccante dell’Ascoli

Visualizzazioni: 154 Calciomercato Cremonese, prosegue la campagna di rinforzi dei grigiorossi, che nelle ore scorse hanno ufficializzato gli ingaggi di...

Stadio del Cagliari Stadio del Cagliari
Calciomercato10 ore fa

Cagliari, doppio colpo ad un passo

Visualizzazioni: 477 Il Cagliari, in attesa di definire l’arrivo di Nicola sulla panchina per sostituire Ranieri, è vicinissimo ad un...

Calciomercato10 ore fa

Sassuolo, un big verso la cessione

Visualizzazioni: 358 Il Sassuolo sta trattando la cessione di uno dei sui attaccanti top. Scopri con noi i dettagli della...

Liga11 ore fa

Iniesta: “Vorrei allenare il Barcellona”

Visualizzazioni: 258 L’ex stella del Barcellona ha parlato del suo futuro e del momento della Spagna in questo Europeo. Leggi...

Serie A11 ore fa

Cagliari, UFFICIALE: Davide Nicola è il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 294 La notizia era nell’aria, ma ora è ufficiale: Davide Nicola è stato nominato ufficialmente come nuovo allenatore del...

coppa italia coppa italia
Coppa Italia11 ore fa

Fiorentina: le possibili avversarie in Coppa Italia

Visualizzazioni: 680 La Lega Calcio ha reso noto il tabellone completo della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025 e la Fiorentina è...

Europei12 ore fa

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 314 Portogallo-Francia, valida per i quarti di finale di Euro2024, decreterà chi affronterà in semifinale la vincente di Spagna-Germania....

De Ligt Bayern Monaco De Ligt Bayern Monaco
Calciomercato12 ore fa

De Ligt in partenza, i tifosi insorgono

Visualizzazioni: 532 I tifosi del Bayern Monaco sono in fermento per la possibile cessione di Matthijs de Ligt. L’ex difensore...

Le Squadre

le più cliccate