Serie C
Serie C – Girone A: Brivido Sudtirol
La 35°Giornata di Serie C – Girone A mette di fronte il nuovo stop del Sudtirol. A differenza del turno precedente che i minuti finali hanno portato la sconfitta sul campo della Feralpisalò, stavolta la rete di De Marchi ha evitato il primo ko interno contro il Lecco.
Il primo trofeo alzato da Oddo
Settimana da incorniciare per Massimo Oddo. Il neo tecnico del Padova è riuscito nel weekend a ridurre il gap con gli altoatesini accorciando a soli due punti il distacco in classifica, vincendo nella difficile trasferta di Vercelli.
Nella serata di mercoledì si è aggiudicato il primo trofeo della stagione, la Coppa Italia di Serie C, proprio contro i rivali di questa annata. Tra dieci giorni è attesa la resa dei conti nuovamente al “Druso” di Bolzano nella partitissima tra le due contendenti alla penultima giornata di campionato.
In terza posizione la Feralpisalò conquista un punto in trasferta contro la Pergolettese, immischiata nella zona play-out, che se terminasse oggi il campionato sarebbe salvo in virtù degli scontri diretti contro il Trento, che non è andato oltre il pareggio a reti bianche contro la Pro Sesto.
Crolla ancora il Legnago Salus
Perde ancora il Legnago Salus in casa contro la Fiorenzuola, ed è sempre più probabile un suo ritorno in Serie D. Tre punti dalla Giana Erminio non sono tanti da recuperare, ma le ultime prestazioni della squadra veronese, sembrano essere la resa finale.
La squadra di Gorgonzola conquista un punto nello scontro salvezza contro il Seregno, nell’altra sfida calda di giornata.
In questo girone, essendoci la squadra vincitrice della Coppa Italia di categoria, guadagnano una posizione play-off rispetto agli altri gironi. La terza e la quarta in classifica entreranno a giocarsi i play-off solo nel primo turno nazionale.
Il Renate con la vittoria sul Mantova mette una serie ipoteca sulla quarta posizione.
Un punto in due trasferte per la Juventus U23. Sabato è arrivato il pareggio sul campo della Virtus Verona con la prima rete stagionale di Enzo Barrenechea, il talentino argentino che è stato fermato per tutta la stagione da un infortunio al crociato. Una sconfitta invece, nel recupero contro la Fiorenzuola condannano i bianconeri a giocarsi i play-off fin dal primo turno.
Vittoria rocambolesca del Piacenza, al Garilli contro l’Albinoleffe. In vantaggio dopo dieci minuti con Casarini, si è fatta raggiungere al 93′ dai bergamaschi, prima del gol decisivo di Dubickas a tempo scaduto.
Chiude il pareggio a reti bianche tra Pro Patria e Triestina.
Possibile sorpasso?
La terzultima giornata di campionato del Girone A di Serie C vede aprirsi con le prime due della classe.
Il Sudtirol andrà in trasferta contro la Fiorenzuola rischia il sorpasso ai danni del Padova, che ospita all’Euganeo la Giana Erminio.
Testa a testa in trasferta per Pergolettese e Trento.
Entrambi giocheranno in Lombardia. La squadra di Crema sarà ospitato dal Mantova, i trentini dal Seregno.
Il Pro Sesto, visto i tanti scontri diretti, può mandare direttamente in quarta serie il Legnago Salus con una vittoria interna.
Serie C
Serie C, presto potrebbe arrivare il Var…light
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire alla sperimentazione del FVS.
La Serie C potrebbe presto diventare il primo campionato italiano a sperimentare il Football Video Support (FVS), una versione semplificata e accessibile del VAR. Approvato dall’International Football Association Board (IFAB) per i Mondiali femminili Under 20 e Under 17, il sistema è stato pensato per campionati con risorse economiche limitate.
Il FVS si basa su 4-5 telecamere installate sul campo e consente agli allenatori di richiedere un controllo delle decisioni arbitrali. In questi casi, l’arbitro si reca a bordo campo per rivedere le immagini gestite da un solo operatore, valutando autonomamente la propria decisione senza indicazioni esterne su errori chiari ed evidenti.
Serie C, Marani spera nella sperimentazione
Un paio di mesi fa, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha confermato la volontà di rendere la Serie C un campionato pilota per il VAR light: “Parlando con Pierluigi Collina, ho scoperto che la FIFA sta studiando un modello per il light VAR e ho dato la disponibilità, così come al presidente federale, affinché la Serie C possa essere un campionato test per questo progetto“.
L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un punto di svolta per la Serie C, offrendo un sistema più economico per ridurre gli errori arbitrali, pur con le limitazioni tecniche. Come spiegato da Pierluigi Collina: “Con un numero ridotto di telecamere, il FVS non può garantire la precisione del VAR tradizionale. Tuttavia, il sistema può essere utile, soprattutto nei casi di decisioni nette e immediate”.
Se il progetto dovesse essere implementato, la Serie C potrebbe diventare un modello per altri campionati minori in Europa, combinando innovazione tecnologica e sostenibilità economica.
Serie C
Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri
Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande ex, Ignazio Abate.
Che non sarebbe stato un impegno facile lo si sapeva, ma la sconfitta fa comunque male al Milan Futuro che soccombe 3-0 alla Ternana.
Gli umbri, allenati dal grande ex Ignazio Abate, si sono imposti grazie alle reti di Cianci e alla doppietta di uno straripante Tiago Casasola.
I rossoneri, ora penultimi a quota 12 punti, hanno mostrato tutto il loro divario tecnico al cospetto della vice capolista.
A sorridere e’ lo stesso Abate, che continua la corsa alla capolista Pescara, e infligge un dispiacere al suo ex club.
Per quanto riguarda i ragazzi di Bonera, invece, un altro passaggio a vuoto che lascia molta delusione.
La classifica
Pescara 39
Ternana 36
Virtus Entella 33(*)
Torres 29
Vis Pesaro 29
Arezzo 25(*)
Rimini 24
Pianese 24
Campobasso 23(*)
Pineto 23
Carpi 21
Gubbio 21
Perugia 19
Ascoli 18
Spal 17(*)
Lucchese 17
Pontedera 13(*)
Sestri Levante 13
Milan Futuro 12(*)
Legnago 9
Serie C
Juventus Next Gen, grave infortunio per Pedro Felipe: il report
Brutte notizie per la Juventus Next Gen: nella giornata di oggi è arrivato il responso per l’infortunio occorso a Pedro Felipe nel match contro la Turris.
A seguito della distorsione del ginocchio destro riportata nel corso della partita Juventus Next Gen-Turris, Pedro Felipe è stato sottoposto oggi presso il J|medical a risonanza magnetica, la quale ha evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, con indicazione di intervento chirurgico di ricostruzione.
Di seguito il comunicato del club
Juventus Next Gen, il comunicato sull’infortunio di Pedro Felipe
“A seguito della distorsione del ginocchio destro riportata nel corso della partita contro la Turris, Pedro Felipe è stato sottoposto oggi presso il J|medical a risonanza magnetica, la quale ha evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore, con indicazione di intervento chirurgico di ricostruzione”.
-
Serie A3 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A23 ore fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Serie A4 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie6 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A6 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste5 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica