Serie C
Serie C – Girone A: Il Sudtirol fa la storia

Per la prima volta nella storia il Sudtirol approda in Serie B. La doppietta di Casiraghi sul campo della Triestina ha permesso gli altoatesini di vincere il Girone A di Serie C. Nessun’altra squadra del Trentino Alto Adige era riuscito ad arrivare così in alto. Diventa la diciannovesima regione d’Italia a disputare il campionato cadetto, con la solo eccezione della Valle d’Aosta.
Una stagione da record

38°Giornata – Serie C – Girone A
Il Sudtirol chiude la regular season con dei record che rimarranno nella storia della terza serie e non solo.
90 punti in stagione significa eguagliare il record di punti della Ternana dello scorso campionato.
Miglior difesa europea, difatti nessuna squadra ha subito così tante poche reti in un solo campionato. Solo 9 sono i gol subiti, un record che condividerà con la Reggiana della stagione 1970-1971, quando gli emiliani vinsero il campionato di Serie B.
Per gli altoatesini rimane l’imbattibilità casalinga per tutta la stagione. Cosa che è fallita al Padova, rivale di quest’anno nei minuti di recupero dell’ultima giornata contro la Virtus Verona. La rete di Gianni Manfrin, ha permesso i veronesi di essere gli unici ad espugnare quest’anno l'”Euganeo“.
Il Legnago Salus torna in Serie D

Classifica Serie C – Girone B
Fallisce l’impresa di salvarsi il Legnago Salus, che a distanza di un anno ritorna in quarta serie.
Fatale la sconfitta sul campo della Juventus U23 in rimonta.
Contemporanea vittoria della Giana Erminio sul campo del Fiorenzuola e spera di salvarsi tramite i play-out.
Stessa sorte per Seregno, Pro Sesto e Trento.
I lombardi conquistando un pareggio nei minuti finali contro il Piacenza, dopo essere andati sotto di due reti, sono riusciti ad evitare la retrocessione diretta, che sarebbe arrivata in caso di sconfitta. Questo perchè la distanza tra il Trento, vincente con la tripletta di Bocalon, ed il Seregno, era superiore di otto punti e secondo il regolamento la quintultima si sarebbe salvata, condannando la penultima alla Serie D.
La squadra di Sesto San Giovanni, invece ha conquistato i tre punti nel derby contro il Lecco, condannando la squadra del vulcanonico presidente Di Nunno a giocarsi i play-off direttamente dal primo turno.
Salvezza in extremis per il Mantova, che rifila un tris alla Pro Vercelli.
Deludente pareggio a reti bianche tra Feralpisalò e Renate, che avranno tutto il tempo di recuperare le energie per quando ritorneranno in campo a metà Maggio per i play-off.
Ennesimo colpo della Pergolettese, che nelle ultime settimane è passata dal non retrocedere, a classificarsi al decimo posto e giocarsi un posto per la Serie B.
Si torna in campo Domenica

Play-Off e Play-Out del Girone A di Serie C
Sei squadre torneranno a giocare già il prossimo primo Maggio. Sono coloro che si sono classificati dal sesto all’undicesimo posto. Questo perchè in questo girone c’è la vincitrice della Coppa Italia di categoria, il Padova, e quindi hanno avuto il diritto di avere una squadra in più a giocarsi i play-off, in quanto i veneti, arrivando secondi, entreranno di scena soltanto nelle fasi finali.
Lecco, Pro Vercelli e Juventus U23 avranno la possibilità di passare il turno anche con un pareggio nei novanta minuti rispettivamente contro Pro Patria, Pergolettese e Piacenza. In quanto meglio classificatosi nella regular season.
I play-out cominceranno con una settimana di ritardo con la doppia sfida Giana Erminio-Trento e Seregno-Pro Sesto.
I neopromossi in Serie B, invece si giocheranno la possibilità di vincere la Supercoppa di categoria, con la prima sfida al San Nicola di Bari, già il prossimo 30 Aprile.
Serie C
Atalanta Under 23, presente e futuro: il sogno B è concreto!

Atalanta Under 23: dopo la travolgente vittoria contro la Torres (8-3 il risultato complessivo), il prossimo avversario sarà l’Audace Cerignola.
Tra tutte le teste di serie, probabilmente, i pugliesi sono i più abbordabili, ma non per questo da sottovalutare. Difatti, sono reduci dalla loro miglior stagione nel calcio professionistico, culminata con il secondo posto nel proprio girone di Serie C.
La strada per la cadetteria è ancora lunga e complessa, ma i ragazzi di mister Modesto non hanno intenzione di fermarsi. Dunque, diamo un’occhiata ai migliori elementi della rosa:
Tra i pali, la certezza è Paolo Vismara, tornato alla base dopo qualche mese alla Sampdoria. Davanti a lui, uno dei migliori prospetti della difesa è Albert Navarro. Uscito dalle giovanili del Barcellona, ha dimostrato grande tecnica e contribuito in zona offensiva con due reti ed altrettanti assist.
Il miglior assistman è Bernasconi, classe 2003, ex Cremonese, che ha fornito 12 passaggi vincenti in stagione. Ma, i veri trascinatori sono gli ultimi due: Vavassori e Vlahovic.
Il primo, 14 gol e 4 assist stagionali, è un prodotto del vivaio atalantino; il secondo, in 36 partite, ha messo a referto 23 reti e 7 assist, laureandosi capocannoniere del girone ed esordendo in Serie A.
Comunque termini la stagione, essa è già storica. Una squadra così giovane e così grintosa non può che far dar nell’occhio e dei singoli componenti della rosa, probabilmente, ne sentiremo parlare ancora…
Serie C
Serie C: l’accoppiamento dei quarti di finale dei playoff

In Serie C, si sono da poco conclusi i sorteggi per i quarti di finale dei playoff. Gli incroci sono molto interessanti ma solo una squadra andrà in Serie B.
Continua la rincorsa per la promozione in Serie B e sono rimaste in 8 a provarci. Dall’Audace Cerignola che vuole continuare a sognare, passando per la Ternana che vuole tentare il ritorno immediato in B, dopo la retrocessione dell’anno scorso.
Solo una si unirà a Padova, Avellino e Virtus Entella per la promozione in Serie B, ma chi ci riuscirà? Intanto, ecco l’accoppiamento dei quarti di finale dei playoff.
Serie C, quarti di finale dei playoff: super sfida tra Crotone e Vicenza
Di seguito, ecco gli accoppiamenti sorteggiati:
Atalanta U23-Audace Cerignola
Crotone-Vicenza
Giana Erminio-Ternana
Vis Pesaro-Pescara
Le partite d’andata si giocheranno domenica 18 maggio, quelle di ritorno mercoledì 21 maggio.
Sono anche usciti gli accoppiamenti delle semifinali:
Crotone-Vicenza/Giana Erminio Ternana
Atalanta U23-Audace Cerignola/Vis Pesaro-Pescara
In caso di parità, passano il turno le squadre con la miglior differenza reti: in caso di ulteriore parità tra andata e ritorno, passa la testa di serie.
Serie C
Il caso Bagni e la Vis Pesaro: la sospensione e il comunicato

Il mondo del calcio torna sotto i riflettori delle inchieste televisive. Salvatore Bagni, ex calciatore di Inter e Napoli, è finito nel mirino de Le Iene.
Come si è svolta l’indagine: il caso Bagni
L’inchiesta ha scoperchiato pratiche legate all’agenzia di Bagni, la “Be GR8 Sport“. Nel servizio andato in onda nella puntata di ieri, l’inviato Luca Sgarbi si è finto il fratello di un giovane calciatore, alla ricerca di una possibilità nel calcio italiano. Grazie a un talent scout, Sgarbi è entrato in contatto con Bagni, che ha spiegato come funziona il sistema della sua agenzia. Secondo il servizio, la prassi di Bagni è quella di pagare i calciatori che la sua agenzia seleziona. Mentre chi cerca di farsi strada da solo, senza essere scelto da lui, deve pagare per avere una possibilità. La situazione si fa più chiara quando Bagni rivela che, per ottenere una collocazione, è necessario “sborsare” almeno 30.000 euro.
Una cifra che sarebbe da corrispondere in contante o tramite sponsorizzazioni. Un punto particolarmente controverso riguarda la Serie C, dove Bagni ammette che “non è un problema”. E che, grazie a qualche “favore”, sarebbe possibile inserire il giovane calciatore in un club della categoria. Bagni precisa anche che non si può garantire il posto in squadra. Aspetto che, secondo lui, sarebbe contrario ai suoi principi. L’inchiesta si conclude con la rivelazione che il giovane calciatore di cui si parlava non esisteva. Mentre Bagni, messo con le spalle al muro, si allontanava. Questo episodio ha sollevato molte polemiche e ha, ovviamente, avuto ripercussioni sulla Vis Pesaro, con la quale Bagni aveva avuto contatti.
La Vis Pesaro si difende: “Siamo estranei ai fatti”
La società marchigiana ha prontamente reagito alle accuse sollevate dal servizio de Le Iene. La Vis Pesaro ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, respingendo con fermezza ogni tentativo di collegare il proprio nome alle pratiche emerse nel programma. La società si è dichiarata totalmente estranea ai fatti e ha condannato fermamente l’accostamento della sua immagine alle accuse lanciate nel servizio. In seguito alla messa in onda del servizio, la Vis Pesaro ha preso una decisione drastica. Il Direttore Sportivo Michele Menga è stato sospeso. Menga era stato coinvolto nelle trattative per il tesseramento dei giocatori.
Inoltre è stata avviata un’indagine interna per accertare eventuali responsabilità. La società ha assicurato che prenderà tutte le misure necessarie per tutelare la propria immagine e reputazione. E si riserva di intraprendere azioni legali qualora necessario. L’episodio mette in luce un sistema poco chiaro che, purtroppo, non è nuovo nel mondo del calcio. Ma che ora potrebbe avere conseguenze ben più serie per tutte le persone coinvolte. La Vis Pesaro e Bagni sono solo gli ultimi protagonisti di una vicenda che potrebbe portare a nuove e più ampie riflessioni sul tesseramento dei calciatori in Italia. Ma sarà l’unica realtà di questo tipo?
-
Notizie1 giorno fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A3 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie9 ore fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato3 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Fantacalciostyle7 giorni fa
Fantacalcio, 36^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Notizie3 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”