Serie C
Serie C – Girone A: Il Sudtirol fa la storia
Per la prima volta nella storia il Sudtirol approda in Serie B. La doppietta di Casiraghi sul campo della Triestina ha permesso gli altoatesini di vincere il Girone A di Serie C. Nessun’altra squadra del Trentino Alto Adige era riuscito ad arrivare così in alto. Diventa la diciannovesima regione d’Italia a disputare il campionato cadetto, con la solo eccezione della Valle d’Aosta.
Una stagione da record
Il Sudtirol chiude la regular season con dei record che rimarranno nella storia della terza serie e non solo.
90 punti in stagione significa eguagliare il record di punti della Ternana dello scorso campionato.
Miglior difesa europea, difatti nessuna squadra ha subito così tante poche reti in un solo campionato. Solo 9 sono i gol subiti, un record che condividerà con la Reggiana della stagione 1970-1971, quando gli emiliani vinsero il campionato di Serie B.
Per gli altoatesini rimane l’imbattibilità casalinga per tutta la stagione. Cosa che è fallita al Padova, rivale di quest’anno nei minuti di recupero dell’ultima giornata contro la Virtus Verona. La rete di Gianni Manfrin, ha permesso i veronesi di essere gli unici ad espugnare quest’anno l'”Euganeo“.
Il Legnago Salus torna in Serie D
Fallisce l’impresa di salvarsi il Legnago Salus, che a distanza di un anno ritorna in quarta serie.
Fatale la sconfitta sul campo della Juventus U23 in rimonta.
Contemporanea vittoria della Giana Erminio sul campo del Fiorenzuola e spera di salvarsi tramite i play-out.
Stessa sorte per Seregno, Pro Sesto e Trento.
I lombardi conquistando un pareggio nei minuti finali contro il Piacenza, dopo essere andati sotto di due reti, sono riusciti ad evitare la retrocessione diretta, che sarebbe arrivata in caso di sconfitta. Questo perchè la distanza tra il Trento, vincente con la tripletta di Bocalon, ed il Seregno, era superiore di otto punti e secondo il regolamento la quintultima si sarebbe salvata, condannando la penultima alla Serie D.
La squadra di Sesto San Giovanni, invece ha conquistato i tre punti nel derby contro il Lecco, condannando la squadra del vulcanonico presidente Di Nunno a giocarsi i play-off direttamente dal primo turno.
Salvezza in extremis per il Mantova, che rifila un tris alla Pro Vercelli.
Deludente pareggio a reti bianche tra Feralpisalò e Renate, che avranno tutto il tempo di recuperare le energie per quando ritorneranno in campo a metà Maggio per i play-off.
Ennesimo colpo della Pergolettese, che nelle ultime settimane è passata dal non retrocedere, a classificarsi al decimo posto e giocarsi un posto per la Serie B.
Si torna in campo Domenica
Sei squadre torneranno a giocare già il prossimo primo Maggio. Sono coloro che si sono classificati dal sesto all’undicesimo posto. Questo perchè in questo girone c’è la vincitrice della Coppa Italia di categoria, il Padova, e quindi hanno avuto il diritto di avere una squadra in più a giocarsi i play-off, in quanto i veneti, arrivando secondi, entreranno di scena soltanto nelle fasi finali.
Lecco, Pro Vercelli e Juventus U23 avranno la possibilità di passare il turno anche con un pareggio nei novanta minuti rispettivamente contro Pro Patria, Pergolettese e Piacenza. In quanto meglio classificatosi nella regular season.
I play-out cominceranno con una settimana di ritardo con la doppia sfida Giana Erminio-Trento e Seregno-Pro Sesto.
I neopromossi in Serie B, invece si giocheranno la possibilità di vincere la Supercoppa di categoria, con la prima sfida al San Nicola di Bari, già il prossimo 30 Aprile.
Serie C
Milan Futuro, termina l’avventura di Coppa Italia | Caldiero corsaro a Solbiate Arno
Milan Futuro, i rossoneri sono fuori dalla Coppa Italia di serie C. Ai quarti di finale ci va il Caldiero Terme.
E ora al Milan Futuro resta solo il campionato. Termina ai quarti di finale, infatti, l’avventura dei rossoneri in Coppa Italia di serie C.
Sul campo di Solbiate Arno, infatti, il Caldiero Terme ha strappato il pass per le semifinali.
Le reti degli ospiti sono arrivate da Scappini e Zerbato, rispettivamente al 16′ e al 39′ del primo tempo.
Il Milan Futuro ora sarà chiamato a concentrare tutte le forze nella lotta salvezza che lo vede protagonista.
I rossoneri sono ora terzultimi in classifica, davanti solo a Sestri Levante e Legnago.
Domenica pomeriggio, alle ore 15, e sempre tra le mura amiche, i ragazzi di Bonera saranno contrapposti alla Virtus Entella.
Serie C
Serie C, presto potrebbe arrivare il Var…light
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire alla sperimentazione del FVS.
La Serie C potrebbe presto diventare il primo campionato italiano a sperimentare il Football Video Support (FVS), una versione semplificata e accessibile del VAR. Approvato dall’International Football Association Board (IFAB) per i Mondiali femminili Under 20 e Under 17, il sistema è stato pensato per campionati con risorse economiche limitate.
Il FVS si basa su 4-5 telecamere installate sul campo e consente agli allenatori di richiedere un controllo delle decisioni arbitrali. In questi casi, l’arbitro si reca a bordo campo per rivedere le immagini gestite da un solo operatore, valutando autonomamente la propria decisione senza indicazioni esterne su errori chiari ed evidenti.
Serie C, Marani spera nella sperimentazione
Un paio di mesi fa, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha confermato la volontà di rendere la Serie C un campionato pilota per il VAR light: “Parlando con Pierluigi Collina, ho scoperto che la FIFA sta studiando un modello per il light VAR e ho dato la disponibilità, così come al presidente federale, affinché la Serie C possa essere un campionato test per questo progetto“.
L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un punto di svolta per la Serie C, offrendo un sistema più economico per ridurre gli errori arbitrali, pur con le limitazioni tecniche. Come spiegato da Pierluigi Collina: “Con un numero ridotto di telecamere, il FVS non può garantire la precisione del VAR tradizionale. Tuttavia, il sistema può essere utile, soprattutto nei casi di decisioni nette e immediate”.
Se il progetto dovesse essere implementato, la Serie C potrebbe diventare un modello per altri campionati minori in Europa, combinando innovazione tecnologica e sostenibilità economica.
Serie C
Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri
Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande ex, Ignazio Abate.
Che non sarebbe stato un impegno facile lo si sapeva, ma la sconfitta fa comunque male al Milan Futuro che soccombe 3-0 alla Ternana.
Gli umbri, allenati dal grande ex Ignazio Abate, si sono imposti grazie alle reti di Cianci e alla doppietta di uno straripante Tiago Casasola.
I rossoneri, ora penultimi a quota 12 punti, hanno mostrato tutto il loro divario tecnico al cospetto della vice capolista.
A sorridere e’ lo stesso Abate, che continua la corsa alla capolista Pescara, e infligge un dispiacere al suo ex club.
Per quanto riguarda i ragazzi di Bonera, invece, un altro passaggio a vuoto che lascia molta delusione.
La classifica
Pescara 39
Ternana 36
Virtus Entella 33(*)
Torres 29
Vis Pesaro 29
Arezzo 25(*)
Rimini 24
Pianese 24
Campobasso 23(*)
Pineto 23
Carpi 21
Gubbio 21
Perugia 19
Ascoli 18
Spal 17(*)
Lucchese 17
Pontedera 13(*)
Sestri Levante 13
Milan Futuro 12(*)
Legnago 9
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A1 giorno fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?