Serie C
Serie C: Iniziano i Play-Off

Il primo turno Play-Off si è concluso e non sono mancate le sorprese. Domani sera avremo due squadre per girone che parteciperanno alle fasi finali nazionali.
Girone A: Beffa Lecco

Serie C – Girone A (Play-Off e Play-Out)
Nel Girone A il colpo di giornata lo compie la Pro Patria corsara a Lecco. Nonostante le sei posizioni di differenza, i padroni di casa non hanno sfruttato il vantaggio del doppio risultato e sono caduti sotto i colpi del duo Sportelli-Pizzul, che con un gol per tempo hanno steso la squadra di mister De Paola. La squadra di Busto Arsizio avanza al turno successivo ed andrà sul campo della Triestina, ancora una volta con un solo risultato nei novanta minuti.
Le altre sfide sono terminate con il risultato di partenza, con la qualificazione di Pro Vercelli e Juventus U23, che si affronteranno domani sera al “Silvio Piola“. La squadra che vanta sette scudetti nella sua storia, deve ringraziare il suo baby estremo difensore Matteo Rizzo, classe 2004, che a quindici minuti dal termine ha neutralizzato il calcio di rigore tirato da Varas, finora impeccabile dagli undici metri.
I ragazzi di Zauli hanno sofferto parecchio contro una squadra costretta ad un solo risultato. La traversa nel secondo tempo di Rabbi ha salvato i giovani dell’Under 23, che si sono qualificati al prossimo turno con il risultato di parità.
Girone B: Continua il sogno sardo

Serie C – Girone B (Play-Off e Play-Out)
Vittoria a sorpresa dell’Olbia, che continua la sua cavalcata, al “Del Conero” contro l’Ancona-Matelica.
I sardi passano a pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco con un destro dal limite dell’aria di Ladinetti, che si è infilato sotto il set. Nel secondo parziale la squadra marchigiana spinge verso il pareggio e quando a dieci minuti dal termine Di Renzo sbaglia il tap-in che avrebbe portato il risultato in parità, ecco il contropiede letale del neo entrato Chierico, che chiude definitivamente i conti. Ora la squadra di mister Canzi andrà da sfavorito in trasferta contro la Virtus Entella, ed anche in questa situazione avrà solo un risultato utile.
Nelle altre due sfide passano il turno le squadre che giocavano in casa: Pescara e Gubbio, che si affronteranno, nell’altra sfida del Girone B.
Gli abruzzesi devono ringraziare Iacopo Cernigoi, mattatore di giornata con una doppietta. Dopo appena otto minuti segna il gol dell’1-0, poi uno-due toscano con le reti di Pasciuti-D’Auria, prima del pareggio definitivo ancora dell’attaccante scelto per l’occasione da Zauri, preferendolo al capocannoniere Ferrari.
Al secondo turno si qualifica il Gubbio che vince una sfida tiratissima contro una Lucchese, trascinata dai suoi tifosi, che si sono mossi in oltre 700 in Umbria alla ricerca di un risultato positivo, che però non è arrivato. Match-winner il classe 2000, Alessandro Arena, che ancora una volta mette in risalto le sue qualità già viste in riva allo Stretto, l’annata scorsa in Serie D.
Girone C: Passano le tre pugliesi

Serie C – Girone C (Play-Off e Play-Out)
Nel Girone C, si confermano le pugliesi. Tutte e tre le squadre passano il primo turno, con il solo Foggia a vincere la propria partita. La squadra di Zeman, dopo che la giustizia sportiva ha ridato i due punti di penalizzazione, hanno potuto affrontare la Turris. Campani dopo le due vittorie in campionato, si arrendano nel momento clou della stagione. Per settantacinque minuti è regnato l’equilibrio, finché la rete di Di Grazia, entrato dalla panchina, ha sbloccato la sfida. Vicino al novantesimo minuto il gol di Curcio ha chiuso definitivamente i giochi, facendo passare il turno ai rossoneri, che andranno domani sera al “Partenio” contro l’Avellino nella sfida scelta da Rai Sport, per il secondo turno play-off.
Pareggio spettacolare al “Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana tra la Virtus e il Monterosi Tuscia, rivelazione del torneo, che esce a testa alta dopo una stagione impeccabile all’esordio in Serie C.
Dopo sette minuti la rete di Buglio ha fatto tremare i pugliesi, ma cinque minuti dopo Miceli è il più lesto di tutti a pareggiare la contesa. Il ribaltone arriva a ridosso della fine del primo tempo, con il gol siglato da Patierno. Nel secondo tempo, inutile ai fini della qualificazione, il pareggio di testa di Tartaglia, che evita però la sconfitta ai biancorossi.
Adesso, la Virtus Francavilla dovrà giocarsi il tutto per tutto a Monopoli, l’ennesima squadra pugliese ad essersi qualificata al secondo turno.
Uno a uno il risultato finale al “Veneziani” contro il Picerno, che premia i biancoverdi. Succede tutto ad inizio ripresa con il botta e risposta nel giro di tre minuti dei due bomber Gerardi e Borrelli che movimentano la partita. Inutile, il forcing finale dei lucani.
Supercoppa: Primo Round al Sudtirol
Nel triangolare tra le squadre vincitrici della regular season, si è disputata al “San Nicola” la prima sfida tra Bari e Sudtirol.
La partita si sblocca dopo mezz’ora con una conclusione potente dalla distanza di Andrea D’Errico, che porta in vantaggio la squadra di casa.
Nel secondo tempo la squadra di Javorcic si rimette in gareggiata con l’esterno destro Filippo De Col, che con un gran tiro all’incrocio dei pali pareggia la sfida. Ci prova il Bari a reagire del gol subito, ma è la squadra di Bolzano ad andare vicinissima al gol con Vinetot, prima della rete decisiva di Daniele Casiraghi, che con una girata porta gli ospiti ad aggiudicarsi il primo round di questo triangolare.
Appuntamento sabato al “Braglia” tra il Modena ed il Bari, prima della finalissima il prossimo 14 Maggio al “Druso” di Bolzano.
Serie C
La Ternana non si arrende: udienza al TAR per la penalità

Ternana penalizzata in classifica, il presidente della società Stefano D’Alessandro ha fatto ricorso al TAR del Lazio. L’udienza l’8 aprile.
Il presidente Stefano D’Alessandro era stato chiaro. Ora non resta che attendere l’8 aprile, quando davanti al TAR del Lazio verrà discusso il ricorso circa i due punti di penalizzazione comminati alla Ternana: che li sta scontando nel corso di questa stagione.
Ternana, l’udienza e il comunicato
Attraverso il comunicato stampa è resa pubblica la data per quanto concerne il ricorso al TAR da parte del club di Serie C. I due punti di differenza hanno fatto clamore mediatico.
Il comunicato:”Il Presidente della Sezione Prima Ter del TAR Lazio, con decreto presidenziale 2 aprile 2025, ha accolto l’istanza della Ternana Calcio di abbreviazione dei termini per la discussione anche dei motivi aggiunti, presentati in data 2 aprile 2025 (di impugnazione delle motivazioni del Collegio di Garanzia dello sport depositate in data 1 aprile 2025) ed ha confermato la Camera di Consiglio di martedì 8 aprile 2025, nella quale saranno discussi sia il ricorso, sia i motivi aggiunti presentati dalla Ternana avverso tutti i provvedimenti di Giustizia Sportiva di irrogazione della sanzione disciplinare di punti di penalizzazione. La Società ringrazia i propri avvocati Enrico Lubrano, Eduardo Chiacchio e Fabio Giotti per la estrema celerità del lavoro svolto ed attende fiduciosa l’esito della Camera di Consiglio del prossimo 8 aprile 2025.”
La classifica
Virtus Entella 75, Ternana 70 (-2 punti), Torres 61, Pescara 58*, Vis Pesaro 56, Pineto 52, Arezzo 52, Pianese 47, Rimini 46 (-2 punti), Gubbio 44, Perugia 43, Pontedera 41, Carpi 40, Campobasso 39, Ascoli 38, Lucchese 33 (-6 punti), SPAL 29 (-3 punti), Milan Futuro 27, Sestri Levante 26, Legnago 25.
Serie C
Lucchese, rischio esclusione dal campionato? La situazione

Lucchese: la squadra di mister Gorgone, nonostante le spiacevoli vicende societarie, sta onorando al massimo gli impegni del campionato.
Dopo l’inatteso successo contro la Ternana (con il risultato di 4-1), però, i calciatori e lo staff hanno minacciato di scioperare in vista della sfida contro il Pontedera.
Qualora la Lucchese non dovesse presentarsi, il risultato sarebbe il più classico dei 3-0 a tavolino, con annessa penalizzazione. Inoltre, se tale situazione dovesse prolungarsi anche alla partita contro la Vis Pesaro, la Pantera verrebbe esclusa dal campionato.
A quel punto, come accaduto nel Girone C, verrebbero ricalcolati i punti delle altre squadre in relazione all’estromissione della Lucchese.
Serie C
I giocatori della Lucchese minacciano sciopero per stipendi in ritardo

I calciatori della Lucchese minacciano sciopero: stipendi in ritardo e tensioni crescenti nel club toscano, in attesa della sfida contro il Pontedera.
Lo Sciopero Minacciato dalla Lucchese
I giocatori della Lucchese hanno deciso di alzare la voce. Attraverso un comunicato ufficiale dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC), la squadra ha annunciato l’intenzione di scioperare nel caso in cui i ritardi nel pagamento degli stipendi dovessero continuare. Il possibile sciopero è previsto per la prossima partita contro il Pontedera, una decisione che mette in luce le tensioni interne al club.
Le Reazioni e le Possibili Conseguenze
Questa situazione ha scatenato una serie di reazioni nel mondo del calcio. Il mancato pagamento degli stipendi è un problema che affligge diverse società, ma la Lucchese sembra essere al centro dell’attenzione in questo momento. Se i pagamenti non verranno regolarizzati, lo sciopero potrebbe creare un precedente significativo nel campionato, influenzando non solo la classifica ma anche la reputazione del club stesso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
I calciatori della #Lucchese, tramite un comunicato dell’AIC, hanno preannunciato uno sciopero per la sfida contro il Pontedera in caso di ulteriori ritardi nei pagamenti degli stipendi
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 1, 2025
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A5 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A5 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie3 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato1 giorno fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie1 giorno fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A5 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?