Serie C
Serie C: l’Atalanta fa cambiare girone alla Juventus?
Serie C, Atalanta pronta ad iscrivere l’Under 23, seconda Next Gen in Serie C dopo la Juventus. In tal caso una delle due non seguirà la territorialità per l’assegnazione del girone.
La Juventus Next Gen cambia girone? la spiegazione del presidente della Lega di Serie C:
Il 30 giugno si avvicina, entro tale data la Covisoc dovrà prendere una decisione riguardo le iscrizioni per il prossimo campionato di Serie C. Tra i club ad aver presentato la richiesta di iscrizione il Siena, come riportato da Tuttosport, sarebbe a rischio esclusione. I toscani avrebbero presentato una documentazione incompleta, che potrebbe relegare il club tra i dilettanti.
Nel caso in cui si verifichi tale scenario entrerebbe in gioco l’Atalanta. I bergamaschi infatti sono pronti ad iscrivere la propria seconda squadra al prossimo campionato di Serie C. Questo porterebbe ad avere due seconde squadre, quella dell’Atalanta e quella bianconera.
Come sappiamo i gironi del campionato di Serie C sono divisi su base territoriale, dunque alla Juventus Next Gen e all’omologa compagine atalantina spetterebbe la militanza nel girone A, quello disputato nell’ultima stagione dai giovani bianconeri.
Le parole del presidente di Lega, Matteo Marani:
A margine dell’evento dell’Integrations League, svoltosi ad Ancona, Marani ha spiegato la questione: “C’è un regolamento posto dal consiglio direttivo, per salvaguardare l’equità sportiva dei campionati.
Qualora due Under 23 dovessero per geografia, trovarsi a far parte dello stesso girone, dovremmo procedere eventualmente con un sorteggio. Aspettiamo gli organici, e le pronunce della Covisoc, poi vedremo il resto”. In virtù di ciò una tra Atalanta e Juventus vedrebbe la propria squadra Under 23 finire nel girone B.
La scelta avverrebbe tramite un sorteggio per determinare chi tra Juventus e Atalanta vedrebbe la propria Next Gen nel girone A, quello del nord che spetterebbe ad entrambe per territorialità, e chi nel girone B che porterebbe il club a giocare le trasferte in giro per il centro-nord Italia.
Serie C
Milan Futuro, termina l’avventura di Coppa Italia | Caldiero corsaro a Solbiate Arno
Milan Futuro, i rossoneri sono fuori dalla Coppa Italia di serie C. Ai quarti di finale ci va il Caldiero Terme.
E ora al Milan Futuro resta solo il campionato. Termina ai quarti di finale, infatti, l’avventura dei rossoneri in Coppa Italia di serie C.
Sul campo di Solbiate Arno, infatti, il Caldiero Terme ha strappato il pass per le semifinali.
Le reti degli ospiti sono arrivate da Scappini e Zerbato, rispettivamente al 16′ e al 39′ del primo tempo.
Il Milan Futuro ora sarà chiamato a concentrare tutte le forze nella lotta salvezza che lo vede protagonista.
I rossoneri sono ora terzultimi in classifica, davanti solo a Sestri Levante e Legnago.
Domenica pomeriggio, alle ore 15, e sempre tra le mura amiche, i ragazzi di Bonera saranno contrapposti alla Virtus Entella.
Serie C
Serie C, presto potrebbe arrivare il Var…light
Presto potrebbe sbarcare la tecnologia anche in Serie C. La terza divisione potrebbe infatti servire alla sperimentazione del FVS.
La Serie C potrebbe presto diventare il primo campionato italiano a sperimentare il Football Video Support (FVS), una versione semplificata e accessibile del VAR. Approvato dall’International Football Association Board (IFAB) per i Mondiali femminili Under 20 e Under 17, il sistema è stato pensato per campionati con risorse economiche limitate.
Il FVS si basa su 4-5 telecamere installate sul campo e consente agli allenatori di richiedere un controllo delle decisioni arbitrali. In questi casi, l’arbitro si reca a bordo campo per rivedere le immagini gestite da un solo operatore, valutando autonomamente la propria decisione senza indicazioni esterne su errori chiari ed evidenti.
Serie C, Marani spera nella sperimentazione
Un paio di mesi fa, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ha confermato la volontà di rendere la Serie C un campionato pilota per il VAR light: “Parlando con Pierluigi Collina, ho scoperto che la FIFA sta studiando un modello per il light VAR e ho dato la disponibilità, così come al presidente federale, affinché la Serie C possa essere un campionato test per questo progetto“.
L’introduzione del FVS potrebbe rappresentare un punto di svolta per la Serie C, offrendo un sistema più economico per ridurre gli errori arbitrali, pur con le limitazioni tecniche. Come spiegato da Pierluigi Collina: “Con un numero ridotto di telecamere, il FVS non può garantire la precisione del VAR tradizionale. Tuttavia, il sistema può essere utile, soprattutto nei casi di decisioni nette e immediate”.
Se il progetto dovesse essere implementato, la Serie C potrebbe diventare un modello per altri campionati minori in Europa, combinando innovazione tecnologica e sostenibilità economica.
Serie C
Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri
Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande ex, Ignazio Abate.
Che non sarebbe stato un impegno facile lo si sapeva, ma la sconfitta fa comunque male al Milan Futuro che soccombe 3-0 alla Ternana.
Gli umbri, allenati dal grande ex Ignazio Abate, si sono imposti grazie alle reti di Cianci e alla doppietta di uno straripante Tiago Casasola.
I rossoneri, ora penultimi a quota 12 punti, hanno mostrato tutto il loro divario tecnico al cospetto della vice capolista.
A sorridere e’ lo stesso Abate, che continua la corsa alla capolista Pescara, e infligge un dispiacere al suo ex club.
Per quanto riguarda i ragazzi di Bonera, invece, un altro passaggio a vuoto che lascia molta delusione.
La classifica
Pescara 39
Ternana 36
Virtus Entella 33(*)
Torres 29
Vis Pesaro 29
Arezzo 25(*)
Rimini 24
Pianese 24
Campobasso 23(*)
Pineto 23
Carpi 21
Gubbio 21
Perugia 19
Ascoli 18
Spal 17(*)
Lucchese 17
Pontedera 13(*)
Sestri Levante 13
Milan Futuro 12(*)
Legnago 9
-
Calciomercato20 ore fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Serie A23 ore fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?