I nostri Social

Serie C

Serie C, semifinali playoff: il Foggia stupisce ancora

Pubblicato

il

Serie C

Si sono giocate ieri le semifinali dei playoff di Serie C, la finale è stata dunque stabilita ai calci di rigore in entrambe le sfide. L’ultimo pass per la Serie B se lo giocheranno Lecco e Foggia.

Saranno Lecco e Foggia a contendersi la Serie B coi pugliesi che, finalmente, giocano una partita dei playoff con una squadra al di fuori del suo girone (A contro C). Sono state due sfide combattute, decise entrambe ai calci di rigore, con fuochi d’artificio in campo e fiato sospeso fino alla fine. Vediamo insieme cos’è accaduto.

Serie C, il ritorno delle semifinali dei playoff

Il Lecco sbanca Cesena contro i pronostici, visto che la partita d’andata sembrava aver compromesso il ritorno. In casa dei lombardi, infatti, i romagnoli si erano imposti 1-2 sbloccando la gara dopo 9′ con Mercadante. Nel recupero del primo tempo, poi, arriva il raddoppio di Prestia. Nella ripresa, il Lecco riapre i giochi, il goal di Giudici lascia acceso un lumicino per la gara di ritorno.

A Cesena la partita è molto combattuta, il primo tempo finisce a reti inviolate. Nella ripresa il Lecco passa in vantaggio con Buso (57′) con un bellissimo diagonale. La partita sembra aver preso una piega decisa e infatti il Lecco resiste e costringe il Cesena prima ai supplementari e, quindi, ai rigori. Segnano tutti fino al quarto tiro dal dischetto, quando Melgrati ipnotizza Mustacchio e para a terra, Lepore segna il penalty successivo e porta il Lecco in finale, il sogno continua per i lombardi che, contro ogni pronostico, sbancano il “Manuzzi”.

Il Foggia continua la splendida cavalcata, fatta di partite al cardiopalma, e stende anche il Pescara ricorrendo, però, ai calci di rigore. La partita non è semplice, in casa i satanelli hanno pareggiato 2-2 passando in vantaggio dopo 2′ con Petermann e subendo il  pari al 24′ con Rafia. Nella ripresa Lescano al 49′ sigla il sorpasso dei delfini ma il Foggia non ci sta, non molla, spinge e al 60′ riporta la sfida in parità con Bjarkason. Il ritorno al “Cornacchia” si prospetta infernale.

A Pescara bastano ancora 2′ a sbloccare la partita ma questa volta è il Pescara a portarsi in vantaggio con Cuppone che, di testa, batte Domingo. Il primo tempo va così in archivio e nella ripresa il Pescara controlla e il recupero sta per scadere quando, all’ultimo respiro, Iacoponi, in spaccata nel cuore dell’area di rigore, segna la rete del pareggio, ancora una volta il recupero decide le partite dei satanelli (come col Cerignola quando, addirittura, il Foggia segnò due goal).

I supplementari sono al cardiopalma, al 96′ Desogus si gira bene in area, manda a vuoto il difensore rossonero e, con un colpo da biliardo, infila il pallone in rete con Domingo immobile. Il Foggia però ci crede ancora, spinge, lotta come un leone, e al 115′, sugli sviluppi di un corner, una zuccata di Markic riporta il punteggio in parità, si apre il sipario sui calci di rigore. Dal dischetto Foggia e Pescara sbagliano tirando in modo simile, i rigori finiscono quasi tutti alle stelle, su sei tiri i delfini ne sbagliano la metà mentre il Foggia va a segno quattro volte. Domingo para il tiro di Desogus e Rutjens sigla la rete decisiva, il Foggia è in finale.

Serie C, il ritorno delle semifinali dei playoff: il bilancio finale

Lecco e Foggia si giocano adesso il tutto per tutto, andata in terra pugliese il 13 giugno e ritorno domenica 18 al “Rigamonti Ceppi”. Sarà una finale al cardiopalma, ormai il Foggia ci ha abituati a sfide del genere, e sicuramente nel recupero succederà qualcosa di decisivo. Chi andrà in Serie B? Impossibile dirlo, l’ultima parola spetta al campo.

Serie C

Serie C, VAR anche per la finale di Coppa Italia

Pubblicato

il

serie c Triestina

La lega di Serie C ha approvato oggi l’utilizzo del VAR anche quest’anno per play-off e play-out, ma anche per la doppia finale di Coppa Italia.

La lega di Serie C ha approvato oggi l’utilizzo del VAR anche per  quest’anno per i play-off ed i play-out, ma la novità che la nuova tecnologia sarà utilizzata per la prima volta anche nella doppia finale di Coppa Italia di categoria.

Serie C, la lega ha approvato l'utilizzo del VAR anche quest'anno per la post-season e la finale di Coppa Italia di categoria

Serie C, Il VAR sarà utilizzato quest’anno nella post-season e nella finale di Coppa Italia

Il direttivo esecutivo della lega di Serie C, riunito oggi, ha approvato che anche quest’anno nella post-season, cioè i play-off ed i play-out, sarà utilizzato il VAR. Ma la novità che la nuova tecnologia sarà utilizzata per la prima volta nella doppia finale di Coppa Italia di categoria.

Il presidente della lega di Serie C , Matteo Marani, ha commentato soddisfatto la decisione: “La nostra Lega per il secondo anno di seguito ha deciso di produrre un grande sforzo tecnologico, produttivo e organizzativo per offrire ai propri club lo strumento necessario nel momento più importante della stagione. Voglio ringraziare l’AIA, la CAN A e B e la CAN C per il supporto che ci hanno accordato e la FIGC per il sostegno al progetto”.

La finale della Coppa Italia della terza Serie italiana si disputerà tra 15 marzo e l’8 aprile prossimo, ma con una grande novità. Ormai anche la terza divisione italiana si appresta ad entrare nel calcio tecnologico, visto che già dal 2022 il VAR era stato iniziato ad essere utilizzato, in particolare nella finale di ritorno dei play-off di quell’anno tra Palermo e Padova.

Vedremo se in futuro anche la regolar season ci sarà l’utilizzo del VAR come avviene già in Serie A e B, ma già il fatto che anche da quest’anno la Coppa di categoria la utilizzerà questo strumento rappresenterà una grossa novità.

Continua a leggere

Serie C

Sfida Catania-Juventus Next Gen per Frisenna: avanzano i siciliani

Pubblicato

il

Calciomercato

Il Catania supera la Juventus Next Gen nella corsa per Giulio Frisenna, promettente centrocampista del Messina. Gli ultimi dettagli della trattativa.

Catania si avvicina a Frisenna: accordo con il Messina

Il Catania sta facendo passi da gigante nel mercato invernale, puntando ad acquisire il talentuoso centrocampista Giulio Frisenna. Secondo le ultime indiscrezioni, il club siciliano avrebbe superato la concorrenza della Juventus Next Gen, assicurandosi un accordo con il Messina. L’operazione potrebbe concludersi già entro domani, segno di una trattativa ormai alle battute finali.

Questa mossa strategica potrebbe rivelarsi fondamentale per il Catania, che mira a rafforzare la propria rosa con un giovane di prospettiva come Frisenna, il cui talento è già noto agli addetti ai lavori. Il suo arrivo sarebbe una risposta concreta alle necessità del club di potenziare il centrocampo in vista della seconda parte della stagione.

Le ambizioni del Catania nel calciomercato

L’acquisizione di Frisenna rappresenterebbe un tassello importante nel mosaico di rinforzi che il Catania sta cercando di costruire. L’interesse per il giovane centrocampista era già stato manifestato da altre squadre, ma il Catania sembra aver giocato le sue carte al meglio, riuscendo a ottenere un vantaggio decisivo nella trattativa.

L’accordo con il Messina è un segnale chiaro delle ambizioni del club, che punta ad essere protagonista in campionato e a costruire una squadra competitiva per il futuro. Resta ora da vedere come si evolverà la situazione nelle prossime ore, ma le premesse per un esito positivo sembrano esserci tutte.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie C

Trapani si affida a Cangelosi: contratto fino al 2026

Pubblicato

il

Calciomercato

Vincenzo Cangelosi è il nuovo allenatore del Trapani: contratto fino a giugno con opzione per il 2026 per rilanciare il club siciliano.

Il ritorno del Trapani con Cangelosi

Il Trapani Calcio ha deciso di scommettere su Vincenzo Cangelosi per guidare la squadra in questa nuova fase. Il tecnico ha firmato un contratto fino a giugno, con un’opzione per estendere l’accordo fino al 2026. Questa scelta rappresenta un passo importante per il club siciliano, che punta a rilanciarsi dopo un periodo di difficoltà. Cangelosi, noto per la sua esperienza e competenza, avrà il compito di riportare il Trapani ai vertici del calcio italiano.

Gli obiettivi del club e l’importanza della scelta

La decisione di affidare la panchina a Cangelosi è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che vedono nel nuovo allenatore la figura giusta per risollevare le sorti del club. L’obiettivo principale è quello di costruire una squadra competitiva, capace di lottare per traguardi ambiziosi. La dirigenza del Trapani è fiduciosa che, con Cangelosi al timone, il club possa tornare a vivere momenti di gloria e successi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Italia, Arsenal, Flamengo Italia, Arsenal, Flamengo
Calciomercato3 minuti fa

Flamengo vicino all’accordo con Jorginho per il 2025

Visualizzazioni: 38 Flamengo pronto a finalizzare l’accordo con Jorginho, operazione prevista per il Mondiale per Club 2025. Il giocatore si...

Calciomercato6 minuti fa

Roma, per Victor Nelsson mancano solo le firme

Visualizzazioni: 72 Victor Nelsson è pronto a unirsi alla Roma in prestito dal Galatasaray, con opzione di acquisto, secondo le...

Calciomercato Juventus, Fagioli Calciomercato Juventus, Fagioli
Calciomercato9 minuti fa

Juventus: Fiorentina e Marsiglia interessate a Fagioli, ma la formula non convince

Visualizzazioni: 107 Nicolò Fagioli al centro del calciomercato: Fiorentina e Marsiglia in corsa per il giovane talento italiano della Juventus...

Torino, Biraghi, Fiorentina Torino, Biraghi, Fiorentina
Calciomercato17 minuti fa

Torino, superato l’Hellas Verona: Biraghi in chiusura

Visualizzazioni: 60 Fino a poche ore fa Cristiano Biraghi sembrava a un passo dall’Hellas Verona, ma in mattina il Torino...

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato29 minuti fa

Hellas Verona, colpo a sorpresa: arriva Antoine Bernede

Visualizzazioni: 47 Colpo a sorpresa in casa Hellas Verona. Gli scaligeri hanno raggiunto un accordo con gli svizzeri del Losanna...

Lazio-Fiorentina, Baroni Lazio-Fiorentina, Baroni
Calciomercato39 minuti fa

Lazio, iniziate le visite mediche di Reda Belahyane

Visualizzazioni: 75 Reda Belahyane si avvicina alla Lazio: visite mediche in corso per il giovane talento, pronto a firmare con...

Lecce-Inter, Inzaghi Lecce-Inter, Inzaghi
Calciomercato44 minuti fa

Inter, è fatta per Petar Sucic: arriverà a giugno

Visualizzazioni: 58 Petar Sucic approda all’Inter: accordo confermato con la Dinamo Zagabria per 16 milioni di euro. Il centrocampista sarà...

Calciomercato53 minuti fa

Roma, trattativa avanzata con il Galatasaray per Nelsson

Visualizzazioni: 83 Victor Nelsson pronto a lasciare il Galatasaray: trattative avanzate con la Roma per il difensore centrale danese, accostato...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, pronto all’ultimo assalto: nuovi contatti con Galliani

Visualizzazioni: 421 Milan, nuovi contatti con Adriano Galliani in giornata. Vediamo cosa potrebbe accadere e il piano dei rossoneri. Ultima...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato: fine finestra invernale, un recap

Visualizzazioni: 200 Calciomercato: iniziata il 2 gennaio si chiude oggi la sessione invernale, ecco i principali movimenti in Italia e...

Le Squadre

le più cliccate