I nostri Social

Supercoppa Italiana

Inter, Inzaghi: “Vogliamo vendicare l’ultimo derby. Thuram da valutare, su Lautaro…”

Pubblicato

il

Inter

L’allenatore dell’Inter, Simone Inzaghi, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la finale di Supercoppa Italiana in programma domani.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico dell’Inter in vista del derby in finale.

Inter, le parole di Inzaghi

Che impressione ha suscitato l’ultima partita col Porto di Conceicao, così combattuta e con qualche scintilla finale?

“Il derby è sempre un confronto speciale, che regala emozioni forti. In palio c’è il primo trofeo stagionale, sarebbe il mio tredicesimo da quando sono a Milano: ogni derby è diverso. Mi torna in mente la splendida semifinale di Champions del 22 aprile, ma anche l’ultima sfida che abbiamo perso meritatamente. Proveremo a non ripetere quegli errori, pur sapendo che il Milan ha cambiato allenatore ma dispone di giocatori di grande valore”.

Ci sono stati contatti con Conceicao dopo quella famosa serata in Europa?

“No, non abbiamo più avuto modo di vederci o sentirci, però non è successo nulla di eclatante. Era un ottavo di finale vissuto con grande intensità, abbiamo giocato insieme a lungo e condiviso lo spogliatoio. Abbiamo avuto un grande insegnante come Eriksson, che ha indirizzato molti di noi verso la carriera di allenatore”.

Quanto è differente il Milan rispetto a prima?

“C’è stata solo una partita finora, ma Conceicao è un tecnico che imposta un calcio molto verticale, dando grande organizzazione alle sue squadre. Nel primo tempo la Juventus sembrava in controllo, ma il Milan è cresciuto tanto nella ripresa”.

Cagliari-Inter

LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Quale ruolo riveste Lautaro per il gruppo nerazzurro?

“L’apporto di Lautaro è enorme, l’ho sempre ribadito. È un capitano di spessore, ha raccolto un’eredità importante e la sta onorando alla grande: avendo fatto l’attaccante, anche se non forte come lui, capisco quanto pesi non segnare sempre. Ha disputato una partita straordinaria, come altre volte anche senza gol. Lo vedo sereno e in ottima condizione: finché la squadra vince, dobbiamo continuare così, sapendo che lui è fondamentale”.

Si cerca Lautaro forse con troppa insistenza?

“Io penso che le mie squadre abbiano sempre provato a servire l’attaccante per segnare, ma di solito sono andati in gol un po’ tutti. Oltre a Lautaro, cerchiamo anche Thuram, Arnautovic, Correa e Taremi: vogliamo concretizzare al meglio le occasioni, e ultimamente segnano anche altri reparti. Dobbiamo insistere su questa strada e creare ancora più opportunità”.

Che significato avrebbe un nuovo successo?

“Sarebbe davvero importante vincere, sarebbe la quarta coppa di fila all’Inter e la terza a Riyadh. Negli ultimi anni ha ancora più valore, perché aggiudicarsi due gare così ravvicinate in quattro giorni procura una soddisfazione speciale. Di fronte avremo un avversario determinato, con la nostra stessa volontà di alzare il trofeo”.

Quanto conta la spinta dei tifosi presenti qui a Riyadh?

“Ci fa molto piacere, sono sempre calorosi e pieni di entusiasmo. Noi promettiamo di dare tutto, sapendo che ci aspetta una squadra forte e organizzata”.

Quale assenza tra Leao e Thuram sarebbe più pesante?

“Prima di tutto vediamo come andrà l’allenamento di Thuram: proverà a lavorare con il gruppo, ma quando rientreremo avremo sei partite in diciotto giorni. Non vogliamo correre rischi e decideremo di conseguenza. Leao è un giocatore chiave per il Milan, come noi abbiamo i nostri punti di forza. Domani vedremo chi potrà essere in campo”.

C’è un giocatore del Milan su cui focalizzerete maggiormente l’attenzione?

“No, abbiamo esaminato il Milan e continueremo a studiarlo, ma ci concentreremo soprattutto su ciò che dobbiamo fare noi. Hanno una rosa di valore, con calciatori dotati di grande esplosività. Abbiamo rivisto il derby d’andata, pur con un altro allenatore, e la loro semifinale contro la Juventus. Sappiamo cosa fare, dovremo essere bravi a gestire il pallone quando sarà in nostro possesso”.

Supercoppa Italiana

Napoli-Bologna è stata la finale con meno spettatori di sempre

Pubblicato

il

Supercoppa Italiana

La finale di Supercoppa italiana tra Napoli e Bologna a Riyadh è stata quella con meno pubblico allo stadio nell’era della Final Four: flop anche in tv.

Il Napoli vince 2-0 contro il Bologna e conquista la Supercoppa Italiana 2025, la terza della sua storia. Conte batte Italiano in una gara in cui gli azzurri hanno imposto il loro gioco ed approfittato delle indecisioni della difesa rossoblù. Con la sua doppietta Neres è stato l’MVP della gara e dell’intera Final Four di Ryadh.

Napoli-Bologna: mai così pochi spettatori

ANTONIO CONTE DA INDICAZIONI A LANG E OLIVEIRA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dopo la conquista dello scudetto lo scorso maggio il Napoli conquista il suo secondo trofeo del 2025. Un anno d’oro che i tifosi hanno potuto celebrare sui social e per le piazze della città. Tuttavia i tifosi presenti sugli spalti all’Al-Awwal Park ieri sera, erano davvero pochi.

Stando a quanto riportato da Calcio & Finanza, infatti, la finale di ieri sera tra Napoli e Bologna è stata quella con meno spettatori di sempre nell’era della Final Four: 17.869 persone in uno stadio da 25mila, per un tasso di riempimento del 71,5%. Guardando a tutta la competizione la media spettatori è stata di quasi 20 mila persone, con un tasso di riempimento del 79%.

Anche in tv i dati non sono stati incoraggianti: con 4.042.000 spettatori Napoli-Bologna è stata la finale di Supercoppa italiana meno vista di sempre.

 

Continua a leggere

Supercoppa Italiana

Napoli, Conte: “Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un torneo in cui sono stati impeccabili”

Pubblicato

il

Napoli-Bologna

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria in Supercoppa italiana contro il Bologna per 2 a 0.

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria in Supercoppa italiana contro il Bologna per 2 a 0. Tra i temi affrontati, il trionfo a Riad ed un commento su McTominay ed Hojlund.

Napoli, il tecnico Antonio Conte ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 0 in Supercoppa italiana contro il Bologna

L’ESULTANZA GRINTOSA DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, Conte: “Festeggiare Natale con un trofeo in bacheca ci piace e ci fa passare delle feste molto serene”

Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la vittoria in Supercoppa italiana contro il Bologna  per 2 a 0. Tra i temi affrontati, il trionfo a Riad ed un commento su McTominay ed Hojlund.

“Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un torneo in cui sono stati impeccabili. Hanno dimostrato che ci tenevano e c’era voglia di regalarci questo trofeo e regalarlo ai tifosi del Napoli. Festeggiare Natale con un trofeo in bachecaci piace e ci fa passare delle feste molto serene perché veniamo da uno Scudetto vinto e una Supercoppa Italiana vinta”.

“Sicuramente chi vince rimane. Due anni fa il Napoli aveva perso la finale di Supercoppa contro l’Inter però chi se lo ricorda, si ricorda che l’ha vinta l’Inter. Stiamo facendo un percorso straordinario, era già stato un bel percorso e sappiamo tutti benissimo che nel calcio conta chi vince perché nessuno va a guardare chi era la finalista. Lo dice uno che di finali ne ha perse tante da calciatore e da allenatore”

“Sono vice-campione del mondo, vice-campione d’Europa e 3 volte finalista di Champions, ma di me si ricordano le finali vinte. Si cercano di non riveverli mai quei momenti. La Supercoppa è la ciliegina finale di questo percorso. Faccio comunque i complimenti anche al Bologna e a Vincenzo Italiano per quello che stanno facendo”.

“Se si va a vedere quante occasioni abbiamo creato e in cui potevamo fare tanti goal potevamo essere più efficaci. Abbiamo fatto una partita top sotto tutti i punti di vista. Tutte le situazioni che abbiamo creato sono studiate per mettere in difficoltà il Bologna. Abbiamo peccato in cinismo”.

“Penso che il nostro lavoro è quello di ampliare le conoscenze dei calciatori e farli diventare più forti. Io so che i calciatori che ho avuto a disposizione li ho sempre migliorati. Nel primo goal che ha fatto David Neres c’è qualità perché lì è lui che mette la palla all’incrocio, ma le altre occasioni erano tutte preparate. Ci vuole qualità, la qualità ti risolve la situazione, ma ci deve essere un’organizzazione che la esalta. Rasmus non giocava al Manchester United, McTominay non giocava al Manchester United, lo staff qualcosa farà…”

Continua a leggere

Supercoppa Italiana

Bologna, Italiano: “Arrivare in finale non è mai semplice, lavoreremo sugli errori per migliorare”

Pubblicato

il

Bologna

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa i microfoni di Mediaset dopo la finale di Supercoppa italiana persa contro il Napoli 2 a 0.

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa i microfoni di Mediaset dopo la finale di Supercoppa italiana persa contro il Napoli 2 a 0. Tra i temi affrontati, la partita contro gli azzurri e un commento su Ravaglia.

Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato poco fa ai microfoni di Mediaset dopo la sconfitta in finale di Supercoppa italiana contro il Napoli

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, Italiano: “Abbiamo ancora tante competizioni e non dobbiamo abbassare la guardia”.

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa i microfoni di Mediaset dopo la finale di Supercoppa italiana persa contro il Napoli 2 a 0. Tra i temi affrontati, la partita contro gli azzurri e un commento su Ravaglia.

Ravaglia ha fatto grandi cose nella partita precedente, ha avuto questo mezzo infortunio ma non cambia: è il primo a tenerci, ha questi colori tatuati addosso. Dispiace, però c’è stata una grande prestazione del nostro avversario. Arrivare in finale non è mai semplice, lavoreremo sugli errori per migliorare. Abbiamo ancora tante competizioni e non dobbiamo abbassare la guardia”.

“No, nessun rimpianto perché i ragazzi hanno dato tutto. Abbiamo iniziato più offensivi possibile con Odgaard mezzo attaccante e mezzo centrocampista per metterli in difficoltà ma non ci siamo riusciti. Abbiamo forzato tante giocate, forse è questo che abbiamo sbagliato tutto ma abbiamo dato tutto. Di fronte avevamo la squadra campione d’Italia, ricca di elementi fuori categoria. Abbiamo onorato questa competizione”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

CAF - Depositphotos CAF - Depositphotos
Coppa d'Africa2 minuti fa

Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale

Visualizzazioni: 3 L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama...

Lazio Lazio
Calciomercato11 minuti fa

Lazio, a tutto gas sul mercato: dopo Raktov è il turno di Fabbian e Maldini

Visualizzazioni: 87 La Lazio sta ultimando i dettagli per il nuovo attaccante: Raktov. Il mercato però sta entrando nel vivo...

Lecce, Di Francesco Lecce, Di Francesco
Serie A35 minuti fa

Lecce, Del Rosso: “Dobbiamo lavorare nei dettagli. Ho sentito Di Francesco e c’è grande dispiacere”

Visualizzazioni: 40 Il vice di Eusebio Di Francesco, Del Rosso, ha parlato dopo la sconfitta del Lecce contro la Roma...

Calciomercato41 minuti fa

Lazio, in arrivo il vice Castellanos: Raktov ad un passo

Visualizzazioni: 58 La Lazio in queste ultime ore di mercato sta chiudendo il colpo Raktov. La società biancoceleste sta limando...

Lecce-Roma Lecce-Roma
Serie A1 ora fa

Lecce-Roma 0-2, Ferguson e Dovbyk stendono i salentini

Visualizzazioni: 28 Al Via del Mare Lecce-Roma finisce 0-2 con la squadra di Gasperini che torna al successo dopo la...

Sassuolo-Juventus Sassuolo-Juventus
Serie A2 ore fa

Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 354 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Sassuolo-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Udinese Udinese
Serie A2 ore fa

Udinese, ufficiale: Arizala è un nuovo giocatore dei bianconeri!

Visualizzazioni: 49 L’Udinese ha appena ufficializzato attraverso i propri canali social l’acquisto di Juan Arizala. Contratto sino al 2030 ed...

Roma e Fiorentina, Edoardo Bove Roma e Fiorentina, Edoardo Bove
Serie A2 ore fa

Roma, Edoardo Bove rescinde il contratto: è pronto per giocare all’estero

Visualizzazioni: 40 Edoardo Bove e la Roma hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda la rescissione del contratto. Il calciatore...

Napoli Napoli
Focus2 ore fa

Napoli, accadde oggi: tris di Cavani alla Roma

Visualizzazioni: 50 Oggi, 13 anni fa, il Napoli ospitava la Roma per la 19a giornata della Serie A 2012/13. Una...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato2 ore fa

Strasbourg, Gary O’Neill prende il posto di Rosenior

Visualizzazioni: 27 Gary O’Neill firma con il RC Strasbourg, preferendo il progetto francese a offerte dalla Premier League e sostituendo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android