Tokyo 2020
Tokyo 2020, boom Italia
Straordinari gli atleti azzurri, stecca solo il nuoto
Azzurri sugli scudi, i nostri atleti ha sfoderato prestazioni maiuscole. Poche delusioni, specie nel nuoto dove Gabrielle Detti, molto atteso, chiude solo sesto nei 400 stile libero mentre chiudono all’ottavo posto Alberto Razzetti, che non ripete l’exploit della semifinale nei 400 misti, e Ilaria Cusinato nei 400 misti femminili. Fuori anche Elena di Liddo e Ilaria Bianchi nella semifinale dei 100 farfalla. Brilla invece Nicolò Martinenghi, terzo tempo complessivo nelle semifinali dei 100 rana col nuovo record italiano (58” 28), alle spalle del solito britannico Adam Peaty e all’olandese Kamminga. Eliminato nella stessa gara Federico Poggio.
Nel Judo Odette Giuffrida, argento a Rio 2016, è in semifinale nella categoria 52 kg. La judoka romana ha superato ai quarti la belga Harline van Snick con una mossa in waza-ari a 10” secondi dal termine della gara, nella quale aveva ricevuto due ammonizioni. Sconfitto nei quarti Manuel Lombardo nella categoria 66 kg, l’azzurro si è arreso al brasiliano Gargnin, che nel finale ha piazzato una mossa di waza-ari. Negli ottavi, Lombardo aveva battuto il kazako Serikzhanov e ora accede ai ripescaggi ai ripescaggi per il bronzo.
Bene, anzi benissimo, il fioretto femminile con una straordinaria Arianna Errigo. L’azzurra nei sedicesimi ha avuto ragione dell’egiziana El Sharkawi ( 15-2) e negli ottavi ha battuto la canadese Guo (15-7). Ora la Errigo ai quarti affronterà, in un derby made in Italy, Alice Volpi, che ha superato prima la magiara Kondricks 15-5 e la tedesca Erbert 15-13. L’ungherese Kreiss invece ha eliminato 15-10 la nostra Martina Batini.
Nella spada maschile molto bene Andrea Satarelli, che ha eliminato il francese Bardenet 15-11 e. in precedenza, il russo Khodos 15-10. Subito fuori Federico Garozzo, 12-15 dal giapponese Kano, e Marco Fichera (7-15 dal kazako Kuranov)
Bene i nostri nel surf, una delle novità di quest’edizione, Leonardo Fioravanti vince le due heat di ripescaggi e avanza al terzo round vincendo la sua batteria con 12.53 punti. Negli ottavi sfiderà il peruviano Messias.
Nel basket 3 contro 3 femminile, l’Italia ha superato la Romania 22-14 e si è arrese alle cinesi 13-22. Quattro partite e due vittorie, un’ottimo bottino.
Nel Beach Volley Marta Menegatti e Viktoria Orsi Thot si arrendono alle atlete del ROC 0-2.
Nel pugilato femminile secondo centro per l’Italia, stavolta nella categoria 48-51 kg, Giordana Sorrentino ha battuto la venezuelana Cardozo Rojas. Agli ottavi affronterà l’atleta di Cina Taipei Huang.
Nella ginnastica artistica Vanessa Ferrari totalizza 14,166 punti nel corpo libero ed è la prima della sua suddivisione. In pedana anche Martina Maggio (12,700), Lara Mori (13,400) Alice D’Amato (13,033) e Asia D’Amato (11,833).
Nel sollevamento pesi l’Italia si ferma a 127 kg, fallendo i 131 kg,
Canottaggio azzurro in grande spolvero, vincono Valentina Isetti, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi nel quattro di coppia e si qualificano in finale, non accadeva da Los Angeles 1984. Nel singolo avanti Gennaro di Mauro, terzo nella sua batteria, nel doppio femminile Chiara Ondoli e Alessandra Patelli centrano la finale B col quarto posto.
Nel tiro con l’arco a squadre femminile l’Italia superano 5-3 la Gran Bretagna ma si arrendono 6-0 alla Corea del Sud.
Diana Bacosi nel tiro al volo, oro a Rio 2016, è in testa 75/75 piattelli. Chiara Cainero è 24esima con un punteggio di 67/75. Lorenzo Bacci e Marco Suppini fuori subito nella carabina.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, volo d’oro dell’Aquila sulle Olimpiadi
Volley, basket e pallanuoto, fuochi d’artificio
Le azzurre del volley partono forte, superando la squadra del ROC (le atlete russe che non possono gareggiare sotto i loro colori) 25-23. 25-19, 25-14. Dopo una partenza un po’ difficile, le nostre si sono sciolte e hanno vinto agilmente.
Nel basket maschile, l’Italia parte bene superando la Germania 82-92. Top scorer Fontecchio con 20 punti, poi Gallinari e Tonut (18)
Parte benissimo il settebello, che travolge 2-21 il Sudafrica. 5 reti per Di Fulvio, due per Luongo, Presciutti e Velotto.
Adesso attendiamo altri fuochi d’artificio, forza azzurri!
Notizie
Tokyo 2020, Italia: e sono 40!
Quarantesima medaglia per l’Italia, ventesimo bronzo e record assoluto.
Le farfalle azzurre della ginnastica ritmica conquistano il bronzo nell’all-araund con 87.100 punti. Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea nell’ultima rotazione riescono nell’impresa di scavalcare la Bielorussia, che al termine della prima rotazione si era piazzata al terzo posto, chiudendo così dietro alla Russia (90. 700), medaglia d’argento, e Bulgaria, oro (92.100).
“Stiamo vivendo emozioni stupende che non si possono descrivere. In questo bronzo tutte le nostre lacrime“. Così la capitana Alessia Maurelli.
Un medaglia importantissima che ci permette di fare cifra tonda nel medagliere, mai così tante medaglie alle Olimpiadi per l’Italia, demolito il record di 36 di Atlanta 1996. Fantastici azzurri, grazie ragazzi per averci portato così in alto!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Tokyo 2020, l’Italia cala il tris d’oro
Omnium e Maratona, male gli azzurri
Soltanto 50 punti e 14° posto per Elisa Balsamo nell’Omnium, specialità del ciclismo su pista. La gara è stata condizionata dalla bruttissima caduta nel finale dello scratch, la prima delle quattro prove della gara. in cui è stato coinvolto anche un giudice di gara. La Balsamo, nonostante questo, riesce a portare a termine la gara, senza però incidere. Oro all’americana Jennifer Valente (124 punti), argento alla giapponese Yumi Kajiahara (110) e bronzo all’olandese Kirsten Wild (108).
Nella maratona maschile, vinta al solito dal Kenia con Kipchoge, già oro a Rio 2016, il migliore degli azzurri è Eyob Faniel Ghebrehiwet, che dopo una gara condotta nelle prima posizioni chiude solo ventesimo. Ancora peggio gli altri azzurri, Yassine El Fatahoui è 47° mentre Yassine Rachic è stato costretto al ritiro.
Malagò: “Migliorata la mia previsione”
“Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie: le mie previsioni sono state migliorate con un record storico”. Così il presidente del CONI Giovanni Malagò durante la conferenza stampa di bilancio dell’Olimpiadi di Tokyo 2020, dove l’Italia ha conquistato 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi.
È un’Italia multietnica e super integrata. Per la prima volta nella storia l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara, un record che nessuno potrà battere, ma solo eguagliare. La Lombardia con sedici medaglie è la regione più titolata, mentre Roma svetta tra le città”, ha aggiunto Malagò.
Insomma, un bilancio più che positivo che ci rende orgogliosi dei nostri atleti; siete stati fantastici, grazie per averci fatto sognare e gioire.
Notizie
Tokyo 2020, Italia: diciannovesimo bronzo
Ancora un bronzo per l’Italia, è la trentanovesima complessiva che ci conferma all’ottavo posto nel medagliere.
Abraham Conyedo Ruano ha conquistato le medaglia di bronzo nella lotta libera categoria 97 kg. L’azzurro aveva battuto ai ripescaggi 4-2 il canadese Steen, conquistandosi un posto in finale per il terzo posto dove ha superato in rimonta il turco Karedeniz che si è concretizzata a 20″ dalla fine quando era sotto 1-2. L’incontro è terminato 6-2 con 4 punti tecnici più uno perché i turchi hanno perso il challenge. Un bronzo molto pesante per come si erano messe le cose – Conyedo era stato sconfitto ai quarti venerdì – ed è il bronzo numero diciannove. Complimenti Abraham, una medaglia assolutamente meritata quanto inattesa. Grazie, questa è l’Italia che lotta e vince con orgoglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Olimpic story: Frank Havens, l’atleta che riscattò il padre
Le farfalle azzurre sono in finale, grandi ragazze!
La squadra azzurra di ginnastica ritmica conquista la finale con il terzo punteggio (87.150) e domani mattina, le h 04:00 in Italia, lotteranno per una medaglia. Nel programma All Around individuale Milena Baldassarri chiude sesta. Splendida la rotazione al nastro, quarto miglior punteggio parziale (un incredibile 22.400). Una prova maiuscola quindi, anche se non c’è la medaglia Milena ha fatto tutto quello che poteva, confermandosi comunque una grandissima ginnasta.
Soltanto decimo posto per Simone Consonni ed Elia Viviani nella Madison. Azzurri mai in gara, un solo sprint vinto, un secondo posto e altri tre piazzamenti, un bottino misero rovinato dal doppiaggio (-9 punti) subito nel finale. Delusione azzurra, la coppia era la favorita. Peccato, ma non si può vincere tutto.
Nel Karate specialità Kumite 61 kg donne niente da fare per Silvia Semeraro. All’azzurra non bastano due vittorie e due sconfitte per superare il girone eliminatorio; il successo sulla turca Hocaoglu Akyol per 9-4, combattuto con una vistosa fasciatura al capo per una ferita al sopracciglio, si è rivelata una vittoria di Pirro. Peccato, ma grazie Silvia per aver lottato fino all’ultimo.
La staffetta azzurra 4×400 chiude solo settima in 2’58″81, magra consolazione il record italiano. Nella maratona femminile Giovanna Epis ha concluso la gara al 32° posto.
Nel golf Giulia Molinari chiude 46°, Lucrezia Colombotto Rosso è 59°.
Nel nuoto artistico l’Italia chiude al 5° posto il programma libero e guadagna una posizione rispetto al programma tecnico. Oro alla Russia, su Cina e Ucraina. Italia avanti di un solo decimo sul Canada, comunque un’ottima prova.
Notizie
Tokyo 2020, l’Italia cala il tris d’oro
Tre ori straordinari in una sola giornata, Italia da record.
Luigi Busà ha conquistato l’oro nel Karate, specialità Kumite, categoria -75 kg. Il gorilla d’Avola, così è soprannominato il campione azzurro, aveva superato, vincendolo, il girone eliminatorio battendo l’australiano Yashiro per 5-0; in semifinale Busà aveva superato 3-0 l’ucraino Horuna e in finale ha avuto ragione dell’azero Aghayev, un avversario ostico con i suoi cinque titoli mondiali e ben dodici europei. Busà ha vinto di misura, solo 1-0, ma ciò che conta è che è medaglia d’oro.
Straordinaria la staffetta 4×100 uomini: Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Esaosa Desalu e Filippo Tortu conquistano l’oro battendo gli inglesi per un centesimo col tempo, record italiano, di 37″70. Una straordinaria frazione quella di Patta seguito da Jacobs che scappa via e chiude in testa e poi Desalu regge il ritmo; in ultima frazione uno stratosferico Filippo Tortu, con una progressione micidiale, brucia l’inglese al photofinish. Un oro pazzesco, una vittoria straordinaria che ci fa i padroni dell’atletica veloce. Grazie ragazzi, siamo ancora noi sul tetto del mondo!
In mattinata Antonella Palmisano ha conquistato la medaglia d’oro nella venti kilometri di marcia, tagliando il traguardo con 25″ secondi sull’avversaria colombiana. Un oro eccezionale ottenuto dopo il successo di Massimo Stano, ancora un’atleta pugliese sul gradino più alto del podio. La Palmisano, trent’anni proprio oggi, ha ringraziato tutti e salutato il suo paese, Mottola in provincia di Taranto. Grande Antonella per un oro insperato ma, in fondo, tanto atteso.
Altri sport, sfumano due bronzi
Nella lotta Frank Chamizo è stato sconfitto nella finale per il bronzo nella categoria 74 kg. L’azzurro è stato battuto nettamente, 0-5, dall’americano Douglas. Nella categoria 97 kg Abraham Conyedo, dopo aver battuto 6-1 il romeno Saritov, ai quarti è stato sconfitto dall’americano Snyder per 0-6. Sabato ci sarà il ripescaggio per la medaglia di bronzo contro il turco Karadeniz.
Nella 50 km di marcia Andrea Agrusti chiude solo 23° mentre si sono ritirati gli altri azzurri Caporaso e De Luca.
Nel Pentathlon moderno Alice Sotero chiude al quarto posto con 1363, a soli cinque punti dalla medaglia di bronzo.
Nel ciclismo su pista Elisa Balsamo e Letizia Paternoster chiudono solo 8° la corsa Madison con appena due punti.
Nella ginnastica ritmica Milena Baldassarri entra nella finale a dieci con un punteggio di 96.50. Eliminata invece Alexandra Agiurgiuculese.
Nel golf, al termine del terzo giro, Giulia Molinari è 43°, recuperando tre posizioni, mentre Lucrezia Colombotto Rosso è 56°.
Nell’atletica gli azzurri della 4×400 entrano in finale col quarto posto. Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re corrono in 2’58″91, record italiano. Sabato la finale.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato3 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A4 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie4 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana1 giorno fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana3 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla