Categorie: Uncategorized

Pioli, Sassuolo ultima spiaggia. Ma il precedente di Allegri…

Stefano Pioli si gioca la panchina del Milan contro il Sassuolo. Il precedente di Allegri, però, non fa dormire tranquillo il tecnico emiliano.

L’allenatore del Milan è in bilico e si gioca la panchina contro il Sassuolo. Se vi siete sentiti come Aldo Baglio, quando in “Così è la vita” pronunciò la fatidica frase “Ecco che cos’era quella sensazione di dejà vù che avevo!“, è perché una scena del genere i tifosi del Milan davvero l’hanno già vissuta.

Il precedente di Allegri

Era il 12 Gennaio del 2014. Sotto il diluvio di Reggio Emilia, l’ultimo Milan di Massimiliano Allegri si faceva rimontare dai neroverdi. In vantaggio due a zero grazie alle reti nel primo quarto d’ora di Robinho e Balotelli, i rossoneri assistettero inermi all’esplosione della stella di Domenico Berardi.

Poker in poco più di mezz’ora, a cavallo fra un tempo e l’altro, in quello che rimane forse il punto più alto (quantomeno dal punto di vista mediatico) di un giocatore la cui carriera è stata ampiamente al di sotto delle aspettative. Attese la cui genesi va ricercata proprio in quella piovosa sera invernale

.

Allegri venne esonerato dopo quella sconfitta e l’esonero del tecnico labronico fu l’inizio del periodo più buio del recente passato rossonero. Un momento storicamente arido di vittorie, la cui siccità di trofei venne interrotta proprio dall’arrivo di Pioli il 9 Ottobre del 2019 e dallo scudetto del 2022.

Pioli virtualmente esonerato, ma le alternative?

Sportitalia racconta un retroscena secondo il quale Pioli sarebbe stato virtualmente esonerato dopo il pareggio di Salerno. Non sarebbe stato il gol nel finale di Jovic a salvarlo infatti, ma la mancanza di alternative.

Una ricostruzione corroborata dall’eccidio tecnico perpetuato nei confronti del suo staff, che ha reso Pioli sempre più solo in quel di Milanello. E’ fatto risaputo che l’ex-tecnico della Fiorentina verrà esonerato in caso di sconfitta, ma se così dovesse essere allora chi prenderebbe il suo posto?

Le suggestioni sono molteplici. Dall’ipotesi traghettatore (Donadoni o Abate su tutti) sino al sogno proibito Conte. Una risposta certa l’avremo a cavallo del nuovo anno, che potrebbe portare al Milan non solo il cambio di calendario ma anche quello della guida tecnica.

Aggiornato al 28/12/2023 11:30

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

West Ham-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

West Ham-Arsenal sarà il match di chiusura del sabato calcistico d'oltremanica valido per il tredicesimo…

10 mins fa

Juventus Next Gen, grave infortunio per Pedro Felipe: il report

Brutte notizie per la Juventus Next Gen: nella giornata di oggi è arrivato il responso…

21 mins fa

Napoli, Conte studia la svolta tattica: nuovo ruolo per Raspadori

In un Napoli che fatica a segnare, la soluzione potrebbe essere Giacomo Raspadori. Conte sta…

30 mins fa

Lazio, trasferta ad Amsterdam vietata ai tifosi: la nota del club

Durissima presa di posizione da parte della Lazio in merito al divieto di trasferta per…

40 mins fa

PSG-Nantes, probabili formazioni e dove vederla

PSG-Nantes, match valido per la 13esima giornata di Serie B, mette di fronte i campioni…

51 mins fa

Ranking UEFA, breve illusione: Italia ancora terza

Raking Uefa, l'Italia rimane ancora al terzo posto della classifica fuori dai posti utili per…

1 ora fa