Uncategorized
Sarri ha detto la verità: il problema della Lazio sono i suoi tifosi
Clamoroso sfogo di Maurizio Sarri, alla vigilia del match contro l’Atletico Madrid, in cui il tecnico ha sparato a zero sull’ambiente Lazio.
Sarò sincero. Lo sfogo di Sarri mi ha sorpreso. Non tanto per ciò che ha detto. Ho vissuto l’ambiente Lazio per oltre dieci anni, fra passione e lavoro, e soltanto chi ci si trova dentro può capire quanto sia disfunzionale.
Non sono quindi sorpreso dal contenuto dello sfogo di Sarri, dicevo, quanto per il modo. Per il tempismo. Per come l’ha detto, più che per cosa abbia detto. Un urlo liberatorio che mi ha ricordato terribilmente il mio dell’epoca.
Cosa ha detto Sarri?
L’allenatore della Lazio ha parlato ieri pomeriggio, nella consueta conferenza stampa pre-partita. All’ex-allenatore del Napoli sono state rivolte le classiche domande di rito sul momento della sua squadra e sul prossimo avversario.
E proprio una domanda sugli avversari di giornata, ovvero l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, è stato il pretesto per levarsi un Everest dalla scarpa.
❝Noi ora abbiamo ritrovato un minimo di solidità che avevamo l’anno scorso. Questo ci ha aiutato ma dobbiamo ritrovarci a livello offensivo. Noi abbiamo fatto un miracolo a essere agli ottavi. Il paragone con l’Atletico non regge: è di una categoria superiore a noi. L’ambiente laziale in questo senso è assurdo. Vengono create aspettative palesemente esagerate dalle stesse persone che poi criticano la squadra se non le soddisfa. Abbiamo fatto 3 vittorie e un pareggio nelle ultime 4 partite e sembra di stare a un funerale. Questo ambiente ha bisogno di calmarsi e diventare logico. Solo così potrà poi smettere di essere pessimista.❞
Ambiente tossico e disfunzionale
C’è un punto (chiave) nello sfogo di Sarri che ha catturato la mia attenzione più di tutti gli altri. L’ho evidenziato in bold quando ho riportato l’intervista, in modo tale da incanalare l’attenzione del lettore su quel concetto.
Sarri parla chiaramente di “aspettative esagerate e irrealistiche” create ad hoc e aggiunge “questi sono gli stessi che poi criticano la squadra“. Se avete seguito le mie analisi sulle pagine di questa testata, allora sicuramente saprete come questo sia un tema ricorrente anche delle mie di riflessioni.
L’ambiente Lazio è tossico e altamente disfunzionale. E’ un contesto in cui è praticamente impossibile lavorare e lo è a tutti i livelli. Dal campo alla comunicazione, passando per i social media. E lo è soprattutto a causa della pericolosa echo chamber nella quale è sprofondato ultimamente.
Echo Chamber Orwelliana
Ciò che dice Sarri è incontrovertibilmente vero. I laziali sono totalmente disconnessi dalla realtà. Creano una narrativa corale che non ha nessuna attinenza con la realtà e finiscono con il sostituirla alla realtà stessa, auto-convincendosi che la “vera realtà” sia quella nelle loro teste anziché quella che si vede in campo.
E siccome il laziale medio è tracotante e assolutamente incapace di fare mea culpa, allora crea una contro-narrativa per non essere costretto a tornare sui suoi passi. Se la squadra non rispecchia le aspettative folli e irrealistiche che le abbiamo cucito addosso la colpa non è nostra, ma è loro.
La colpa è loro che non s’impegnano. Perché sono dei viziati appagati da un secondo posto. Perché non hanno voglia. Non hanno mentalità. Non hanno il carattere o la cattiveria agonistica et similia. Questa malsana abitudine crea un circolo vizioso che finisce per influenzare negativamente la squadra.
Le parole di Sarri cadono nel vuoto
E la società, ovviamente, sposa in pieno questa narrativa. Poiché se c’è un uomo che più di tutti incarna il concetto di hybris alla Lazio, quell’uomo è Claudio Lotito. Il padre-padrone di Formello. Un uomo il cui ego è talmente spropositato da essersi convinto di essere lui stesso la Lazio.
Mai come in questo momento storico i laziali sono stati un tutt’uno con il loro presidente. Un uomo che ha capito che per farsi benvolere dal laziale medio è sufficiente dargli ciò che vuole, ovvero un capro espiatorio sul quale sfogare le proprie frustrazioni.
E Lotito gongola, perché fin qui nessuno è andato a chiedergli conto del peggior mercato della sua gestione. E perché dovrebbero? Dopotutto la squadra è forte e il problema sono i giocatori che non s’impegnano.
Uncategorized
Andiamo al Cinema per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa!
La Lega Serie A ha concesso al The Space Cinema Moderno Roma l’autorizzazione per trasmettere la finale di Coppa Italia: i dettagli.
ANDIAMO AL CINEMA PER LA FINALE DI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA!
UN NUOVO “STADIO” È PRONTO PER OSPITARE L’ATTESISSIMO MATCH
ATALANTA – JUVENTUS
CARTELLA STAMPA COMPLETA
Una nuova e coinvolgente esperienza va in onda mercoledì 15 maggio: la
finale di Coppa Italia Frecciarossa, aperta al pubblico su prenotazione
e trasmessa al The Space Cinema Moderno Roma, per far vivere in diretta
agli sportivi e ai tifosi di Atalanta e Juventus, emozioni da stadio,
quelle uniche e indescrivibili, da provare in un nuovo luogo – il
cinema, da sempre l’ambiente ideale per condividere interessi,
sensazioni e far nascere un mix indescrivibile di emozioni.
La serata esclusiva, all’insegna dello sport più amato dagli italiani,
è stata resa possibile grazie alla partnership di DCA (Digital Cinema
Advertising) – Lega Serie A e con l’obiettivo di offrire al pubblico
nuove ed inaspettate opportunità per vivere da protagonista gli eventi
più attesi della stagione sportiva e non solo.
PRENOTA IL TUO POSTO
Ufficio Stampa
On Poinr Pr
Uncategorized
Serie D, Massimo Ferrero annuncia: “Voglio la Reggina!”
A sorpresa l’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero è tornato a parlare e lo ha fatto attraverso Radio Cusano. Pare intenzionato ad acquistare un marchio.
Ferrero vuole la Reggina, le dichiarazioni
Durante un intervento radiofonico, l’imprenditore romano ha espresso la volontà di investire a Reggio Calabria. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Mi candido ad acquistare il marchio della Reggina 1914, potrei farlo domani mattina con un versamento”. Parole inequivocabili che presagiscono il rientro dell’ex numero uno della Sampdoria nel mondo del calcio.
Inoltre, proprio in queste ore la Corte di Appello di Reggio Calabria ha avviato la procedura fallimentare per la Reggina 1914 dopo il disastro combinato da Felice Saladini nel 2023. In parole povere, sta per essere posta la pietra tombale sulla società amaranto dalla storia ultracentenaria.
La rinascita, avvenuta la scorsa estate sotto il nome di La fenice Amaranto, ha contribuito a conservare la passione dei tifosi nonostante la Serie D ma ormai la fine è segnata. Il marchio dunque andrà all’asta e c’è già un’offerta pronta sul piatto.
Uncategorized
Caos in Argentina, 4 arresti in casa Velez: le accuse
Notizia che ha del clamoroso giunge dall’Argentina. Nella notte la polizia sudamericana ha arrestato 4 giocatori del Vèlez con l’accusa di abusi sessuali.
Argentina, 4 giocatori del Velez arrestati
I calciatori sono stati sorpresi dalle forze dell’ordine nelle loro abitazioni dopo che una giornalista di 24 anni ha confessato gli abusi.
Nella denuncia presentata dalla ragazza, circa due settimane fa, sono riportate le seguenti dichiarazioni:
“Abbiamo bevuto alcune birre e poi loro mi hanno offerto un liquore che mi ha provocato uno stato di stordimento, malessere e sonnolenza, al punto di dovermi sdraiare su un letto in stato di torpore. È stato allora che senza alcun consenso i quattro hanno abusato sessualmente di me“.
Parole inequivocabili che hanno dato il via all’effetto domino in cui c’è stata anche la presa di posizione del club argentino:
🔵 Comunicado oficial sobre la actual situación de Sosa, Florentín, Cufré y Osorio.
👩🏻💻 https://t.co/yGchhPh09u pic.twitter.com/E0u5OQoyyx
— Vélez Sarsfield (@Velez) March 18, 2024
Nel comunicato si legge, oltre che la condanna dei fatti, anche la sospensione dei contratti dei 4 giocatori coinvolti.
Si tratta nel dettaglio di Sosa, Florentín, Cufré e Osorio. I 4 avrebbero attirato la giovane in Hotel con l’inganno per poi commettere abusi come riportato dalla ragazza stessa.
Nelle prossime settimane i giocatori saranno sottoposti a processo.
-
Calciomercato4 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A6 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A6 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana