Serie A
Fiorentina-Milan 2-3: la Viola dura solo un’ora. Le pagelle gigliate
Il Milan sbanca il Franchi per 3-2 e resta in scia dell’Inter, la Fiorentina per l’ennesima volta si lecca le ferite per un’altra sconfitta.
La Viola gioca bene per un’ora, a tratti con una gara di sostanza anche superiore ai rossoneri. Ribatte colpo su colpo alle giocate della squadra di Pioli per oltre un’ora. I Viola però quando trovano il vantaggio con Ribery al 51′ di fatto spariscono dal campo. Nel primo tempo prima pareggiano con Pulgar al 17′ l’iniziale vantaggio di Ibrahimovic al 9′, poi giocano maggiormente nell’area avversaria rossonera creando non poche difficoltà. Una traversa di Pezzella su calcio d’angolo viene pareggiata da una di Ibrahimovic su azione sul filo del fuorigioco.
Al 57′ Diaz pareggia su azione da angolo e al 72′ Calhanoglu segna la rete del definitivo vantaggio su palla persa a centrocampo dai viola.
Altra delusione per i viola, che restano a +7 dal terz’ultimo posto in classifica tenuto dal Cagliari. Le prossime dieci partite dovranno riproporre una Fiorentina con almeno la stessa determinazione messa in campo con Benevento e Milan, con Prandelli che ha rilanciato il 4-4-2 che sul piano del gioco sta dando qualche segnale di ripresa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina, Martinez Quarta: “Spero che Firenze diventi la mia seconda casa”
Le pagelle viola
Dragowski 6 – Sul gol non può fare nulla, esce alla disperata sull’azione in cui Ibra coglie la traversa. Esce per infortunio (Dal 44′ Terracciano 5,5 – Siamo sicuri che nelle due reti non si potesse fare proprio nulla?).
Caceres 6,5 – Sicuramente una buona partita di Martin, il più attento e preciso della difesa: si propone spesso anche.
Pezzella 6 – Va vicinissimo al gol straordinario nel primo tempo di tacco. Non sfigura anche se Ibra pare in serata…
Milenkovic 6 – Prestazione sufficiente: non ci sono errori e di testa tiene sotto controllo il totem svedese.
Quarta 5 – Prandelli lo mette terzino di destra in una difesa a quattro: dopo pochi minuti si fa trovare fuori posizione e Ibra ne approfitta. Si sgancia in avanti lasciando spesso praterie…(Dal 79′ Kouame s.v.)
Eysseric 6,5 – Valentin oltre al tocco inizia ad avere anche il passo, sta dimostrando di essere un giocatore su cui fare affidamento.
Pulgar 6,5 – Non solo un gran gol su punizione, ma anche una prestazione di livello (Dal 79′ Callejon s.v.)
Castrovilli 5 – Non si accende quasi mai, se non raramente nel primo tempo. Esce anche un po’ polemico (Dal 71′ Venuti 5,5 – Diciamo che non entra granché bene in partita, dalla sua parte il terzo gol rossonero).
Bonaventura 6,5 – Gioca da centrale di centrocampo accanto a Pulgar, ci mette lucidità e garra per gran parte della gara. Forse manca solo il guizzo decisivo.
Ribery 7 – Tiene sempre in apprensione il Milan, tocchi e una rete bella al termine di un’ottima azione: peccato rimarrà solo nel tabellino.
Vlahovic 6 – Si batte, ma i centrali del Milan, soprattutto Tomori, sono dinamici, non riesce mai al liberarsi al tiro. L’assist per Ribery, però, è da centravanti vero.
Serie A
Empoli, infortunio per Ismajli contro il Lecce
Empoli in ansia per Ismajli: il difensore costretto al cambio durante la partita contro il Lecce a causa di un infortunio.
Durante la sfida tra Empoli e Lecce, il difensore Ardian Ismajli è stato protagonista di un episodio sfortunato. Al minuto 35 del primo tempo, Ismajli ha dovuto lasciare il campo a causa di un infortunio che ha destato preoccupazione tra i tifosi e lo staff tecnico. Le condizioni del giocatore albanese saranno valutate nelle prossime ore per determinare l’entità del danno e i tempi di recupero.
Duro colpo per l’Empoli
La perdita temporanea di Ismajli rappresenta un duro colpo per l’Empoli, che conta molto sulle sue prestazioni difensive. Con il campionato ancora lungo, l’allenatore dovrà riorganizzare la linea difensiva per compensare l’assenza del centrale. Sarà fondamentale anche valutare la possibilità di intervenire sul mercato per trovare eventuali rinforzi, in attesa del rientro del giocatore.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Empoli, infortunio per #Ismajli contro il Lecce: costretto al cambio❌https://t.co/oKQSR9dJPq
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 11, 2025
Serie A
Fiorentina, Palladino: “Ottime sensazioni da Folorunsho. Stiamo facendo un lavoro molto attento”
Il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha parlato oggi in conferenza stampa della partita di lunedì sera contro il Monza.
Il tecnico della Fiorentina, Raffele Palladino, ha parlato oggi in conferenza stampa della partita di lunedì sera contro il Monza. Tra i temi, l’arrivo in viola di Folorunsho, la partita contro il Monza e l’assetto tattico della squadra da impiegare contro i brianzoli.
Fiorentina, le parole di Palladino
Michael ha le caratteristiche che ci mancavano
“Michael ha le caratteristiche che ci mancavano, da dopo che Bove si è fermato. Lui ci dà tante alternative: può giocare sia come ala che come interno. Mi ha fatto un’ottima impressione e si è messo già a disposizione. Sarà convocato per Monza. Siamo molto vigili sul mercato, lascio lavorare la società”.
Stiamo vivendo questo momento con grande attenzione
“Stiamo vivendo questo momento con grande attenzione e tramite un lavoro molto attento. Abbiamo affrontato squadre molto importanti come Juventus, Bologna e Napoli ma credo che l’unica gara che abbiamo sbagliato sia stata quella con l’Udinese. Lunedì a Monza vogliamo fare una grande gara, ci siamo preparati nel migliore dei modi. Siamo pronti e carichi per ribaltare questo momento: io conosco una sola strada, quella del lavoro”.
A me piacciono più sistemi di gioco
“A me piacciono più sistemi di gioco: lo dissi il giorno della mia presentazione e lo dico anche ora. Con il Napoli ho scelto la difesa a tre anche in funzione degli avversari. Contro le squadre messe a tre in difesa, gli azzurri avevano avuto difficoltà. Questa rosa è camaleontica, può giocare sia a tre che a quattro in difesa”.
Problemi difensivi
“Abbiamo analizzato quello che è successo e ci siamo fatti delle domande: ci siamo un po’ allungati e disuniti, non difendendo con le distanze giuste. Dobbiamo stare più corti”.
Serie A
Roma: i convocati di Ranieri per il Bologna
Il tecnico della Roma ha scelto la lista dei giocatori che prenderanno parte alla trasferta per la gara contro i rossoblù, in programma domani alle 18:00.
Domani al Dall’Ara Bologna e Roma si affronteranno nel match valido per la diciannovesima giornata di Serie A. I giallorossi, lanciatissimi dopo l’ultima vittoria ottenuta nel derby, vogliono finalmente rompere il tabù delle trasferte.
Per la gara contro i felsinei il tecnico della Roma Claudio Ranieri ha reso nota la lista ufficiale dei convocati. Torna Celik, che ha smaltito gli strascichi lasciati dall’influenza. Mancherà ancora Cristante, diviso tra i soliti problemi alla caviglia e gli ultimi rumors di calciomercato. Per Alessandro Romano, giovane centrocampista svizzero 2006, è arrivata la prima chiamata assoluta con i “grandi”.
La lista dei convocati della Roma per la gara contro il Bologna
Angelino
Baldanzi
Celik
Dovbyk
Dybala
El Shaarawy
Hermoso
Hummels
Konè
Mancini
Marin
Ndicka
Paredes
Pellegrini
Pisilli
Romano
Ryan
Saelemaekers
Sangarè
Saud
Shomurodov
Soulè
Svilar
Zalewski
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata