Serie A
Milan-Genoa 2-1, Scamacca eroe in negativo: le pagelle dei rossoneri
Il Milan esce dallo stadio San Siro con tre punti più preziosi di un diamante, soffre troppo il Diavolo, soprattutto nel secondo tempo, ma rimane in scia all’Inter e tiene saldo il secondo posto in classifica. Decisiva un’autorete dell’osservato speciale Gianluca Scamacca che avrebbe sicuramente voluto stupire in ben altra maniera.
Donnarumma 5,5: non precisissimo con i piedi, su due rilanci passa palla al Genoa, nel secondo tempo esce in maniera sciagurata, ma viene salvato da un doppio intervento sulla linea dei suoi difensori.
Kalulu 6: peccato i piedi non proprio sopraffini, per il resto mette ordine in difesa con grande personalità, si fa vedere poco in avanti (dal 62’ Dalot 6: il portoghese entra con ben altra spinta, preciso anche in fase difensiva).
Kjaer 7: prova generosa per il danese che sfiora il gol con uno stacco imperioso di testa, salva la gara con un provvidenziale intervento sulla linea di porta
Tomori 6,5: partita perfetta se non fosse per l’ingenuità in occasione della rete di Destro. Si fa perdonare con alcuni interventi dei suoi e soprattutto per il secondo salvataggio sulla linea a Donnarumma battuto.
Hernandez 6: predilige la fase difensiva a discapito di alcune sgroppata a cui ci aveva abituato, attento in ogni sortita offensiva degli avversari.
Bennacer 6,5: il ritmo non è ancora quello giusto, ma l’algerino detta i tempi come un metronomo, gioca a testa alta ed imposta l’azione con disinvoltura. (Dal 73’ Tonali: sv).
Kessie 6,5: si fa meno vedere rispetto al solito, ma l’ivoriano regala un’altra partita di quantità interpretando molto bene le due fasi, prezioso nel finale quando col mestiere tiene palla ed amministra da par suo.
Saelemaekers 6: frizzante sulla fascia, meriterebbe maggiore fortuna in alcune occasioni, la gamba finalmente si vede. ( dal 63’ Brahim Diaz 5,5: pasticcia su alcuni palloni, la smania di fare vedere il suo talento sortisce l’effetto opposto).
Calhanoglu 5: il turco è dinamico, presente su una quantità inenarrabile di palloni, ma manca completamente di precisione, non è da lui. ( dall’84’ Krunic: sv).
Rebic 6,5: realizza un gol da cineteca di controbalzo di sinistro, ne sbaglia uno clamoroso di destro a porta spalancata. Spina nel fianco della difesa genoana, in primavera il croato si risveglia.
Leao 4: ci si interroga come mai non venga cambiato prima, corre tanto il portoghese, spesso a vuoto. Sbaglia un gol, pasticcia in altre occasioni. Vale la pena continuare ad aspettarlo? ( dal 62’ Mandzukic 6: combatte e fa a sportellate con chiunque, non è nella forma migliore, ma si intravedono segnali).
Pioli 6: tarda eccessivamente i cambi, gara difficile anche per la bravura del Genoa a non cedere il passo. Servivano i tre punti, sono arrivati, per oggi può andare bene così.
Serie A
FIGC, cambiano le regole per i prestiti: tutti i dettagli
Il 20 dicembre 2024 la FIGC ha modificato alcuni articoli riguardanti la regolamentazione dei prestiti per le società di calcio. Ecco i cambiamenti principali.
Con queste norme l’obiettivo è ridurre le interdipendenze tra le società professionistiche nonché favorire lo sviluppo dei giovani talenti. SI tratta di modifiche significative.
FIGC, cambiano le regole: prestiti ridotti a 1 anno ma solo per gli over 24
Come riportato da ItaliaOggi e CalcioeFinanza, sono stati posti dei paletti per quanto riguarda le operazioni di prestito per ciascuna società calcistica ma non solo.
Ogni club non potrà superare un numero di otto operazioni temporanee in entrata e altrettante in uscita, mentre quelle fra le stesse società non potranno essere più di tre. Tuttavia le suddette modifiche non riguarderanno i calciatori di età inferiore a 23 anni.
Inoltre, per quanto riguarda i prestiti con diritto/obbligo di riscatto la norma non cambia. In particolare viene specificato come il contratto del calciatore in caso di passaggio alla cessione definitiva debba necessariamente rispettare la lunghezza minima di 3 stagioni.
In ultimo, anche le regole per la risoluzione anticipata del contratto hanno subito delle variazioni:
- Il calciatore può rientrare nella società cedente;
- La società cedente ha diritto al risarcimento danni, pari alla retribuzione dovuta per il periodo residuo del contratto originario. Le modifiche apportate dalla Figc rappresentano un tentativo di modernizzare il sistema dei trasferimenti nel calcio italiano, promuovendo una maggiore equità e una crescita sostenibile.
- L’introduzione di limiti ai prestiti e l’eccezione per i calciatori Under 23 sono misure volte a ridurre le interdipendenze tra le società e a valorizzare i settori giovanili.
- L’efficacia di queste nuove norme sarà verificata nel tempo, ma l’obiettivo dichiarato è quello di rendere il calcio italiano più competitivo e sostenibile
Tutte queste modifiche entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2025, con le dovute precauzioni e inserimento graduale dei vari cambiamenti.
Serie A
Fiorentina-Napoli, risultato in diretta: LIVE (0-0)
Fiorentina-Napoli, in palio non solo i 3 punti. Come mai questa sera le squadre di Palladino e Conte si giocano tanto, non solo per la classifica ma anche per il morale. Tra le più in forma del campionato, i club di Commisso e ADL cercano una vittoria per fare un balzo in avanti aspettando anche dei regali sul mercato. Palladino si gioca le carte Parisi e Beltran mentre Conte senza Kvara e Politano schiera Spinazzola alto.
Fiorentina-Napoli, il tabellino:
FIORENTINA (3-4-2-1): de Gea; Moreno, Comuzzo, Ranieri; Dodò, Mandragora, Adli, Parisi; Beltran, Sottil; Kean. Allenatore: Palladino.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Neres, Lukaku, Spinazzola. Allenatore: Conte
Serie A
Lecce, Giampaolo: “Genoa squadra ostica, Karlsson è convocato”
L’allenatore del Lecce Marco Giampaolo presenta in conferenza stampa la prossima partita dei suoi, in programma domani alle 15 contro il Genoa.
Dopo la deludente prestazione di Como con conseguente sconfitta per 2-0, il Lecce prova a ripartire nella prima partita dell’anno nuovo, l’ultima del girone d’andata di Serie A. I salentini ospitano un Genoa rigenerato dalla cura Vieira: da quando il francese è arrivato in panchina al posto di Gilardino sono arrivate 2 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta, quella contro il Napoli.
Lecce-Genoa: Giampaolo presenta la sfida in conferenza
Marco Giampaolo, allenatore dei padroni di casa, ha presentato l’imminente sfida contro il Grifone in conferenza stampa.
L’atteggiamento da mettere in campo
“Deve essere sempre positivo. A volte prendi le misure e fai bene, altre volte perdi e metti in discussione anche l’atteggiamento. La squadra ha sempre l’atteggiamento giusto, poi può commettere errori. Non posso contestare nulla. L’atteggiamento deve essere sempre propositivo. Domani sarà molto importante. L’avversario è ostico, soprattutto fuori casa. Abbiamo una partita impegnativa ma per me lo sono tutte“.
Su Karlsson, arrivato in prestito dal Bologna
“Ho visto qualche partita. È un giocatore che ha bisogno di riacquistare entusiasmo per giocarsi un posto. A Bologna c’erano sette esterni, ne giocano solo due. È a disposizione, è convocato, oggi si è allenato. Gli dobbiamo dare il tempo di capire dove sta, ma lì non abbiamo una emergenza“.
Sulla difesa
“Recuperiamo Guilbert. La difficoltà c’è quando bisogna fare gli adattamenti. Per fortuna domani torna Guilbert, così Dorgu torna a fare quello che sa fare meglio: era un sacrificio metterlo terzino destro. Gallo settimana scorsa lo abbiamo rischiato, stava sul filo, causa emergenza. Ora l’ho rivisto bene. Lui ha tenuta e sprint, la speranza è di risistemarsi piano piano facendo giocare i calciatori nei ruoli a loro più congeniali“.
Su Pierret
“È stato acquistato per giocare in quel ruolo. Quando sono arrivato era appena tornato da un infortunio. Il ritmo a metà campo è diverso da quello difensivo. Non l’ho sostituito per delle colpe, è stata una scelta dettata dalla condizione fisica. Con una settimana in più starà meglio“.
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato3 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A3 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie3 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana19 ore fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana2 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla