I nostri Social

Calciomercato

Calciomercato Milan: Maldini, Giunti, Pioli e il modulo camaleontico

Pubblicato

il

By

MALDINI, PIOLI, GIUNTI E….LA TATTICA

Circa trenta anni fa, un certo Arrigo Sacchi, ha elevato modulo e schemi, al di sopra del singolo giocatore. Preconizzando la valorizzazione del singolo, all’interno di uno spartito tattico, di un gioco corale di squadre, dove tutti si muovono seguendo determinate sintonie.

Una corrente di pensiero, si è sempre contrapposta a questa visione che ha cambiato il calcio nei fatti, sostenendo che se non hai giocatori validi, non vai da nessuna parte, in barba a moduli e schemi. Quale è la teoria più giusta? Probabilmente ognuna ha la sua veridicità. Spesso, mi sono chiesto se Arrigo Sacchi, senza la difesa composta da Tassotti, Baresi, Costacurta e Maldini, senza il trio olandese Gullit-Van Basten-Rijkaard , poteva aprire un’epoca. Poi, però penso a quel Parma che venne a S.Siro a imporre il suo gioco, facendo innamorare Silvio Berlusconi.
Quindi, possiamo anche dire che entrambi, moduli tattici e giocatori, hanno la stessa importanza, quasi alla pari.

Il Milan di Stefano Pioli, fin dal principio ha puntato su un solido 4-2-3-1. Il modulo tattico della rinascita rossonera. Che ha valorizzato i singoli, all’interno della squadra, rilanciando alcuni elementi prigionieri delle scelte di Marco Giampaolo. A conferma di quanto detto prima.
Metti una sera a cena, in Versilia, attorno a un tavolo con Paolo Maldini, Riccardo Massara, Stefano Pioli e il figlio, il vice Murelli, Federico Giunti e Daniele Massaro con signora. Argomento preferito a tavola: il Milan del futuro. Metti che Paolo Maldini chiede lumi a Pioli sulla necessità di trovare due centrocampisti alternativi a Kessie e Bennacer, impegnati nella prossima Coppa d’Africa, metti che Riccardo Massara fa notare il troppo discorso dispendio energetico degli esterni, citando le copiose sostituzioni, soprattutto di Saelemaekers.

Metti che Federico Giunti, alzi la mano e proponga all’attuale tecnico rossonero di variare i moduli. Metti che Maldini si metta a raccontare il Milan di Zaccheroni con quel 3-5-2 scudettato. Che Pioli rammenti i suoi trascorsi nel Bologna, Fiorentina e nella Lazio, dove la varietà di moduli, gli consentì di fare buoni risultati. Ed ecco che esce l’idea di un Milan con vari moduli: 4-2-3-1, 4-3-3, 3-5-2.
Ed ecco che cambiano le strategie di mercato.
Ecco che si pensa di trattenere Pobega. Di fare mercato con Hauge e Leao, per avere elementi più duttili e di rendimento. Ecco perché si valuta di avere cinque centrali difensivi in rosa. Ecco perché al di là di Ibrahimovic, sale l’idea di un doppio centravanti. Ecco perché si ragiona su una rosa di 24 elementi intercambiabili. Il tutto con un mantra: il possesso palla. Un solo obiettivo: giocare nella metà campo avversaria.

Ecco quindi la politica dei giovani, più che mai. Con questi presupposti, è più facile comprendere la linea di mercato dirigenziale. Linea dirigenziale che ha chiesto, fra l’altro al duo Pioli-Murelli di fare più affidamento su Daniele Bonera, visto da tutti, come un possibile prospetto di allenatore del futuro, fatto in casa. Per la sua competenza e per quel “psique-du role”, che ne fa un personaggio molto rispettato da società, staff tecnico e giocatori soprattutto. Non è un mistero il grande rapporto fra Ibrahimovic e Bonera.

Vedremo un Milan camaleonte, come del resto impone l’evoluzione del calcio moderno e l’andamento delle singole partite. Un Milan che cercherà di coniugare bel gioco a risultati. Con un nuovo capitano in campo: Simon Kjaer.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Juventus e Tottenham tornano a trattare per Kolo Muani

Pubblicato

il

Kolo Muani

La Juventus e il Tottenham intensificano i contatti con il PSG per Randal Kolo Muani, mentre il Manchester United osserva attentamente la situazione.

Il pressing di Juventus e Tottenham

Le trattative per Randal Kolo Muani si stanno intensificando con Juventus e Tottenham che hanno riavviato i contatti con il Paris Saint-Germain. Entrambe le squadre sono determinate a portare l’attaccante francese nei loro ranghi, mentre il PSG resta fermo sulle sue condizioni per il trasferimento. Il club parigino è deciso a vendere, ma alle sue condizioni, e il giocatore sembra destinato a lasciare definitivamente il Parc des Princes entro la fine della finestra di mercato.

Juventus

Randal Kolo Muani in azione ( FOTO SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS )

Manchester United alla finestra

Nel frattempo, il Manchester United segue con attenzione gli sviluppi, dopo aver contattato il PSG la scorsa settimana. Per i Red Devils, un eventuale addio di Marcus Rashford potrebbe essere il fattore decisivo per spingere sul trasferimento di Kolo Muani. Con l’interesse di più club di alto livello, il futuro dell’attaccante sembra ancora incerto, ma la sua partenza dal PSG è ormai una certezza.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui]

Fonte: [l’account X di Fabrizio Romano]

Continua a leggere

Calciomercato

Donyell Malen all’Aston Villa: quanto incassa il BVB

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Donyell Malen passa all’Aston Villa per 28 milioni di euro, accordo confermato fino al 2029. L’olandese dunque lascia la Bundesliga e sbarca in Premier League.

Malen lascia il Borussia Dortmund, destinazione Birmingham

L’Aston Villa ha ufficializzato l’ingaggio di Donyell Malen dal Borussia Dortmund per una cifra complessiva di 28 milioni di euro, includendo i bonus. L’attaccante olandese, che ha dimostrato il suo valore in Bundesliga, ha firmato un contratto che lo legherà al club inglese fino al 2029. Malen arriva a Birmingham per rafforzare il reparto offensivo della squadra, portando con sé velocità e abilità nel dribbling, caratteristiche che lo hanno reso uno dei giovani talenti più apprezzati in Europa.

malen aston villa

Depositphotos_697908236_S

Un colpo di mercato per l’Aston Villa

L’acquisto di Malen rappresenta un importante investimento per l’Aston Villa, che punta a migliorare le proprie prestazioni in Premier League. Il club, sotto la guida del tecnico, cerca di costruire una squadra competitiva che possa ambire a posizioni di vertice. L’arrivo di Malen potrebbe essere il tassello mancante per raggiungere questi obiettivi, grazie alla sua capacità di creare opportunità e segnare gol decisivi.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Napoli pronto a rinnovare Anguissa: filtra cauto ottimismo

Pubblicato

il

Il Napoli prepara un nuovo contratto per Franck Zambo Anguissa, con le trattative pronte a partire e grande soddisfazione da entrambe le parti.

Il futuro di Anguissa al Napoli

Il Napoli sta pianificando di offrire presto un nuovo contratto a Franck Zambo Anguissa. Il centrocampista camerunese, elemento chiave nella rosa azzurra, ha dimostrato di essere un pilastro fondamentale per la squadra. La dirigenza partenopea è pronta ad avviare le negoziazioni, con entrambe le parti entusiaste all’idea di proseguire insieme. L’attuale accordo di Anguissa scadrà nel 2025, ma il club vuole assicurarsi la sua permanenza a lungo termine.

zambo-anguissa

Andre Zambo of Ssc Napoli during the Serie A match beetween Ac Milan and Ssc Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on September 18, 2022 in Milano, Italy .

Un rapporto vincente

Il rapporto tra il giocatore e il Napoli si è rivelato vincente fin dall’inizio. La sua capacità di recuperare palloni e di impostare il gioco ha reso il centrocampo del Napoli tra i più solidi della Serie A. I dirigenti del club, consapevoli del valore del giocatore, non vogliono rischiare di perderlo e stanno lavorando per trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti. La continuità di Anguissa a Napoli potrebbe essere un elemento cruciale per le future ambizioni della squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Serie A6 mins fa

Genoa, le condizioni Badelj e Vitinha: obiettivo Roma

Visualizzazioni: 18 Il Genoa di Vieira ha trovato la prima vittoria a Marassi contro il Parma ma l’infermeria è tornata...

Kolo Muani Kolo Muani
Calciomercato15 mins fa

Juventus e Tottenham tornano a trattare per Kolo Muani

Visualizzazioni: 27 La Juventus e il Tottenham intensificano i contatti con il PSG per Randal Kolo Muani, mentre il Manchester...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Calciomercato26 mins fa

Donyell Malen all’Aston Villa: quanto incassa il BVB

Visualizzazioni: 52 Donyell Malen passa all’Aston Villa per 28 milioni di euro, accordo confermato fino al 2029. L’olandese dunque lascia...

Calciomercato36 mins fa

Napoli pronto a rinnovare Anguissa: filtra cauto ottimismo

Visualizzazioni: 44 Il Napoli prepara un nuovo contratto per Franck Zambo Anguissa, con le trattative pronte a partire e grande...

Torino-Juventus Torino-Juventus
Calciomercato46 mins fa

Juventus, il City piomba su un difensore: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 58 La Juventus sta lavorando anche alle uscite e il Manchester City ha messo gli occhi su un difensore....

Bonucci Bonucci
Calciomercato55 mins fa

Napoli, agente Spinazzola: “Mai pensato di andare via. Conte? Grande leader”

Visualizzazioni: 41 Davide Lippi, procuratore di Leonardo Spinazzola, afferma che non c’è mai stata l’intenzione di andare via dal Napoli,...

Serie B Serie B
Serie B1 ora fa

Sampdoria, dopo il caso Akinsanmiro la Lega Serie B prende provvedimenti

Visualizzazioni: 65 Dopo il caso degli insulti razzisti al centrocampista nigeriano della Sampdoria Ebenezer Akinsanmiro, la Lega Serie B annuncia...

squalificati serie a cartellino rosso squalificati serie a cartellino rosso
Notizie1 ora fa

Giudice Sportivo, verdetto su Motta e Vanoli ma non solo

Visualizzazioni: 72 Il Giudice Sportivo ha emesso il rapporto settimanale con le sanzioni per le società i cui sostenitori hanno...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Calciomercato1 ora fa

Leicester, definito l’arrivo di Coulibaly dal Parma: le cifre

Visualizzazioni: 61 Leicester City ha ufficializzato l’acquisto di Woyo Coulibaly dal Parma, completando il trasferimento per circa 3 milioni di...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, i convocati per l’Atalanta: continua l’emergenza

Visualizzazioni: 38 Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati per la trasferta della Juventus in casa dell’Atalanta. Bianconeri ancora...

Le Squadre

le più cliccate