Calciomercato
Calciomercato Milan: Maldini, Giunti, Pioli e il modulo camaleontico
MALDINI, PIOLI, GIUNTI E….LA TATTICA
Circa trenta anni fa, un certo Arrigo Sacchi, ha elevato modulo e schemi, al di sopra del singolo giocatore. Preconizzando la valorizzazione del singolo, all’interno di uno spartito tattico, di un gioco corale di squadre, dove tutti si muovono seguendo determinate sintonie.
Una corrente di pensiero, si è sempre contrapposta a questa visione che ha cambiato il calcio nei fatti, sostenendo che se non hai giocatori validi, non vai da nessuna parte, in barba a moduli e schemi. Quale è la teoria più giusta? Probabilmente ognuna ha la sua veridicità. Spesso, mi sono chiesto se Arrigo Sacchi, senza la difesa composta da Tassotti, Baresi, Costacurta e Maldini, senza il trio olandese Gullit-Van Basten-Rijkaard , poteva aprire un’epoca. Poi, però penso a quel Parma che venne a S.Siro a imporre il suo gioco, facendo innamorare Silvio Berlusconi.
Quindi, possiamo anche dire che entrambi, moduli tattici e giocatori, hanno la stessa importanza, quasi alla pari.
Il Milan di Stefano Pioli, fin dal principio ha puntato su un solido 4-2-3-1. Il modulo tattico della rinascita rossonera. Che ha valorizzato i singoli, all’interno della squadra, rilanciando alcuni elementi prigionieri delle scelte di Marco Giampaolo. A conferma di quanto detto prima.
Metti una sera a cena, in Versilia, attorno a un tavolo con Paolo Maldini, Riccardo Massara, Stefano Pioli e il figlio, il vice Murelli, Federico Giunti e Daniele Massaro con signora. Argomento preferito a tavola: il Milan del futuro. Metti che Paolo Maldini chiede lumi a Pioli sulla necessità di trovare due centrocampisti alternativi a Kessie e Bennacer, impegnati nella prossima Coppa d’Africa, metti che Riccardo Massara fa notare il troppo discorso dispendio energetico degli esterni, citando le copiose sostituzioni, soprattutto di Saelemaekers.
Metti che Federico Giunti, alzi la mano e proponga all’attuale tecnico rossonero di variare i moduli. Metti che Maldini si metta a raccontare il Milan di Zaccheroni con quel 3-5-2 scudettato. Che Pioli rammenti i suoi trascorsi nel Bologna, Fiorentina e nella Lazio, dove la varietà di moduli, gli consentì di fare buoni risultati. Ed ecco che esce l’idea di un Milan con vari moduli: 4-2-3-1, 4-3-3, 3-5-2.
Ed ecco che cambiano le strategie di mercato.
Ecco che si pensa di trattenere Pobega. Di fare mercato con Hauge e Leao, per avere elementi più duttili e di rendimento. Ecco perché si valuta di avere cinque centrali difensivi in rosa. Ecco perché al di là di Ibrahimovic, sale l’idea di un doppio centravanti. Ecco perché si ragiona su una rosa di 24 elementi intercambiabili. Il tutto con un mantra: il possesso palla. Un solo obiettivo: giocare nella metà campo avversaria.
Ecco quindi la politica dei giovani, più che mai. Con questi presupposti, è più facile comprendere la linea di mercato dirigenziale. Linea dirigenziale che ha chiesto, fra l’altro al duo Pioli-Murelli di fare più affidamento su Daniele Bonera, visto da tutti, come un possibile prospetto di allenatore del futuro, fatto in casa. Per la sua competenza e per quel “psique-du role”, che ne fa un personaggio molto rispettato da società, staff tecnico e giocatori soprattutto. Non è un mistero il grande rapporto fra Ibrahimovic e Bonera.
Vedremo un Milan camaleonte, come del resto impone l’evoluzione del calcio moderno e l’andamento delle singole partite. Un Milan che cercherà di coniugare bel gioco a risultati. Con un nuovo capitano in campo: Simon Kjaer.
Calciomercato
Chelsea, Maresca: “Non parlo di Chalobah, è del Palace”
Enzo Maresca risponde sul ritorno di Trevoh Chalobah al Chelsea: “È un giocatore del Crystal Palace, parlarne ora è una mancanza di rispetto”.
Chelsea, Maresca e il caso Chalobah
Enzo Maresca, allenatore del Chelsea, ha affrontato la questione riguardante il possibile ritorno di Trevoh Chalobah, attualmente in prestito al Crystal Palace. Durante una conferenza stampa, Maresca ha chiarito la sua posizione: sottolineando l’importanza di rispettare le dinamiche contrattuali e il ruolo attuale di Chalobah nel club londinese. La dichiarazione dell’allenatore italiano arriva in un momento cruciale della stagione, dove il Chelsea sta cercando di consolidare la propria rosa.
L’importanza del rispetto contrattuale
Il commento di Maresca evidenzia una problematica comune nel mondo del calcio: il rispetto dei contratti e dei giocatori coinvolti. Parlando del futuro di Chalobah, Maresca ha insistito sul fatto che discutere pubblicamente di un giocatore sotto contratto con un altro club potrebbe essere interpretato come una mancanza di rispetto. Questa affermazione sottolinea la necessità di un approccio più professionale e rispettoso nelle trattative di mercato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨↩️ Enzo Maresca on recalling Trevoh Chalobah: “He’s a Crystal Palace player. It’s a lack of respect to talk about it now in public”. pic.twitter.com/5918fseTiJ
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 13, 2025
Calciomercato
Cagliari, nuovi nomi per il mercato
Calciomercato-Cagliari: Si apre un gennaio che vedrà i sardi protagonisti: In cerca di una nuova punta e da risolvere la situazione legata a Prati e Marin.
Dopo essere ripartiti al meglio in questo nuovo anno, con il pareggio a San Siro e la vittoria contro il Monza. Il Cagliari punta a riconfermarsi anche in chiave mercato. A proposito di ciò a parlato anche Nereo Bonato, Ds del club, che riguardo agli obbiettivi di questa nuova finestra ha lasciato qualche dichiarazione: i giocatori che verranno acquistati saranno elementi funzionali e non sono previste follie sul piano economico.
La strategia di mercato sembra dunque chiara, prima di acquistare e necessario risolvere alcune situazioni interne legate a determinati giocatori. Le situazioni in questione sono quelle legati ai centrocampisti Marin e Prati, entrambi ormai confinati in panchina in favore della coppia Makoumbou-Adopo, con la quale Nicola sembra voler andare avanti salvo nuovi sviluppi sul calciomercato.
Gli sviluppi in questione potrebbe riguardare uno tra Prati, Marin, Makoumbou, giocatori sulla quale è stato registrato forte l’interesse del mercato in giro per l’Italia e anche dall’estero. Queste voci riguardano maggiormente Marin, il centrocampista rumeno che sin dall’inizio della stagione sembrava dover essere un titolarissimo di Nicola, ma che ora si ritrova a giocare scampoli di partita alle spalle della coppia Makoumbou-Adopo. Forte sul giocatore ci sarebbe la Roma di Ranieri, che conosce benissimo il centrocampista e che avrebbe inoltre anche in casa la punta che potrebbe interessare ai rossoblu.
La nuova punta del Cagliari
A partire dalla punta che potrebbe in qualche modo sbloccarsi con l’addio di Marin, ovvero Eldor Shomurodov. L’attaccante uzbeko ha già vestito la maglia rossoblu nella scorsa stagione, tramite un prestito che potrebbe ripetersi ancora una volta durante questa finestra di mercato.
Nella lista per il nuovo attaccante figura inoltre un ex conoscenza della Serie A Cyril Dessers, ora in forza ai Glasgow Rangers e visto in Italia con la maglia dell’Udinese. Anche lui vecchio pallino della dirigenza del Cagliari e che potrebbe sbloccarsi sempre tramite un prestito con opzione per il riscatto.
Calciomercato
Salernitana in trattative per Caligara dal Sassuolo
La Salernitana punta su Fabrizio Caligara: trattative in corso con il Sassuolo per il centrocampista italiano.
Salernitana e Sassuolo: trattative per Caligara
Il club amaranto sta intensificando i suoi sforzi per assicurarsi le prestazioni del centrocampista Fabrizio Caligara. L’obiettivo è rinforzare il reparto di centrocampo con un giocatore di talento e prospettiva come Caligara, attualmente in forza al Sassuolo. Le trattative tra i due club sono in corso e l’operazione potrebbe concludersi positivamente nelle prossime settimane.
Un rinforzo strategico per il centrocampo
L’arrivo di Caligara rappresenterebbe un innesto strategico per la squadra, che mira a migliorare la qualità del suo gioco a centrocampo. I granata sono determinati a compiere un passo avanti nella sua crescita sportiva e il suo contributo potrebbe risultare decisivo per il raggiungimento degli obiettivi stagionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Salernitana
al lavoro per prendere il centrocampista Fabrizio
Caligara
dal
Sassuolo
.
calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 13, 2025
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Notizie3 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?