I nostri Social

Notizie

Olimpiadi di Tokyo, stanno per iniziare i giochi della rinascita

Pubblicato

il

I giochi della XXXII Olimpiade dell’era moderna stanno per prendere il via a Tokyo, nonostante la pandemia essi rappresentano i giochi della rinascita dopo il drammatico stop del 2020, data però mantenuta dagli organizzatori.

Finalmente ci siamo, le Olimpiadi stanno per iniziare e l’attesa è tanta, soprattutto viste le difficoltà nell’organizzazione con i primi casi di positività nel villaggio olimpico costruito nella baia di Tokyo. L’Italia parteciperà all’evento con 384 atleti anche nelle novità di questa edizione, come ad esempio l’arrampicata sportiva il surf.

Attesa per i nostri nuotatori, occhi puntati su Simona Quadarella e sulla sedicenne tarantina Benedetta Pilato. Si aspettano grandi risultati anche dal settebello e dal setterosa, le rappresentative della pallanuoto, dal team di Pallavolo, soprattutto femminile, e grandi speranze sono riposte nel basket, con l’Italia che ha ottenuto il pass con una clamorosa vittoria sulla Serbia (102-95). Si attendono conferme, inoltre, da Jessica Rossi (tiro al volo) ed Elia Viviani (ciclismo), entrambi porta bandiera alla cerimonia d’apertura che si terrà venerdì prossimo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Calciomercato Lazio, Sarri chiede un fedelissimo: rinforzo da scudetto 

Breve storia dei giochi olimpici dell’era moderna

Nel 1896 Pierre de Coubertin ebbe l’idea di far disputare, dopo quasi 2000 anni, i giochi olimpici che si svolgevano nell’antica Grecia. La prima edizione, per una sorta di continuità col passato, si tennero proprio ad Atene nel 1896. Nove discipline e premi solo ai primi due classificati, due medaglie (argento e bronzo) e un ramo d’alloro ai vincitori. Ufficialmente, non vi presero parte atleti italiani. L’unico, Airoldi, venne squalificato per aver ricevuto premi in denaro quando il regolamento parlava di atleti rigorosamente dilettanti. . Avvolta nel mistero è la presenza di un certo Rivabella nel tiro a segno.

Dei 245 partecipati, 197 erano greci ma i padroni di casa vinsero solo nella maratona con Spiridon Louis, il quale non volle premi eccetti un carretto e un cavallo per trasportare l’acqua, era quello il suo mestiere. Nel 1904, a Parigi, si tennero in tono minore i giochi olimpici, niente medaglie, come avrebbe voluto il barone, ma solo ombrelli e libri per i vincitori. Quest’Olimpiade entrerà però nella Storia con la partecipazione delle donne, la britannica Charlotte Cooper fu la prima olimpionica in tutta la storia delle Olimpiadi.

Nel 1920, ad Anversa, tra le macerie della guerra venne ritrovata la bandiera a cinque cerchi, da allora simbolo dei giochi olimpici, dove ogni simbolo simboleggia un continente. Queste di Tokyo si prospettano come le Olimpiadi delle restrizioni, purtroppo il Giappone è in piena pandemia e i giochi sono ancora a rischio ma, con molta probabilità, si svolgeranno, pur tra mille controlli, dal 23 luglio all’8 agosto. Che vinca il migliore e Forza Azzurri!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie

Neymar: “Voglio vincere i Mondiali del 2026 con il Brasile”

Pubblicato

il

5 febbraio, Neymar fa 32 anni

Neymar conferma la sua ambizione di partecipare ai Mondiali 2026 e punta alla vittoria con il Brasile, dichiarandosi fiducioso nella squadra.

Neymar, la stella del calcio brasiliano, ha recentemente condiviso le sue intenzioni riguardo al futuro calcistico. Durante un’intervista con CNN, il campione ha espresso la sua ferma volontà di partecipare ai Mondiali del 2026. “Ovviamente pianifico di essere lì! Sicuramente,” ha dichiarato Neymar, mostrando un chiaro impegno verso la competizione internazionale.

Neymar e il sogno Mondiale

Neymar non ha nascosto il suo desiderio di trionfare con la nazionale brasiliana. Ha sottolineato la sua fiducia nella squadra, affermando: “Cercherò di fare del mio meglio per vincere con il Brasile. Voglio essere lì, mi fido della nostra squadra.” Queste parole riflettono l’entusiasmo e la determinazione del calciatore, che nonostante le sfide passate, continua a sognare in grande.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Notizie

UFFICIALE Como, Assane Diao è il nuovo attaccante

Pubblicato

il

Como

Un’operazione lampo chiusa nel giro di poche ore quella che ha portato Assane Diao dal Real Betis al Como. Lo spagnolo ha firmato fino al 2029.

Colpo in attacco per i lariani che si assicurano uno dei prospetti più brillanti del calcio, nonché uno dei più giovani (2005). Poco fa è arrivata l’ufficialità.

Como, ufficiale Assane Diao

Con un comunicato sul proprio sito ufficiale e un piccolo video di presentazione sui vari social, il club ha dato il benvenuto al giocatore:

Como 1907 è lieto di annunciare l’ingaggio di Assane Diao dal Real Betis. L’esterno 19enne, noto per ritmo, versatilità e fiuto del gol, ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo che lo legherà ai lariani fino alla fine della stagione 2028/29.

Nato a Ndongane, in Senegal e cresciuto in Spagna, Diao ha rapidamente scalato le classifiche del calcio europeo. Alto 1 metro e 85 centimetri, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Badajoz, del Flecha Negra e Balón de Cádiz prima di arrivare, nel 2021, al Betis Siviglia.

assane diao como

Depositphotos_679183988_S

Durante la sua permanenza al Real Betis, Diao ha collezionato 28 presenze ne La Liga, contribuendo in modo significativo ai successi della squadra con gol e assist essendo stato anche uno dei protagonisti del memorabile pareggio contro il Barcellona nel dicembre 2024. A livello internazionale, Diao ha rappresentato la Spagna a vari livelli giovanili, vestendo la maglia della Nazionale U19 e U21.

In occasione dell’arrivo di Diao, l’allenatore Cesc Fàbregas ha commentato: “Assane possiede una combinazione di velocità, qualità e fiuto del gol. E’ molto intelligente nel gioco senza palla e riesce a trovare spazi aperti in cui liberarsi. La sua versatilità sarà una grande risorsa per la squadra, non vedo l’ora di lavorare con lui. È un giocatore per il presente e per il futuro del club. Continuiamo a seguire la nostra strategia: avere in squadra giocatori giovani e promettenti che possono crescere molto”.

Ecco le sue prime parole da calciatore del Como: “Sono molto felice di essere qui e di entrare a far parte della famiglia del Como 1907. Non vedo l’ora di iniziare e di regalare tante gioie ai tifosi! Ho parlato con Mister Cesc Fabregas varie volte, ci siamo confrontati e mi ha raccontato il progetto del club. Sono molto emozionato e non vedo l’ora di scendere in campo!”

Continua a leggere

Notizie

Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio

Pubblicato

il

Milan

Milan, sta diventando un’avvincente quanto a volte stucchevole telenovela quella tra il portoghese il quale di solito si difende e l’ex rossonero Antonio Cassano che invece attacca.

Nuovo siparietto tutt’altro che simpatico, a nostro modo di vedere, tra Antonio Cassano Rafael Leao. A prescidnere da chi abbia raione, e questa non è la sede per decretarlo, ormai non ci stupiamo più degli attacchi dell’ex rossonero all’esterno portoghese.

Qui di seguito le parole di Cassano:” Anche Sergio (Conceicao, ndr) si accorgerà che Leao è un giocatore da zero a zero, farlocco. Non è né carne né pesce, alla Martial. Non sa giocare con la squadra, non sa fare l’ultimo passaggio. Poca roba. Deve rinraziare Fonseca, ci fosse stato Spalletti o Capello lo avrebbe attaccato al muro. Fonseca si è comportato fin troppo bene. Si deve vergonare, se aveva i coglioni, doveva dirglielo in faccia. Non ha personalità”.

In risposta alle parole di Cassano, Leao ha postato su Instagram un chiaro ed inequivocabile commento con la faccia del pagliaccio. Fine della storia? Assolutamente no, prevediamo altre puntate.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma-Monza Parma-Monza
Calciomercato2 mins fa

Parma, UFFICIALE l’arrivo di Mathias Løvik

Visualizzazioni: 3 Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Parma ha annunciato l’acquisto del norvegese classe 2003 Mathias...

Serie A, Napoli Serie A, Napoli
Serie A8 mins fa

Napoli, Conte e Manna costruiscono il futuro

Visualizzazioni: 21 Gennaio sarà un mese di cambiamenti anche per il Napoli di Conte. Non sono previsti colpi ad effetto:...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato19 mins fa

Il Tottenham vince una partita in Corea del Sud

Visualizzazioni: 51 Il Tottenham sta finalizzando l’accordo per l’acquisto del talentuoso difensore sudcoreano Kim Min-jae. L’annuncio ufficiale è imminente. Un...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A29 mins fa

Genoa, sguardo al futuro: vicino il rinnovo di Lukas Klisys

Visualizzazioni: 59 Lukas Klisys è vicino a prolungare il suo contratto con il Genoa fino al 2027, con un’opzione per...

Torino, Urbano Cairo, Fiorentina Torino, Urbano Cairo, Fiorentina
Calciomercato48 mins fa

Torino, Cairo non cambia mai: sfumano altri due colpi?

Visualizzazioni: 56 Questo di gennaio potrebbe essere l’ennesimo mercato deludente per i tifosi del Torino, con due colpi che sembrano...

Saelemaekers Saelemaekers
Calciomercato58 mins fa

Saelemaekers, ora il Milan gongola: si studia uno scambio alla pari

Visualizzazioni: 385 Saelemaekers, è sotto gli occhi di tutti la crescita di questo ragazzo il quale non è magari appariscente,...

Sneijder Sneijder
Serie A1 ora fa

Inter, da Riyadh un nuovo Taremi? L’Iraniano è pronto a tornare ai livelli di Oporto

Visualizzazioni: 69 Inter, forse la sola nota lieta del derby di Supercoppa si chiama Mehdi Taremi. L’iraniano si è sbloccato...

Calciomercato1 ora fa

PSG: nessuna trattativa per Nkunku

Visualizzazioni: 55 Christopher Nkunku: Nessuna trattativa in corso tra PSG e Chelsea, ma futuro incerto per l’attaccante. Situazione Attuale di...

Juventus, Douglas Luiz Juventus, Douglas Luiz
Calciomercato1 ora fa

Juventus, sondaggio del Fulham per Douglas Luiz

Visualizzazioni: 80 Il Fulham mostra interesse per il centrocampista della Juventus, Douglas Luiz, aprendo nuove prospettive nel futuro del giocatore...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza

Visualizzazioni: 458 Milan, in continua evoluzione la situazione Samuele Ricci. Vediamo qui di seguito come si sta evolvendo e le...

Le Squadre

le più cliccate