Calciomercato
Milan, dalla difesa all’attacco: tutti i dubbi della dirigenza
Milan, i dubbi in questo momento superano le certezze e la dirigenza rossonera starebbe lavorando per mettere in atto decise misure correttive già a partire dal mese di gennaio con una programmazione attenta per luglio. Andiamo qui di seguito a vedere quali sono i temi da affrontare con urgenza.
Un Milan che si fa recuperare 11 punti in un mese dall’Inter capolista è un qualcosa di strano e di preoccupante. Il calo fisico ci sta, i troppi infortuni di certo stanno impattando moltissimo, ma quello che emerge è forse un problema di programmazione, ergo le riserve paiono non all’altezza della situazione con problemi strutturali al vaglio della dirigenza.
Iniziamo dalla difesa, probabilmente il reparto più completo se non fosse per l’infortunio di Simon Kjaer del tutto imprevisto e che sta costringendo agli straordinari Tomori e Romagnoli, in attesa che quest’ultimo decida cosa fare del suo futuro. La convinzione è che il capitano rossonero rimanga, ma potrebbe comunque non bastare in quanto Matteo Gabbia ha probabilmente ancora bisogno di crescere. Serve quindi un innesto di qualità, obiettivo primario di Paolo Maldini per il mercato invernale. I nomi sono risaputi, piace moltissimo Botman, ma attenzione al pupillo di Pioli Nikola Milenkovic oltre a Sarr che si potrebbe liberare a parametro zero. Escluso in questo momento il ritorno di Mattia Caldara.
Milan, il nodo Kessie
E passiamo ai tanti dubbi del centrocampo. Ancora in bilico la situazione di Franck Kessie il quale non ha ancora deciso se rimanere o meno. L’agente Atangana sta bussando a più porte per strappare un contratto faraonico, il Milan si ferma a 6,5 milioni di euro, cifra ritenuta idonea dalla proprietà e non soggetta a future variazioni. Prendere o lasciare.
Sappiamo che in mezzo cisarà pure la Coppa d’Africa che terrà occupato, oltre a Kessie, anche Bennacer, pertanto il Milan si troverà ad affrontare il mese di gennaio con i soli Bakayoko e Tonali e, vista la situazione dell’infermeria, questo può rappresentare un grosso rischio. Se poi ci mettiamo le prestazioni non esaltanti del centrocampista francese possiamo ritenere che un rinforzo debba essere preso. Sappiamo però anche che la dirigenza non vorrà fare colpi in entrata, a parte il difensore. Si parla di anticipare l’arrivo di Yacine Adli, ma il Milan dovrebbe pagare un conguaglio al Bordeaux, potrebbe però rappresentare il male minore. Allo stato attuale, impossibile il ritorno di Tommaso Pobega a gennaio.
Un attacco problematico
E veniamo all’attacco, la scelta di affidare uno dei reparti più importanti per il gioco di Pioli a due giocatori la cui somma dell’età anagrafica è 75 anni probabilmente è stata errata. Nulla da eccepire al valore assoluto di Zlatan Ibrahimovic ed Olivier Giroud, ma inevitabili gli infortuni che ne stanno minando le presenze in campo. Se poi aggiungiamo il sempre rotto Pietro Pellegri possiamo sostenere senza essere smentiti che siamo di fronte ad un grosso problema.
Il Milan questa sera affronterà la trasferta di Empoli senza Ibrahimovic e Pellegri, con il solo Giroud là davanti che non sarà in grado di coprire tutti i 90 minuti perchè non li ha nelle gambe. Non ci sarà alcun falso nueve in quanto anche Leao e Rebic sono entrambi fermi ai box. Impossibile pensare di sostenere un girone di ritorno, che si preannuncia complesso, in queste condizioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Milan, Botman la prima scelta: i dettagli
Calciomercato
Newcastle, la Saudi Pro League lo attende: la situazione
Pare che un giocatore del Newcastle abbia raggiunto un accordo con un club di Saudi Pro League per il suo trasferimento. La palla passa al club.
Si tratterebbe di Martin Dubravka, talentuoso portiere slovacco, è al centro di voci di mercato che lo vedono protagonista di un possibile trasferimento alla Saudi Pro League.
L’accordo in principio con l’Al-Shabab sarebbe già stato raggiunto, secondo quanto riportato da fonti vicine al giocatore. Ora, tutto dipende dalla decisione finale del Newcastle, che dovrà dare il via libera per completare il trasferimento.
Il ruolo del Newcastle nella trattativa
Il Newcastle si trova ora a dover prendere una decisione cruciale riguardo al futuro di Dubravka. Il portiere, che ha mostrato le sue abilità in Premier League, attende con impazienza la risposta del club inglese.
Il trasferimento al club saudita rappresenterebbe una nuova avventura per Dubravka in un campionato in crescita, e il suo futuro potrebbe essere deciso nei prossimi giorni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
⚪️⚫️🇸🇦 Martin Dubravka has an agreement in principle with Al Shabab over contract terms.
He’s waiting for Newcastle’s final decision/green light before joining the Saudi Pro League club. pic.twitter.com/0Qnut8X9UK
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
Calciomercato
Ufficiale: Brice Samba passa al Rennes per €15M
Brice Samba si trasferisce ufficialmente al Rennes per 15 milioni di euro, confermando un altro colpo di mercato per il club francese.
Brice Samba: Un Nuovo Inizio al Rennes
Il Rennes ha ufficializzato l’acquisto di Brice Samba dal RC Lens per una cifra di 15 milioni di euro, segnando un importante rinforzo per la squadra. Questo trasferimento rappresenta un ulteriore successo per Sport Cover, l’agenzia che ha recentemente gestito anche il passaggio di Seko Fofana al Rennes. Brice Samba, noto per le sue prestazioni eccezionali come portiere, è pronto a portare la sua esperienza e abilità tra i pali al club bretone.
Un Rinforzo Strategico
Il Rennes continua a rafforzare la sua rosa con acquisti strategici che mirano a migliorare le prestazioni in campionato e nelle competizioni europee. L’arrivo di Samba non solo aggiunge profondità alla squadra, ma fornisce anche un’opzione di alto livello per la difesa della porta. I tifosi del Rennes aspettano con impazienza di vedere l’impatto che Samba avrà nella prossima stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴⚫️✍🏻 Official, confirmed. Brice Samba joins Rennes on €15m deal from RC Lens.
One more deal completed by Sport Cover after Seko Fofana joining Rennes last week. pic.twitter.com/fqD3EdmYN5
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
Calciomercato
Calciomercato invernale, le prime trattative concluse in Serie A
Facciamo un breve riepilogo di quali sono stati i primi acquisti di questa sessione di calciomercato invernale: ecco quali sono state le trattative finora.
Calciomercato invernale, le trattative già concluse in Serie A
Di questo calciomercato invernale il club più attivo finora è il ricco Como: il club lariano ha già ufficializzato ben due acquisti a titolo definitivo, andando in controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri club, che puntano su prestiti temporanei.
Si tratta dell’attaccante Assane Diao del Betis Siviglia e del portiere Jean Butez dell’Anversa, acquistati rispettivamente per 12 e 2 milioni di euro.
Il primo, un classe 2005 di origini senegalesi, è stato messo sotto contratto fino all’estate del 2029 e nella prima parte della stagione corrente giocata in LaLiga ha messo a referto un gol e due assist in 10 partite.
Il secondo, 10 anni più di Diao, è francese e nel corso della scorsa stagione ha totalizzato ben 27 clean sheet: un risultato che ha portato il club olandese a conquistare la vetta della Pro League.
Non solo Como: le altre trattative
All’inizio di questo calciomercato invernale registriamo anche uno scambio importante tra Napoli e Cagliari: quello tra gli estremi difensori Simone Scuffet e Elia Caprile.
Uno scambio di prestiti validi fino a giugno 2025: Caprile ha il diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro, ed è destinato ad essere il nuovo portiere titolare del Cagliari. Al contrario, Scuffet diventerà il vice di Alex Meret, che già conosce dai tempi delle giovanili dell’Udinese.
Si parla ancora di prestiti anche nel caso dell’attaccante Jesper Karlsson, che arriva al Lecce in prestito secco dal Bologna. È a lui che spetta il compito di sostituire l’infortunato Banda.
E ancora è un prestito anche quello che porta il centrocampista Jean-Daniel Akpa Akpro dalla Lazio al suo ex club: il Monza. In prestito fino a fine giugno 2025, Akpa Pro aveva già giocato con i biancorossi nella scorsa stagione, prendendo parte a 19 partite.
Infine, altre due trattative riguardano giocatori svincolati: il primo è il difensore Nicolas Valentini, ex Boca Juniors, che si unisce alla Fiorentina fino al 2029. Indosserà la maglia numero 14.
Il secondo è un altro difensore: si tratta di Oumar Solet, difensore centrale classe 2000, reduce da 4 stagioni al Salisburgo.
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Calciomercato24 ore fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
Pingback: Verso Empoli-Milan, Pioli stravolge ancora tutto: bocciato Brahim Diaz | Calcio Style - Notizie e news calcio