I nostri Social

Notizie

Stadi, a breve tornerà la capienza al 100%

Pubblicato

il

L'Allianz Stadium, uno dei primi stadi con capienza massima

La capienza degli stadi dovrebbe tornare al 100% entro fine marzo. I tifosi non si fanno desiderare e tornano a vedere le partite sugli spalti.

Le dichiarazioni di Andrea Costa

Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha rilasciato le dichiarazioni che tutti i tifosi sfegatati di calcio stavano aspettando con ansia: la capienza degli stadi torna al 100%.

Il sogno diventa realtà grazie ai numeri della pandemia, che non sono in calo ma al momento sono contenuti.

Le parole di Costa ospite del programma di Rai Radio1 In Vivavoce: “Sicuramente entro fine marzo gli stadi saranno aperti al 100%. Non c’è dubbio che ci sia un innalzamento dei contagi, ma la pressione sui nostri ospedali ha numeri assolutamente sotto controllo“.

La fine dello stato di emergenza

Il 31 marzo finirà lo stato di emergenza. Costa è ottimista, sul nostro prossimo futuro: “Siamo all’inizio di una fase nuova, già dal primo aprile ci saranno misure di allentamento.

Ci sarà una distinzione tra i luoghi all’aperto e quelli al chiuso, una gradualità e una seconda fase, ragionevolmente nel mese di maggio. Osservando i dati è ragionevole pensare che ci potrà essere un’estate senza restrizioni“.

Il Giuseppe Meazza, lo stadio più capiente d'Italia

E il Green Pass? Sarà richiesto negli stadi?

Continuerà a essere richiesto, però sarà sufficiente essere provvisti del Green Pass base anziché di quello rinforzato.

Una decisione auspicata da tutti

Da alcuni mesi molte figure istituzionali del mondo del calcio, fra cui il presidente di Federcalcio Gabriele Gravina e il presidente del Milan Paolo Scaroni auspicavano il ritorno alla massima capienza.

Gli stadi in cifre

Quali sono gli stati con la maggiore capienza in Italia? Il record è detenuto dallo stadio Giuseppe Meazza di Milano, con più di 80.000 posti, seguito dall’Olimpico di Roma (72.628 posti) e dallo stadio San Nicola di Bari (58.270 posti).

Juve – Inter a capienza massima

La partita più attesa del momento? E’ la prossima fra Juventus e Inter, che si dovrebbe giocare domenica 3 aprile all’Allianz Stadium che finalmente sarà tornato fruibile nella sua capienza massima: 41.507 spettatori.

Bisogna tornare indietro di quattro anni per vedere l’Allianz Stadium al completo per una partita Juventus – Inter: per la precisione al 7 dicembre 2018, finita 1 a 0 per la Juve grazie al gol di Mandzukic.

Partita che potrebbe fruttare alla Serie A 10 milioni di euro di ricavi.

Tirano un respiro di sollievo i club, i cui profitti provengono anche dai biglietti venduti agli spettatori; sono felici i tifosi, i quali per troppo tempo non hanno vissuto l’emozione del tutto esaurito.

La capienza massima al 100% contenta proprio tutti.

Notizie

Atalanta, Scalvini torna tra i convocati

Pubblicato

il

Atalanta, Scalvini

Il ritorno di Giorgio Scalvini rappresenta una notizia fondamentale per l’Atalanta e il tecnico Gian Piero Gasperini, che può finalmente contare nuovamente su uno dei suoi pilastri difensivi.

Dopo il brutto infortunio al crociato rimediato il 2 giugno contro la Fiorentina, il giovane difensore ha completato la sua convalescenza in tempi record, poco più di 170 giorni, dimostrando una straordinaria dedizione e capacità di recupero.

Atalanta, Scalvini

Milan, Italy – September 11, 2023: Artem Dovbyk of Ukraine (L) fights for a ball with Giorgio Scalvini of Italy during their UEFA EURO 2024 Qualifying game at Stadio San Siro. Italy won 2-1

Rientro graduale e importanza tattica

Nonostante il ritorno tra i convocati per la sfida contro il Parma, è improbabile che Scalvini parta titolare immediatamente. La gestione del suo recupero sarà cruciale per evitare ricadute, soprattutto considerando il momento della stagione, in cui l’Atalanta è impegnata su tre fronti: Champions League, campionato e Coppa Italia.

Il difensore, classe 2003, è un elemento chiave nel sistema di Gasperini, che punta a reintegrarlo progressivamente nella linea a tre, dove spesso ha ricoperto il ruolo di “braccetto” destro con grande efficacia.

Prospettive di mercato

Il ritorno di Scalvini potrebbe anche riaccendere l’interesse di alcuni top club europei. Prima dell’infortunio, il 20enne era nel mirino di squadre come:

Paris Saint-Germain: Il club francese ha seguito Scalvini con attenzione, considerandolo un possibile rinforzo per il futuro.

Real Madrid: I Blancos avevano monitorato il giocatore, ma la valutazione da 50 milioni di euro fissata dall’Atalanta aveva rappresentato un ostacolo.

Juventus e Inter: Anche le big italiane avevano mostrato interesse, ma l’Atalanta non aveva mai aperto a trattative.

Un recupero che vale come un acquisto

Per Gasperini, il ritorno di Scalvini equivale a un colpo di mercato. La sua capacità di leggere il gioco, unita a qualità tecniche e fisiche superiori alla media, lo rende uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano.

Se reintegrato con successo, il giovane bresciano potrà fare la differenza nella seconda parte della stagione, rafforzando una difesa spesso criticata per disattenzioni e vulnerabilità.

Il futuro di Scalvini sarà un tema caldo anche in chiave mercato, ma nel presente, il focus sarà tutto sul suo contributo per aiutare l’Atalanta a raggiungere i propri obiettivi stagionali.

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Milan, Pulisic parte dalla panchina: Fonseca cambia la trequarti

Pubblicato

il

Milan

Ultim’ora Milan, poche ore ci separano dall’importante sfida contro la Juventus nel palcoscenico dello stadio San Siro. Vediamo la mossa di Fonseca, peraltro piuttosto obbligata.

La possiamo definire una gara da dentro o fuori quella del Milan contro la Juventus di questo pomeriggio. I rossoneri non devono perdere il treno e allontanarsi troppo dal gruppetto di testa e perdere questa sera significherebbe abbandonare probabilmente anche il sogno Champions.

Problemi per il tecnico Paulo Fonseca il quale probabilmente dovrà rinunciare ad uno degli uomini migliori sulla trequarti, ci riferiamo a Christian Pulisic il quale non è fisicamente al top.

Al posto suo quasi sicuro l’utilizzo di Rubén Loftus-Cheek, giocatore quest’anno un po’ ai margini del progetto, ma che potrebbe trovare entusiasmo schierato da titolare in un match che conta. Ai suoi lati ChukwuezeLeao dietro all’unica punta Alvaro Morata.

Continua a leggere

Notizie

Biasin: “Weah al posto di Vlahovic? Dopo un mercato di 100 milioni…”

Pubblicato

il

Biasin sulla Juventus

Il noto giornalista Fabrizio Biasin ha commentato l’emergenza in casa Juventus con un focus sull’assenza di Vlahovic e sul sostituto che potrebbe essere Weah.

Fabrizio Biasin, giornalista, ha parlato nel podcast di Cronache di Spogliatoio ‘L’ascia Raddoppia’. Il focus sulla Juventus è stato sull’emergenza infortuni e sulle scelte di mercato che hanno visto una carenza nei ricambi, in particolar modo nel reparto offensivo.  Ecco quanto sintetizzato da Tuttojuve.com.

Di seguito le sue parole

Biasin sulla Juventus, Vlahovic

LA GRINTA DI DUSAN VLAHOVIC ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“In Milan-Juventus si fa male Vlahovic e Motta sa cosa fare: mette Weah ma non è un’alternativa classica. Dopo un mercato di 100 milioni l’idea che tu non abbia ragionato sul fatto che probabilmente sarebbe capitato, con Milik che ha uno storico abbastanza chiaro con gli infortuni, è un problema”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester United, Amorim Manchester United, Amorim
Premier League20 mins fa

Ipswich-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 137 Ipswich-Manchester United chiuderà il programma domenicale del dodicesimo turno di Premier League. Le due squadre tornano ad affrontarsi...

Atalanta, Scalvini Atalanta, Scalvini
Notizie40 mins fa

Atalanta, Scalvini torna tra i convocati

Visualizzazioni: 100 Il ritorno di Giorgio Scalvini rappresenta una notizia fondamentale per l’Atalanta e il tecnico Gian Piero Gasperini, che...

Hellas Verona Hellas Verona
Calciomercato1 ora fa

Verona, Belahyane: via a gennaio, valutazione da top

Visualizzazioni: 176 Reda Belahyane, giovane talento del Verona, si sta imponendo come una delle sorprese più luminose della stagione di...

Serie C1 ora fa

Spal, Dossena: “Dobbiamo imparare a soffrire. Torres squadra ostica”

Visualizzazioni: 23 Il tecnico della Spal alla viglia della gara contro la Torres ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa....

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A1 ora fa

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 191 Lazio-Bologna, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 24...

Serie A1 ora fa

Cagliari, Nicola: “Ogni partita è uno scontro diretto. A Gaetano serve una scintilla”

Visualizzazioni: 35 Il tecnico dei sardi ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia di Genoa-Cagliari. Leggi con noi le parole di...

San Siro San Siro
Serie A1 ora fa

Milan-Juventus, annullata la coreografia: la situazione

Visualizzazioni: 465 Il big match di oggi pomeriggio tra Milan e Juventus sarà caratterizzato da una cornice di pubblico impressionante...

Argentina Argentina
Serie A2 ore fa

Inter, Lautaro non ci sarà con l’Hellas Verona: la motivazione

Visualizzazioni: 238 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez non ci sarà nella sfida di campionato contro...

Serie A2 ore fa

Serie A, il 16 dicembre ci sarà l’elezione del presidente

Visualizzazioni: 327 In Serie A è tempo di nuove elezioni. L’assemblea per l’elezione è poi prevista in seconda data il...

Calciomercato2 ore fa

Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo

Visualizzazioni: 446 Milan, uno dei club più vicini all’ambiente rossonero è proprio l’Empoli col quale potrebbero esserci ulteriori movimenti nel...

Le Squadre

le più cliccate