I nostri Social

Europa League

Qualificazione Milan: appuntamento rimandato contro l’Olympiacos

Pubblicato

il

milan cutrone

Il Milan esce da San Siro con i tre punti in tasca ed una vittoria importante contro il Dudelange. Il risultato è senz’altro utile e, sebbene la vittoria del Betis contro l’Olympiacos abbia di fatto escluso il primo posto nel girone F, la squadra rossonera andrà a giocarsi la qualificazione in Grecia. Ricordiamo che all’andata davanti ai propri tifosi il Milan vinse per 3 a 1.

Riemergono i soliti problemi

Nonostante il rotondo risultato di 5-2, i rossoneri patiscono e soffrono oltremodo contro un modestissimo Dudelange replicando la scialba partita dell’andata vinta in Lussemburgo con un solo gol di scarto di Gonzalo Higuain. Nel mio articolo di ieri avevo sottolineato che l’avversario del Milan – contro le cosidette “piccole” – è proprio il Milan stesso e purtroppo anche ieri sera sono emersi i soliti errori, sempre gli stessi, indipendentemente che si giochi coi titolari o con le riserve.

Da inizio stagione il Milan entra in campo sicuramente preparato, convinto e con la giusta cattiveria agonistica, spesso nella prima mezz’ora gioca un ottimo calcio ed arriva al gol, poi qualcosa si spegne, arriva il black out. Appagamento? Paura di vincere? Non si capisce ed onestamente dopo ormai alcuni mesi sarebbe il caso di approfondire e porvi rimedio. La squadra letteralmente sparisce dal campo regalando di conseguenza spazi agli avversari che, come è successo ieri sera, trovano coraggio e spesso arrivano al pareggio con Stolz ed addirittura si portano in vantaggio con Turpel nella ripresa abile a sfruttare un madornale errore di un inguardabile Bertolacci.

Purtroppo è sempre così, lo ripeto da tempo ormai. Fortunatamente poi la reazione c’è stata e sono arrivati i gol, ma la sensazione è che questa squadra non dia quello che potrebbe dare e per troppe fasi di gioco sia rinunciataria per motivi sconosciuti probabilmente anche a Gattuso che spesso in conferenza denuncia questa cosa, ma di fatto non riesce a porvi rimedio.

Riserve: i promossi ed i bocciati

Nelle partite di coppa Gattuso di solito fa largo uso delle riserve ed a maggior ragione in questo periodo è costretto a farlo causa gli innumerevoli infortuni occorsi. Preoccupa però il fatto che troppi giocatori non si siano fatti trovare pronti sprecando di fatto una buona occasione per mettersi in mostra. Ma andiamo a vedere nello specifico chi salvare e chi no.

I promossi

Simic: entra in campo in una difesa mancante di Romagnoli, Musacchio e Caldara poi infortuni, ma il giovane difensore ceco si fa trovare pronto con una prestazione non eccezionale, ma comunque buona muovendosi bene in campo e dimostrando anche una discreta autorevolezza. Una buona notizia per Gattuso che potrebbe più spesso farne affidamento.

Josè Mauri: sempre poco utilizzato, negli scorsi scampoli di partita non ha quasi mai brillato, mentre ieri invece è entrato in campo con una buona dose di grinta unita a cattiveria agonistica.

I bocciati

Bertolacci: disastroso. E potrei anche non aggiungere altro se non fosse che proprio non riesco a capire come un giocatore possa entrare in campo senza motivazione alcuna. Suo l’errore sul secondo gol, troppi passaggi imprecisi, sempre estraneo al gioco. Nemmeno il Bakayoko di inizio stagione ha saputo fare peggio.

Halilovic: vero e proprio oggetto misterioso, da ieri sera se ne capisce il motivo. Riesce a fare un buon inizio di partita, per carità, poi si spegne, esce dal gioco e mostra limiti evidenti. Avrebbe dovuto e potuto dimostrare ben altre cose se pensiamo alla modestia della sqaudra avversaria. Probabilmente a gennaio verrà ceduto senza troppi rimpianti.

Laxalt: che non fosse da Milan lo dico da tempo. L’ex Genoa ad inizio stagione ha dimostrato in alcune apparizioni carattere, grinta ed anche talento, in seguito completamente persi ed i suoi limiti alla distanza sono emersi tutti.

Nuova emergenza infortuni

Da inizio stagione, è risaputo. il Milan combatte contro una lunga serie di infortuni che partita dopo partita sta falcidiando la squadra e purtroppo anche durante la gara di ieri dobbiamo annotare due grattacapi che verranno valutati in questi giorni, ossia gli infortuni di Bakayoko e Cutrone. Il primo è stato portato fuori dal campo dallo staff medico poco prima della fine della gara a seguito di uno scontro di gioco. Per lui possibile distorsione della caviglia la cui entità verrà valutata nelle prossime ore.

Preoccupa anche un taglio alla caviglia rimediato da Cutrone, a fine gara aleggiava pessimismo, ma probabilmente contro il Parma il giovane talento rossonero ci sarà considerato anche il fatto che il peso dell’attacco sarà tutto sulle sue spalle vista la squalifica di Gonzalo Higuain ancora per un turno in campionato. Patrick Cutrone ci tiene ad essere della partita perchè vuole dimostrare di meritare un posto da titolare e vuole dare continuità ad una stagione che lo sta vedendo senz’altro protagonista con gol ed ottime prestazioni.

Europa League

Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv

Pubblicato

il

Besiktas-Malmoe

Scontri tra tifosi dell’Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad Amsterdam, Netanyahu manda due aerei in soccorso.

Giovedì sera alle 21:00 si è giocato alla Johan Cruijff Arena il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinto dai padroni di casa per 5-0. Dopo la partita vi è stato un vero e proprio agguato dei tifosi olandesi nei confronti dei sostenitori israeliani.

Europa League, Ajax-Maccabi Tel Aviv, il commento

Partita a senso unico tra la squadra di Farioli e il Maccabi Tel Aviv. Ajax che continua a vincere e, a dimostrazione dell’ottimo momento di forma della squadra olandese, arriva la settima vittoria di fila, per una squadra che sembra davvero aver trovato la quadra giusta dopo 2 stagioni ben al di sotto delle aspettative.

Scontri dopo la partita, parla il premier israeliano Netanyahu

Il premier israeliano Netanyahu si è espresso così sugli scontri tra i tifosi olandesi e israeliani: “un attacco antisemita premeditato”. Prima della partita alcuni tifosi israeliani avevano intonato canzoni contro la Palestina e strappato bandiere palestinesi, circa 20-30 tifosi del Maccabi sono rimasti feriti, pronto l’intervento della Polizia che ha scortato i tifosi in trasferta fino al loro hotel. Si è espresso sull’accaduto anche il primo ministro olandese Dick Schoof definendo “inaccettabili” le aggressioni e continuando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”.

Il rapporto della polizia

Al termine della partita, il Jerusalem Post ha parlato di una vera e propria caccia all’israeliano: con tifosi minacciati e picchiati. La polizia non ha fatto mancare il proprio pronto intervento ma è riuscita solo sul tardi a portare in salvo i tifosi israeliani, di conseguenza l’ambasciata israeliana aveva invitato chiunque avesse bisogno di aiuto di contattarla.

Nella giornata di oggi, la polizia su X ha fatto il punto della situazione: “La polizia ha avviato un’importante indagine sugli episodi. Fino a questo momento, si sa che 5 persone sono state portate in ospedale e 62 sono stati gli arresti”.

Antonio Petrucci

Europa League

Continua a leggere

Europa League

Lazio-Porto 2-1: Goal e Highlights

Pubblicato

il

Lazio-Porto

All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Porto di Vitor Bruno. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.

Di seguito i gol e gli highlights del match.

Lazio-Porto 2-1, Goal & Highlights

Continua a leggere

Europa League

Union Saint-Gilloise-Roma 1-1: Goal e Highlights

Pubblicato

il

Union Saint Gilloise-Roma

Allo Stade Joseph Marien l’Union Saint-Gilloise di Sébastien Pocognoli ospita la Roma di Ivan Juric. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.

Di seguito i gol e gli highlights del match.

Union Saint Gilloise-Roma, Goal & Highlights

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A, Giudice Sportivo Serie A, Giudice Sportivo
Serie A5 ore fa

Serie A, Giudice Sportivo: gli squalificati per la 13^ giornata

Visualizzazioni: 576 La Serie A è ferma in vista della sosta per le Nazionali, ma il Giudice Sportivo ha comunque...

juventus juventus
Serie A6 ore fa

Juventus, Perin: “Scudetto? C’è una bella bagarre. Sul ritiro…”

Visualizzazioni: 235 Il numero 1 della Juventus Mattia Perin è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport, toccando tematiche come...

Serie B Serie B
Serie B6 ore fa

Serie B, giudice sportivo: multe e fermi in 7, anche Maran

Visualizzazioni: 153 Serie B, provvedimenti pesanti e ammende salate per molti club dopo la tredicesima giornata di campionato. Di seguito...

5 febbraio, Neymar fa 32 anni 5 febbraio, Neymar fa 32 anni
Esteri6 ore fa

Santos, Teixeira: “Monitoriamo la situazione per Neymar”

Visualizzazioni: 171  Il patron del Santos, Marcelo Teixeira, ha parlato di un possibile ritorno in Brasile di Neymar, il brasiliano...

Parma, le parole di Bernabé Parma, le parole di Bernabé
Calciomercato6 ore fa

Parma, primo nome nel mirino in vista del mercato invernale

Visualizzazioni: 194 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Parma avrebbe messo nel mirino diversi calciatori per rinforzare ulteriormente la...

bbc bbc
Premier League7 ore fa

BBC, Lineker annuncia l’addio dopo i Mondiali 2026

Visualizzazioni: 184 L’ex attaccante della Nazionale inglese Gary Lineker, oggi opinionista alla BBC, ha annunciato che lascerà l’emittente al termine...

Stoccarda-Atalanta Stoccarda-Atalanta
Calciomercato7 ore fa

Atalanta, un club di Premier ha messo nel mirino il bomber

Visualizzazioni: 218 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un club di Premier League avrebbe messo nel mirino un attaccante dell’Atalanta per...

Ligue 1, Olympique Lione Ligue 1, Olympique Lione
Ligue 17 ore fa

Lione, novità in dirigenza: gli annunci del club

Visualizzazioni: 197 Sotto la gestione del presidente John Textor, l’Olympique Lione ha annunciato importanti novità riguardo la struttura della propria...

Ibrahimovic Ibrahimovic
Serie A8 ore fa

Ibrahimovic: “Non mollo finché non vinco. Reijnders e Pulisic…”

Visualizzazioni: 500 Zlatan Ibrahimovic, consulente di RedBird e del Milan, ha parlato del suo nuovo ruolo in una lunga intervista...

ben yedder ben yedder
Notizie8 ore fa

Ben Yedder condannato a 2 anni di carcere: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 195 Arriva la svolta nel caso Ben Yedder, l’attaccante ex Monaco accusato di guida in stato di ebrezza e...

Le Squadre

le più cliccate