I nostri Social

Europei

Europei Under 21, inizia l’avventura in Romania e Georgia

Pubblicato

il

Prendono il via gli Europei U21 in Georgia e Romania, sedici squadre e quattro gironi, la competizione di futuri talenti vede l’Italia inserita nel gruppo D. Vediamo insieme l’antipasto di questo campionato.

L’Europeo Under 21 è la fucina di nuovi talenti, una vetrina importante per le Nazionali, soprattutto per quella italiana, il cui calcio scarseggia di giocatori autoctoni. Vediamo insieme come sono composti i quattro gironi, le probabili favorite e i così detti materassi.

Indice

Girone A

Georgia, Portogallo, Belgio, Olanda.

In questo girone, prima della giornata d’esordio, Olanda e Portogallo erano le favorite, il Belgio svolgeva il ruolo di mina vagante e la Georgia quello di materasso. Ora, è successo che il Belgio ha rispettato i pronostici fermando l’Olanda sullo 0-0 mentre il Portogallo, grande sorpresa, è stato sconfitto 2-0 dalla Georgia padrona di casa. I lusitani subiscono le due reti al 37′ e nel 1′ di recupero del primo tempo, nella ripresa cercano disperatamente ma al 76′ subiscono un rosso diretto. Game over.

Girone B

Ucraina, Croazia, Romania, Spagna.

Croazia e Spagna erano le favorite, l’Ucraina la mina vagante e la Romania materasso. Gli ucraini battono 2-0 la Croazia confermandosi molto pericolosi, la Spagna conferma i pronostici travolgendo 3-0 la Romania. Gli ucraini segnano in avvio di ciascun tempo (19′ e 48′) e si difendono con ordine ingabbiando gli avversari.

La Spagna per tutto il primo tempo attacca a testa bassa ma trova il muro rumeno ma nella ripresa dilaga (55′, 62′, 95′) con tre goal molto belli: il primo è un rigore in movimento, il secondo una splendida azione tutta di prima conclusa con una scivolata vincente e il terzo una punizione beffarda con deviazione della barriera che mette fuori causa il portiere. La Romania? Sta tutta in un tiro sballato di Markovic al 70′, bella l’azione di finte per liberarsi, alle stelle la conclusione.

Girone C

Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Israele.

Qui la voce grossa dovrebbero farla Inghilterra e Germania, la mina vagante potrebbe essere la Repubblica Cece e il materasso Israele. La prima giornata vedrà opposte i cechi contro gli inglesi, match molto interessante, mentre la Germania dovrebbe avere facilmente ragione di Israele.

Girone D

Francia, Italia, Norvegia, Svizzera.

Qui Francia e Italia dovrebbero dominare il girone, la Svizzera fare da terz’incomoda e la Norvegia da materasso. Si apre subito con Francia – Italia, big match di stasera a Cluj alle 20.30, diretta su Rai 1, da non perdere.

Europeo Under 21, un bilancio in cantiere

Quest’Europeo è tutto da scrivere, l’Italia potrebbe fare molto bene, fari puntati sulle tre stelle da cui ci si aspetta tanto, il portiere Carnesecchi (Cremonese), Gnonto (Leeds United) e Tonali (fresco di firma col Newcastle). Forza Azzurri, andiamoci a prendere almeno il pass olimpico (valido per le prime tre) e poi … stupiteci!

Europei

Spagna-Germania, la UEFA ammette: “Manca un rigore”

Pubblicato

il

uefa spagna-germania

Clamorosa ammissione della UEFA a distanza di mesi dalla partita Spagna-Germania di Euro 2024. Riferimento diretto a un errore arbitrale contro i tedeschi.

L’organo che controlla il calcio europeo ha pubblicato sul proprio sito un comunicato in cui c’è l’ammissione per un errore durante quella partita.

Clamoroso UEFA, l’ammissione: “Era rigore in Spagna-Germania”

Spagna-germania

Spagna vs Germania

Tramite un documento ufficiale, l’organizzazione ha ammesso e riconosciuto un clamoroso errore, che avrebbe potuto cambiare l’esito della competizione:

L’errore riguarda sia l’arbitraggio in campo, che non ha assegnato il rigore dopo il fallo di mano dello spagnolo, sia il VAR, che non è intervenuto in un’azione che avrebbe dovuto concludersi con un rigore, come ha richiesto la squadra tedesca. Seguendo le ultime linee guida della UEFA, il contatto con la palla che interrompe un tiro in porta dovrebbe essere sanzionato più severamente, e nella maggior parte dei casi dovrebbe portare all’assegnazione di un calcio di rigore, a meno che il braccio del difensore non sia molto vicino al corpo.”

L’arbitro in questione è il chiacchierato Taylor, protagonista delle polemiche anche in occasione di Siviglia-Roma di qualche anno fa. In questo caso c’è anche una citazione più specifica al regolamento sui tocchi con il braccio all’interno dell’area di rigore.

Quel “dovrebbe essere sanzionato più severamente” non farà che far infuriare i tifosi tedeschi, usciti dalla competizione ai quarti di finale a causa di un goal al 119′, da nazione ospitante. Le polemiche non si placano nemmeno a distanza di mesi.

Continua a leggere

Europei

Euro 2032, l’Italia si prepara per un evento storico: tra sfide e opportunità

Pubblicato

il

L’Italia ospiterà EURO 2032 insieme alla Turchia, ma il paese è in ritardo sulla preparazione degli stadi. Scopri le sfide infrastrutturali e le proposte UEFA.

Nel 2032, l’Italia tornerà ad essere protagonista di un importante evento calcistico: ospitando l’Europeo. Una competizione continentale che la UEFA ha assegnato in co-organizzazione con la Turchia. Il paese può vantare stadi già pronti per accogliere partite di livello internazionale, con l’Ataturk di Istanbul come gioiello principale, mentre l’Italia si trova in una situazione ben più arretrata.

Indice

Stadi Italia EURO 2032: la Situazione attuale e le parole di Uva

Questo ritardo è il risultato di una politica sulle infrastrutture sportive antiquata e complicata, che nel corso degli anni ha ostacolato la realizzazione di nuovi progetti per gli stadi. Michele Uva, dirigente UEFA responsabile della Sostenibilità, ha confermato la situazione critica. Queste dichiarazioni sono state riportate nell’edizione odierna di Tuttosport.

«Per EURO 2032 servono cinque stadi conformi alle normative, con progetti già approvati e finanziati. Attualmente, solo uno è pronto, lo Stadium di Torino. L’Olimpico di Roma necessita di pochi interventi, mentre la situazione di San Siro è più complessa. È passato un anno dall’assegnazione, ma non sono stati fatti grandi progressi. Non bastano solo cinque stadi, perché concentrarsi esclusivamente su questi rischia di ampliare ulteriormente il divario strutturale. Sarebbe necessario investire anche in impianti di medie e piccole dimensioni, con una politica più lungimirante. In Turchia, negli ultimi anni, sono stati costruiti 13 nuovi stadi, non solo quelli destinati all’Europeo».

Il Futuro di San Siro e il Confronto con Altri Iconici Stadi

Parlando specificamente di San Siro, Uva ha aggiunto: «Gli inglesi hanno demolito Wembley, i brasiliani il Maracanà, nonostante fossero considerati templi del calcio. Ci si affeziona a questi stadi, ma non possiamo pensare che siano eterni. San Siro è splendido, è un monumento, ma le due squadre milanesi, considerando il loro ruolo e la loro storia, dovrebbero avere ciascuna uno stadio moderno e capace di generare risorse, cosa che l’attuale struttura di San Siro non consente».

La Sfida delle Seconde Squadre e il Ruolo della UEFA

Riferendosi all’introduzione delle seconde squadre in Italia, Uva ha osservato: «Quando in Italia sono state introdotte le seconde squadre, ci sono state molte resistenze per il timore che scomparissero alcune realtà locali. Ora, però, è evidente quanto siano funzionali, come già accade in Germania, Spagna, Francia, e in modo diverso anche in Inghilterra. Purtroppo, la UEFA può fare poco, poiché la decisione finale spetta alla FIFA, e su certe questioni c’è poco margine d’azione. Negli ultimi otto anni, comunque, abbiamo reso i calendari più razionali e la UEFA sta promuovendo la sensibilizzazione su questo tema, anche se l’ultima parola rimane alla FIFA».

Euro 2032

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Europei

Euro 2024, Grealish: “Esclusione? Mi ha spezzato il cuore”

Pubblicato

il

Jack Grealish è tornato a parlare di Euro 2024 e di come abbia appreso la notizia della sua esclusione dalle convocazioni di Southgate. Le parole dell’inglese.

L’ala del Manchester City è stata una dei grandi esclusi dell’ultima competizione europea per nazionali. Il giocatore è tornato a parlarne in un’intervista alla BBC.

Euro 2024, le parole di Grealish

È stata la cosa più difficile che abbia mai dovuto affrontare in termini di carriera” ha detto l’ex Aston Villa mentre rispondeva alla domanda su come avesse preso l’esclusione dalla rosa dell’Inghilterra.

Ha anche aggiunto: “Quando sei in vacanza, ogni volta che accendi il telefono o la TV lo vedi, quindi è stato difficile non vederlo. Mi si è spezzato il cuore“. A dimostrazione del come Grealish si aspettasse una convocazione da parte del C.T. per la spedizione in Germania, terminata con la sconfitta di Berlino contro la Spagna.

LONDON, ENGLAND – AUGUST 31, 2019: Jack Grealish of Villa pictured during the 2019/20 Premier League game between Crystal Palace FC and Aston Villa FC at Selhurst Park.

La stagione dell’inglese era stata caratterizzata da 36 presenze3 goal 3 assist tra tutte le competizioni. Di certo non il miglior rendimento da quando veste la maglia dei Citizens. Ne è la prova il confronto con la stagione precedente, nella quale ha accumulato ben 50 presenze.

In nazionale invece, conta ben 36 gettoni, dall’esordio a Euro 2020 fino a oggi. Dunque la scelta di Southgate si è basata quasi esclusivamente sul rendimento stagionale, e non sull’esperienza in nazionale.

Infine, ha fatto capire di volersi rimboccare le maniche per conquistare una convocazione in futuro: “Per me stesso, ora, devo cercare di usare questo fatto come motivazione per la stagione in corso“.

Grealish

LONDON, ENGLAND – AUGUST 31, 2019: Jack Grealish of Villa pictured during the 2019/20 Premier League game between Crystal Palace FC and Aston Villa FC at Selhurst Park.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Video8 ore fa

Napoli-Monza 2-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 213 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Monza di Alessandro Nesta. L’incontro è valevole per la...

Osimhen, Napoli Osimhen, Napoli
Esteri9 ore fa

Galatasaray, finalmente Osimhen! Doppietta per il nigeriano

Visualizzazioni: 211 Finalmente Osimhen si sblocca con una doppietta, ma il Galatasaray viene fermato sul 3-3 dal Kasımpaşa. Si tratta...

Video9 ore fa

Roma-Venezia 2-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 232 All’Olimpico la Roma di Ivan Juric ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L’incontro è valevole per la...

Video9 ore fa

Como-Verona 3-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 199 Al Sinigaglia il Como di Cesc Fabregas ospita il Verona di Paolo Zanetti. L’incontro è valevole per la...

Serie A9 ore fa

Parma, è tornato Krause e si aspetta la firma di Pecchia

Visualizzazioni: 217 Il presidente del Parma Kyle Krause è tornato in Italia. Tra i vari impegni ce ne è uno...

Serie B10 ore fa

Brescia-Cremonese: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 Brescia-Cremonese, valida per la 7° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà lunedì 30 settembre 2024...

logo mondiale per club logo mondiale per club
Mondiale per Club10 ore fa

Mondiale per Club, ecco i 12 stadi che ospiteranno il torneo

Visualizzazioni: 188 Il Mondiale per Club si svolgerà dal 15 giugno al 13 luglio, quando 32 squadre si contenderanno il...

Fiorentina kean Fiorentina kean
Serie A10 ore fa

Empoli-Fiorentina 0-0: la Viola non trova il guizzo vincente | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 329 Empoli-Fiorentina termina a reti bianche, gli azzurri mantengono l’imbattilità in questo primo scorcio di stagione, passettino in avanti...

Serie A11 ore fa

Napoli – Monza, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 238 Napoli-Monza, al Maradona gli uomini di Conte provano a mettersi in tasca tre punti alla portata. Le scelte...

Juventus, Bremer Juventus, Bremer
Serie A11 ore fa

Juventus, la difesa è un bunker: 540 minuti da imbattuti

Visualizzazioni: 339 La Juventus ha scritto una nuova pagina nella sua gloriosa storia, stabilendo un nuovo record di imbattibilità difensiva...

Le Squadre

le più cliccate