Europei
Europei Under 21, inizia l’avventura in Romania e Georgia
Prendono il via gli Europei U21 in Georgia e Romania, sedici squadre e quattro gironi, la competizione di futuri talenti vede l’Italia inserita nel gruppo D. Vediamo insieme l’antipasto di questo campionato.
L’Europeo Under 21 è la fucina di nuovi talenti, una vetrina importante per le Nazionali, soprattutto per quella italiana, il cui calcio scarseggia di giocatori autoctoni. Vediamo insieme come sono composti i quattro gironi, le probabili favorite e i così detti materassi.
Girone A
Georgia, Portogallo, Belgio, Olanda.
In questo girone, prima della giornata d’esordio, Olanda e Portogallo erano le favorite, il Belgio svolgeva il ruolo di mina vagante e la Georgia quello di materasso. Ora, è successo che il Belgio ha rispettato i pronostici fermando l’Olanda sullo 0-0 mentre il Portogallo, grande sorpresa, è stato sconfitto 2-0 dalla Georgia padrona di casa. I lusitani subiscono le due reti al 37′ e nel 1′ di recupero del primo tempo, nella ripresa cercano disperatamente ma al 76′ subiscono un rosso diretto. Game over.
Girone B
Ucraina, Croazia, Romania, Spagna.
Croazia e Spagna erano le favorite, l’Ucraina la mina vagante e la Romania materasso. Gli ucraini battono 2-0 la Croazia confermandosi molto pericolosi, la Spagna conferma i pronostici travolgendo 3-0 la Romania. Gli ucraini segnano in avvio di ciascun tempo (19′ e 48′) e si difendono con ordine ingabbiando gli avversari.
La Spagna per tutto il primo tempo attacca a testa bassa ma trova il muro rumeno ma nella ripresa dilaga (55′, 62′, 95′) con tre goal molto belli: il primo è un rigore in movimento, il secondo una splendida azione tutta di prima conclusa con una scivolata vincente e il terzo una punizione beffarda con deviazione della barriera che mette fuori causa il portiere. La Romania? Sta tutta in un tiro sballato di Markovic al 70′, bella l’azione di finte per liberarsi, alle stelle la conclusione.
Girone C
Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Israele.
Qui la voce grossa dovrebbero farla Inghilterra e Germania, la mina vagante potrebbe essere la Repubblica Cece e il materasso Israele. La prima giornata vedrà opposte i cechi contro gli inglesi, match molto interessante, mentre la Germania dovrebbe avere facilmente ragione di Israele.
Girone D
Francia, Italia, Norvegia, Svizzera.
Qui Francia e Italia dovrebbero dominare il girone, la Svizzera fare da terz’incomoda e la Norvegia da materasso. Si apre subito con Francia – Italia, big match di stasera a Cluj alle 20.30, diretta su Rai 1, da non perdere.
Europeo Under 21, un bilancio in cantiere
Quest’Europeo è tutto da scrivere, l’Italia potrebbe fare molto bene, fari puntati sulle tre stelle da cui ci si aspetta tanto, il portiere Carnesecchi (Cremonese), Gnonto (Leeds United) e Tonali (fresco di firma col Newcastle). Forza Azzurri, andiamoci a prendere almeno il pass olimpico (valido per le prime tre) e poi … stupiteci!
Europei
Cucurella sulla mano contro la Germania: “Quando perdi cerchi qualcosa per lamentarti”
Lo spagnolo Cucurella è tornato a parlare della cavalcata dell’Europeo e dell’episodio del rigore non concesso con la Germania: “mancava ancora molto tempo”.
Il terzino spagnolo attualmente in forze al Chelsea Cucurella ha rilasciato un’intervista a MARCA dove ha parlato della cavalcata della Spagna all’Europeo. L’ex Brighton era stato molto criticato a causa del costo del cartellino troppo elevato per la quale lo avevano acquistato i blues, ma in estate ha sorpreso tutti fornendo delle prestazioni di altissimo livello e alzando la coppa da assoluto protagonista.
La convocazione di Cucurella e la conquista della titolarità
Le prime parole dello spagnolo sono riguardo il suo primo approccio in Nazionale. La convocazione è avvenuta per una serie di coincidenze, ma da li in poi si è conquistato la titolarità grazie a grandi partite: “L’ho vissuto come un premio. Era forse la prima o seconda partita che giocavo dopo un infortunio. Sapevo che il match contro il Brasile era una prova importante, ho cercato di dare tutto ed è andata bene.
Da lì in poi ho giocato tutto, fino alla fine. Mi sentivo in forma e fiducioso. Pensavo che la scelta sarebbe stata tra me, Grimaldo e Gayà. Siccome Gayà non si era ripreso del tutto, è toccato a me. Contro l’Italia abbiamo fatto un altro grande match, io compreso, e da lì abbiamo dimostrato che eravamo pronti a lottare fino alla fine”.
Il fallo di mano contro la Germania e la finale con l’Inghilterra
Ha generato tanta polemica il fallo di mano non fischiato nei quarti di finale ai danni della Germania. Ancora oggi il tema è molto caldo da quelle parti e Cucurella ha espresso la sua opinione: “Loro pensano di essere stati eliminati per quello, ma mancava ancora molto tempo e avrebbero dovuto tirare il rigore… Anche noi avremmo potuto dire che Kroos avrebbe dovuto essere espulso.
Alla fine, quando perdi, cerchi sempre qualcosa di cui lamentarti, ma questo è il calcio e non si può fare nulla. Una volta che è successo, è successo. Si sono lamentati di quello e basta”.
Successivamente ha parlato della finale contro l’Inghilterra. Una partita per lui speciale viste le tante critiche ricevuto dal popolo inglese: “Più che speciale, ho pensato anche che, se ci avessero battuto, non sarei potuto tornare lì. Avrebbero passato tutto l’anno a prendermi in giro e a dire di tutto. Ma è la partita in cui ero più tranquillo, sentivo che avremmo vinto. Sapevamo già che era nostra, e così è stato”.
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
-
Calciomercato6 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A6 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Calciomercato23 ore fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Supercoppa Italiana4 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli