I nostri Social

Champions League

Juventus, lista Champions: c’è Demiral, out Khedira

Pubblicato

il

Dopo aver vinto il nono scudetto consecutivo la Juventus è pronta a scendere in campo contro il Lione, venerdì 7 agosto alle ore 21, in vista del match di Champions League. Ecco la lista ufficiale dei 22 nomi scelti dal tecnico bianconero Maurizio Sarri in vista dell’ultima fase della competizione. Presenti Demiral e Pjanic, fuori invece Khedira.

La lista Champions della Juve

Ecco l’elenco dei calciatori bianconeri, così come si evince dal sito ufficiale della Juventus:

1 Szczesny
2 De Sciglio
3 Chiellini
4 de Ligt
5 Pjanic
7 Cristiano Ronaldo
8 Ramsey
10 Dybala
11 Douglas Costa
12 Alex Sandro
13 Danilo
14 Matuidi
16 Cuadrado
19 Bonucci
21 Higuain
24 Rugani
25 Rabiot
28 Demiral
30 Bentancur
31 Pinsoglio
33 Bernardeschi
77 Buffon

Champions League

Bayer Leverkusen-Sparta Praga, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bayer Leverkusen-Sparta Praga è uno dei match validi per l’ultima giornata della prima fase della Champions League, in programma mercoledì 29 gennaio alle 21:00

Bayer Leverkusen-Sparta Praga è un match che mette  di fronte due squadre che si trovano in una situazione di classifica diversa con il nuovo format della competizione. I ragazzi di mister Xabi Alonso sono già qualificati per la prossima fase e cercheranno di fare un ottima partita per rimanere nelle prime otto, mentre la formazione ceca cercherà di fare una buona partita nonostante sia già fuori dalla competizione.

Bayer Leverkusen-Sparta Praga

Uefa Champions League ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Bayer Leverkusen

In vista del match contro lo Sparta Praga mister Xabi Alonso metterà in campo un 4-2-3-1 con Kovar tra i palo e il quartetto difensivo formato da Mukiele, Tah, Tapsoba, Alejandro Grimaldo. In mediana ci sarà la coppia composta da Xhaka e Palacios mentre sulla trequarti alle spalle di Tella ci saranno Frimpong, Wirtz e Aleix Garcia.

Qui Sparta Praga

In vista del match contro il Bayer Leverkusen mister Friis metterà in campo un 3-5-2 con Vindahl tra i pali e il terzetto difensivo formato da Vitik, Panak e Sorensen. In mezzo al campo ci sarà il quintetto formato da Wiesner, Sadilek, Kairinen, Laci e Rynes mentre in attacco spazio al tandem OlatunjiBirmancevic

Probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Sparta Praga

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Kovar; Mukiele, Tah, Tapsoba, Alejandro Grimaldo; Xhaka, Palacios; Frimpong, Wirtz, Aleix Garcia; Tella. Allenatore: Alonso.

Sparta Praga (3-5-2): Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Wiesner, Sadilek, Kairinen, Laci, Rynes; Olatunji, Birmancevic. Allenatore: Friis.

Dove vedere Bayer Leverkusen-Sparta Praga

Il match Bayer Leverkusen-Sparta Praga in programma mercoledì 29 gennaio alle 21:0o sarà visibile in esclusiva su Sky

Continua a leggere

Champions League

PSG spettacolo al Parc des Princes: City avanti, poi rimonta

Pubblicato

il

Stella Rossa-Stoccarda

Gli inglesi si portano avanti con un uno-due, ma vengono immediatamente rimontati dalla formazione dal PSG con gli scatenati Dembelè e Barcola.

Nella notte in cui una della due regine (economiche) del calcio europeo doveva cadere e perdere lo scettro, abbiamo assistito ad un match ad alto tasso di spettacolarità. A onor del vero la prima frazione è apparsa priva di grandi sussulti, con le due squadre consapevoli dell’importanza del match che si sono preoccupate di preservare e attenzionare l’aspetto difensivo: onde evitare di scoprirsi e di lasciare spazio all’avversario.

PSG monotono nel primo tempo, ma si accende nella ripresa

Il primo tempo è andato così via abbastanza rapidamente, con il solo sussulto di Hakimi: che si è visto annullare la rete del vantaggio per una posizione di fuorigioco millimetrica di Nuno Mendes. Nel secondo tempo il match è letteralmente esploso, con il City che, dopo appena 5 giri di lancette, trova il vantaggio con un destro secco di Grealish: che risolve una serie di rimpalli in area a seguito dell’incursione di Bernardo Silva.

Lo stesso inglese poco dopo ha avviato l’azione che ha portato al raddoppio Citizen: è entrato in area, servito da Matheus Nunes, e ha provato a chiudere la triangolazione con il portoghese, trovando però Halaand pronto a spingere il tap-in seguito a una deviazione.

Da questo momento in poi la partita è cambiata radicalmente, con il PSG che ha sfruttato i propri cambi, fra tutti Dembelè,per dare una sterzata netta alla partita. Il francese ha avviato la rimonta parigina, servito dal connazionale Barcola, che ha completato la rimonta spingendo in porta il pareggio dopo una conclusione finita sulla traversa ad opera di Doué.

Il sorpasso definitivo è arrivato da fermo, con l’inserimento silenzioso ad opera di João Neves: il quale ha spinto in porta in tuffo l’invito del connazionale Vitinha. Il marchio definitivo alla partita che ha lanciato i titoli di coda è stato impresso da Gonçalo Ramos, che ha insaccato il 4-2 dopo un contrasto a centrocampo tra Hakimi e Guardiol.

Il PSG ha portato a casa una vittoria fondamentale, che gli consente di scalare alcune posizioni in classifica e di conquistare ad una giornata dal termine la zona play-off. Il City adesso rischia di vedere compromessa la propria stagione europea e sarà costretto ad un unico risultato nella giornata finale.

Benedetto Zebito

PSG

Pallone Champions League 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Champions League

Champions League, come funzionano i sorteggi: il tabellone

Pubblicato

il

UEFA, Champions League

La nuova Champions League 2024/25, con il nuovo formato, sta per giungere al termine della sua prima fase, ma come funzioneranno le fasi successive?

La classifica è ancora da delinearsi, si deciderà tutto all’ultima giornata. Ma come si proseguirà? Come saranno gli incroci? E che sorti spetteranno alle italiane?

Champions League, il tabellone completo

1) Playoff

Il nuovo format della competizione prevede un tabellone ad eliminazione diretta in stile tennistico, con un unico sorteggio che deciderà gli accoppiamenti a partire dai playoff (per i club classificati dal 9° al 24° posto) fino alla finale di Monaco di Baviera. Di seguito le regole del sorteggio forniti dal regolamento UEFA:

I club vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie di teste di serie (club nelle posizioni 9 e 10, 11 e 12, 13 e 14 e 15 e 16) e quattro coppie non teste di serie (posizioni 17 e 18, 19 e 20, 21 e 22 e 23 e 24).

I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati contro i club in ogni coppia non testa di serie, come di seguito: club 9 o 10 contro club 23 o 24, club 11 o 12 contro club 21 o 22, club 13 o 14 contro club 19 o 20 e club 15 o 16 contro club 17 o 18.

Tendenzialmente i club teste di serie giocheranno le partite di ritorno in casa. Da questi confronti arriveranno le otto squadre che si aggiungeranno a quelle già qualificate agli ottavi di finale.

1. 15/16 – 17-18
2. 9/10 – 23/24
3. 11/12 – 21-22
4. 13/14 – 29/20

5. 14/13 – 20/19
6. 12/11 – 22-21
7. 10/9 – 24-23
8. 15/16 – 18/17

Champions League

Il pallone della Champions League ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

2) Ottavi

Proseguendo con la competizione gli ottavi di finale funzioneranno in questo modo:

Le squadre vengono abbinati in base alle loro posizioni alla fine della fase a gironi per formare quattro coppie teste di serie (club nelle posizioni 1 e 2, 3 e 4, 5 e 6, e 7 e 8).

I club in ogni coppia testa di serie vengono sorteggiati in una delle due posizioni disponibili negli ottavi di finale (come si vede nella tabella di seguito, a cominciare dalla coppia 1 e 2, ai lati estremi del tabellone (in modo da potersi scontrare solo in una eventuale finale) contro il rispettivo vincitore dei play-off, la cui posizione è determinata dal sorteggio precedente.

Di norma i club teste di serie giocano le partite di ritorno in casa.

1. 1 / 2 – Vincente playoff 1
2. 8/7 – Vincente playoff 2
3. 5/6 – Vincente playoff 3
4. 4/3 – Vincente playoff 4

5. 3/ 4 – Vincente playoff 5
6. 6/5 – Vincente playoff 6
7. 7/ 8 -Vincente playoff 7
8. 2/1 – Vincente playoff 8

3) Quarti di finale e semifinale

A questo punto i quarti e le semifinali saranno determinate dal tabellone tennistico già compilato dalle precedenti fasi. Avverrà un sorteggio per accertarsi la squadra che giocherà la partita di andata in casa, con la certezza che la prima e la seconda squadra del girone unico si possano incontrare solo in finale.

QUARTI DI FINALE 

1. Vincente OF1 – Vincente OF2
2. Vincente OF3 – Vincente OF4

3. Vincente OF5 – Vincente OF6
4. Vincente OF7 – Vincente OF8

SEMIFINALI 

1. Vincente QF1 – Vincente QF2

2. Vincente QF3 – Vincente QF4

FINALE 

Vincente SF1 – Vincente SF2

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Al Ahli Calciomercato Al Ahli
Calciomercato5 minuti fa

Lecce, preso Tiago Gabriel dall’Estrela Amadora

Visualizzazioni: 7 Il Lecce si rinforza in difesa. Accordo per Tiago Gabriel, difensore portoghese (classe 2oo4) proveniente dall’Estrela Amadora. Un...

Calciomercato9 minuti fa

Genoa, ecco il sostituto di Gollini: visite mediche per Siegrist

Visualizzazioni: 26 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe chiuso per il nuovo secondo portiere si tratta del...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Notizie20 minuti fa

Juventus, Motta è tra i peggiori allenatori bianconeri degli ultimi 15 anni

Visualizzazioni: 32 Juventus, Thiago Motta non sta passando un bel periodo: dal suo esordio sulla panchina è uno dei peggiori...

Notizie30 minuti fa

Plusvalenze Roma: chiesto il rinvio a giudizio per Pallotta e cinque ex dirigenti

Visualizzazioni: 42 Plusvalenze Roma, l’ex presidente giallorosso rischia il processo per falso in bilancio e violazione delle norme sull’intermediazione finanziaria....

Radja Nainggolan Radja Nainggolan
Notizie50 minuti fa

Nainggolan Arrestato a Bruxelles per Traffico di Droga

Visualizzazioni: 39 Brutte notizie per Nainggolan: trenta perquisizioni in Belgio, sequestrata l’auto del calciatore. La procura indaga sull’importazione di cocaina...

Calciomercato Al Ahli Calciomercato Al Ahli
Calciomercato1 ora fa

Al Ahli, accordo verbale per un giocatore del PSV

Visualizzazioni: 30 Al Ahli ha raggiunto un accordo verbale per l’acquisto di Matteo Dams dal PSV Eindhoven, un’importante mossa di...

Champions League1 ora fa

Bayer Leverkusen-Sparta Praga, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 39 Bayer Leverkusen-Sparta Praga è uno dei match validi per l’ultima giornata della prima fase della Champions League, in...

Juventus, Danilo Juventus, Danilo
Calciomercato1 ora fa

Juventus, dopo 5 anni e mezzo Danilo si tira fuori

Visualizzazioni: 39 La notizia era nell’aria da tempo: ora la separazione consensuale tra la Juventus e Danilo: ecco il messaggio...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Calciomercato1 ora fa

Lecce, con Danilo Veiga la firma è vicina

Visualizzazioni: 8 Danilo Veiga è arrivato in Italia per firmare con il Lecce: il terzino portoghese pronto a rinforzare la...

Serie A1 ora fa

La Fiorentina passa all’Olimpico, Lazio battuta

Visualizzazioni: 27 La Fiorentina vince lo scontro diretto con la Lazio, decisive le reti di Adli e Beltràn, inutile il...

Le Squadre

le più cliccate