I nostri Social

Calciomercato

Ufficiale- La Roma è di Friedkin

Pubblicato

il

La Roma

Oggi è stato siglato il closing, e a borsa chiusa è uscito il comunicato: l’AS Roma passa nelle mani di Dan Friedkin. A renderlo noto è la stessa società giallorossa, attraverso un comunicato stampa, che segue:

The Friedkin Group, Inc. (“TFG”), AS Roma SPV LLC (il “Venditore”) e A.S. Roma S.p.A. (il “Club”) annunciano il perfezionamento, in data odierna, dell’acquisizione, da parte di Romulus and Remus Investments LLC (l’“Acquirente”) – una società costituita ai sensi delle leggi del Delaware e designata da TFG ai fini dell’acquisizione – di n. 544.468.535 azioni ordinarie del Club, rappresentative di circa l’86,6% del capitale sociale, di cui una partecipazione diretta del 3,3% del capitale sociale del Club e una partecipazione indiretta dell’83,3% detenuta attraverso la società NEEP Roma Holding S.p.A. (la “Partecipazione di Maggioranza”), unitamente a taluni ulteriori asset, come indicato nel comunicato stampa congiunto rilasciato dalle parti in data 7 agosto 2020 e disponibile su www.asroma.com.

In particolare, in esecuzione del contratto preliminare sottoscritto in data 5 agosto 2020, il corrispettivo per l’acquisizione della Partecipazione di Maggioranza pagato dall’Acquirente è pari ad Euro 63.414.047, corrispondente ad un prezzo per azione pari a 0,1165 (il “Prezzo per Azione”). In conseguenza del perfezionamento dell’acquisizione della Partecipazione di Maggioranza, l’Acquirente è tenuto a lanciare, ai sensi dell’Articolo 106 del D.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (il “TUF”), un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle rimanenti azioni ordinarie del Club, pari a n. 84.413.785 azioni ordinarie, rappresentative di circa il 13,4% del capitale sociale del Club (l’“OPA”). Ciascun azionista aderente all’OPA riceverà un corrispettivo in contanti per ciascuna azione pari al Prezzo per Azione (Euro 0,1165 per azione). Per maggiori informazioni in merito all’OPA, si rimanda alla comunicazione resa ai sensi dell’art. 102, comma 1, del TUF che verrà contestualmente comunicata alla Consob e al Club e messa a disposizione del pubblico in data odierna sul sito internet del Club (www.asroma.com).

***

Ai sensi di talune previsioni del contratto preliminare, pubblicate dalle parti ai sensi dell’art. 122 del TUF, in data odierna il Consiglio di Amministrazione del Club:

(i) ha ricevuto le dimissioni degli amministratori, come illustrato in dettaglio nella citata informativa ai sensi dell’art. 122 del TUF, incluse le dimissioni dei seguenti amministratori aventi efficacia dalla data odierna: James J. Pallotta, Charlotte Beers (indipendente), Richard D’Amore, Gregory Martin, Paul Edgerly, Cameron Neely (indipendente) and Barry Sternlicht. Tali amministratori non detengono azioni nel Club e non sono stati beneficiari di indennità di fine rapporto in connessione con tali dimissioni;

(ii) ha nominato, in data odierna, per cooptazione i seguenti nuovi amministratori: Dan Friedkin (Presidente), Ryan Friedkin, Marc Watts, Eric Williamson, e Ana Dunkel, che non detengono azioni del Club (fermo restando che Dan Friedkin controlla l’Acquirente);

(iii) ha nominato il nuovo Comitato Esecutivo composto da Dan Friedkin (Presidente), Ryan Friedkin, Guido Fienga, Marc Watts e Eric Williamson, e

(iv) Guido Fienga manterrà la carica di amministratore delegato della AS Roma. Verrà convocata non appena possibile un’assemblea degli azionisti del Club al fine di nominare l’intero nuovo Consiglio di Amministrazione ai sensi delle applicabili disposizioni di legge e di statuto, come illustrato nella informativa pubblicata dalle parti ai sensi dell’art. 122 del TUF. Il Collegio Sindacale del Club resterà in carica sino alla naturale scadenza del relativo mandato.

***

Dan Friedkin, Amministratore Delegato e Presidente di The Friedkin Group, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo entusiasti di unirci alla famiglia dell’A.S. Roma e – citando quanto scritto di recente da un fan – di “rilevare il nostro club iconico e renderlo uno dei principali nomi nell’universo calcistico”. È esattamente ciò che intendiamo fare.

“Il nostro impegno nei confronti della Roma è totale. Saremo molto presenti a Roma, una città che occupa un posto speciale nei nostri cuori, mentre ci imbarchiamo in questo emozionante viaggio. Riconosciamo che ci è stata affidata una squadra che rappresenta una parte vitale dell’anima di Roma, e questa è una responsabilità che prenderemo sempre molto sul serio e umilmente”.

“Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Jim Pallotta ed i suoi partners per tutto ciò che hanno fatto per il club. Jim e la sua squadra sono stati di grande aiuto nel preparare questa transizione graduale e noi gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”.

“In qualità di proprietari del business, intendiamo identificare e incoraggiare management, teams e leadership forti. Guido Fienga ha dimostrato di essere un ottimo CEO per la Roma e insieme abbiamo costruito un ambizioso piano strategico. Gli forniremo tutto il supporto, l’assistenza e i mezzi necessari per sviluppare tali piani e per aiutarlo a rimanere focalizzato nel corso delle cruciali prossime settimane; sarà soprattutto la sua voce a parlare per l’AS Roma. La nostra visione condivisa per il club e la squadra è quella di privilegiare un approccio di investimento sostenibile e a lungo termine piuttosto che soluzioni rapide di dubbia durata”.

“Non posso infine non riconoscere l’incredibile forza, la passione e la lealtà dei tifosi e della Curva Sud. Saremo al vostro fianco nello sviluppo di questa squadra e nella sfida per i trofei del futuro. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare e di cominciare la nostra nuova stagione”.

Il Presidente uscente, James Pallotta, ha affermato: “Voglio solo augurare a Dan, Ryan ed a ciascuno dell’AS Roma – calciatori, staff e tifosi – buona fortuna per il futuro. Come tutti i tifosi della Roma nel mondo, mi auguro che The Friedkin Group possa ripartire da ciò che abbiamo costruito nel corso degli ultimi otto anni, trasformando la Roma in un club realmente internazionale, e portare la AS Roma al prossimo livello. AS Roma è una squadra di calcio incredibilmente speciale ed io lascio numerosi ricordi indimenticabili.”

Guido Fienga, Amministratore Delegato dell’A.S. Roma, ha affermato: “Questo è un importante giorno per l’AS Roma. È un privilegio per me cominciare a lavorare a stretto contatto con Dan e Ryan. La loro passione e il loro impegno per la squadra sono indiscussi, così come le loro precedenti esperienze finanziarie e commerciali. Sono profondamente onorato di essere stato incaricato di continuare il mio lavoro alla Roma e di iniziare a realizzare il piano industriale che, nel primo anno, metterà le basi per ottenere risultati forti e sostenibili dentro e fuori dal campo”.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Juventus, Alberto Costa bianconero in 72 ore

Pubblicato

il

Juventus, Cristiano Giuntoli

La Juventus si avvicina all’acquisto di Alberto Costa: trattativa avanzata con il Vitoria Guimaraes per l’arrivo dell’esterno.

La Juventus è prossima a chiudere l’accordo per l’acquisto di Alberto Costa, giovane talento del Vitoria Guimaares. Secondo le ultime indiscrezioni, la società bianconera è fiduciosa di finalizzare l’operazione entro le prossime 72 ore. Le negoziazioni con il club portoghese sono in uno stadio avanzato, e sembra che entrambe le parti siano vicine a trovare l’intesa definitiva.

Il trasferimento di Alberto Costa rappresenta un’importante mossa strategica per la Juventus, che mira a rafforzare il proprio organico con giovani promesse. Il contratto proposto al giocatore avrà durata fino al 2029, segno di un investimento a lungo termine da parte del club torinese.

Juventus, sguardo al futuro con Alberto Costa

L’arrivo di Alberto Costa potrebbe portare una ventata di freschezza e talento nell’organico della Juventus. Il giovane è noto per la sua visione di gioco e capacità di creare occasioni, caratteristiche che potrebbero rivelarsi fondamentali per la squadra.

Con l’inserimento di Costa, la Juventus punta a costruire una squadra competitiva non solo per il presente, ma anche per il futuro. La società bianconera continua a dimostrare la propria ambizione di rimanere al vertice del calcio italiano ed europeo, investendo su giocatori di prospettiva e qualità.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Parma, serve un attaccante: occhi su Skjellerup del Goteborg

Pubblicato

il

Parma

Il Parma guarda alla Svezia: trattative aperte per l’attaccante Laurs Skjellerup del Goteborg, una mossa strategica nel calciomercato.

Il calciomercato è sempre una fase cruciale per le squadre che desiderano rinforzare il proprio organico, e il Parma non fa eccezione. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, il club emiliano ha messo gli occhi su Laurs Skjellerup, il giovane attaccante del Goteborg. Le trattative sembrano già essere in corso, e il Parma spera di chiudere positivamente l’affare per portare il talento svedese in Serie A.

Parma, Skjellerup rinforzo in attacco?

Laurs Skjellerup è un profilo interessante per diversi motivi. Conosciuto per la sua velocità e abilità nel dribbling, Skjellerup potrebbe apportare una ventata di freschezza e dinamismo all’attacco del Parma. La mossa di aprire le trattative con il Goteborg indica chiaramente l’intenzione del club di costruire una squadra competitiva, capace di affrontare la stagione con rinnovata energia e ambizione.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Calciomercato

Southampton, serve l’accordo per il rinnovo di Walker-Peters

Pubblicato

il

Premier League

Il Southampton tenta un ultimo assalto per rinnovare il contratto di Kyle Walker Peters, in scadenza a giugno, per evitare di perderlo a parametro zero.

Il Southampton è pronto a fare un ultimo tentativo per assicurarsi la permanenza di Kyle Walker-Peters, il cui contratto scadrà tra soli sei mesi. La situazione è delicata: se i Saints non riusciranno a trovare un accordo o a cedere il giocatore entro la fine di gennaio, è probabile che il difensore lasci il club a parametro zero. Questa mossa è vista come cruciale per il Southampton, che rischia di perdere un elemento chiave senza ricevere alcun indennizzo economico.

Possibili Scenari per il Southampton

Il club inglese è sotto pressione per concludere un accordo il più rapidamente possibile. Walker Peters è considerato un elemento fondamentale per la squadra, e lasciarlo andare senza un adeguato compenso economico sarebbe un duro colpo per la società. Se non si arriverà a un accordo, il Southampton potrebbe anche valutare l’idea di cederlo durante la finestra di mercato di gennaio per ricavare almeno una cifra simbolica dalla sua partenza. I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro del giocatore e per le strategie del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato13 mins fa

Juventus, Alberto Costa bianconero in 72 ore

Visualizzazioni: 22 La Juventus si avvicina all’acquisto di Alberto Costa: trattativa avanzata con il Vitoria Guimaraes per l’arrivo dell’esterno. La...

Calciomercato Calciomercato
Esteri15 mins fa

Supercoppa di Spagna: il Barcellona domina il Real Madrid

Visualizzazioni: 20 Il Barcellona trionfa con un’altra manita storica sul Real Madrid, conquistando la Supercoppa di Spagna in una notte...

Parma Parma
Calciomercato31 mins fa

Parma, serve un attaccante: occhi su Skjellerup del Goteborg

Visualizzazioni: 21 Il Parma guarda alla Svezia: trattative aperte per l’attaccante Laurs Skjellerup del Goteborg, una mossa strategica nel calciomercato....

Premier League Premier League
Calciomercato40 mins fa

Southampton, serve l’accordo per il rinnovo di Walker-Peters

Visualizzazioni: 19 Il Southampton tenta un ultimo assalto per rinnovare il contratto di Kyle Walker Peters, in scadenza a giugno,...

Manchester City calcio Manchester City calcio
Calciomercato45 mins fa

Manchester City, vicinissimo l’accordo per Omar Marmoush

Visualizzazioni: 17 Il Manchester City è vicinissimo all’acquisto di Marmoush, attaccante dell’Eintracht Francoforte, con la trattativa che potrebbe chiudersi questa...

Juventus Claudio Chiellini Juventus Claudio Chiellini
Calciomercato50 mins fa

Juventus Next Gen, interesse dello Sturm Graz per Comenencia

Visualizzazioni: 19 Lo Sturm Graz punta Livano Comenencia: il giovane talento della Juventus Next Gen è un obiettivo del club...

Juventus Juventus
FA Cup56 mins fa

Manchester United, Zirkzee finalmente decisivo!

Visualizzazioni: 19 Manchester United, partita drammatica all’Emirates. Red Devils avanti in dieci uomini, Gabriel Jesus ko, e Zirkzee eroe della serata....

Liverpool Liverpool
Calciomercato1 ora fa

Liverpool, un club saudita punta Darwin Nunez

Visualizzazioni: 23 Un club saudita ha messo gli occhi su Darwin Núñez, attaccante del Liverpool, per rinforzare il proprio reparto...

Araújo juventus Araújo juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus: c’è l’accordo con Araujo, ma il Barcellona non è convinto

Visualizzazioni: 32 La Juventus potrebbe avere il sì di Araujo, ma il futuro del difensore dipende dalle decisioni del Barcellona...

Enzo Maresca Enzo Maresca
Calciomercato1 ora fa

Renato Veiga verso il Borussia Dortmund: attende il via libera del Chelsea

Visualizzazioni: 21 Renato Veiga pronto a unirsi al Borussia Dortmund a gennaio: il giocatore portoghese vuole trovare spazio, ma il...

Le Squadre

le più cliccate