Calciomercato
Milan, Donnarumma no grazie: avanti con Maignan
Milan, nelle ultime 2 partite contro Inter e Lazio sono stati ben 4 i gol subiti dai rossoneri: fortunatamente, però, il vantaggio di Immobile è stato vanificato dalla rimonta del Diavolo.
Prima del derby di Coppa contro l’Inter, in casa Milan c’erano non poche preoccupazioni: a destare sospetto era il morale della squadra (alle prese con due pareggi di fila in Serie A) e la ‘paura’ di subire gol dopo 7 clean sheet di fila.
Dall’Inter all’Inter: all’andata contro i nerazzurri la prima delle 7 volte con la porta inviolata, magia svanita al ritorno.
Tuttavia, Maignan non ha avuto colpe sulla vittoria interista, così come non ha particolari colpe sul gol del vantaggio firmato Immobile: l’unica sbavatura difensiva della coppia Tomori-Kalulu ha portato al vantaggio bianco-celeste.
Il portierone francese ha più volte messo la sua manona sulle vittorie del Diavolo, salvando i suoi compagni a suon di prodigiosi interventi: anche quando i 3 punti non sono in discussione, l’ex Lille deve calare il miracolo quotidiano che fa esaltare il popolo milanista.
Il suo impiego (e contributo) è più che certo, e le sue intenzioni sono state chiarite ad inizio stagione: far dimenticare l’astio nei confronti di Donnarumma ammirando un francese capace di vincere la Ligue 1 con ben 16 clean sheet totali.
Milan: trovano fondamento le voci su Donnarumma?
Dalla Francia, sponda Parigi, non è una novità il malcontento dell’ex Milan Gigio Donnarumma che, in estate, è stato protagonista della dolorosa separazione dal club che lo ha fatto diventare il fenomeno, laureato campione d’Europa con l’Italia di Mancini.
Eppure, sotto la Tour Eiffel l’estremo difensore non ha avuto vita facile durante questa stagione: complice l’alternanza con Keylor Navas, nel primo periodo non ha visto molte volte il campo e circolavano già alcuni rumours sulla panchina.
Il 23enne, inoltre, è stato additato dai principali quotidiani sportivi come l’artefice della debacle parigina in Champions League a favore del Real Madrid: da un suo errore in impostazione dal basso, è partita la rimonta ‘Galactica’ firmata Karim Benzema.
Seppur il compagno di reparto, il costaricense Navas abbia dichiarato come tra i due scorra buon sangue e che ci sia una sana concorrenza, quel ‘Ma l’anno prossimo qualcosa deve cambiare’ ha lasciato sicuramente presagire qualcosa.
Negli ultimi giorni, poi, si vociferava di un clamoroso ritorno nella Milano rossonera per il portierone italiano, che non può permettersi di essere relegato ulteriormente in panchina, se aspira a diventare un top (come già lo è) a livello mondiale.
Dal canto suo, però, il mondo Milan ha prontamente smentito questa notizia: la fiducia di Maldini verso Maignan è più che salda, complici le ottime prestazioni e le ottime qualità coi piedi che l’ex Lille ha mostrato sul campo da gioco.
Il popolo rossonero non rimpiange Gigio e si tiene ben stretto ‘Magic’ Mike (così come intonano i tifosi): sostituito da Tatarusanu soltanto nel periodo dell’infortunio alla mano, per lui 35 partite stagionali e addirittura un assist in campionato.
Quel lancio direttamente dall’area di porta a pescare Leao, che poi si invola a tu per tu con Falcone: parliamo di Milan-Sampdoria, i cui rossoneri si sono imposti di misura.
Il Milan spera che questo sia solo l’inizio, e che già alla sua prima stagione sotto la Madonnina Mike possa alzare un grande Tricolore.
Calciomercato
Ufficiale: Brice Samba passa al Rennes per €15M
Brice Samba si trasferisce ufficialmente al Rennes per 15 milioni di euro, confermando un altro colpo di mercato per il club francese.
Brice Samba: Un Nuovo Inizio al Rennes
Il Rennes ha ufficializzato l’acquisto di Brice Samba dal RC Lens per una cifra di 15 milioni di euro, segnando un importante rinforzo per la squadra. Questo trasferimento rappresenta un ulteriore successo per Sport Cover, l’agenzia che ha recentemente gestito anche il passaggio di Seko Fofana al Rennes. Brice Samba, noto per le sue prestazioni eccezionali come portiere, è pronto a portare la sua esperienza e abilità tra i pali al club bretone.
Un Rinforzo Strategico
Il Rennes continua a rafforzare la sua rosa con acquisti strategici che mirano a migliorare le prestazioni in campionato e nelle competizioni europee. L’arrivo di Samba non solo aggiunge profondità alla squadra, ma fornisce anche un’opzione di alto livello per la difesa della porta. I tifosi del Rennes aspettano con impazienza di vedere l’impatto che Samba avrà nella prossima stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🔴⚫️✍🏻 Official, confirmed. Brice Samba joins Rennes on €15m deal from RC Lens.
One more deal completed by Sport Cover after Seko Fofana joining Rennes last week. pic.twitter.com/fqD3EdmYN5
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 8, 2025
Calciomercato
Calciomercato invernale, le prime trattative concluse in Serie A
Facciamo un breve riepilogo di quali sono stati i primi acquisti di questa sessione di calciomercato invernale: ecco quali sono state le trattative finora.
Calciomercato invernale, le trattative già concluse in Serie A
Di questo calciomercato invernale il club più attivo finora è il ricco Como: il club lariano ha già ufficializzato ben due acquisti a titolo definitivo, andando in controtendenza rispetto alla maggior parte degli altri club, che puntano su prestiti temporanei.
Si tratta dell’attaccante Assane Diao del Betis Siviglia e del portiere Jean Butez dell’Anversa, acquistati rispettivamente per 12 e 2 milioni di euro.
Il primo, un classe 2005 di origini senegalesi, è stato messo sotto contratto fino all’estate del 2029 e nella prima parte della stagione corrente giocata in LaLiga ha messo a referto un gol e due assist in 10 partite.
Il secondo, 10 anni più di Diao, è francese e nel corso della scorsa stagione ha totalizzato ben 27 clean sheet: un risultato che ha portato il club olandese a conquistare la vetta della Pro League.
Non solo Como: le altre trattative
All’inizio di questo calciomercato invernale registriamo anche uno scambio importante tra Napoli e Cagliari: quello tra gli estremi difensori Simone Scuffet e Elia Caprile.
Uno scambio di prestiti validi fino a giugno 2025: Caprile ha il diritto di riscatto fissato a 8 milioni di euro, ed è destinato ad essere il nuovo portiere titolare del Cagliari. Al contrario, Scuffet diventerà il vice di Alex Meret, che già conosce dai tempi delle giovanili dell’Udinese.
Si parla ancora di prestiti anche nel caso dell’attaccante Jesper Karlsson, che arriva al Lecce in prestito secco dal Bologna. È a lui che spetta il compito di sostituire l’infortunato Banda.
E ancora è un prestito anche quello che porta il centrocampista Jean-Daniel Akpa Akpro dalla Lazio al suo ex club: il Monza. In prestito fino a fine giugno 2025, Akpa Pro aveva già giocato con i biancorossi nella scorsa stagione, prendendo parte a 19 partite.
Infine, altre due trattative riguardano giocatori svincolati: il primo è il difensore Nicolas Valentini, ex Boca Juniors, che si unisce alla Fiorentina fino al 2029. Indosserà la maglia numero 14.
Il secondo è un altro difensore: si tratta di Oumar Solet, difensore centrale classe 2000, reduce da 4 stagioni al Salisburgo.
Calciomercato
Napoli, un rinnovo vicino: se ne parla la prossima settimana
In casa Napoli un rinnovo di contratto è imminente: il quando potrebbe essere già la settimana prossima. Tutti i dettagli.
Con l’arrivo di Antonio Conte, il Napoli ha ritrovato entusiasmo e fiducia, tornando a credere nella possibilità di competere per la vittoria dopo una stagione deludente.
L’obiettivo degli azzurri è restare competitivi fino alla fine della stagione, dando filo da torcere alle principali rivali per lo scudetto, e al tempo stesso gettare le basi per un futuro ancora più solido.
Sul mercato, il ds Giovanni Manna è impegnato a rinforzare ulteriormente la rosa, sia a gennaio che nella prossima estate. Parallelamente, il club lavora ai rinnovi contrattuali dei giocatori chiave. Tra questi, passi avanti significativi sono stati compiuti per il prolungamento di Mathias Olivera.
Conte punta molto sull’esterno uruguaiano, come dimostrano le sue 19 presenze su 19 partite di campionato. L’unica pausa è arrivata in Coppa Italia, dove ha riposato contro Palermo e Lazio ed è entrato solo nel finale contro il Modena.
Il contratto attuale di Olivera scade il 30 giugno 2027, ma il rinnovo è ormai a un passo. È previsto un incontro la prossima settimana tra il club e l’entourage del giocatore per definire gli ultimi dettagli. L’accordo potrebbe estendersi fino al 2029 con opzione per un altro anno o direttamente fino al 2030.
-
Calciomercato7 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Calciomercato23 ore fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Supercoppa Italiana5 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana6 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie1 giorno fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
Pingback: Calciomercato Inter, Pinamonti pedina da sacrificare? | Calcio Style - Notizie e news calcio