Si avvicina sempre più l’inizio della nuova Champions League: la Juventus affronterà quattro gare in casa e quattro in trasferta, il regolamento.
La data da cerchiare sul calendario è quella di giovedì 29 agosto: in tale giorno prenderà via ufficialmente la nuova Champions League per le squadre italiane con il sorteggio del calendario.
La Juventus è una delle 5 formazioni della Serie A (le altre sono Inter, Milan, Atalanta e Bologna) a partecipare all’edizione targata 2024/2025.
Competizione che da quest’anno sarà rivoluzionata, con il nuovo format che prevede un unico girone con 36 squadre (anziché la suddivisione in 8 gruppi da quattro come accaduto fino alla passata stagione).
Ogni squadra giocherà 8 match e di questi 4 saranno in casa e 4 in trasferta. Al termine della prima fase, le prime 8 in classifica si qualificheranno agli Ottavi di Finale: dalla nona alla 24esima, invece, si giocheranno l’accesso ai playoff.
Delle 8 partite che la Juventus giocherà nella prima fase della Champions League, il 50% saranno disputate all’Allianz Stadium mentre le altre in trasferta.
A differenza delle scorse annate, le squadre si affronteranno solo una volta (o in casa di una o dell’altra). A stabilire quali match la Vecchia Signora giocherà in casa e quali in trasferta sarà, il 31 agosto, un software.
Dopo una stagione senza competizioni europee, per la Juventus è il momento di tornare palcoscenico che conta: e l’Allianz Stadium si prepara ad ospitare i grandi Club d’Europa.
I bianconeri giocheranno come le altre squadre 4 partite in casa, mentre nel sorteggio del 29 agosto Thiago Motta conoscerà le 8 avversarie con annesse partite all’Allianz Stadium e fuori dalle ‘mura amiche’ e le rispettive date.
La Juventus giocherà, come tutte le altre partecipanti alla competizione, le proprie partite tra il martedì e il giovedì con orari confermati alle 18.45 e alle 21.00.
La Vecchia Signora scenderà in campo in queste settimane:
Prima giornata – 17, 19 settembre
Seconda giornata – 1, 2 ottobre
Terza giornata – 22, 23 ottobre
Quarta giornata – 5, 6 novembre
Quinta giornata – 26, 27 novembre
Sesta giornata – 10, 11 dicembre
Settima giornata – 21, 22 gennaio
Ottava giornata – 29 gennaio
La Juventus non sarà testa di serie nella nuova Champions League visto che non è tra le prime 9 del Ranking Uefa (lo stesso stabilisce in quale raggruppamento vanno le squadre).
I bianconeri e il Milan sono in seconda fascia: un fattore che, comunque, rispetto al passato conta molto meno visto che tutti dovranno affrontare due squadre per ogni fascia.
La Juventus incontrerà, quindi, due squadre di prima fascia, due di seconda fascia, due di terza fascia e due di quarta fascia.
Aggiornato al 21/08/2024 18:30
Milan, il mercato invernale vedrà i rossoneri muoversi per arrivare ad almeno due rinforzi. Vediamo…
Il Napoli potrebbe salutare presto il suo Giacomo Raspadori. Che potrebbe lasciare a gennaio, e…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 5^giornata dell'Europa League: ecco dove vedere i…
Steaua Bucarest-Olympiakos è una sfida valida per la quinta giornata della prima fase di Europa…
Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine di Bologna-Lille. L'allenatore si è detto…
Lazio-Ludogorets, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…