Siamo vicini al 2025, anno in cui vedremo disputarsi le partite di qualificazioni per i prossimi Mondiali che si giocheranno nel 2026 in Usa, Canada e Messico.
Il prossimo campionato del mondo presenterà importanti novità nella sua ossatura. In partenza ci saranno ben 46 squadre e non più le consuete 32 che eravamo abituati a vedere. Un estensione voluta dalla FIFAche porterà, invece di 13 squadre, ben 16 rappresentative europee.
Una notizia importante per l’Italia, che manca ai Mondiali dal 2014 e, come le altre compagini europee, potrà beneficiare di una selezione più larga.
L’estrazione per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2026, tra le squadre europee, si terrà il prossimo 13 dicembre a Zurigo. Il sorteggio europeo sarà composto da 54 squadre
, con la Russia esclusa per le note vicende extra calcistiche. I gironi in tutto saranno 12, metà dei quali formati da 5 squadre e l’altra metà da 4.Appena conosceremo gli esiti dei sorteggi le squadre giocheranno le prime partite a marzo 2025, o a giugno 2025 per tutte le squadre che parteciperanno, come l’Italia, ai quarti di finale della Nations League. L’Italia sarà testa di serie durante il sorteggio.
Ai prossimi Mondiali si qualificheranno direttamente tutte le prime classificate dei 12 gironi. I 4 posti rimanenti saranno decisi ai playoff a cui accederanno tutte le seconde classificate nei gironi e la quarta serie della Nations League, qualora non fosse ancora qualificata.
Sarà dunque importantissimo per l’Italia battere la Francia e confermare il primo posto nel girone di Nations League.
Aggiornato al 16/11/2024 12:51
Lettonia-Armenia è uno dei match validi per la 6° giornata di Nations League. Il calcio…
Prima l'ottimismo, poi la doccia fredda. Il Lione ha registrato perdite per oltre 500 milioni…
Torna di scena la Nations League e a Vienna ci si gioca la promozione. Austria-Slovenia…
Il Napoli pensa già al futuro. La società azzurra non perde mai di vista il…
Marash Kumbulla ha definito Edoardo Bove il suo migliore amico nel calcio: i due sono…
Il duo Messi-CR7 continua a scrivere nuove pagine della storia, ognuno con la rispettiva nazionale,…