Categorie: Premier League

I Tre Leoni corteggiano Guardiola. Sarà il nuovo Southgate?

 Dopo l’addio di Southgate la Nazionale inglese ricerca l’allenatore definitivo per la squadra. Guardiola tra i candidati più ambiti. Obiettivo: eccellere.

Se fosse interessato, Guardiola potrebbe diventare erede di Southgate già da quest’estate. Queste sono le voci di corridoio. La nomina di Lee Carsley come ct della nazionale infatti, lo si era detto fin dall’inizio, é solo temporanea. E questo nonstante Carsley abbia apportato dei bei risultati alla squadra con le vittorie contro la Repubblica d’Irlanda e la Finlandia.

City e maxi processo

Se Carsely é solo eletto ad interim, questo vuol dire che la Federcalcio inglese si sta già guardando intorno per trovare il sostituto definitivo di Southgate. Ma di altrettanto certo c’é che alcuni candidati sono stati già scartati. Parliamo ad esempio di : Graham Potter, Eddie Howe, Jurgen Klopp e Thomas Tuchel.

A questo punto lo sguardo si rivolge naturalmente a Pep Guardiola: é già molto apprezzato dal mondo del calcio britannico per il suo ruolo come allenatore del Manchester City, ed inoltre il suo contratto é in scadenza  il 30 giugno 2025. La sua permanenza al Manchester é realmente in bilico visto il maxi processo che vede coinvolti i Blues.

Il City é stato citato in giudizio direttamente dalla Premier League proprio agli inizi di settembre 2024 per “irregolarità finanziarie”. Si parla esattamente si 115 violazioni che sarebbero state commesse dai Citizens contro la FPF. La durata dell’intero procedimento é di dieci settimane ed il verdetto dovrebbe essere emesso agli inizi del 2025. Il Manchester City, se ritenuto colpevole, può rischiare una semplice multa, una penalizzazione oppure l’espulsione totale dalla Premier League.

Erling Haaland #9 of Manchester City congratulates Phil Foden #47 of Manchester City on scoring to make it 3-0

Guardiola porterà i Tre Leoni alla vittoria?

Guardiola ha difeso a spada tratta il Manchester City in tutte le conferenze. Ma bisogna ammettere che una possibilità che lasci i Blues c’é. In più c’é da dire che l’ex tecnico del Barcellona ha da sempre il sogno di allenare una Nazionale e questa potrebbe essere per lui una grandissima occasione di mettersi alla prova in questo ruolo.

Nel caso in cui ciò accadesse dovrebbe riempire le scarpe di un grandissimo allenatore come Southgate, che ha avuto il merito di puntare sui giovani talenti e di migliorare il posizionamento dei Tre Leoni nel panorama del calcio internazionale.

Nonstante le feroci critiche subite dalla stampa e a volte anche dai tifosi che lo hanno accusato di aver saputo essere decisivo nel momento del bisogno, Gareth Southgate ha comunque dimostrato di aver fatto fare alla nazionale dei salti di qualità.

E questo lo si evince anche dal discorso di Carlo III dopo la sconfitta agli Eruo 2024 in finale: “Caro ct, anche se la vittoria ti è sfuggita questa sera, io, mia moglie e tutta la nostra famiglia invitiamo te e la tua squadra a tenere la testa alta. […]

Ma sappi che anche il raggiungimento della finale è un grande risultato, ed è per questo che siete l’orgoglio di una nazione che continuerà a ruggire per i Tre Leoni, sperando in trionfi che arriveranno più in là”. E chissà che non sia proprio Pep Guardiola che continuerà a farli ruggire.

HARRY KANE RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Aggiornato al 04/10/2024 6:35

Condividi
Pubblicato da
Martina Rizonico

Gli ultimi aggiunti

Manchester United, gli incredibili dati negativi di Ten Hag

Un'altra partita senza vittoria e di nuovo 3 gol subiti. Il Manchester United di Ten…

8 minuti fa

Prandelli: “La Juventus ha ampi margini di miglioramento. Thiago Motta non è una sorpresa”

In un'intervista rilasciata a La Stampa, Cesare Prandelli ha parlato di vari argomenti, arrivando anche…

28 minuti fa

Juventus, emergenza Bremer: chi lo rimpiazzerà?

Alla Juventus si gioisce per l'ottimo risultato in Champions ma allo stesso tempo si piange…

48 minuti fa

Castellanos, una doppietta da Re di Coppa | Immobile e’ già un lontano ricordo

Lazio, Taty Castellanos ha letteralmente fatto impazzire il Nizza, grazie a una doppietta e a…

59 minuti fa

Fiorentina, occasione persa per tanti

La Fiorentina vince ma non convince contro The New Saints in Conference League: sono molti…

1 ora fa

Lazio, Pedro: “Con Baroni siamo più aggressivi. Su Castellanos…”

L'attaccante della Lazio, autore di uno dei quattro gol, ha risposto ad alcune domande nel…

1 ora fa