La delicata situazione fra Ucraina e Russia preoccupa anche il calcio: nella fattispecie, l’allenatore italiano Roberto De Zerbi.
Roberto De Zerbi, classe 1979 e un passato da centrocampista, è l’attuale allenatore della squadra ucraina Shakhtar Donetsk, alla quale è approdato dopo l’esperienza con il Sassuolo.
In questo momento De Zerbi e la sua squadra sono in ritiro invernale a Belek, in Turchia: insieme all’allenatore, nello staff ci sono altri otto italiani.
Una settimana fa, in un’intervista a Shakhtar TV, il CEO della squadra Sergei Palkin aveva parlato del ritiro invernale elogiando la professionalità e l’attenzione dimostrata da Roberto De Zerbi nei confronti dei suoi giocatori.
Secondo lui, sembra proprio che l’allenatore “voglia prestare la sua personale attenzione a ogni giocatore in campo, per vedere cosa ognuno di loro capisce e fa, se i giocatori sanno dove dovrebbero essere e a che punto della partita e che ruolo hanno”.
Il ritorno della squadra in Ucraina è previsto il 20 febbraio, in vista della ripresa del campionato, che dovrebbe esserci il 25 febbraio.
La prossima partita si giocherà il 26 febbraio in casa contro il Metalist.
Visto l’aggravarsi della situazione internazionale, la Farnesina ha consigliato a tutti i cittadini italiani di lasciare Kiev in via precauzionale. Giocatori e allenatori inclusi.
Nel frattempo, su twitter si ironizza sulle “responsabilità” di De Zerbi nel possibile scoppio della guerra fra Ucraina e Russia.
Pare che De Zerbi abbia comunque l’intenzione di lasciare lo Shakhtar e tornare ad allenare una squadra in serie A.
Certo è che l’attuale situazione politica in Ucraina indirizzerà le sue scelte future.
Bologna-Venezia 3-0, Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa dopo la pesante sconfitta subita…
Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro…
Milan, non è solo la vittoria convincente contro l’Empoli, ma tutta una serie di comportamenti…
Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile…
Bologna-Venezia 3-0, il tecnico felsineo Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa dopo il successo…
L'attaccante francese del Chelsea Christopher Nkunku è finito nel mirino del Borussia Dortmund, ma la…