Categorie: Focus

I 10 migliori portieri al mondo secondo ESPN: Alisson primo, ci sono tre “italiani”…

ESPN ha stilato la lista dei 100 migliori giocatori al mondo. In questo primo appuntamento vedremo i dieci migliori portieri.

I 10 migliori portieri del mondo secondo ESPN

La nota emittente televisiva ESPN ha stilato la lista dei 100 migliori giocatori al mondo, suddividendoli in quattro differenti categorie. Portieri; difensori; centrocampisti e attaccanti. Nella TOP 10 dei portieri figura un solo giocatore italiano e due attualmente militanti in Serie A. Anche il primo, ovvero Alisson, ha giocato in Italia.

Nonostante un paio di stagioni non totalmente esenti da errori, il brasiliano continua a essere considerato il miglior portiere del mondo. La sua percentuale di parate è la seconda più alta della Premier League (10,49) e questo dato è stato esemplificato dal quarto di finale d’andata di Europa League contro l’Atalanta, in cui il suo sostituto (Kelleher) ha contribuito attivamente almeno due dei tre gol della formazione orobica.

Il secondo della lista gioca anch’egli in Inghilterra ed è l’unico ad aver registrato una percentuale di parate (11,49) superiore a quella di Alisson, ovvero Emiliano Martinez. Il portiere campione del mondo con l’Argentina si appresta a giocare (per la prima volta in carriera) la Champions League il prossimo anno, ma dovrà ancora attendere per vincere il suo trofeo a livello di club dato che i Villans sono stati eliminati in semifinale di Conference League dall’Olympiakos: poi vittorioso nella finale di Atene contro la Fiorentina.

Ci sono Maignan, Sommer e…Donnarumma

Chiude il podio Ederson, che ha una media di 0,83 gol subiti per partita nelle ultime tre stagioni. Meglio di chiunque altro (fra quelli che hanno giocato almeno 15 partite) in Premier League. Cucchiaio di legno per Jan Oblak

, che è il sesto per clean sheet nella storia de La Liga: solo Zubizarret; Buyo; Casillas; Víctor Valdés e Cañizares hanno fatto meglio di lui.

Marc Andrè ter Stegen ha vinto il Premio Zamora nella scorsa stagione, dopo aver collezionato il maggior numero di clean sheet (26) in una singola stagione nella storia del campionato spagnolo. Trova posto ancora Manuel Neuer, che ha il maggior numero di clean sheet nella storia di Bundesliga e Champions League.

Il primo portiere militante in Italia è Mike Maignan. Il portiere del Milan si assesta al settimo posto con 34 cross intercettati nel corso di questa stagione: terzo in assoluto in questa speciale classifica nella stagione di Serie A. Il suo omologo dell’altra sponda del naviglio, ovvero Yann Sommer, ha il maggior numero di clean sheet (19) nei TOP 5 Campionati Europei.

Lucas Hradecky ha una media di 0,73 reti subite per partita. Il secondo miglior dato nei TOP 5 Campionati Europei, fra quei portieri che hanno giocato almeno 20 partite. Chiude la classifica di ESPN

Gianluigi Donnarumma, che, nonostante le critiche feroci della stampa francese, ha fatto registrare una media di 0,83 reti subite per partita: il miglior dato nella stagione di Ligue 1 appena conclusasi.

La classifica completa:

  1. Alisson
  2. Martinez
  3. Ederson
  4. Oblak
  5. ter Stegen
  6. Neuer
  7. Maignan
  8. Sommer
  9. Hradecky
  10. Donnarumma

Aggiornato al 05/06/2024 14:27

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli
Tag: InterMilan

Gli ultimi aggiunti

“L’Opinione di Giovanni Stramacci” #2: Lazio, è un mercato per migliorare o per galleggiare?

La Lazio sta per ufficializzare il terzo acquisto della sua campagna acquisti estiva. Noslin, Tchaouna…

11 minuti fa

Calciomercato Juventus, suggestione portoghese la difesa

Stando a quanto appreso dalla nostra redazione, la Juventus avrebbe chiesto informazioni al Manchester City…

31 minuti fa

Milan, affondo per Emerson Royal: prima offerta rifiutata, cosa manca?

Il Milan è impegnato a rinforzare la sua squadra in vista della prossima stagione, con…

55 minuti fa

Cagliari, Nicola porta con sè il difensore

Il Cagliari ha finalmente il suo nuovo allenatore, nelle ultime ore è arrivata anche la…

1 ora fa

Ufficiale: Alisha Lehmann è bianconera!

Ora è ufficiale: Alisha Lehmann è una nuova giocatrice delle Juventus Women. La giocatrice Svizzera…

2 ore fa

Fiorentina, centrocampista vista Liga: contatti con l’agente

La Fiorentina deve rivoluzionare il proprio centrocampo: al momento tra i giocatori utilizzati la scorsa…

2 ore fa