Categorie: Focus

Sustenabilia: nuova piattaforma della Figc dedicata alla sostenibilità

La Figc ha recentemente presentato una nuova piattaforma digitale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale, che prende il nome di Sustenabilia.

Questa iniziativa intende fare del calcio un nuovo forte punto di partenza, in grado di generare un cambiamento culturale e ambientale all’interno delle nuove comunità.

Parte della strategia messa in atto riprende ciò che già fu lanciato nel 2023, andando a raccogliere in un unico posto tutte le iniziative sociali di cui la federazione si è resa protagonista negli anni.

L’obiettivo di Sustenabilia

La Figc mira ad espandere i propri orizzonti, contando soprattutto sull’impegno di giocatori, allenatori, dirigenti, tifosi e istituzioni. Uniti in un unica missione atta a rendere il gioco una matrice di cambiamento.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e mantenere aggiornati gli utenti, tramite contenuti inediti e esclusivi, come: tutorial, infografiche, reportage, eventi e campagne di sensibilizzazione. in modo tale da  raggiungere sempre più persone possibili, attraverso una  promozione ad hoc, che sfrutta i metodi di comunicazione più moderni.

La piattaforma in questione sarà  strutturata in 11 diverse sezioni, ognuna con un ruolo a se stante, corrispondenti alle Policy della Strategia di Sostenibilità Figc e in linea con i dettami della Uefa. I temi che saranno trattati riguardano i grandi problemi che affliggono la società odierna, come: razzismo, disuguaglianza, salute e benessere, economia circolare ed emergenza climatica.

Le parole di Gravina

Il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha dichiarato l’importanza del progetto Sustenabilia. Inaugurando così una nuova stagione di impegno civile e responsabile di cui si renderà protagonista il calcio. Dando così seguito a ciò ce fu promesso dal suo attuale presidente al momento della candidatura. Di seguito le sue parole:

Sostenabilia è la dimostrazione concreta di quanto crediamo nelle capacità proattive del calcio per migliorare la qualità della vita delle Comunità dove insiste la nostra attività. Stiamo investendo in professionalità e risorse affinché, grazie al ruolo di guida della Figc, il calcio sia sempre più un luogo di cultura e un generatore di benessere, inteso nella sua accezione più ampia, con l’essere umano al centro di una progettualità che parte da lontano, dal concetto di nuovo ‘Umanesimo sportivo’ che aveva ispirato il programma della mia candidatura alla presidenza federale nel 2018”.

Quindi “Sostenabilia” rappresenterebbe un notevole step in avanti per nostro calcio. Da sempre vincolato troppo al passato, e che quasi mai si è mostrato lungimirante nell’attuare cambiamenti utili a rendere lo sport che tanto amiamo un veicolo di cambiamento positivo.

Aggiornato al 18/12/2024 20:05

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Nardi

Gli ultimi aggiunti

Vitoria Guimaraes-Fiorentina 1-1: Mandragora salva la Viola | Le pagelle gigliate

La Fiorentina con un pareggio ottenuto nel finale grazie ad una rete di Mandragora resta…

1 ora fa

Capello: “Emerson Royal non mi sembra da Milan…”

L’ex allenatore del Milan, Fabio Capello, ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” della situazione dei…

2 ore fa

Fantacalcio, la cartella medica e gli squalificati per la 17^ giornata

La Serie A è giunta alla 17^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…

3 ore fa

Bayern Monaco-Lipsia, le probabili formazioni e dove vederla

Bayern Monaco-Lipsia è il match che apre la 15^ giornata di Bundesliga, ed è in…

3 ore fa

Bivio Berardi: cessione a Gennaio o promozione e permanenza?

Domenico Berardi è il Re della Serie B. Con 3 gol e 9 assist in…

3 ore fa

Como, vicino l’acquisto del portiere Jean Butez dall’Anversa

Il Como sta per concludere un importante affare per la prossima sessione di mercato di…

4 ore fa