L’ex calciatore della Juventus Alessandro Birindelli è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Calcio Style. Di seguito l’intervista integrale.
Domani si affrontano Napoli e Juventus. Una sfida che rischia già di essere decisiva. Chi parte favorito?
“Entrambe le squadre vengono da un momento positivo. La Juventus è reduce da otto successi consecutivi che hanno messo in risalto una ritrovata solidità difensiva. Il Napoli ha reagito da grande squadra alla sconfitta rimediata contro l’Inter e credo sia ancora la favorita per lo Scudetto.”
Stiamo entrando nel vivo del calciomercato invernale: crede che la Juventus possa rinforzare ulteriormente la rosa?
“Non credo che la Juve effettuerà colpi in entrata, a meno di irrinunciabili occasioni. Resteranno concentrati sulla volontà di voler recuperare quegli elementi che per disparate ragioni hanno partecipato latentemente alla prima parte di stagione.”
Continuano a tener banco le questioni contrattuali di Alex Sandro e Cuadrado, ormai prossimi all’addio a zero. Quali profili potrebbero raccogliere la loro eredità?
“A riguardo saranno fondamentali le indicazioni tecnico-tattiche che mister Allegri impartirà alla società. I nomi recentemente accostati ai bianconeri, Maehle e Grimaldo su tutti, sono di assoluto valore.
”Se fosse un dirigente bianconero, a quale zona di campo darebbe priorità in ottica mercato?
“Sicuramente al centrocampo. Milinkovic-Savic sarebbe il top, ma credo che questa squadra pecchi in dinamismo e, di conseguenza, l’acquisto di un profilo alla Barella sarebbe più funzionale.”
Come giudica il percorso di suo figlio Samuele nel mondo del calcio?
“Giudizio più che positivo. Quest’anno ha avuto la fortuna ed il merito di approdare in un contesto sano come quello di Monza dove il lavoro e la dedizione sono al primo posto. Per un ragazzo come lui è importante crescere in un ambiente sereno ed equilibrato come quello della società brianzola.”
Che ricordo custodisce del compianto Gianluca Vialli?
“Credo che per lui parli tutto quel movimento che si è prodigato per celebrare il suo ricordo nella maniera più autentica possibile. Un esempio per tutti, un uomo encomiabile, una persona unica in un mondo, a volte, un po’ troppo falso.“
Aggiornato al 12/01/2023 15:29
Per l'Inter aumentano le entrate da accordi commerciale per il club nerazzurro, grazie anche all’ultima…
La situazione infortuni in casa Juventus continua a essere complicata in vista del Lecce: Vlahovic…
DAZN in occasione del Black Friday ha studiato sconti fino a 200 euro per seguire…
Per la Juventus di Thiago Motta sono ormai ben 5 i pareggi senza reti in…
Bologna-Venezia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie A e si…
In merito alla possibile candidatura di Del Piero a presidente della FIGC, Francesco Totti, in…