LUCIANO SPALLETTI PARLA CON CIRO IMMOBILE ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Nazionale, il CT Spalletti ha espresso il suo pensiero in merito ai sorteggi attraverso i canali ufficiali della Figc. Le sue parole.
Il commissario tecnico è rimasto interdetto quando ha visto le avversarie del girone europeo: Spagna, Croazia, Albania. Squadre toste, montagne da scalare con una adeguata preparazione fisica e mentale. Gruppo tosto, senza dubbio.
Queste le prime parole di Luciano Spalletti: “Poteva andare meglio, del resto essere in quarta fascia porta proprio a questo, ma siamo l’Italia e giocheremo con orgoglio e carattere tutte le partite in calendario “.
Sul primo avversario, l’Albania: “È difficile fare pronostici ora, bisogna vedere come arriveranno le squadre a giugno ma sicuramente il girone è tosto”. Contro la Spagna ormai la sfida è una abitudine consolidata.
E a proposito della quale dichiara: “Chi ama il calcio deve avere il gusto del confronto e di giocare la gara. Dentro una sfida ci sono momenti in cui la squadra deve avere atteggiamenti diversi, ci sarà da difendere e attaccare”.
Sul cammino azzurro il fattore atletico: “Molto dipenderà dal nostro livello di condizione a giugno e di come riusciremo a prepararci durante il periodo in quale non saremo insieme, anche come rapporto con i nostri giocatori”.
Punta sul calcio offensivo: “Avere una squadra compatta, che gioca un calcio che gli stessi componenti della squadra riconoscono diventa fondamentale. Non sono per andare a fare un calcio speculativo, non mi piace”.
La crescita della squadra al primo posto: “Secondo me abbiamo le potenzialità, per quello che ho visto finora, di poter fare una crescita abbastanza importante. Bisogna vedere in che modo ci arriviamo”.
L’azzurro come un club: “La nazionale vorrei provare a portarla ad essere un club, soprattutto col modo di parlarci, di sentirci, di frequentarci, al di là degli allenamenti che non si possono fare insieme purtroppo”.
L’ESULTANZA DI FEDERICO CHIESA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Aggiornato al 04/12/2023 14:12
Il futuro di Domenico Tedesco sulla panchina del Bologna si è complicato nel giro di…
In quattro giornate il montenegrino ha già superato il minutaggio raccolto in due campionati a…
Il Manchester City smentisce l'esistenza di una clausola su Erling Haaland: Barcellona e Real Madrid,…
Gli scout viola lo hanno osservato contro il Lugano. In un anno il valore del…
Il terzino aveva scelto di restare per riconquistare spazio, ma Flick non lo ha ancora…
Tre giorni dopo il gol al Milan, l'olandese torna al centro del calciomercato: un club…